PDA

View Full Version : Ti piace un'auto cinese che da noi non c'è? Ora la puoi comprare online, con omologazione e spedizione

Redazione di Hardware Upg
22-08-2025, 10:06
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/ti-piace-un-auto-cinese-che-da-noi-non-c-e-ora-la-puoi-comprare-online-con-omologazione-e-spedizione_142435.html

Un nuovo marketplace cinese offre tutte le auto elettriche che in Europa non esistono, con servizio completo di trasporto e omologazione. Xiaomi YU7 in pronta consegna

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nui_Mg
22-08-2025, 10:08
Xiaomi YU7 in pronta consegna
Ma cazzo, corro subito ad ordinarla oh...

Strato1541
22-08-2025, 10:43
Fantastiglioso, ora immagino che 3/4 del forum farà l'acquisto!
Dico come minimo! Anzi possiamo stilare una lista dei fortunati acquirenti:read: :read:

Informative
22-08-2025, 10:57
Interessante, il nodo dell'assistenza però è un po' bruttino.

agonauta78
22-08-2025, 10:58
Fai prima a ordinarla su temu

gnpb
22-08-2025, 11:58
A questo punto perché comprare l'adattatore su voldt quando puoi pagarlo meno della metà su AliExpress?
https://a.aliexpress.com/_EyAYLDc
Un adattatore che supporta 250kw, che mai potrebbe andare storto?

AntisocialNTwo
22-08-2025, 13:48
Francamente con la concorrenza sleale che fanno i produttori cinesi, io mi sarei astenuto come redazione dall'indicare metodi che alimentano questo tipo di fenomeno

LORENZ0
22-08-2025, 13:51
Solo 345 euro per lo sdoganamento?! E 2.500 per l'omologazione?
Sotto c'é sicuramente la fregatura.
Senza contare poi doverla spedire in Norvegia per ogni problema (con attese bibliche e costi assurdi presumo). :D

ilariovs
22-08-2025, 14:34
Quindi una YU 7 costa 30400€, 7000€ di iva, 2500€ di omologazione e 300€ di pratiche varie.

E sono 40200€ per un mostro di macchina con un rapporto prezzo/dotazioni/prestazioni che le nostrane manco si sognano (Tesla inclusa).

I produttori occidentali hanno 5 anni, non credo di piú. Quando arriveranno le.cocessionarie e le officine autorizzate saranno affari acidi.

Altro che tre cilindri a 30K€.

barzokk
22-08-2025, 14:37
A questo punto perché comprare l'adattatore su voldt quando puoi pagarlo meno della metà su AliExpress?
https://a.aliexpress.com/_EyAYLDc
Un adattatore che supporta 250kw, che mai potrebbe andare storto?
1.338,59€ scontato con offerta benvenuto a 680,92€
ma cosa stracazzo è sta roba ? :asd:
un adattatore ? :D
con 680€ ci compro 400 litri di benzina :mbe:

Interessante, il nodo dell'assistenza però è un po' bruttino.
Macchè, le auto a pile non hanno bisogno di manutenzione e non si rompono mai.
Cinese, top !

gnpb
22-08-2025, 14:53
Mai comprato su AliExpress? Lo sconto è sempre di almeno il 50%, sono molto gentili.
Comunque sul sito italiano lo stesso adattatore sta a prezzo pieno 1400€ e rotti + ss. Già meno gentili.

Ma come al solito l'articolo ha dei pezzi che mancano, omissioni volute o no... Bho
In questo caso manca giusto il dettaglio delle spese di spedizione, un particolare insignificante.
Per la su7 sono solo 5470$ consegnata a casa (che non ho nessuna voglia di andare fino a Praga) e comunque tutti i prezzi sono da ivare.
Quindi da aggiungere ai 2900$ tra omologazione e sdoganamento.
Quindi la mia bella su7 da 31k$ diventa 43k€ con adattatore AliExpress... Già un po' meno interessante. Per l'assistenza da noi ci pensa video Pacini :asd:

Strato1541
22-08-2025, 15:04
Quindi una YU 7 costa 30400€, 7000€ di iva, 2500€ di omologazione e 300€ di pratiche varie.

