PDA

View Full Version : Il governo cinese svela i sussidi erogati alle case automobilistiche: in testa non c'è chi ti aspetti

Redazione di Hardware Upg
22-08-2025, 15:29
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/il-governo-cinese-svela-i-sussidi-erogati-alle-case-automobilistiche-in-testa-non-c-e-chi-ti-aspetti_142462.html

Da anni ormai l'Europa accusa la Cina di sostenere in modo sleale i produttori di auto elettriche, ma i numeri svelati non sembrano sostenere questa tesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
22-08-2025, 15:33
Ah ok se lo dicono loro allora…

Strato1541
22-08-2025, 16:22
Se lo dice il regime allora "registriamo"...
Tuttavia seppure le cifre risultano "ridicole" rispetto a quelle che a mio avviso sono in realtà, stanno confermando quello che comunque anche i "sonati" dell'allegra commissione hanno ipotizzato.. Ovvero aiuti aiuti aiuti per poi invadere il mercato europeo con prezzi aggressivi...
Ancora qualcuno lo nega?
Da notare come "Tesla, che per la fabbrica di Shanghai ha ricevuto 430.000 euro".... Denaro che deve aver fatto la differenza nella costruzione della hall di ristoro immagino....

Ripper89
22-08-2025, 16:34
Tuttavia seppure le cifre risultano "ridicole" rispetto a quelle che a mio avviso sono in realtà, stanno confermando quello che comunque anche i "sonati" dell'allegra commissione hanno ipotizzato.. Ovvero aiuti aiuti aiuti per poi invadere il mercato europeo con prezzi aggressivi...
Ancora qualcuno lo nega?
Da notare come "Tesla, che per la fabbrica di Shanghai ha ricevuto 430.000 euro".... Denaro che deve aver fatto la differenza nella costruzione della hall di ristoro immagino....
A nessuno interessa un fico secco.
Se il merito dei prezzi bassi è solo dei sussidi la Cina non ci nega mica di fare altrettanto.

Se noi invece continuiamo a decidere che DEBBA essere considerato irregolare ( quando poi in realtà lo fanno anche alcuni di noi ) sono caxxi nostri.

Unax
22-08-2025, 16:42
cifre assolutamente ridicole

Strato1541
22-08-2025, 16:59
Se il merito dei prezzi bassi è solo dei sussidi la Cina non ci nega mica di fare altrettanto.

Se noi invece continuiamo a decidere che DEBBA essere considerato irregolare ( quando poi in realtà lo fanno anche alcuni di noi ) sono caxxi nostri.

Il merito non è SOLO dei sussidi ma anche di altre "cosette" che non sono però efficienza nella produzione...
Tuttavia se fai parte del WTO e trai vantaggi da questo o ti adegui alle regole oppure è GIUSTO tu venga sanzionato.
Non siamo noi a decidere è ciò che hanno firmato loro stessi quando sono entrati!
Se non gli piace più possono uscire e vediamo come se la cavano con i problemi di saturazione del mercato interno e l'eccesso di produzione che già hanno.

Sandro kensan
22-08-2025, 17:03
Ma la Fiat ha ricevuto più o meno soldi della immensa industria automobilistica cinese?

axxex
22-08-2025, 17:50
Al di là del fatto che il governo cinese si possa permettere aiuti mentre quello europeo bastona...
Ma davvero vi fidate di comprare un auto cinese?
Capisco l'elettronica ma dal lato meccanica (e parlo anche delle elettriche perchè di meccanica ce n'è tanta anche li) io non mi fido, aspettiamo cosa succede tra qualche anno...

aqua84
22-08-2025, 18:10
Al di là del fatto che il governo cinese si possa permettere aiuti mentre quello europeo bastona...
Capisco l'elettronica ma dal lato meccanica (e parlo anche delle elettriche perchè di meccanica ce n'è tanta anche li) io non mi fido, aspettiamo cosa succede tra qualche anno...

Tu non ti fidi, tanti altri invece guardano SOLO il prezzo.
Come quelli che comprano vagonate di vestiti su Shein, senza nemmeno provarli, per poi restituirli ogni volta quasi tutti, o altre “cinesate” sui vari alibaba o AliExpress da 2-3€ cloni di prodotti da 700-800€…

TorettoMilano
22-08-2025, 18:31

byd è il terzo produttore MONDIALE di auto del 2024. ah il designer di byd (dal 2017) è l'ex designer lamborghini. mentre non ti fidi byd arriverà primo produttore mondiale

the_joe
22-08-2025, 18:41

Tu non ti fidi, tanti altri invece guardano SOLO il prezzo.
Come quelli che comprano vagonate di vestiti su Shein, senza nemmeno provarli, per poi restituirli ogni volta quasi tutti, o altre “cinesate” sui vari alibaba o AliExpress da 2-3€ cloni di prodotti da 700-800€…

Non è per dire, ma ci siete mai stati in Cina?