E sono 40200€ per un mostro di macchina con un rapporto prezzo/dotazioni/prestazioni che le nostrane manco si sognano (Tesla inclusa).

I produttori occidentali hanno 5 anni, non credo di piú. Quando arriveranno le.cocessionarie e le officine autorizzate saranno affari acidi.

Ed eccolo, poteva mancare? NO!
Hai letto tutto l'articolo compresa la parte in cui si parla di adattatori e assistenza..
Ovviamente NO!:help:

barzokk
22-08-2025, 15:14
Mai comprato su AliExpress? Lo sconto è sempre di almeno il 50%, sono molto gentili.
Comunque sul sito italiano lo stesso adattatore sta a prezzo pieno 1400€ e rotti + ss. Già meno gentili.

Ma come al solito l'articolo ha dei pezzi che mancano, omissioni volute o no... Bho
In questo caso manca giusto il dettaglio delle spese di spedizione, un particolare insignificante.
Per la su7 sono solo 5470$ consegnata a casa (che non ho nessuna voglia di andare fino a Praga) e comunque tutti i prezzi sono da ivare.
Quindi da aggiungere ai 2900$ tra omologazione e sdoganamento.
Quindi la mia bella su7 da 31k$ diventa 43k€ con adattatore AliExpress... Già un po' meno interessante. Per l'assistenza da noi ci pensa video Pacini :asd:
si che lo so come funziona Aliexpress,
mi fa specie 680€ per un adattatore, 2 semigusci di plastica stampata e un po' di metallo conduttore ... spero che almeno sia oro :asd:

comunque solo con le spese di spedizione di 5470€, di benzina ci faccio 45.000km :O

gnpb
22-08-2025, 15:23
Beh se ti sembra tanto figurati quello rivenduto qui...
Non so, è sicuramente tantissimo ma comunque parliamo di un adattatore che porta 300A e 1000v per almeno 1 ora, magari sotto un diluvio... Non è un rca-jack... Più che altro non mi fiderei ad usarlo ma nemmeno quello italiano che è probabile sia lo stesso al doppio del prezzo.

clavulanico
23-08-2025, 09:08
si che lo so come funziona Aliexpress,
mi fa specie 680€ per un adattatore, 2 semigusci di plastica stampata e un po' di metallo conduttore ... spero che almeno sia oro :asd:

comunque solo con le spese di spedizione di 5470€, di benzina ci faccio 45.000km :O

Io con 5470€ ci faccio 365’000 pagando un kwh 10cents tra estate e due tre mesi d’inverno. Compra la benza… comprala
praticamente oltre 20 anni.

clavulanico
23-08-2025, 09:26
Ho dato un occhio in dettaglio sul sito
Una Leapmotors B10 che già è importata in Italia aggiungendo, trasporto, omologazione (che non so se serve essendo già importata ma penso di sì) procedura di sdoganamento, 25% di dazio e 22% di IVA su tutto viene intorno a 27’000€.
Ma anche ci fosse il 35% di dazio si sta parecchio sotto i 30mila, per un’auto che a) è ottima nelle caratteristiche b) è comunque già importata… per dire. Andate a vedere a quanto la vende Stellantis direttamente…
Così BYD e altri marchi.
——
stanno sorgendo officine lungimiranti che si sono e si stanno specializzando sull’elettrico. Alcune le conosco, e riescono a riparare di tutto e di più… tipo una 500E finita sott’acqua che Fiat stessa ha giudicato irreparabile.
Queste potrebbero iniziare un mercato parallelo fortissimo a questi prezzi, dando la necessaria assistenza.
Non li hanno visti arrivare ed ora i cinesi romperanno il sederino a chi si è trastullato con 3cilindri e tecnologie che hanno 100 e passa anni.