Non sono scimmie sugli alberi, hanno in mano la manifattura del mondo, producono praticamente il 100% dell'elettronica e ancora si sentono discorsi come questi.

Il fatto è che mentre noi occidentali ci crediamo superiori per volontà divina, altri nel mondo ci doppiano e noi non ce ne accorgiamo nemmeno convinti di essere superiori.

agonauta78
22-08-2025, 18:52
Se lo dice il regime allora di sicuro non è vero

Strato1541
22-08-2025, 19:16
byd è il terzo produttore MONDIALE di auto del 2024. ah il designer di byd (dal 2017) è l'ex designer lamborghini. mentre non ti fidi byd arriverà primo produttore mondiale

Ed eccolo salire subito sul "carro vincente del momento", ieri era Tesla Model Y : " l'auto più venduta al Mondo".
Oggi è : " BYD il futuro più grande produttore al Mondo"...
Però speriamo sempre sulle case europee, giusto?!:D :D :D

Strato1541
22-08-2025, 19:17

Non sono scimmie sugli alberi, hanno in mano la manifattura del mondo, producono praticamente il 100% dell'elettronica e ancora si sentono discorsi come questi.

Il fatto è che mentre noi occidentali ci crediamo superiori per volontà divina, altri nel mondo ci doppiano e noi non ce ne accorgiamo nemmeno convinti di essere superiori.

Bene compra una Xiaomi e poi se hai un problema chiama l'assistenza:read:

Doraneko
22-08-2025, 19:21

BYD produce una miriade di modelli diversi di macchinine economiche e le vende quasi tutte in Cina, mercato che domina. È per questo che nessuna delle sue auto è tra le auto più vendute al mondo, al contrario di Tesla, Nissan, Toyota, Ford, ecc... nonostante sia "il terzo produttore al mondo". Se riuscisse a prevalere ulteriormente sugli altri produttori cinesi potrebbe anche diventare il primo al mondo :asd:

TorettoMilano
22-08-2025, 19:28
BYD produce una miriade di modelli diversi di macchinine economiche e le vende quasi tutte in Cina, mercato che domina. È per questo che nessuna delle sue auto è tra le auto più vendute al mondo, al contrario di Tesla, Nissan, Toyota, Ford, ecc... nonostante sia "il terzo produttore al mondo". Se riuscisse a prevalere ulteriormente sugli altri produttori cinesi potrebbe anche diventare il primo al mondo :asd:

mi risulta byd song sia in top10 mondiale 2024, non vorrei ti stessi confondendo con altri marchi

Doraneko
22-08-2025, 20:28
mi risulta byd song sia in top10 mondiale 2024, non vorrei ti stessi confondendo con altri marchi

Ho chiesto a ChatGPT
Quali sono le 10 auto più vendute AL MONDO?

Mi ha risposto

1️⃣ Toyota RAV4
2️⃣ Tesla Model Y
3️⃣ Toyota Corolla Cross
4️⃣ Honda CR-V Honda
5️⃣ Toyota Corolla
6️⃣ Toyota Hilux Toyota
7️⃣ Toyota Camry
8️⃣ Ford F-150
9️⃣ Tesla Model 3
🔟 BYD Qin

E sotto mi ha specificato che la BYD Qin è venduta solo in Cina.
Tieni presente che BYD è tra i produttori coinvolti nell'indagine sulla questione delle auto nuove vendute come usate per pompare i dati di vendita, e il modello Qin è forse quello che è stato interessato di più. (https://carnewschina.com/2025/06/01/exposing-chinas-zero-kilometre-used-cars-registered-but-never-driven/)
Perciò BYD è certamente in crescita ma i dati riguardo questa crescita vanno presi cum grano salis.

TorettoMilano
22-08-2025, 20:39
Ho chiesto a ChatGPT

Mi ha risposto

Tieni presente che BYD è tra i produttori coinvolti nell'indagine sulla questione delle auto nuove vendute come usate per pompare i dati di vendita, e il modello Qin è forse quello che è stato interessato di più. (https://carnewschina.com/2025/06/01/exposing-chinas-zero-kilometre-used-cars-registered-but-never-driven/)
Perciò BYD è certamente in crescita ma i dati riguardo questa crescita vanno presi cum grano salis.

ti fa onore aver fatto autocritica sul tuo post precedente

blobb
22-08-2025, 20:48
Ancora qualcuno lo nega?
guarda che i sussidi li danno in moltissime nazione compresa la UE , perciò non capisco dove sta il problema

Doraneko
22-08-2025, 20:52
ti fa onore aver fatto autocritica sul tuo post precente

Sono stato onesto. Già il decimo posto è proprio al limite perché l'auto possa essere definita "tra le più vendute", se ci aggiungi anche che probabilmente ha ottenuto quella posizione con qualche escamotage...

AntisocialNTwo
22-08-2025, 20:56
"Tra il 2016 e il 2020 sarebbero arrivati nelle casse dei costruttori circa 1,65 miliardi di yuan, circa 198 milioni di euro."

Informazione diffusa dallo stesso governo cinese, famoso per rilasciare dati e statistiche per niente alterati e oggettivi.

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :D

Strato1541
22-08-2025, 21:19
guarda che i sussidi li danno in moltissime nazione compresa la UE , perciò non capisco dove sta il problema

Se fai dumping sui prezzi il problema c'è e non ho voglia di rispiegarlo, usate le varie IA se non lo sapete di vostro..

Piedone1113
22-08-2025, 21:20

Concordo con quanto dici. Se poi consideriamo quanto siano diventati inaffidabili le auto di produttori europei ( tutti i brand nessuno escluso) mi vengono in mente solo due possibili ipotesi:
1 ci riforniamo di componenti cinesi dalla dubbia qualità e poi li infiliamo nei prodotti europei.
2 le cinesate le produciamo soprattutto noi.

Tenderei a non esagerare nei giudizi sui prodotti cinesi, considerando che usiamo tantissimo acciaio cinese ed indiano in Europa.

PS ho avuto modo di provare un trattore cinese da frutteto.
Considerando che nella specifica tipologia l'Italia è leader mondiale, la sua ergonomia è una spanna sopra ai prodotti nostrani ( Carraro, Goldoni, Ferrari ecc)
Anche la fiat uno era tra le 10 auto più vendute mi sembra.

Strato1541
22-08-2025, 21:20
Ho chiesto a ChatGPT

Mi ha risposto

Ah allora non aspettarti grano salis da toretto...:read:

Piedone1113
22-08-2025, 21:30
Se fai dumping sui prezzi il problema c'è e non ho voglia di rispiegarlo, usate le varie IA se non lo sapete di vostro..

Perché i tedeschi acquistano BMW e Mercedes in trentino o veneto invece che in patria?
Perché FCA aveva spostato la sua sede in Olanda, perché Apple importa i suoi prodotti attraverso Apple Europe inn Irlanda?
Riguardo il presunto dumping: mi sembra evidente di come i prezzi delle vetture in Cina costano circa la metà che in Europa e che fin'ora si accusa il governo cinese senza un'accusa formale o una denuncia al WTO.

Ripper89
22-08-2025, 22:42
Il merito non è SOLO dei sussidi ma anche di altre "cosette" che non sono però efficienza nella produzione...
Tuttavia se fai parte del WTO e trai vantaggi da questo o ti adegui alle regole oppure è GIUSTO tu venga sanzionato.
Non siamo noi a decidere è ciò che hanno firmato loro stessi quando sono entrati!
Se non gli piace più possono uscire e vediamo come se la cavano con i problemi di saturazione del mercato interno e l'eccesso di produzione che già hanno.Se pensi sia illegale quello che fanno nulla ti vieta di denunciarli allo scopo di bandire i loro prodotti quì. Chissà perchè non accade .....

In secundis tutte le aziende cinesi sono controllate dal governo, quindi "de facto" finanziano aziende di loro proprietà, che è già più lecito di quando il governo USA elargisce denaro a Intel.

Ripper89
22-08-2025, 22:46
Ed eccolo salire subito sul "carro vincente del momento", ieri era Tesla Model Y : " l'auto più venduta al Mondo".
Oggi è : " BYD il futuro più grande produttore al Mondo"...
Però speriamo sempre sulle case europee, giusto?!:D :D :D
BYD è il primo produttore del pianeta di auto elettriche e ibridi plug-in e non sono loro a dirlo.
Un singolo modello di auto lascia il tempo che trova, nel complesso BYD è il produttore leader in questi campi.