barzokk
23-08-2025, 09:45
Io con 5470€ ci faccio 365’000 pagando un kwh 10cents tra estate e due tre mesi d’inverno. Compra la benza… comprala
praticamente oltre 20 anni.
Peccato solo che la tua auto a pile non dura 20 anni,
e in 20 anni devi comprarne 2 o 3 e ci hai smenato 100.000€ :sofico:

PS: ad un nick clone non rispondo, ma questa mi faceva troppo ridere :D:D

masterpol
24-08-2025, 19:22
si si adesso mi metto le scarpe da runnìng e corro a prendere una macchina cinese che da noi NON c'è. e poi vado ad accendere un cero sperando che non abbia un problema, altrimenti mi resta in garage un costoso fermacarte

LORENZ0
24-08-2025, 21:05
si si adesso mi metto le scarpe da runnìng e corro a prendere una macchina cinese che da noi NON c'è. e poi vado ad accendere un cero sperando che non abbia un problema, altrimenti mi resta in garage un costoso fermacarte

Autoveicolo che poi essuno (concessionario o privato) vorrá mai acquistare come usato.

sbaffo
25-08-2025, 10:02
Autoveicolo che poi essuno (concessionario o privato) vorrá mai acquistare come usato. Mi sembra la storia del cybertruck importato in europa e subito blindato dalla pula.
Inoltre il trucco dell'omologazione come esemplare unico mi sa che non durerà ancora per molto visto l'andazzo:
https://www.hdmotori.it/vendite-pick-up-usa-europa-problemi-sicurezza-ambiente/
se ne parla, se ne stanno accorgendo, e prima o poi interverranno.

Intanto qui i soliti menestrelli fanno articoli e prove del F150 che qui non è nemmeno importato (ufficialmente)...:rolleyes:

gd350turbo
25-08-2025, 11:49
È presto per prendere auto cinesi...
Almeno altri 5 anni poi se ne parla!

bdave77
27-08-2025, 15:14

Non è così, ogni produttore ha il suo dazio. Se vedi nel caso di Xiaomi devi aggiungere la EU tariff del 45.3%. Per altri produttori tipo BYD si scende a 10%.

fraussantin
28-08-2025, 07:09
Ma a parte i ricambi impossibili e il nodo assicurazione che non sarà facile superare, ma la targa la danno italiana o ceca? Perche in italia non su possono guidare auto a targa straniera se sei residente.

bdave77
28-08-2025, 07:15
Ti danno una targa temporanea con cui puoi entrare in Italia, poi tu devi andare alla motorizzazione con la documentazione che ti danno (scheda tecnica, omologazione) e ti danno la targa italiana.

fraussantin
28-08-2025, 07:20
Non è così, ogni produttore ha il suo dazio. Se vedi nel caso di Xiaomi devi aggiungere la EU tariff del 45.3%. Per altri produttori tipo BYD si scende a 10%.
Ma perche marchi diversi hanno dazi diversi?
Ti danno una targa temporanea con cui puoi entrare in Italia, poi tu devi andare alla motorizzazione con la documentazione che ti danno (scheda tecnica, omologazione) e ti danno la targa italiana.

Ah ok.

fraussantin
28-08-2025, 07:25

Finche si parla di auto elettriche e basta il problema è relativo.
Per adesso non hanno un gran riscontro anche a livello europeo.

Poi parliamo di auto da 40k che in concessionaria con garanzia obbligatoria di 2 anni e servizio ricambi ( che costa tanto) minimo il prezzo alza di 10k

A quella cifra vince il marchio chic.

bdave77
28-08-2025, 07:25
Ma perche marchi diversi hanno dazi diversi?

Ah ok.

I produttori cinesi hanno dazi diversi in Europa perché l'UE impone tariffe differenziate, basate sulle indagini che rivelano livelli di sussidio statale e pratiche di dumping variabili da parte delle aziende cinesi. Dazi più elevati sono imposti a coloro che beneficiano maggiormente degli aiuti governativi, creando concorrenza sleale e che non riflette il costo reale di produzione, mentre dazi più bassi sono per le aziende che collaborano di più con le indagini UE.