Notturnia
22-08-2025, 22:52
I dati sono stati “costruiti” dallo stesso funzionario che passava i dati del covid nel 2020 ? :sofico:

Doraneko
23-08-2025, 01:37
I dati sono stati “costruiti” dallo stesso funzionario che passava i dati del covid nel 2020 ? :sofico:

I cinesi hanno una storia vecchissima di falsificazione dei dati. Pensa che negli anni 50 del secolo scorso lo stato centrale aveva fissato degli obbiettivi di produzione agricola, obbiettivi molto difficilmente raggiungibili. Le autorità locali per evitare guai mentirono su quelli che erano le quantità reali della produzione agricola, gonfiando i numeri. Si crearono così delle discrepanze notevoli tra i dati della produzione e quelli del raccolto effettivo. Ancora una volta, per evitare guai, costoro mentirono dicendo che la causa dei mancati raccolti erano i passeri, che si mangiavano un tot di kg all'anno a testa di granaglie e cereali. I comunisti, notoriamente intelligentissimi, ordinarono lo sterminio dei passeri in tutta la Cina...e riuscirono praticamente a farli estinguere! Il risultato fu un aumento esponenziale delle cavallette, visto che mancavano i passeri ed altri uccelli che se ne cibavano. Le cavallette si mangiarono parecchio di più di quello che effettivamente mangiavano i passeri e questa fu una delle cause della carestia che, tra il 1959 ed il 1961, portò alla morte di decine di milioni di cinesi.

Per il resto, un regime come quello cinese, è fondato moltissimo sull'immagine che riesce a dare di sé al mondo e che riesce a far percepire ai propri cittadini, che diffonda dati falsi è qualcosa di normalissimo e di cui non c'è nulla da stupirsi.

sbaffo
23-08-2025, 06:56
solite balle di Toretto, BYD è SETTIMO:
https://www.motorisumotori.it/classifica-mondiale-produttori-auto-2024-male-stellantis-ottima-byd/167996
https://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2025/03/Screenshot-2025-03-07-alle-14.19.29.jpg

superato anche da Stellantis che è quarta. Se giudicassimo col metro della sola quantità invece della qualità allora Stellantis è meglio di Byd (e di BMW e Mercedes e di quasi tutte le jap) nonostante i noti PureMerd.

Byd ricordiamo che è quella che vende la Dolphyn Surf senza tergilunotto :eek: , quando piove devi scendere a pulire come gli extracomunitari al semaforo. :doh:
Hanno allungato lo spoiler per proteggere dalla pioggia, ma lo sporco e il vento e i vortici in movimento se ne fregano:
https://www.quattroruote.it/content/quattroruote/it/foto/2025/05/21/byd_dolphin_surf_2025_/jcr:content/image3.img.jpg/1747831606972.jpg?im=Resize=(800)
C'è un limite al risparmio. :rolleyes: E chissà che altre porcate hanno fatto che non si vedono.

Jackari
23-08-2025, 07:20
solite balle di Toretto, BYD è SETTIMO:
https://www.motorisumotori.it/classifica-mondiale-produttori-auto-2024-male-stellantis-ottima-byd/167996
https://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2025/03/Screenshot-2025-03-07-alle-14.19.29.jpg

superato anche da Stellantis che è quarta. Se giudicassimo col metro della sola quantità invece della qualità allora Stellantis è meglio di Byd (e di BMW e Mercedes e di quasi tutte le jap) nonostante i noti PureMerd.

Byd ricordiamo che è quella che vende la Dolphyn Surf senza tergilunotto :eek: , quando piove devi scendere a pulire come gli extracomunitari al semaforo. :doh:
Hanno allungato lo spoiler per proteggere dalla pioggia, ma lo sporco e il vento e i vortici in movimento se ne fregano:
https://www.quattroruote.it/content/quattroruote/it/foto/2025/05/21/byd_dolphin_surf_2025_/jcr:content/image3.img.jpg/1747831606972.jpg?im=Resize=(800)
C'è un limite al risparmio. :rolleyes: E chissà che altre porcate hanno fatto che non si vedono.

byd più 41%
geely più 20%

Jackari
23-08-2025, 07:25
Ancora qualcuno lo nega?

è il modello cinese che funziona...le aziende producono, i lavoratori lavorano, i cittadini sono contenti del trabiccolo elettrico che costa meno del termico
da noi i sussidi vanno a finanziare l'industria estera (incentivi all'acquisto per tesla che vende(va) le auto e i crediti green, i cinesi ... ah no quelli sono stati daziati) e vengono spesi malissimo...
i prodotti costano (quasi) il doppio e in particolare anche il termico (grazie alle quote di produzione con relative sanzioni, uno strumento proprio da libero mercato) è arrivato al più 60% . le aziende chiudono eo delocalizzano, la gente resta a casa, i cittadini non riescono a comprarsi manco il termico che prima si compravano agevolemente figuriamoci l'elettrico (che manco con l'incentivo monstre)..
un grande risultato brava ue.
e di queste cose ovviamente non si dice niente... giusto per chi parla di libertà di stampa...

in primis li danno gli usa ... tot dollari per ogni kwh di batterie prodotto ... beneficiaria la solita tesla (ma quest'anno la pacchia è finita e infatti musk ha litigato con il governo)..

Jackari
23-08-2025, 07:33

esattamente...
ma funzionerebbe troppo e gli alleati si incazzerebbero...
meglio mettere i dazi solo ai cinesi e fare finta niente sui soldi che si intasca l'azienda ameriggana in america

praticamente in uè operano solo per far danni (vedi guerra in ucraina)

LMCH
23-08-2025, 07:44
Quelli sono i fondi elargiti DIRETTAMENTE da un singolo ministero dello stato centrale.
Ci sono i vari aiutini dei governi provinciali e ci sono gli aiuti indiretti e quelli sono più massicci e difficili da tracciare da parte dell'UE.

Strato1541
23-08-2025, 08:17
Se pensi sia illegale quello che fanno nulla ti vieta di denunciarli allo scopo di bandire i loro prodotti quì. Chissà perchè non accade .....

In secundis tutte le aziende cinesi sono controllate dal governo, quindi "de facto" finanziano aziende di loro proprietà, che è già più lecito di quando il governo USA elargisce denaro a Intel.

Non lo dico io lo dice anche "l'allegra commissione socialista europea"!
Non a caso stiamo parlando dell'indagine e dei numeri.
Stai confondendo una partecipazione ( come ce l'ha il governo francese in Renault per esempio ), con altro..
Comunque credo sia inutile discutere a quando la tua partenza per la grande e libera ( soprattutto democratica cina?).
Fidarsi di un regime è come fidarsi di putin ( infatti sono amici e fanno affari ), i risultati si vedono...:read:

Strato1541
23-08-2025, 08:20
è il modello cinese che funziona...le aziende producono, i lavoratori lavorano, i cittadini sono contenti del trabiccolo elettrico che costa meno del termico
da noi i sussidi vanno a finanziare l'industria estera (incentivi all'acquisto per tesla che vende(va) le auto e i crediti green, i cinesi ... ah no quelli sono stati daziati) e vengono spesi malissimo...
i prodotti costano (quasi) il doppio e in particolare anche il termico (grazie alle quote di produzione con relative sanzioni, uno strumento proprio da libero mercato) è arrivato al più 60% . le aziende chiudono eo delocalizzano, la gente resta a casa, i cittadini non riescono a comprarsi manco il termico che prima si compravano agevolemente figuriamoci l'elettrico (che manco con l'incentivo monstre)..
e di queste cose ovviamente non si dice niente... giusto per chi parla di libertà di stampa...

in primis li danno gli usa ... tot dollari per ogni kwh di batterie prodotto ... beneficiaria la solita tesla (ma quest'anno la pacchia è finita e infatti musk ha litigato con il governo)..

i regimi funzionano sempre benissimo, sfruttando la manodopera dietro un'immagine di facciata... Se piace, mi chiedo cosa ci fate qui...
Tra l'altro la questione gretin-green è proprio a vantaggio di questo sistema...

sbaffo
23-08-2025, 09:04
byd più 41%
geely più 20% dal link originale:
"BYD +41%: ...Si rivolge saggiamente sia ai segmenti delle auto elettriche pure sia a quelli delle auto termiche a benzina ibride plug-in."

Ripper89
23-08-2025, 09:09
Non lo dico io lo dice anche "l'allegra commissione socialista europea"!
Non a caso stiamo parlando dell'indagine e dei numeri.
Stai confondendo una partecipazione ( come ce l'ha il governo francese in Renault per esempio ), con altro..
Comunque credo sia inutile discutere a quando la tua partenza per la grande e libera ( soprattutto democratica cina?).
Fidarsi di un regime è come fidarsi di putin ( infatti sono amici e fanno affari ), i risultati si vedono...:read:
Può dirlo ciò che vuoi ma intanto non vengono bannati, si continuano a vendere e sono competitive, quindi qualcosa nel tuo ragionamento non funziona visto che se l'UE facesse lo stesso in teoria dovrebbe guadagnarci, visto che essendo il primo mercato al mondo se la Cina mettesse i dazi sarebbe comunque uno scambio favorevole per noi.

No non ci si può fidare, peccato che siamo noi che abbiano iniziato una guerra di procura contro il nostro ex primo fornitore di gas e petrolio su ordine della precedente direzione USA. Non mi risulta infatti che l'Ucraina faccesse nè faccia tuttora parte nè della NATO nè dell'Unione Europea, però stranamente si parla di "Attacco alla NATO" e "Attacco all'Unione Europea".

NON CI SI PUO' FIDARE di un dittatore ! Certo tanto che oggi il gas dove lo prendiamo ? Dagli Azeri e dall'Algeria, ossia due dittature. :rolleyes:
E pure dagli USA che PER TE "è come se fosse una dittatura" ( cito testualmente ) e lo paghiamo il quadruplo di quanto viene venduto al loro interno. :rolleyes:
Lo sai che il primo produttore di materie prime e che detiene il monopolio nella produzione di molte terre rare è la Cina vero ? Ossia un altra dittatura. :rolleyes:

Strato1541
23-08-2025, 09:23
Può dirlo ciò che vuoi ma intanto non vengono bannati, si continuano a vendere e sono competitive, quindi qualcosa nel tuo ragionamento non funziona visto che se l'UE facesse lo stesso in teoria dovrebbe guadagnarci, visto che essendo il primo mercato al mondo se la Cina mettesse i dazi sarebbe comunque uno scambio favorevole per noi.

FIdarsi di chi ? Sbaglio o siamo noi che abbiano iniziato una guerra di procura contro il nostro ex primo fornitore di gas e petrolio su ordine della precedente direzione USA ? Non mi risulta che l'Ucraina faccesse nè faccia tuttora parte nè della NATO nè dell'Unione Europea.

NON CI SI PUO' FIDARE di un dittatore ! Ma oggi il gas dove lo prendiamo ? Dagli Azeri e dall'Algeria, ossia due dittature. :rolleyes:
E pure dagli USA che PER TE "è come se fosse una dittatura" ( cito testualmente ) e lo paghiamo il quadruplo di quanto viene venduto al loro interno.

1) Vengono colpiti da dazi proprio per le ragioni di cui sopra;
2)Spagli putin ha INVASO dei territori che non gli appartenevano, le ragioni delle rappresaglie europee verso la sua fornitura stanno lì, non siamo andati in guerra fisicamente, forse preferivi?
3)Abbiamo degli accordi commerciali fino a quando vengono rispettati ne usufruiamo, che siano instabili è noto dalla prima crisi petrolifera ( 1973)
4)Dove ho detto che gli USA sono dittatura? Da nessuna parte, lo stai dicendo TU.
5) Lo ripeto, ti piace la cina, hai lo zio...a te le conclusioni.
Io tifo per il MIO Paese, per la MIA terra perchè vivo qui e auspico alla prosperità di questo o luogo, per me la mia famiglia e i miei figli.
Incensare sempre la bravura ( che poi tanta non è , trattasi di furbizia ) ha stancato.
Non vi piace la vostra casa, la vostra terra, fate armi bagagli e partite..
Ecco qui la punta di diamante della paccottiglia che tanto ti piace..
https://www.youtube.com/watch?v=Ae7Lx04CR5g&ab_channel=ChinaUndercover

Ripper89
23-08-2025, 09:35
1) Vengono colpiti da dazi proprio per le ragioni di cui sopra;I dazi sono solo una scusa per non schiacciare la nostra industria evitando un confronto diretto che risulterebbe fatale per la nostra industria in declino e amministrata da inetti.

2)Spagli putin ha INVASO dei territori che non gli appartenevano, le ragioni delle rappresaglie europee verso la sua fornitura stanno lì, non siamo andati in guerra fisicamente, forse preferivi?Che è quello che han sempre fatto gli USA, e che sta facendo pure ora Israele, però stranamente lì è diverso.
Quando dici territori che "non gli appartenevano" immagino intendevi dire che "appartenevano a noi" vero ?

Abbiamo degli accordi commerciali fino a quando vengono rispettati ne usufruiamo, che siano instabili è noto dalla prima crisi petrolifera ( 1973)Accordi instabili ? Strano, non sapevo fosse stato Putin a distruggere i gasdotti nord stream e chiudere quello Ucraino.
Il flusso di gas verso l'UE da parte russa non è mai venuto meno in realtà.

Il conflitto russo ucraino è semplicemente stato preso come scusa per consentire agli USA di staccare l'UE dalla Russia al solo fine di sostituirsi come fornitore.

Ecco qui la punta di diamante della paccottiglia che tanto ti piace..
https://www.youtube.com/watch?v=Ae7Lx04CR5g&ab_channel=ChinaUndercoverE come per finire mi linki un video di un canale propagandistico :rolleyes: :D

Visto che allora ti piacciono tanto allora :
https://www.youtube.com/watch?v=IK-EJT14TXc
https://www.youtube.com/watch?v=xsQ8sv_4ErM
https://www.youtube.com/shorts/Im1ftqz_RCk
https://www.youtube.com/watch?v=aeGw8KnnN3M

TorettoMilano
23-08-2025, 09:36
raga non so quanto sia profittevole confrontarsi con chi ti offende o ti punta il dito se fai complimenti a qualcuno al di fuori dell'italia, magari condividendo video assurdi o argomentazioni da bambini dell'asilo. poi fate vobis

Strato1541
23-08-2025, 09:40
I dazi sono solo una scusa per non schiacciare la nostra industria evitando un confronto diretto che risulterebbe fatale per la nostra industria in declino e amministrata da inetti.

Che è quello che han sempre fatto gli USA, e che sta facendo pure ora Israele, però stranamente lì è diverso.

Territori che "non gli appartenevano" immagino intendevi dire che "appartenevano a noi" vero ?

Rispettare gli accordi ? Strano, non sapevo fosse stato Putin a distruggere i gasdotti nord stream e chiudere quello Ucraino.
Il flusso di gas verso l'UE da parte russa non è mai venuto meno in realtà.

Il conflitto russo ucraino è semplicemente stato preso come scusa per consentire agli USA di staccare l'UE dalla Russia al solo fine di sostituirsi come fornitore.

E come per finire mi linki un video di un canale propagandistico :rolleyes: :D

Ti ho già risposto, ma vedo che ti diverti a mistificare, rimasticare e rigirare quello che scrivo.
Io non ci perderò un istante in più, come già detto tieniti le tue convinzioni e se stai tanto male qui, fai le tue valutazioni. Vai in ignore list.

Strato1541
23-08-2025, 09:41
raga non so quanto sia profittevole confrontarsi con chi ti offende o ti punta il dito se fai complimenti a qualcuno al di fuori dell'italia, magari condividendo video assurdi o argomentazioni da bambini dell'asilo. poi fate vobis

Quali sono i tuoi contributi alla discussione? Sei diventato moderatore?

sbaffo
23-08-2025, 10:20
E come per finire mi linki un video di un canale propagandistico :rolleyes: :D

Visto che allora ti piacciono tanto allora :
https://www.youtube.com/watch?v=IK-EJT14TXc
https://www.youtube.com/watch?v=xsQ8sv_4ErM
https://www.youtube.com/shorts/Im1ftqz_RCk
https://www.youtube.com/watch?v=aeGw8KnnN3M I tuoi video invece non sono nemmeno di un canale, sono proprio fuffa da tiktok, quello verticale girato col telefonino poi... :asd:
Poi vedi i test sugli adas (fatti da cinesi) dell'altra news e crollano tutte miseramente, quando fino al giorno prima sembravano avanti anni (a parole).:rolleyes:

Doraneko
23-08-2025, 10:21

Il modello cinese non funziona e lo si sta vedendo. Le aziende non producono, SOVRAPRODUCONO pur di beccarsi i sussidi. Ci sono distese di auto ferme a marcire perché nessuno le compra, si parla di MILIONI di auto ferme invendute, è una sovrapproduzione immensa, non è il classico "fare un po' di magazzino".
Se i lavoratori lavorassero come dici tu, non ci sarebbe l'impennata nella disoccupazione (soprattutto giovanile) che si sta avendo in questi ultimi anni. Oltre a questo, stanno aumentando sempre di più i lavoratori che non percepiscono lo stipendio da mesi, anche nel settore pubblico. Anche queste sono cose di cui "non si dice niente".

Doraneko
23-08-2025, 10:26
I tuoi video invece non sono nemmeno di un canale, sono proprio fuffa da tiktok, quello verticale girato col telefonino poi... :asd:
Poi vedi i test sugli adas (fatti da cinesi) dell'altra news e crollano tutte miseramente, quando fino al giorno prima sembravano avanti anni (a parole).:rolleyes:

Il video del test sulle sospensioni :asd:

Ripper89
23-08-2025, 11:41
I tuoi video invece non sono nemmeno di un canale, sono proprio fuffa da tiktok, quello verticale girato col telefonino poi... :asd:
Poi vedi i test sugli adas (fatti da cinesi) dell'altra news e crollano tutte miseramente, quando fino al giorno prima sembravano avanti anni (a parole).:rolleyes:I video da me postati sono una risposta al suo, non ho detto che fossero attendibili.
La mia era una provocazione, nel caso non si fosse capito.

I tuoi video invece non sono nemmeno di un canaleL'appartenenza ad un canale propagandista li rende ancora meno attendibili in realtà.

ninjakstyle
24-08-2025, 16:54
Ancora qualcuno lo nega?

Il gruppo VW seguito da tutti gli altri ha ricevuto per anni aiuti e sovvenzioni per la transizione ecologica con le stringenti omologazioni europee Euro 4, 5 e poi 6, le case costruttrici invece di adeguarsi e investire in ricerca ed elettrificazione (ibride e non) hanno deciso di truffare il sistema applicando semplicemente un software diverso alle centraline permettendo così di aumentare vertiginosamente i profitti e staccare grossi dividendi, oltre ai lauti bonus riconosciuti ai manager che avevano raggiunto falsi obiettivi. Alla fine i nodi sono venuti al pettine e la Cina che investiva da 10 anni nell'elettrico ha semplicemente raccolto quanto di buono ha seminato e gli aiuti aiuti aiuti che pensi hanno ricevuto le case cinesi sono poca roba rispetto a quelli che hanno ricevuto le case europee di cui manager e azionisti hanno grandemente approfittato. Tutte le auto europee elettriche sono piene di bug e problemi elettronici, non ne comprerei mai una, pur con i dazi a parità di prezzo acquisterei solo cinese, perché sono molto più sicure e ben progettate, l'unica è Tesla che ha sempre investito e creduto nell'elettrico anche se ormai si è un po' persa a causa delle scelte di Musk.

P.S. Non abbiamo ancora visto niente, perché il progetto Nio per lo swap delle batterie sta per arrivare in Europa e da lì che partirà la vera e propria invasione

sbaffo
25-08-2025, 09:33
Il gruppo VW seguito da tutti gli altri ha ricevuto per anni aiuti e sovvenzioni per la transizione ecologica con le stringenti omologazioni europee Euro 4, 5 e poi 6, le case costruttrici invece di adeguarsi e investire in ricerca ed elettrificazione (ibride e non) hanno deciso di truffare il sistema applicando semplicemente un software diverso alle centraline permettendo così di aumentare vertiginosamente i profitti e staccare grossi dividendi, oltre ai lauti bonus riconosciuti ai manager che avevano raggiunto falsi obiettivi. Alla fine i nodi sono venuti al pettine e la Cina che investiva da 10 anni nell'elettrico ha semplicemente raccolto quanto di buono ha seminato e gli aiuti aiuti aiuti che pensi hanno ricevuto le case cinesi sono poca roba rispetto a quelli che hanno ricevuto le case europee di cui manager e azionisti hanno grandemente approfittato. Tutte le auto europee elettriche sono piene di bug e problemi elettronici, non ne comprerei mai una, pur con i dazi a parità di prezzo acquisterei solo cinese, perché sono molto più sicure e ben progettate, l'unica è Tesla che ha sempre investito e creduto nell'elettrico anche se ormai si è un po' persa a causa delle scelte di Musk.

P.S. Non abbiamo ancora visto niente, perché il progetto Nio per lo swap delle batterie sta per arrivare in Europa e da lì che partirà la vera e propria invasione :rotfl: un'altro che ha capito tutto :asd:
The probability of Nio, Xpeng and Li Auto surviving independently in the next three years is zero
https://carnewschina.com/2025/04/15/the-probability-of-nio-xpeng-and-li-auto-surviving-independently-in-the-next-three-years-is-zero-chinas-automotive-analysts-says/

Doraneko
25-08-2025, 19:22
:rotfl: un'altro che ha capito tutto :asd:
The probability of Nio, Xpeng and Li Auto surviving independently in the next three years is zero
https://carnewschina.com/2025/04/15/the-probability-of-nio-xpeng-and-li-auto-surviving-independently-in-the-next-three-years-is-zero-chinas-automotive-analysts-says/

Avevo una mezza idea di rispondergli, finché non ho letto
a parità di prezzo acquisterei solo cinese, perché sono molto più sicure e ben progettate

:asd: