PDA

View Full Version : La Russia obbligherà i produttori a installare la super app MAX su smartphone e tablet

Redazione di Hardware Upg
22-08-2025, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-russia-obblighera-i-produttori-a-installare-la-super-app-max-su-smartphone-e-tablet_142418.html

La Russia obbligherà i produttori di smartphone e tablet a preinstallare MAX, una nuova super app sviluppata con il contributo del Governo russo e accusata di essere un mezzo di tracciamento degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
22-08-2025, 08:52
l'ho già installata sul mio iPhone e sul mio iPad

Sam64
22-08-2025, 09:08
Cosi u servizi segreti putiniani potranno spiare i propri cittadini per evitare che qualcuno la pensi diversamente da Putin.

rattopazzo
22-08-2025, 09:22
Cosi u servizi segreti putiniani potranno spiare i propri cittadini per evitare che qualcuno la pensi diversamente da Putin.

Noi, invece, siamo liberi… con Google, Apple, Meta e compagnia bella che custodiscono i nostri dati con amore. Tracciarci? Ma figurati :D

Ginopilot
22-08-2025, 09:28
È sempre divertente leggere certi commenti :sofico:

idroCammello
22-08-2025, 09:29
obbligo di preinstallazione per i produttori.

Ma gli utenti saranno poi liberi di rimuoverle?

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2025, 09:34
Noi, invece, siamo liberi… con Google, Apple, Meta e compagnia bella che custodiscono i nostri dati con amore. Tracciarci? Ma figurati :D

Che paragoni del casso, eh!

A me non ha mai bussato nessuna autorità alla porta di casa ogni volta che ho scritto male del governo e del presidente del consiglio o della Repubblica, e non mi risulta che sia successo a nessuno dei miei familiari/amici/conoscenti.

Magari prima di fare certi paragoni sarebbe il caso di pensarci un attimo, contestualizzare e ringraziare il cielo che stiamo da quest'altra parte del confine... Che per quanto possa essere non l'ideale è sempre mille volte meglio che dall'altra.

aled1974
22-08-2025, 09:40
obbligo di preinstallazione per i produttori.

Ma gli utenti saranno poi liberi di rimuoverle?

effettivamente... :Perfido:

A me non ha mai bussato nessuna autorità alla porta di casa ogni volta che ho scritto male del governo e del presidente del consiglio o della Repubblica, e non mi risulta che sia successo a nessuno dei miei familiari/amici/conoscenti.

Magari prima di fare certi paragoni sarebbe il caso di pensarci un attimo, contestualizzare e ringraziare il cielo che stiamo da quest'altra parte del confine... Che per quanto possa essere non l'ideale è sempre mille volte meglio che dall'altra.

+1

non nel caso specifico ;) ma come rispondevo un paio di gg fa a kuriosone, non capisco quelli come lui che invitano ad andarsene dall'Italia e dall'europa.... ma invitano sempre gli altri.... mai che dessero l'esempio :boh: :ciapet:

ciao ciao

pachainti
22-08-2025, 09:42

Esatto. Purtroppo noi siamo colonie digitali (https://dsi.nextcloud.com/report.php) e non.

fabryx73
22-08-2025, 09:53

il livello della tua risposta denota la tua intelligenza.....:muro: :muro: :muro:
noi invece siamo "liberi" vero?
tipo abbiamo la libertà di comprare gas dall'algeria e nord africa al triplo del prezzo (governi superdemocratici eh...) per aiutare il nostro "amico scemo" ucraino....

alexfri
22-08-2025, 10:17

É questa cosa di cui non mi capacito, come fanno a non capire che in una situazione dove di santi non ce ne sono, sia meglio essere spiati da UNA PARTE rispetto all’altra!! Qualcuno sa un testo di psicologia o qualcosa sel genere che spieghi questo masochismo di una certa parte di popolazione (che io ho inquadrato nei 40->55 enni). Cosa é successo durante la loro crescita? Evidentemente é stata una cosa di costume, collettiva che ha impattato su alcune menti, un avvenimento storico prolungato. boh

FEDEGIG
22-08-2025, 10:18
........

FEDEGIG
22-08-2025, 10:18
........

Alfhw
22-08-2025, 10:33
per aiutare il nostro "amico scemo" ucraino....

L'unico scemo è Putin che ha invaso due volte l'Ucraina perché voleva conquistarla o renderla un suo satellite. Provocando milioni di morti e feriti, distruggendo città e per un periodo facendo pure schizzare alle stelle il prezzo del gas.
Zelensky e gli ucraini combattono per la loro terra e il loro futuro e meritano rispetto.

PapaStreamer
22-08-2025, 10:54

Scusa gli USA hanno backdoor nei router Cisco e Juniper, su Windows da sempre col progetto Magic Lantern.
Edward Snowden ha avvisato di cosa fanno ad Internet, agli account ed hai dispositivi, e tu non te ne sei mai accorto.

Cos'è c'e uno spionaggio buono ed uno cattivo secondo te?

PapaStreamer
22-08-2025, 10:56
L'unico scemo è Putin che ha invaso due volte l'Ucraina perché voleva conquistarla o renderla un suo satellite. Provocando milioni di morti e feriti, distruggendo città e per un periodo facendo pure schizzare alle stelle il prezzo del gas.
Zelensky e gli ucraini combattono per la loro terra e il loro futuro e meritano rispetto.

Per favore leggi ed ascolta i nostri accademici e professori, che non sono mai stati indagati, licenziati, arrestati, perché hanno sempre portato prove e scritto libri pieni di documenti e testimonianze scientificamente provate sulla reale responsabilità dell'origine della guerra.

https://www.youtube.com/watch?v=OUEnGaqBBfM

rattopazzo
22-08-2025, 10:57

Non ancora a livello sistemico forse,
ma ho assistito a persone a cui hanno bussato alla porta, chiuso il profilo social, escluso da lavoro o bloccato il conto in banca per delle idee non conformi...e questo dovrebbe essere un campanello di allarme perchè dal "va tutto bene" all'abisso il passo può essere breve,
la dittatura non arriva tutta insieme, arriva a piccoli passi, con l'approvazione silenziosa di chi crede che “tanto a me non succede”, perchè spesso si finisce per accorgersene solo quando ci tocca di persona, e a quel punto è ormai troppo tardi.

Scusa gli USA hanno backdoor nei router Cisco e Juniper, su Windows da sempre col progetto Magic Lantern.
Edward Snowden ha avvisato di cosa fanno ad Internet, agli account ed hai dispositivi, e tu non te ne sei mai accorto.

Cos'è c'e uno spionaggio buono ed uno cattivo secondo te?
E non dimentichiamo paragon....

Gnubbolo
22-08-2025, 11:10
Il livello di censura in gran bretagna è talmente elevato che una rivolta sarà inevitabile.
Pensa che censurano le critiche al sistema sanitario che sta andando a pezzi.
C'è una specie di daspo per internet, ti staccano la spina e ciaone.

Hereticus
22-08-2025, 11:15

Lascia stare, è una battaglia persa. L'abbondanza di informazioni totalmente fasulle che circolano in rete ha ormai azzerato la capacità di giudizio delle menti più fragili... fra terrapiattisti, no vax, scie chimiche e altro, la maggior parte della gente non è più in grado neanche di valutare le differenze che esistono fra Stati totalitari come Cina e Russia e democrazie occidentali (del tutto imperfette, ma ben lontane dai predetti Paesi)

fra55
22-08-2025, 11:33
il livello della tua risposta denota la tua intelligenza.....:muro: :muro: :muro:
tipo abbiamo la libertà di comprare gas dall'algeria e nord africa al triplo del prezzo (governi superdemocratici eh...) per aiutare il nostro "amico scemo" ucraino....

Solo del triplo?
Ma perchè non del quadruplo?

Come si può vedere da un qualunque grafico del prezzo del gas, nel 2021 (quindi ancora in piena pandemia) il prezzo del gas viaggiava tra i 20 ed i 30 euro al mW/h, con un rialzo che iniziò in estate - ad esempio a luglio 2021 il prezzo arrivò a 40 euro/mWh, ad agosto 2021 si arrivò a 50 euro e via così.

Oggi il future del gas quotato ad Amsterdam viaggia sui 33 euro al mWh.

A me non sembra il triplo. A te?

fra55
22-08-2025, 11:34
ma ho assistito a persone a cui hanno bussato alla porta, chiuso il profilo social, escluso da lavoro o bloccato il conto in banca per delle idee non conformi...e questo dovrebbe essere un campanello di allarme perchè dal "va tutto bene" all'abisso il passo può essere breve,

Hai assistito di persona, nel senso che eri lì con loro e hai verificato che le idee "non conformi" fossero effettivamente solo idee non conformi?

Perchè a leggere qua sopra di "idee non conformi" ne girano parecchie, eppure nessuno mi sembra sia stato arrestato o abbia il conto in banca bloccato.

Unrue
22-08-2025, 11:46

1) Qua si parla dell'installazione forzata di un app. Non mi pare che nessuno ti obblighi ad usare Google, Apple, Meta. Mentre se sei russo e vuoi uno smartphone te la cucchi e zitto
2) Un conto è tracciare per fini pubblicitari, altro conto per vedere se non hai pensieri contrari a Putin.
3) Il livello di tracciamento sulle app che hai citato tu è comunque spesso regolabile dall'utente. Solo che molti non lo sanno, o per pigrizia non ci guardano e si fanno tracciare anche l'impronta del culo.

PS: comunque anche della democraticissima USA stanno facendo una roba del genere. La Gestapo moderna:

https://www.repubblica.it/esteri/2025/08/21/news/stati_uniti_trump_esame_visto_55_milioni_di_stranieri-424801002/?ref=RHLF-BG-P3-S2-T1-r836

the_joe
22-08-2025, 11:50
Hai assistito di persona, nel senso che eri lì con loro e hai verificato che le idee "non conformi" fossero effettivamente solo idee non conformi?

Perchè a leggere qua sopra di "idee non conformi" ne girano parecchie, eppure nessuno mi sembra sia stato arrestato o abbia il conto in banca bloccato.
Se è successo, probabilmente sono quelli che minacciano di morte, offendono e/o diffondono fake news a manetta.

Poi si lamentano se gli fanno causa o gli chiudono i profili.

the_joe
22-08-2025, 11:54
1)

PS: comunque anche della democraticissima USA stanno facendo una roba del genere. La Gestapo moderna:

https://www.repubblica.it/esteri/2025/08/21/news/stati_uniti_trump_esame_visto_55_milioni_di_stranieri-424801002/?ref=RHLF-BG-P3-S2-T1-r836

Purtroppo quanto sta accadendo negli USA dimostra come anche le democrazie possono essere trasformate in dittature quando a qualcuno viene permesso di forzare il sistema e non è affatto un buon segnale, unito al fatto che nel mondo si sta imponendo la legge delle armi..

rattopazzo
22-08-2025, 12:15
1) Qua si parla dell'installazione forzata di un app. Non mi pare che nessuno ti obblighi ad usare Google, Apple, Meta. Mentre se sei russo e vuoi uno smartphone te la cucchi e zitto
2) Un conto è tracciare per fini pubblicitari, altro conto per vedere se non hai pensieri contrari a Putin.
3) Il livello di tracciamento sulle app che hai citato tu è comunque spesso regolabile dall'utente. Solo che molti non lo sanno, o per pigrizia non ci guardano e si fanno tracciare anche l'impronta del culo.

Beh, quando acquisti un dispositivo sia un PC con Windows preinstallato, sia uno smartphone Apple o Android ti ritrovi spesso con un ecosistema chiuso o almeno fortemente indirizzato....
è' vero che si può fare molto per non farsi tracciare, ma non tutti hanno la consapevolezza o le capacità per farlo, anzi la stragrande maggioranza non fa proprio nulla a riguardo, e anche la sola pubblicità che apparentemente può sembrare innocua in realtà può avere un forte impatto sulle nostre decisioni e sulla visione del mondo, non è assolutamente da sottovalutare...il consenso non si ottiene solo con le privazioni o i divieti come spesso avviene in certe dittature, ci sono metodi molto più subdoli per ottenerlo.

Gli USA hanno sempre fatto i loro interessi spesso anche con pratiche non proprio rispettose di tutti i diritti, diciamo che con Trump hanno solo gettato la maschera....
Io penso che la sua ascesa al potere sia stato un bene per noi Europei per farci capire che siamo solo dei vassalli, e anche se probabilmente non cambierà nulla in futuro, essere consapevoli è già un passo avanti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2025, 12:25
ma ho assistito a persone a cui hanno bussato alla porta, chiuso il profilo social, escluso da lavoro o bloccato il conto in banca per delle idee non conformi...

Idee non conformi non vuol dire niente. Nessuno neanche in Russia può sanzionare le idee, perché immateriali. Parliamo di cose concrete, di cose attinenti questa notizia, parliamo di parole. Che cosa hanno scritto o linkato/proposto in qualche modo queste persone? Cosa hanno fatto o scritto queste persone?

Perché se io scrivo che il presidente del consiglio è un incapace, una persona che dovrebbe stare da qualche altra parte e non al governo del paese, se scrivo che è un imbroglione che fa affidamento sui sentimenti più beceri dell'animo umano per acquisire popolarità e potere e che si circonda appositamente di collaboratori peggio di lui per mantenerlo e gestirlo, tranquillo che nessuno verrà a bussarmi alla porta.

Varca il confine e vallo a scrivere lì e poi ne riparliamo.

Cosa diversa può essere se mi metto ad insultare pesantemente, diffamare, creare isteria collettiva ingiustificata, diffondere false informazioni (ma neanche vero visto che le fake news oggi superano quelle vere tanto siamo controllati e sanzionati/penalizzati...) , insomma andare oltre il ragionevole ed anche il legale. Cosa hanno scritto quelle persone che dici sono state sanzionate o penalizzate pesantemente?

e questo dovrebbe essere un campanello di allarme perchè dal "va tutto bene" all'abisso il passo può essere breve,
la dittatura non arriva tutta insieme, arriva a piccoli passi, con l'approvazione silenziosa di chi crede che “tanto a me non succede”, perchè spesso si finisce per accorgersene solo quando ci tocca di persona, e a quel punto è ormai troppo tardi.

Tante belle parole anche condivisibili ma che non dicono niente di nuovo e non si vede che ci azzeccano con la news e con la differenza attuale tra la situazione libertà individuali tra noi e "loro".

Celerifero
22-08-2025, 12:58

+1.

É questa cosa di cui non mi capacito, come fanno a non capire che in una situazione dove di santi non ce ne sono, sia meglio essere spiati da UNA PARTE rispetto all’altra!! Qualcuno sa un testo di psicologia o qualcosa sel genere che spieghi questo masochismo di una certa parte di popolazione (che io ho inquadrato nei 40->55 enni). Cosa é successo durante la loro crescita? Evidentemente é stata una cosa di costume, collettiva che ha impattato su alcune menti, un avvenimento storico prolungato. boh

Secondo me, diversi fattori.
Prima di tutto il fatto che, quando erano giovani, erano gli USA a fare politiche imperialiste, e quindi nella loro mente si è cristallizata l'idea che "USA: brutti e cattivi, URSS: belli e buoni". Se ora è la Russia che si comporta da aggressore imperialista, proprio non lo vedono. Io stesso ho avuto a scuola professori anziani che sparavano a zero sugli USA, ma sull'Unione Sovietica mai neanche una parola.
Secondo, la maggior parte di queste persone ha titoli di studio bassi (terza media), e tende a credere alla propaganda populista e antioccidentale, il cui la Russia eccelle.
Terzo, il principio che l'erba del vicino è sempre più verde.

Per favore leggi ed ascolta i nostri accademici e professori, che non sono mai stati indagati, licenziati, arrestati, perché hanno sempre portato prove e scritto libri pieni di documenti e testimonianze scientificamente provate sulla reale responsabilità dell'origine della guerra.

L'"accademico" di cui parli (ho tolto il link dalla citazione per decenza) è noto per essere filorusso e antioccidentale.

rattopazzo
22-08-2025, 13:25
L'"accademico" di cui parli (ho tolto il link dalla citazione per decenza) è noto per essere filorusso e antioccidentale.

Quindi basta appiccicare qualche etichetta per liquidare tutta la questione anzichè rispondere nel merito, ottimo direi, siamo sulla buona strada :rolleyes:

È legittimo criticare o contestare Orsini (o chiunque altro) nel merito delle sue posizioni, ma liquidarlo con un’etichetta è una scorciatoia retorica, non un ragionamento.

L’attendibilità andrebbe valutata sulla base della visione a lungo termine e dell’accuratezza delle analisi, non sulla bandiera che portano.
Fatto sta che il così detto filo russo e antioccidentale aveva ragione su molti aspetti della guerra in Ucraina che oggi i fatti sembrano confermare, mentre altri analisti che affermavano l'esatto contrario (e hanno sbagliato) non hanno ricevuto l'onore di avere delle etichette dedicate.
Pazienza, si vede che sbagliare non sempre porta a notorietà, ma almeno si evitano le diffamazioni e forse in qualche caso si ingrassa il conto in banca

Celerifero
22-08-2025, 13:47
Quindi basta appiccicare qualche etichetta per liquidare tutta la questione anzichè rispondere nel merito, ottimo direi, siamo sulla buona strada :rolleyes:

Allora diciamolo anche di quelli che ripetono "cocainomane", "comico", "guerrafondaio", "burattino", ecc. quando parlano quelli dall'altra parte.

È legittimo criticare o contestare Orsini (o chiunque altro) nel merito delle sue posizioni, ma liquidarlo con un’etichetta è una scorciatoia retorica, non un ragionamento.

Ho visto molti dei suoi fantasiosi video propagandistici, se mi sono fatto quell'idea è proprio perché è ciò che emerge dalle sue "posizioni".

Fatto sta che il così detto filo russo e antioccidentale aveva ragione su molti aspetti della guerra in Ucraina che oggi i fatti sembrano confermare

Se ricordiamo solo dove ci si azzecca e mai dove si sbaglia, allora anche il mago Otelma ha sempre ragione.

Tra l'altro la Russia doveva papparsi Kiev in due settimane, invece sono anni che è impantanata nel Donbass.

^VaMpIr0^
22-08-2025, 14:04
La Samsung lo fa con tutti da sempre

blobb
22-08-2025, 14:04

in russia ti bussano a casa?

blobb
22-08-2025, 14:06

noi siamo protetti dalla baronessa che a sua volta è spiata dagli americani

blobb
22-08-2025, 14:09

da noi annullano direttamente le elezioni (romania) , escludono dalle elezioni i leader politici d'opposizione (francia), o provano a bannare il maggior partito della nazione (germania) , ma tranquilli lo fanno per il nostro bene

cecofuli2
22-08-2025, 14:10
Vero che tutti degli smartphone hanno preinstallato le App di Google, ma nessuno ti vieta di disinstallarle e di avere uno smartphone "Google Free". Ci sono un sacco di guide che ti spiegano come farlo. Cerca "De-Googled" nel Tubo. -
.
Puoi installare GprapheneOS, LineageOS, OpenMaps al posto di Maps, Signals, OpenCamera. L'unica cosa è che devi essere un po' uno smanettone, sbloccare il boot-loader etc..
.
Nessun governo occidentale di forza a usare una sola App controllata. Tra l'altro, se sei russo, DEVI usare solo Max, nella quale dovrai registrarti inserendo i dati del tuo passaporto. Ti controllano se usi VPN, se fai ricerce contro il governo russo. Insomma, sono tornati ai livelli di Unione Sovietica!

blobb
22-08-2025, 14:14
Vero che tutti degli smartphone hanno preinstallato le App di Google, ma nessuno ti vieta di disinstallarle e di avere uno smartphone "Google Free". Ci sono un sacco di guide che ti spiegano come farlo. Cerca "De-Googled" nel Tubo. -
.
Puoi installare GprapheneOS, LineageOS, OpenMaps al posto di Maps, Signals, OpenCamera. L'unica cosa è che devi essere un po' uno smanettone, sbloccare il boot-loader etc..
.
Nessun governo occidentale di forza a usare una sola App controllata. Tra l'altro, se sei russo, DEVI usare solo Max, nella quale dovrai registrarti inserendo i dati del tuo passaporto. Ti controllano se usi VPN, se fai ricerce contro il governo russo. Insomma, sono tornati ai livelli di Unione Sovietica!

fonti?

AntisocialNTwo
22-08-2025, 14:14

Vero, la porta la buttano direttamente giù

blobb
22-08-2025, 14:23

fonti?
o si scrive per sentito dire dalla kallas?

raxas
22-08-2025, 14:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-russia-obblighera-i-produttori-a-installare-la-super-app-max-su-smartphone-e-tablet_142418.html

La Russia obbligherà i produttori di smartphone e tablet a preinstallare MAX, una nuova super app sviluppata con il contributo del Governo russo e accusata di essere un mezzo di tracciamento degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
i produttori cinesi ovviamente, non mi pare ci siano produttori smartphone da suolo russo.
per i cinesi è il governo (cinese) che avalla, in collaborazione con quello russo.

EDIT: ah, pardòn, si parla di apparecchi venduti su suolo russo.
a noi non interessa, per i russi è un'altro tassello di sorveglianza aggiunto.

rattopazzo
22-08-2025, 14:31
Allora diciamolo anche di quelli che ripetono "cocainomane", "comico", "guerrafondaio", "burattino", ecc. quando parlano quelli dall'altra parte.
Si hai ragione,
Dire "comico", "cocainomane", "burattino", "guerrafondaio" per screditare Zelensky ha lo stesso valore retorico (cioè nullo, in termini di argomentazione seria) di chiamare Orsini "filorusso" o "propagandista".
Sono etichette emotive, non ragionamenti.
Se le usi da entrambe le parti per evitare il merito, il dibattito muore.

Ho visto molti dei suoi fantasiosi video propagandistici, se mi sono fatto quell'idea è proprio perché è ciò che emerge dalle sue "posizioni".

Se dici che sono video propagandistici devi prima:
1) Dimostrare che riceve fondi o direttive da Mosca;
2)Che distorce sistematicamente i fatti;
3)Che non agisce da intellettuale indipendente, ma da “megafono” Russo

Puoi farlo?
Perchè altrimenti non saprei spiegarmi come mai un professore universitario che viene pagato con soldi pubblici dallo stato Italiano sia tanto interessato nel fare propaganda Filo-Russa nel nostro paese con il rischio di subire attacchi personali, pressioni accademiche, discriminazioni e penalizzazioni lavorative. (che infatti ha subito)
anche se per par condicio bisogna ammettere che questa sua posizione da "ribelle" gli ha dato anche molta visibilità mediatica.
Quindi, prima di parlare di “propaganda”, bisognerebbe chiedersi: che interesse avrebbe Orsini a farla, se non crede davvero in quello che dice?
La spiegazione più semplice è spesso la più plausibile: esprime ciò che pensa, giusto o sbagliato che sia.

Tra l'altro la Russia doveva papparsi Kiev in due settimane, invece sono anni che è impantanata nel Donbass.
Tra l'altro la Russia doveva implodere in 2 settimane
Le esagerazioni sono spesso solo propaganda, la realtà è quasi sempre molto più sfumata...

Ginopilot
22-08-2025, 14:36

Si

Ginopilot
22-08-2025, 14:37
da noi annullano direttamente le elezioni (romania) , escludono dalle elezioni i leader politici d'opposizione (francia), o provano a bannare il maggior partito della nazione (germania) , ma tranquilli lo fanno per il nostro bene

Ah quindi niente cocktail al polonio, sfortunati voli dalle finestre o malaugurate cadute dalle scale?

Ginopilot
22-08-2025, 14:39
fonti?

Solo incidenti, decine di incresciosi incidenti.

blobb
22-08-2025, 14:50
Ah quindi niente cocktail al polonio, sfortunati voli dalle finestre o malaugurate cadute dalle scale?

stai parlando di Rossi, calvi, gelli , gardini?

Ginopilot
22-08-2025, 14:54

No, sto parlando di oppositori politici eliminati dal dittatore.

blobb
22-08-2025, 14:59
No, sto parlando di oppositori politici eliminati dal dittatore.

tipo?

randorama
22-08-2025, 15:01

cosa c'entrerà gelli, morto quasi centenario in casa sua, lo sa solo il signore.

blobb
22-08-2025, 15:04
cosa c'entrerà gelli, morto quasi centenario in casa sua, lo sa solo il signore.

no gelli scusa, sindona avvelenato in carcere

randorama
22-08-2025, 15:06
tipo?

oggesù.

tra i pochi che mi ricordo, visto che non è la cosa mi intrighi più di tanto

Antov
Dugina
un ex ministro
Utkin
Navalny

ma sono certo che sono morti di freddo o per degli scivoloni. vero?

Celerifero
22-08-2025, 15:06

Altri, giornalisti e politici dell'opposizione li ammazzano direttamente, ma lo fanno per il bene del loro popolo, sicuramente.

+1.

fonti?

Accettiamo solo fonti imparziali e affidabili, tipo Medvedev o la Zacharova. :stordita:

Si hai ragione,
Dire "comico", "cocainomane", "burattino", "guerrafondaio" per screditare Zelensky ha lo stesso valore retorico (cioè nullo, in termini di argomentazione seria) di chiamare Orsini "filorusso" o "propagandista".
Sono etichette emotive, non ragionamenti.

Con l'enorme differenza che uno dei due non fa video dove si droga o fa cavolate, mentre l'altro le sue posizioni le sbandiera quotidianamente.
Ad esempio, possiamo dire che Putin è filorusso oppure è un'etichetta emotiva anche quella?

Se dici che sono video propagandistici devi prima:
1) Dimostrare che riceve fondi o direttive da Mosca;
2)Che distorce sistematicamente i fatti;
3)Che non agisce da intellettuale indipendente, ma da “megafono” Russo

1) Non c'entra nulla, non è detto che uno debba essere pagato per avere certe idee.
2) Basta vedere i suoi numerosi video e/o i suoi interventi giornalieri in TV (ma si lamenta ancora che nessuno lo fa parlare?).
3) Se ripeti la propaganda russa, che tu sia indipendente o no fa lo stesso.

anche se per par condicio bisogna ammettere che questa sua posizione da "ribelle" gli ha dato anche molta visibilità mediatica.

Ecco...

Quindi, prima di parlare di “propaganda”, bisognerebbe chiedersi: che interesse avrebbe Orsini a farla, se non crede davvero in quello che dice?
La spiegazione più semplice è spesso la più plausibile: esprime ciò che pensa, giusto o sbagliato che sia.

Non è detto che uno debba essere per forza in malafede per essere un propagandista. Potrebbero benissimo piacergli sinceramente i governi autoritari e antidemocratici.

Tra l'altro la Russia doveva implodere in 2 settimane

No, si sapeva fin dall'inizio che le sanzioni economiche avrebbero impiegato molto tempo per fare effetto, specialmente con tutti i modi per evaderle che hanno trovato.

Navalny

Morto per cause naturali, ovviamente. E c'è pure chi ci crede.

blobb
22-08-2025, 15:14
oggesù.

tra i pochi che mi ricordo, visto che non è la cosa mi intrighi più di tanto

Antov
Dugina
un ex ministro
Utkin
Navalny

la dugina?????
guarda che è stata ammazzata dagli ucraini
navalny è certificato che è morto per cause naturali
Utkin ti ricordo che ha tentato un colpo di stato , voleva marciare su mosca, e durante il "viaggio" ha ammazzato diversi soldati/piloti russi

Ginopilot
22-08-2025, 15:15
la dugina?????
Utkin ti ricordo che ha tentato un colpo di stato , voleva marciare su mosca, e durante il "viaggio" ha ammazzato diversi soldati/piloti russi

Che spasso, davvero :sofico:

blobb
22-08-2025, 15:16
Altri, giornalisti e politici dell'opposizione li ammazzano direttamente, ma lo fanno per il bene del loro popolo, sicuramente.

+1.

Accettiamo solo fonti imparziali e affidabili, tipo Medvedev o la Zacharova. :stordita:

Con l'enorme differenza che uno dei due non fa video dove si droga o fa cavolate, mentre l'altro le sue posizioni le sbandiera quotidianamente.
Ad esempio, possiamo dire che Putin è filorusso oppure è un'etichetta emotiva anche quella?

1) Non c'entra nulla, non è detto che uno debba essere pagato per avere certe idee.
2) Basta vedere i suoi numerosi video e/o i suoi interventi giornalieri in TV (ma si lamenta ancora che nessuno lo fa parlare?).

Ecco...

Non è detto che uno debba essere per forza in malafede per essere un propagandista. Potrebbero benissimo piacergli sinceramente i governi autoritari e antidemocratici.

No, si sapeva fin dall'inizio che le sanzioni economiche avrebbero impiegato molto tempo per fare effetto, specialmente con tutti i modi per evaderle che hanno trovato.

Morto per cause naturali, ovviamente. E c'è pure chi ci crede.

tu puoi credere a tutto , ma per fare certe affermazioni c'è bisogno di prove, a nalvany hanno fatto l'autopsia ed anche i suoi sostenitori hanno confermato che è morto per cause naturali

Celerifero
22-08-2025, 15:22
Hanno fatto autopsie persino ad alieni, se è per quello. :sofico:

Assolutamente autentiche, non c'è dubbio.

E se anche fosse, di certo la permanenza in un gulag bene non gli ha fatto.

blobb
22-08-2025, 15:32
Hanno fatto autopsie persino ad alieni, se è per quello. :sofico:

Assolutamente autentiche, non c'è dubbio.

E se anche fosse, di certo la permanenza in un gulag bene non gli ha fatto.
i gulag in urss/russia non esistono più dal 1956, detto questo navalny stava in carcere perche era un truffatore e scappò dai domiciliari più di una volta , era malato (diabetico) ed è morto per cause naturali non lo dice blobb, ma anche i componenti del suo partito

Ginopilot
22-08-2025, 15:32
tu puoi credere a tutto , ma per fare certe affermazioni c'è bisogno di prove, a nalvany hanno fatto l'autopsia ed anche i suoi sostenitori hanno confermato che è morto per cause naturali

L’autopsia :sofico: Comicità da avanspettacolo.

Ginopilot
22-08-2025, 15:35
i gulag in urss/russia non esistono più dal 1956, detto questo navalny stava in carcere perche era un truffatore e scappò dai domiciliari più di una volta , era malato (diabetico) ed è morto per cause naturali non lo dice blobb, ma anche i componenti del suo partito

E qua si ride forte. :sofico:
Potremmo affermare con certezza che Putin non ha mai fatto male a nessuno :sofico: :sofico: :sofico:

blobb
22-08-2025, 15:44
E qua si ride forte. :sofico:
Potremmo affermare con certezza che Putin non ha mai fatto male a nessuno :sofico: :sofico: :sofico:

no per carità come ogni capo di stato di una nazione "importante" ha i suoi morti nella coscienza, ma ha fatto le stesse porcherie che si fanno in occidente , se vuoi ti faccio un elenco

blobb
22-08-2025, 15:47
L’autopsia :sofico: Comicità da avanspettacolo.

lo so è tutto finto e tutto un complotto, putin è un pazzo sanguinario stile hitler o stalin, mentre noi occidentali siamo paladini della democrazia e del rispetto dei diritti civili, poi scopri che nella civilissima danimarca sterilizzavano le donne Inuit a loro insaputa, ma se vuoi ti faccio altri esempi

Ginopilot
22-08-2025, 15:48
no per carità come ogni capo di stato di una nazione "importante" ha i suoi morti nella coscienza, ma ha fatto le stesse porcherie che si fanno in occidente , se vuoi ti faccio un elenco

Ne hai già sparate abbastanza.

Celerifero
22-08-2025, 15:51
i gulag in urss/russia non esistono più dal 1956

Invece i nazisti in Ucraina esistono ancora, non è vero che non ci sono più dal 1945. :mc:

Comunque chiamalo come vuoi: gulag, lager, campo di prigionia, il senso è quello.

detto questo navalny stava in carcere perche era un truffatore e scappò dai domiciliari più di una volta , era malato (diabetico) ed è morto per cause naturali

:help:

pachainti
22-08-2025, 15:54

Già, in UE abbiamo il ministero della verità DSA (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9765212) e siamo vicini ad approvare chatControl (https://fightchatcontrol.eu/). In UK sono di fatto già attivi (https://yewtu.be/watch?v=xUezfuy8Qpc).

Celerifero
22-08-2025, 15:58
Curioso come ci si lamenti della padella e si elogi la brace.

:doh:

Ripper89
22-08-2025, 16:19
Cosi u servizi segreti putiniani potranno spiare i propri cittadini per evitare che qualcuno la pensi diversamente da Putin.Pensa che dall'altro capo del mondo invece c'è chi ha IMPOSTO la vendita di TikTok per gli stessi motivi, però in quel caso era buono e giusto. :rolleyes:
Vero :)
Specie il caso della Romania dove ancora oggi non dicono più nulla.
Un esempio magistrale di democrazia.

Ripper89
22-08-2025, 16:20
doppio

Ripper89
22-08-2025, 16:26

L'app è semplicemente un analoga di WeChat e Whatsapp, cioè USA e Cina possano avere le proprie e la Russia invece ti controllerebbe ?
Perchè Cina e USA non ti controllano con quelle sopra citate ?

Queste app tramite il controllo prevengono l'organizzazione di atti contro il governo, non a perseguire i chiacchiericci da bar.
Visto che non è la prima volta che attentati o atti criminali di ogni tipo usino piattaforme analoghe.
In particolare le iniziative di "regim change" che fino ad ora sono state organizzate dai governi occidentali.

Ginopilot
22-08-2025, 16:32
L'app servirebbe a prevenire l'organizzazione di atti contro il governo, non a perseguire i chiacchiericci da bar.
Visto che non è la prima volta che attentati o atti criminali di ogni tipo usino piattaforme analoghe.
Quì chi ha collezionato di più le iniziative di "regim change" non è di certo la Russia.

Ah no? :D :D :D
Contro il governo, che è una dittatura. Le sinapsi :sofico:

Ginopilot
22-08-2025, 16:34
Pensa che dall'altro capo del mondo invece c'è chi ha IMPOSTO la vendita di TikTok per gli stessi motivi, però in quel caso era buono e giusto. :rolleyes:

Vero :)
Specie il caso della Romania dove ancora oggi non dicono più nulla.
Un esempio magistrale di democrazia.

L’altro capo è al governo da 6 mesi, tra 3 anni e mezzo ci saranno nuove elezioni democratiche. Ma è uguale ad una dittatura dove comanda la stesso signore da oltre 20 anni :sofico: :sofico:

Ripper89
22-08-2025, 16:38
Ah no? :D :D :D
Contro il governo, che è una dittatura. Le sinapsi :sofico:
La maggior parte del mondo è una dittatura.
Il fatto di essere una dittatura non rende in alcun modo legitto un intervento nostro per cambiarlo.

E come al solito c'è sempre il vizietto di voler andare a comandare a casa d'altri, per poi proclamarsi pacifisti o ripudiare la guerra quando poi di guerre ne abbiamo fatte molte di più noi di chiunque altro.

Ripper89
22-08-2025, 16:41
L’altro capo è al governo da 6 mesi, tra 3 anni e mezzo ci saranno nuove elezioni democratiche. Ma è uguale ad una dittatura dove comanda la stesso signore da oltre 20 anni :sofico: :sofico:
Cioè adesso non esistono solo le dittature ma anche le democrazie "che sono ugualmente dittature" ?
Ossia le democrazie che non VI piacciono.
Ma se ci pensi in fondo lo stesso discorso lo si fa anche per le dittature.

Non vedo altrettante critiche nei confronti di altri come Turchia, Ungheria, Azerbajan ( dove c'è una dittatura da oltre 50 anni tramandata addirittura da padre a figlio ), Algeria ecc .......

Sbaglio o l'attuale leader della Siria, ex ufficiale dell'ISIS, dove stupravano le bambine sotto i 10 anni di età oggi è ben considerato perchè ha promesso che riconoscerà Israele nei trattati di Abramo ?

FEDEGIG
22-08-2025, 16:53
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 accademici (orsini , Di battista, Travaglio eccc)🤣🤣🤣🤣🤣 , al Fatto quotidiano , il peggior giornale mai letto pieno di falsita' . ciascuno degli "accademici" del fatto parla senza un contraddittorio ( che li sputtanerebbe) o con citazione delle fonti (vere non Russia 1 , Veline del Cremlino)
svegliaaaaaa , vi prendono per il bucio , in modo rivoltante 🤮🤮🤮

FEDEGIG
22-08-2025, 17:06
sapete come erano le schede elettorali prima? 2 candidati sconosciuti , putin , quarto riquadro = non voto per nessuno di loro . Lo zio che ha fatto ? ha levato il quarto riquadro con decreto presidenziale......
Sapete , che sono scomparse decine di testate giornalistiche indipendenti?
Orsini , uno che pensa che la russia possa lanciare 3000 testate nucleari contemporaneamente , gia' per questo lo rinchiuderei perchè potenzialmente pericoloso....per se stesso .

Ripper89
22-08-2025, 17:10
sapete come erano le schede elettorali prima? 2 candidati sconosciuti , putin , quarto riquadro = non voto per nessuno di loro . Lo zio che ha fatto ? ha levato il quarto riquadro con decreto presidenziale......
Sapete , che sono scomparse decine di testate giornalistiche indipendenti?
Orsini , uno che pensa che la russia possa lanciare 3000 testate nucleari contemporaneamente , gia' per questo lo rinchiuderei perchè potenzialmente pericoloso....per se stesso .
Ha levato il quarto riquadro ma l'80% è andato a votare pur sapendo che c'era solo Putin :rolleyes:

E i nostri TG impegnati a mandare in onda in LOOP quei 4 atti di dissenso in croce per dare l'impressione che fossero di più, salvo poi scoprire che erano effettivamente solo quelli e si erano verificati tutti in un unica città. :rolleyes:

rattopazzo
22-08-2025, 17:11
Curioso come ci si lamenti della padella e si elogi la brace.

:doh:

Non è che si elogia la brace, ci si lamenta solo della padella
preferirei non essere nel menù, se possibile.

Paragonare i due personaggi non ho molto senso, sono entrambi personaggi pubblici ma uno è un capo di stato di una nazione come l'Ucraina l'altro un professore universitario Italiano, come paragonare la luna con una mela.

No, perchè Putin è proprio Russo e per di più a capo della Russia, non è un etichetta è un dato di fatto.

1) Esatto, si chiama libertà di opinione.
2) Non si lamenta che nessuno lo fa parlare ma che spesso viene ostacolato, è diverso.
3) Nonsense.

Penso proprio di no, a nessuno piacciono realmente i governi autoritari o antidemocratici tranne ovviamente a chi detiene il potere o per qualche ragione ne trae vantaggio.

fra55
22-08-2025, 17:21
E anche oggi siamo riusciti a lodare il democratico e pacifista leader del cremlino :D Sempre meglio.

raxas
22-08-2025, 17:24
No, perchè Putin è proprio Russo e per di più a capo della Russia, non è un etichetta è un dato di fatto.

chi è senza etichette, ma le forma, è capace di sopprimere quelle che non sono etichette etichettate da lui

Penso proprio di no, a nessuno piacciono realmente i governi autoritari o antidemocratici tranne ovviamente a chi detiene il potere o per qualche ragione ne trae vantaggio.
il vantaggio potrebbe essere quello di andare contro il potere da questa parte, ma bisogna scegliere l'esempio opportuno: la padella, la brace o la cenere di civili?

chi ad esempio è per l'informazione trasparente ha saputo qualcosa di quello, un esempio, a parte altri ucraini, è successo a Mariupol?

Alfhw
22-08-2025, 18:29

https://www.youtube.com/watch?v=OUEnGaqBBfM
Un video di Alessandro Orsini??? :sofico: L'ho guardato ed è il solito minestrone di pregiudizi anti occidente mescolati a falsità. Dal minuto 4.59 al 5.37 è l'apice dell'assurdo con la solita storiella della Russia che invade gli stati vicini creando stati cuscinetto per difendere il proprio territorio dalla cattiva Nato. :doh: Insomma per Orsini la vittima è la Russia.
La realtà è che molti paesi dell'est Europe ed ex URSS sono entrati nella Nato per timore del loro vicino russo grande, grosso ed aggressivo cioè lo hanno fatto per difendersi. Pensa le tre repubbliche baltiche (che hanno un 15-20% di popolazione di etnia russa...) cosa rischierebbero se fossero fuori dalla Nato. Ricordo anche che il ministro degli esteri russo Lavrov è andato alla conferenza in Alaska pochi giorni fa con una felpa con su scritto CCCP (=URSS in russo)!!! Come se il ministro degli esteri tedesco si presentasse a una conferenza con un felpa con su scritto "Terzo Reich"!!!

Non dico che in occidente siano tutti santi e in Russia tutti diavoli però Orsini è il classico esempio del detto: "il fanatismo annebbia anche le menti più preparate". Orsini è professore universitario ma accecato dal suo fanatismo pro Russia.

+1.
Prima di tutto il fatto che, quando erano giovani, erano gli USA a fare politiche imperialiste, e quindi nella loro mente si è cristallizata l'idea che "USA: brutti e cattivi, URSS: belli e buoni". Se ora è la Russia che si comporta da aggressore imperialista, proprio non lo vedono. Io stesso ho avuto a scuola professori anziani che sparavano a zero sugli USA, ma sull'Unione Sovietica mai neanche una parola.
Quoto. Molti di loro non sono obiettivi ma fanboy.

Sam64
22-08-2025, 19:26
Invito caldamente i pro Putin ad andare a vivere in Russia.

Ginopilot
22-08-2025, 19:41
La maggior parte del mondo è una dittatura.
Il fatto di essere una dittatura non rende in alcun modo legitto un intervento nostro per cambiarlo.

E come al solito c'è sempre il vizietto di voler andare a comandare a casa d'altri, per poi proclamarsi pacifisti o ripudiare la guerra quando poi di guerre ne abbiamo fatte molte di più noi di chiunque altro.

Qua bisognerebbe partire dall’abc :doh:

Ginopilot
22-08-2025, 19:42
Cioè adesso non esistono solo le dittature ma anche le democrazie "che sono ugualmente dittature" ?
Ossia le democrazie che non VI piacciono.
Ma se ci pensi in fondo lo stesso discorso lo si fa anche per le dittature.

Non vedo altrettante critiche nei confronti di altri come Turchia, Ungheria, Azerbajan ( dove c'è una dittatura da oltre 50 anni tramandata addirittura da padre a figlio ), Algeria ecc .......

Sbaglio o l'attuale leader della Siria, ex ufficiale dell'ISIS, dove stupravano le bambine sotto i 10 anni di età oggi è ben considerato perchè ha promesso che riconoscerà Israele nei trattati di Abramo ?

Ma ma ma, no, vabbè, che te lo dico a fare :sofico: :sofico: :sofico:

Ginopilot
22-08-2025, 19:43
Ha levato il quarto riquadro ma l'80% è andato a votare pur sapendo che c'era solo Putin :rolleyes:

E i nostri TG impegnati a mandare in onda in LOOP quei 4 atti di dissenso in croce per dare l'impressione che fossero di più, salvo poi scoprire che erano effettivamente solo quelli e si erano verificati tutti in un unica città. :rolleyes:

Anche Benito, tutti contenti di andarlo a votare. Ripeto, con te bisognerebbe partire dall’abc, evidentemente ha saltato parecchie lezioni a scuola.

Ginopilot
22-08-2025, 19:46

Sono scemi, ma fino ad un certo punto :sofico:

piwi
22-08-2025, 20:31

Seeeeee .... Aspetta te ... !

blobb
22-08-2025, 20:47

ti ricordo che ci solo le elezioni anche in russia

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2025, 20:55

Ahahahahahahahahahahah, le elezioni in Russia, ahahahahahahaha :D

Grazie per le risate, il riso fa buon sangue si dice.

Ginopilot
22-08-2025, 21:08

Come c’erano in Italia sotto Benito :sofico: :sofico:

AntisocialNTwo
22-08-2025, 21:24

Le elezioni in Romania sono state annullate per via di pesanti e comprovate ingerenze del governo russo che favoriva uno dei due candidati:

https://www.wired.it/article/romania-elezioni-georgescu-annullamento-corte-costituzionale/

La Le Pen e il suo partito se la sono andata a cercare, visto che hanno sottratto fondi europei e francesi:

https://www.rainews.it/articoli/2025/03/il-processo-in-francia-la-sentenza-marine-le-pen-colpevole-di-appropriazione-indebita-4a849341-9200-4dd5-bb90-b97df781c4cd.html

Senza contare poi che è una pedina di Putin:

https://lespresso.it/c/inchieste/2022/4/21/francia-tutta-la-storia-dei-milioni-che-le-banche-di-putin-e-orban-hanno-regalato-a-marine-le-pen/22457

L'AFD in Germania ha fatto uso di propaganda e simbologia filo-nazista, e in germania qualsiasi cosa in tal senso è un illecito, come denunciato anche dall'intelligence tedesca:

https://www.eunews.it/2025/05/05/afd-partito-estremista-germania/

Se bloccare elementi del genere vuol dire preservare la democrazia, ben venga. La Russia gioca sporco ed è il momento che l'Europa risponda in maniera decisa

Ripper89
22-08-2025, 23:54
Le elezioni in Romania sono state annullate per via di pesanti e comprovate ingerenze del governo russo che favoriva uno dei due candidati:

https://www.wired.it/article/romania-elezioni-georgescu-annullamento-corte-costituzionale/
Cosa pensi che possa scrivere un giornale occidentale ? Tu le hai viste queste prove ?
Dicono che era influenzato dalla Russia, ma volete veramente farmi credere che invece USA e UE non influiscano le elezioni altrui ?

La Le Pen e il suo partito se la sono andata a cercare, visto che hanno sottratto fondi europei e francesi:

https://www.rainews.it/articoli/2025...df781c4cd.htmlQuelladella Le Pen è una sentenza politica.
Abbiamo visto l'affidabilità della magistratura, specie quì in Italia con casi del trasferimenti dei migranti in Albania.
L'essere giudicati "colpevoli" non solo non necessariamente significa che lo siano, ma nel caso della Le Pen è stato guardacaso deciso di sanzionarla con l'esclusione dalla politica anzichè optare per altre misure.

Ricordo che anche Trump da prima delle elezioni è imputato per aver usato i fondi della campagna per zittire una pornostar.

https://lespresso.it/c/inchieste/202...e-le-pen/22457Veramente vogliamo tirare fuori questa carta ?
Molti facevano affari con Putin, uno fra tutti si chiamava Silvio Berlusconi.
Putiniano anche lui ?

Ginopilot
23-08-2025, 00:37
E si continua a ridere di gusto :sofico:

blobb
23-08-2025, 00:46
Come c’erano in Italia sotto Benito :sofico: :sofico:

sotto benito non c'erano

blobb
23-08-2025, 00:47
Ahahahahahahahahahahah, le elezioni in Russia, ahahahahahahaha :D

Grazie per le risate, il riso fa buon sangue si dice.

e ridi cosa ti devo dire, se sono questi il tono dei tuoi post è un tutto dire

blobb
23-08-2025, 00:48

ci andremo quando lei andrà a vivere in ucraina

blobb
23-08-2025, 01:00

https://www.rainews.it/articoli/2025/03/il-processo-in-francia-la-sentenza-marine-le-pen-colpevole-di-appropriazione-indebita-4a849341-9200-4dd5-bb90-b97df781c4cd.html

https://lespresso.it/c/inchieste/2022/4/21/francia-tutta-la-storia-dei-milioni-che-le-banche-di-putin-e-orban-hanno-regalato-a-marine-le-pen/22457

L'AFD in Germania ha fatto uso di propaganda e simbologia filo-nazista, e in germania qualsiasi cosa in tal senso è un illecito, come denunciato anche dall'intelligence tedesca:

https://www.eunews.it/2025/05/05/afd-partito-estremista-germania/

Se bloccare elementi del genere vuol dire preservare la democrazia, ben venga. La Russia gioca sporco ed è il momento che l'Europa risponda in maniera decisa

le prove in romania sono state portate dai servizi segreti, ed erano cosi vaghe che il giudice addetto al caso le ha cassate come spazzatura, non a caso ha ritenuto le elezioni regolari, naturalmente gli organi superiori del giudice hanno cassato la sentenza

riguardo la le pen vatti a vedere gli atti , in poche parole avrebbe usato personale dedicato al parlamento europeo per fare campagna elettorale in francia, peccato che fece la stessa cosa il primo ministro precedente , anch'esso condannato ma non fu escuso alle competizioni elettorali come è successo alla le pen, come mai
riguardo la germania come in romania non hanno portato prove decenti

rattopazzo
23-08-2025, 07:18
sotto benito non c'erano

Formalmente c'erano, ma di fatto era come se non ci fossero visto che l'unica cosa che potevi fare era votare "si" o "no" :D ma non è molto diverso da oggi, dove sulla carta hai scelta ma di fatto qualsiasi cosa voti sulle questioni che davvero contano non cambia nulla, visto che il potere reale è su un altro livello.
C'è da dire anche che Benito andò al potere a colpi di manganello a differenza di zio adolfo che è stato nominato cancelliere e poi si è preso il potere tutto per sè.
Non si può certo dire che non fossero dittatori, ma ad un certo punto furono anche amati dal popolo, la propaganda funzionava bene anche allora, oggi però la propaganda è più subdola perchè molta gente neanche si accorge di esserne vittima.

Queste retoriche sul vai a vivere quà o là hanno un pò stancato, sono :old:
Ci si dimentica che questa non è una partita di calcio, le distruzioni sono reali e le vittime permanenti, che poi sarebbe più corretto dire vai e arruolati, ma ovviamente tutti bravi a fare le guerre a parole con il sedere altrui...

raxas
23-08-2025, 10:05
...
Queste retoriche sul vai a vivere quà o là hanno un pò stancato, sono :old:
Ci si dimentica che questa non è una partita di calcio, le distruzioni sono reali e le vittime permanenti, che poi sarebbe più corretto dire vai e arruolati, ma ovviamente tutti bravi a fare le guerre a parole con il sedere altrui...
comunque ci potrebbero essere delle facilitazioni

quando si dice "armiamoci e partite" non lo si dice per la fazione opposta, ma dato che volonterosamente ci si schiera chi parte si troverà accolto a braccia aperte, poi bisogna combattere gli schierati dell'occidente, perchè è ovvio che con due piedi in una sola scarpa non si può stare, al limite camminare con una sola scarpa e l'altro piede scalzo
dall'altra parte invece chi si schiera per l'occidentale modo di vivere la vita tranquilla (salvo denunce con vissuti gravi non corporei) credo che i piedi vengano anche impediti: -> puoi sostenere di essere contro la guerra ma devi combattere solo a parole, mentre l'interlocutore combatte con punizioni insuperabili, quando ci si ferma per sempre, altrimenti protesi e lavande gastriche, se va bene
vale per tutti :D , non è una risposta per "rattopazzo"

quanto alle vittime, salvo che si sostenga che in ucraina stiano facendo soggiorni di villeggiatura con scene e fake pulp in scene di guerra,
è ovvio che chi sostiene questo si sta propagandando con il sangue altrui

WarDuck
23-08-2025, 10:41
Che uno Stato disponga di mezzi per la sorveglianza della popolazione mi sembra un po' la scoperta dell'acqua calda.

La differenza sostanziale tra una democrazia e una dittatura è che nel primo caso ci sono precise autorità e precisi metodi per farlo secondo la legge.

I metodi illegali rimangono illegali e quindi se si hanno dimostrazioni che si viene spiati illegalmente si può denunciare la cosa.

Dopodiché siamo nell'epoca dell'informazione di massa, qualsiasi strumento tecnologico connesso ad internet può essere praticamente usato per la sorveglianza.

Ed è chiaramente un grosso problema. Chi ha competenze tecniche sà più o meno come cercare di mitigare la cosa, chi non le ha rimane in una bolla di presunta "comodità", che in realtà si rivelerà essere una gabbia.

Spero tuttavia che coloro che si lamentano dell'occidente e della privacy violata abbiano quantomeno la decenza/coerenza di non disporre di nessun social network dove pubblicano pure quando vanno al bagno.

D'altra parte non l'ha prescritto il dottore di usare Google, Facebook e compagnia cantante.

Ovvio anche che in un contesto di guerra e nella riscoperta globale del valore della sovranità, si cercherà sempre più di mitigare applicazioni straniere o comunque non di alleati. Non a caso in UE qualcuno parla di sovranità digitale.

Ed è cosa buona, la globalizzazione ha fatto danni incalcolabili alle identità delle singole popolazioni, che infatti si rivolgono contro i loro stessi paesi.

Pascas
23-08-2025, 11:57
A me non ha mai bussato nessuna autorità alla porta di casa ogni volta che ho scritto male del governo e del presidente del consiglio o della Repubblica, e non mi risulta che sia successo a nessuno dei miei familiari/amici/conoscenti

informati allora, se insulti il presidente della repubblica c'è il reato di vilipendio ed è già successo a molte persone..

the_joe
23-08-2025, 12:04
informati allora, se insulti il presidente della repubblica c'è il reato di vilipendio ed è già successo a molte persone..

Se non capisci la differenza fra dissenso e insulto dovresti ripassare un po' di educazione civica.

Ginopilot
23-08-2025, 12:15
sotto benito non c'erano

Certo che c’erano, ma il duce non badava alle apparenze come Putin. La finta elezione ci fu nel 24, due anni dopo la marcia su Roma, con Mussolini presidente del consiglio e le squadre fasciste che si preoccupavano che la gente votasse bene. Poi partito unico come in Cina. Putin invece la gestisce in modo diverso, tutte le elezioni in Russia sono simili alle nostre del 24.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 12:17
Se non capisci la differenza fra dissenso e insulto dovresti ripassare un po' di educazione civica.

Il livello di ignoranza dell'italiano medio odierno, è estremamente elevato. Ma direi che è questione generalizzata, di tutto il pianeta. Nel terzo millennio a fronte di un potenziale di istruzione enorme, dato anche dai media elettronici a disposizione di tutti, c'è un serio decremento delle capacità cognitive e di apprendimento anche di nozioni elementari come queste, della media della popolazione. In altre parole sembra che questa enorme fonte di conoscenza in realtà renda più stupidi.

Era meglio quando si stava peggio è il caso di dire.

blobb
23-08-2025, 12:28
Certo che c’erano, ma il duce non badava alle apparenze come Putin. La finta elezione ci fu nel 24, due anni dopo la marcia su Roma, con Mussolini presidente del consiglio e le squadre fasciste che si preoccupavano che la gente votasse bene. Poi partito unico come in Cina. Putin invece la gestisce in modo diverso, tutte le elezioni in Russia sono simili alle nostre del 24.

lo sai che le ultime elezioni in russia sono state certificate regolari dagli osservatori internazionali?

blobb
23-08-2025, 12:29

conosci casi di persone arrestate per dissenso a putin?

Ginopilot
23-08-2025, 12:29

L’ucraina è bombardata dal tuo amico, perché andarci se il nostro paese è al suo fianco? Sei tu che vivi in un paese canaglia che disprezza il grande Putin.

Ginopilot
23-08-2025, 12:30

:D :D :D vette di comicità

Ginopilot
23-08-2025, 12:31
lo sai che le ultime elezioni in russia sono state certificate regolari dagli osservatori internazionali?

Ma tu sei davvero un talento sprecato qui :D :D :D

blobb
23-08-2025, 12:33
Ma tu sei davvero un talento sprecato qui :D :D :D

io a differenza di te mi informo prima di scrivere , poi se vuoi fare propaganda da 2 € accomodati

blobb
23-08-2025, 12:33
:D :D :D vette di comicità

dai su aspetto i nomi

Ginopilot
23-08-2025, 12:38
io a differenza di te mi informo prima di scrivere , poi se vuoi fare propaganda da 2 € accomodati

dai su aspetto i nomi

La cosa più divertente è che fai il serio. Dai smettila, manco ti fossi bevuto qualsiasi cazzata :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 12:39

No dai lo sanno tutti che c'è piena libertà di parola da quelle parti. Non serve arrestare nessuno perché tutti i 143 milioni di abitanti della Russia sono d'accordo, apprezzano e stimano come un grande statista pieno di umanità il caro leader Putin.

Le carceri? Ma non scherziamo, sono tutte vuote, non esistono dissidenti politici dentro le carceri, quelli presenti in realtà sono stati tutti arrestati per gravi crimini di altra natura e molti di loro dopo un po' muoino di raffreddore per aver preso un brutto colpo d'aria durante le passeggiate nel cortile.

Ah che mondo meraviglioso oltre quel confine...

fukka75
23-08-2025, 12:43
In realtà, molti incarcerati per crimini violenti li hanno graziati mandandoli al fronte ucraino per liberare l'Europa dai nazisti: quindi, in effetti, Putin è un leader buono e giusto :asd::asd:Cosi u servizi segreti putiniani potranno spiare i propri cittadini per evitare che qualcuno la pensi diversamente da Putin.il democraticissimo presidentissimo russo non ha certo bisogno di MAX per sapere chi è contro di lui: riesce a liberarsene benissimo anche senza app più o meno invasive, checché ne dicano i suoi ridicoli amichetti del forum che "chiedono i nomi" :asd::asd:

blobb
23-08-2025, 12:46
No dai lo sanno tutti che c'è piena libertà di parola da quelle parti. Non serve arrestare nessuno perché tutti i 143 milioni di abitanti della Russia sono d'accordo, apprezzano e stimano come un grande statista pieno di umanità il caro leader Putin.

Le carceri? Ma non scherziamo, sono tutte vuote, non esistono dissidenti politici dentro le carceri, quelli presenti in realtà sono stati tutti arrestati per gravi crimini di altra natura e molti di loro dopo un po' muoino di raffreddore per aver preso un brutto colpo d'aria durante le passeggiate nel cortile.

Ah che mondo meraviglioso oltre quel confine...

poche chiacchiere tira fuori i nomi e ne riparliamo

blobb
23-08-2025, 12:48
La cosa più divertente è che fai il serio. Dai smettila, manco ti fossi bevuto qualsiasi cazzata :D

io si faccio sul serio , non mi pace chi scrive cazzate senza informarsi minimamente

rattopazzo
23-08-2025, 12:49
Il livello di ignoranza dell'italiano medio odierno, è estremamente elevato. Ma direi che è questione generalizzata, di tutto il pianeta. Nel terzo millennio a fronte di un potenziale di istruzione enorme, dato anche dai media elettronici a disposizione di tutti, c'è un serio decremento delle capacità cognitive e di apprendimento anche di nozioni elementari come queste, della media della popolazione. In altre parole sembra che questa enorme fonte di conoscenza in realtà renda più stupidi.

Era meglio quando si stava peggio è il caso di dire.

L’ignoranza c’è sempre stata, solo che ora può anche essere espressa ai quattro venti.
Ritengo comunque che internet abbia portato molta più consapevolezza rispetto al passato, quando l’informazione era totalmente controllata e offriva di fatto una sola visione degli eventi.
Oggi, persino in Russia o in Cina, con un po’ di competenze puoi venire a sapere quello che avviene fuori dai confini nazionali.

Ginopilot
23-08-2025, 12:55
io si faccio sul serio , non mi pace chi scrive cazzate senza informarsi minimamente

Deve essere dura convivere con se stessi.

piwi
23-08-2025, 13:49
Difficile poter elencare nomi e cognomi di chi subisce conseguenze sgradite con un insulto fine a sè stesso del ditt... del presidente russo. La "foglia di fico" che garantisca uno straccio di rispettabilità internazionale, a beneficio di chi abbia voglia di crederci, è la sola parvenza della democrazia. Si è perseguiti per diffamazioni contro chi rivesta una carica politica, contro l'esercito; contro chi diffonda "fake news", contro chi intrattenga rapporti con "intelligenze straniere". Accuse che possono colpire un po' tutti e con intensità proporzionata alle condizioni sociali, economiche e culturali della vittima di turno. A seguito di un procedimento penale o amministrativo, non può mancare, poi, tra i cittadini di un popolo un po' troppo "sonnolento", la riprovazione sociale. Come ai tempi del comunismo; lasciando da parte gli eccessi stalinisti, prigionìa, eliminazione fisica ed altre soluzioni "drastiche", molti oppositori vedevano la loro immagine pubblica fatta a pezzi. Erano, in alcuni casi, fatti passare per folli. Metodi di derivazione "zarista" che immagino ancora in uso. Del resto, il progressivo smantellamento di reti di oppositori, è un fatto documentato, nomi o non nomi. La Russia è molto vicina ad essere una dittatura, difficile poter sostenere il contrario senza essere giudicati in malafede.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 14:04
poche chiacchiere tira fuori i nomi e ne riparliamo

Zarema Musaeva, Altan Ochirov, Natalia Filonova, Aikhal Ammosov, Airat Dilmukhametov, Parvinakhan Abuzarova, Nikita Klyunya...

Sono alcuni di quelli conosciuti in occidente, non penso sia assurdo pensare che in realtà saranno tanti tanti tanti di più.

blobb
23-08-2025, 14:35
Zarema Musaeva, Altan Ochirov, Natalia Filonova, Aikhal Ammosov, Airat Dilmukhametov, Parvinakhan Abuzarova, Nikita Klyunya...

Sono alcuni di quelli conosciuti in occidente, non penso sia assurdo pensare che in realtà saranno tanti tanti tanti di più.
carina la ricerca su internet e postare il rimo articolo che ti capita (huffingtonpost)
Zarema Musaeva arrestata in CECENIA perchè durante una perquisizione indirizzata al marito (un giudice accusato di frode) ha aggredito un agente di polizia
Altan Ochirov ha discreditato le FFAA russe (che è un reato in russia) diffondendo notizie false
Natalia Filonova arrestata per manifestazione non autorizzata e per aver aggredito un poliziotto

Parvinakhan Abuzarovacondanna a tre anni di domiciliari con l'accusa di aver telefonato online ai soldati russi per indurli a disertare le forze armate.

Aikhal Ammosov fermato per 3 gg per aver imbrattato muri con scritte contro la guerra

Airat Dilmukhametov. arrestato nel marzo 2019, è stato condannato per aver diffuso appelli pubblici volti a violare l'integrità territoriale della Russia.

e questi sarebbero le famose repressioni nella dittatura di putin?

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 14:45

Stai confermando che chi mostra dissenso in pubblico finisce in prigione accusato di vari reati? Giusto? Sì? :) C'è qualcuno che è finito dentro accusato di aver portato fuori la spazzatura prima dell'orario prestabilito? Sì?

piwi
23-08-2025, 14:55
Sono reati d'opinione, in Italia molto meno "attenzionati", in Russia un ottimo strumento, grazie ad interpretazioni analogiche, per assestare sonore randellate a chi non è d'accordo con le politiche governative; per disincentivare l'interesse ad occuparsene; per catalizzare la disapprovazione di chi, negli ultimi anni, s'è giovato di un benessere mai conosciuto nel passato ed oggi - probabilmente - vive di ciò che porta la guerra.

Dai, non insultare la nostra e la tua stessa intelligenza. Non puoi credere e far credere che Russia ed Unione Europea si equivalgano, per tutela dei diritti di libertà.

blobb
23-08-2025, 14:56
Stai confermando che chi mostra dissenso in pubblico finisce in prigione accusato di vari reati? Giusto? Sì? :) C'è qualcuno che è finito dentro accusato di aver portato fuori la spazzatura prima dell'orario prestabilito? Sì?

prima di tutto c'è una legge specifica in russia dove non si possono screditare le FFAA
nessuno è stato arrestato per aver criticato putin
poi ti ricordo che stanno in guerra, secondo te se ti metti a telefonare ai soldati per chiedergli di disertare cosa ti avrebbero fatto in un paese europeo?

Ginopilot
23-08-2025, 14:57
carina la ricerca su internet e postare il rimo articolo che ti capita (huffingtonpost)
Zarema Musaeva arrestata in CECENIA perchè durante una perquisizione indirizzata al marito (un giudice accusato di frode) ha aggredito un agente di polizia
Altan Ochirov ha discreditato le FFAA russe (che è un reato in russia) diffondendo notizie false
Natalia Filonova arrestata per manifestazione non autorizzata e per aver aggredito un poliziotto

Parvinakhan Abuzarovacondanna a tre anni di domiciliari con l'accusa di aver telefonato online ai soldati russi per indurli a disertare le forze armate.

Aikhal Ammosov fermato per 3 gg per aver imbrattato muri con scritte contro la guerra

Airat Dilmukhametov. arrestato nel marzo 2019, è stato condannato per aver diffuso appelli pubblici volti a violare l'integrità territoriale della Russia.

Esatto, poi ci stanno quelli che ha fatto ammazzare. Ma ti stanno aspettando a braccia aperte eh. Lascia questo schifoso Occidente, trasferisciti nella democratica Russia

Ginopilot
23-08-2025, 14:59
prima di tutto c'è una legge specifica in russia dove non si possono screditare le FFAA
poi ti ricordo che stanno in guerra, secondo te se ti metti a telefonare ai soldati per chiedergli di disertare cosa ti avrebbero fatto in un paese europeo?

Niente, non ti avrebbero fatto niente, come per tutti gli altri reati inventati per mettere a tacere i dissidenti. Quando non vengono direttamente ammazzati.

blobb
23-08-2025, 15:25
Niente, non ti avrebbero fatto niente, come per tutti gli altri reati inventati per mettere a tacere i dissidenti. Quando non vengono direttamente ammazzati.
in francia ti arrestano se neghi l'olocausto

Ginopilot
23-08-2025, 15:29
in francia ti arrestano se neghi l'olocausto

E che c’entra con i finti reati russi per mettere a tacere gli oppositori del dittatore?

the_joe
23-08-2025, 15:47
E che c’entra con i finti reati russi per mettere a tacere gli oppositori del dittatore?

Non c'entra niente, è per buttare la palla in tribuna, inoltre non è stato arrestato nessuno nonostante la lagge.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 16:13

Anche in Italia esiste il reato di vilipendio ma non si finisce in prigione per aver "screditato le forze armate", ne conosci qualche caso durante la Repubblica?

Certo perché secondo te dovevano scrivere nel capo di accusa: aver criticato Putin? Oppure arrestato perché noto oppositore dissidente? Sei stato cresciuto a pane e volpe? :) Sembrerebbe così da quello che scrivi.

blobb
23-08-2025, 16:31
Anche in Italia esiste il reato di vilipendio ma non si finisce in prigione per aver "screditato le forze armate", ne conosci qualche caso durante la Repubblica?

Certo perché secondo te dovevano scrivere nel capo di accusa: aver criticato Putin? Oppure arrestato perché noto oppositore dissidente? Sei stato cresciuto a pane e volpe? :) Sembrerebbe così da quello che scrivi.

primo ogni stato ha le sue leggi, a singapore è vietato masticare gomme americane, in thailandia se calpesti una banconota thailandese ti arrestano per vilipendio
secondo la russia sta in guerra e quella legge è stata promulgata ad inizio guerra per preservare le FFAA

blobb
23-08-2025, 16:32
Non c'entra niente, è per buttare la palla in tribuna, inoltre non è stato arrestato nessuno nonostante la lagge.
https://it.wikipedia.org/wiki/David_Irving
Nel 2005 fu arrestato in Austria per due discorsi negazionisti tenuti nel paese nel 1989 (in cui negava l'esistenza delle camere a gas ad Auschwitz, metteva in dubbio l'Olocausto e aveva sostenuto che i pogrom della cosiddetta "notte dei cristalli" erano stati compiuti da "sconosciuti" mascherati da SA, le squadre d'assalto di Hitler),

the_joe
23-08-2025, 16:42
https://it.wikipedia.org/wiki/David_Irving
Nel 2005 fu arrestato in Austria per due discorsi negazionisti tenuti nel paese nel 1989 (in cui negava l'esistenza delle camere a gas ad Auschwitz, metteva in dubbio l'Olocausto e aveva sostenuto che i pogrom della cosiddetta "notte dei cristalli" erano stati compiuti da "sconosciuti" mascherati da SA, le squadre d'assalto di Hitler),
Ancora palo e palla in tribuna, Austria non è Francia.

Non leggi nemmeno i link che pubblichi tanta è la foga di sputare controvento.

Ginopilot
23-08-2025, 16:55
primo ogni stato ha le sue leggi, a singapore è vietato masticare gomme americane, in thailandia se calpesti una banconota thailandese ti arrestano per vilipendio
secondo la russia sta in guerra e quella legge è stata promulgata ad inizio guerra per preservare le FFAA

La Russia è uno Stato dittatoriale che fa leggi per tutelare il potere del suo dittatore. La Russia ha voluto una guerra, unilateralmente. E basterebbe si ritirasse dal paese invaso perché finisca.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 17:01
primo ogni stato ha le sue leggi

Ogni stato ha le sue leggi ed ogni stato ha un regime che può essere "democratico" e rispettoso di alcune libertà fondamentali dell'individuo, oppure "dittatoriale" e poco o per niente rispettoso delle libertà dell'individuo, che quindi se ne cagafotte a buttare la gente in gattabuia magari facendola poi morire di raffreddore, se la ritiene una minaccia per il regime inventandosi la scusa di essersi scaccolata in pubblico se gli scoccia trovare qualcosa di più credibile.

Tu dove pensi si pone la Russia? Eh no attenzione, non sto dicendo l'attuale Russia, quella in stato di guerra, ma la Russia di sempre. Perché dagli Zar a Putin passando per l'URSS non sembra sia cambiato poi tanto.

rattopazzo
23-08-2025, 17:04

Oddio fortunatamente l'Italia dal '45 in guerra non c'è più stata ma se lo fosse penso che incitare alla diserzione sarebbe un reato non da poco anche da noi...così come penso lo sia attualmente in Ucraina.

Mi sembra che la Lega voglia introdurre una legge simile, forse anche più restrittiva, anche in Italia. Manifestare contro il popolo ebreo è un conto ed è giusto che sia punito, ma criticare lo Stato di Israele, che è coinvolto in certi crimini, dovrebbe essere un altro paio di maniche.
Tuttavia, dalla proposta di legge sembra emergere qualcosa di inquietante...
Contrastare il negazionismo e l’odio contro lo Stato di Israele, che spesso si manifesta sotto forma di antisionismo.
notare come si parli di antisionismo e non di antisemitismo, cioè non puoi criticare nemmeno le politiche di Israele...

the_joe
23-08-2025, 17:38
Mi sembra che la Lega voglia introdurre una legge simile, forse anche più restrittiva, anche in Italia. Manifestare contro il popolo ebreo è un conto ed è giusto che sia punito, ma criticare lo Stato di Israele, che è coinvolto in certi crimini, dovrebbe essere un altro paio di maniche.
Tuttavia, dalla proposta di legge sembra emergere qualcosa di inquietante...

notare come si parli di antisionismo e non di antisemitismo, cioè non puoi criticare nemmeno le politiche di Israele...

Dai, quello della lega è folklore mica sono proposte serie, se poi è stata scritta da un leghista sarà scritta coi rutti.

rattopazzo
23-08-2025, 17:47
Dai, quello della lega è folklore mica sono proposte serie, se poi è stata scritta da un leghista sarà scritta coi rutti.

In effetti visto che proviene dalla lega non mi stupirebbe che fosse solo una questione di ignoranza :D, ma se è stata scritta così apposta è un tantino preoccupante...

piwi
23-08-2025, 18:21
primo ogni stato ha le sue leggi

Non contestabile. Un ordinamento giuridico, tuttavia, definisce la forma di governo e consente di comprendere se si tratta o no di democrazia. Le democrazie sono contraddistinte da un bilanciamento tra poteri legislativo, esecutivo e giudiziario e dalla tutela dei diritti di libertà.

secondo la russia sta in guerra

Come "in guerra" ... E' un'"Operazione Militare Speciale" ! Una cosa da chiudersi rapidamente, con l'eliminazione del regime filonazista di Kiev e la liberazione del "popolo fratello" ... :D

blobb
23-08-2025, 19:04
Ogni stato ha le sue leggi ed ogni stato ha un regime che può essere "democratico" e rispettoso di alcune libertà fondamentali dell'individuo, oppure "dittatoriale" e poco o per niente rispettoso delle libertà dell'individuo, che quindi se ne cagafotte a buttare la gente in gattabuia magari facendola poi morire di raffreddore, se la ritiene una minaccia per il regime inventandosi la scusa di essersi scaccolata in pubblico se gli scoccia trovare qualcosa di più credibile.

Tu dove pensi si pone la Russia? Eh no attenzione, non sto dicendo l'attuale Russia, quella in stato di guerra, ma la Russia di sempre. Perché dagli Zar a Putin passando per l'URSS non sembra sia cambiato poi tanto.

la russia si pone dove vuole lei e si fa governare da chi vuole, se non gli piacciono le leggi promulgate alle prossime elezioni non voteranno putin.
l'occidente e gli occidentali non hanno nessun titolo per dare patentini di democrazia, poi spiegami una cosa, la russia dopo la caduta dell' urss è sempre stata considerata una democrazia magari imperfetta e giovane, poi improvvisamente quando ha invaso l'ucraina è diventata una feroce democrazia
un pò come in siria, il tizio che la comanda (una parte) era un terrorista di al queda ora è diventato un democratico .....
l'ipocrisia in europa regna sovrana , basta vedere come hanno reagito contro la russia , e come non stanno reagendo contro israele

il_pess
23-08-2025, 20:06
E pensare che Internet era stato creato (ok, per scopi militari inizialmente) come strumento di diffusione di informazioni e libertà. Qualcosa è anda5to stortissimo.

Ripper89
23-08-2025, 20:15
La Russia è uno Stato dittatoriale che fa leggi per tutelare il potere del suo dittatore. La Russia ha voluto una guerra, unilateralmente. E basterebbe si ritirasse dal paese invaso perché finisca.E certo dopo tutte le perdite subite per conquistare territori uno dovrebbe decidere di lasciarli così come nulla fosse. :rolleyes:

Visto che usi il termine "BASTEREBBE", allora ti potrei rispondere che "basterebbe che l'Ucraina cedesse i territori presi E CHE NON è più in condizioni di riprendersi, oltre al fatto che buona parte doveva già cederla secondo il trattato di Minsk NON RISPETTATO". :rolleyes:

A volte si fatica a capire che in guerra non c'è la "pace giusta" ( un altra minkiata propagandata dai nostri TG ), se non c'è un chiaro vincitore la pace è sempre sbilanciata dalla parte di chi è in vantaggio e attualmente questo attore non è l'Ucraina.

ha voluto una guerra, unilateralmente Certo l'accerchiamento NATO è solo fumo negli occhi, poi finisci come la Serbia e la Transnistria dove il transito dell'import e dell'export è sotto controllo NATO e si permettono di decidere con chi puoi o meno commerciare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 20:28
la russia si pone dove vuole lei e si fa governare da chi vuole, se non gli piacciono le leggi promulgate alle prossime elezioni non voteranno putin.

Tu devi provenire da un altro pianeta per scrivere una stupidata del genere. Non c'è altra spiegazione. Putin non si è potuto presentare alle elezioni del 2008 perché allora aveva raggiunto il limite massimo di mandati. Poco male, ha messo il suo delfino Medvedev a capo della presidenza e lui ha preso la carica di primo ministro. Poi una volta scaduto il mandato di Medvedev hanno invertito i ruoli... Ora per evitare che si ripeta l'incresciosa situazione hanno emendato la costituzione per cui Putin potrà regnare fino al 2036... Ma come diavolo può passarti in mente che gente che si predispone il governo con questi metodi può essere non eletta se non lo vuole?

l'occidente e gli occidentali non hanno nessun titolo per dare patentini di democrazia, poi spiegami una cosa, la russia dopo la caduta dell' urss è sempre stata considerata una democrazia magari imperfetta e giovane,

Ma quando mai, nessuno sano di mente e con la minima percezione di quello che succede dall'altra parte ha mai potuto pensare che fosse in qualche modo una democrazia. La farsa delle elezioni? Vogliamo ridere anche oggi? Direi meglio di no perché è un dramma per tanta gente da quelle parti.

poi improvvisamente quando ha invaso l'ucraina è diventata una feroce democrazia
un pò come in siria, il tizio che la comanda (una parte) era un terrorista di al queda ora è diventato un democratico .....

Ma quando mai? Ma chi lo ha mai detto che è "un democratico"? Nomi?
Fatti meno film in testa e cerca di capire come funzionano le cose.

lisraele

Ah sì Israele, quella nazione dove si protesta anche appassionatamente contro la guerra, con intellettuali e gente comune che fa sentire la propria voce contro il governo e Netanyahu in particolare? La vedi la differenza con la Russia su questo? Vedi che si può tollerare il dissenso anche in stato di guerra se non si è in regime dittatoriale?

piwi
23-08-2025, 20:44

Ancora, non contestabile. Del resto, represso un certo tipo di dissenso, l'opposizione "ammessa" alle contese elettorali, temo sia poca cosa. Frammentata, poco rappresentativa, priva di nerbo. Sono un pochino malizioso al proposito ... ancora una volta, il ditt... il presidente indossa una bella "foglia di fico", consentendo la partecipazione a compagini assolutamente incapaci di impensierirlo. Inoltre, non dimentichiamo il sostegno della Chiesa ortodossa russa all'attuale partito unic... di maggioranza.

l'occidente e gli occidentali non hanno nessun titolo per dare patentini di democrazia,

La democrazia è un qualcosa di ben definito. Una qualunque nazione non ha bisogno di "patentini". Se i suoi forma di governo, sistema giuridico, etc. integrano i requisiti, lo stato è democratico, altrimenti non lo è.

poi spiegami una cosa, la russia dopo la caduta dell' urss è sempre stata considerata una democrazia magari imperfetta e giovane, poi improvvisamente quando ha invaso l'ucraina è diventata una feroce democrazia

per mie valutazioni personali, ho maturato un certo pessimismo circa il futuro democratico della Russia dai primi anni di governo di Putin. Le modalità con le quali è stata affrontata la vicenda del teatro di Mosca, danni collaterali altissimi, ha fatto capire quale fosse la considerazione della vita umana in quella nazione. Aggiungiamo sanguinarie repressioni in Cecenia ... la progressiva compressione di diritti LGBT ... il recente passato sovietico. Infine la conferma, con l'invasione della Crimea. Colpo di grazia, invasione dell'Ucraina. Ero tra quelli che non credevano possibile una cosa del genere, da parte di uno stato di tale rilievo, eppure ... è successo.

Ma quando mai. Almeno, però, quello se ne sta a casa sua.

l'ipocrisia in europa regna sovrana , basta vedere come hanno reagito contro la russia , e come non stanno reagendo contro israele

Ancora, per mia valutazione ciò che fa Israele è errato tanto e più di ciò che fa la Russia. Ma questa considerazione non degrada di alcunchè la vergogna dell'aggressione contro l'Ucraina.

qwertyscar
23-08-2025, 20:53
Per quelli che dicono "con IT-wallet ci tracceranno tutti e ci spegneranno con un click" non mi risulta che né Immuni né IO siano state installate obbligatoriamente nei dispositivi venduti. L'unica cosa opinabile finora in UE è l'obbligo che i dispositivi certifichino la loro sicurezza, cosa che i produttori cercano di risolvere bloccando il firmware non consentendo più di installare versioni liberamente modificate.

randorama
23-08-2025, 21:24
la dugina?????

concediamoci il beneficio del dubbio.

ricordami chi l'ha certificato.

allora è stato giustizia divina, visto che ufficialmente è stato un incidente.

randorama
23-08-2025, 21:26

sono falsi, mica scemi.

rattopazzo
23-08-2025, 21:36
E certo dopo tutte le perdite subite per conquistare territori uno dovrebbe decidere di lasciarli così come nulla fosse. :rolleyes:

Visto che usi il termine "BASTEREBBE", allora ti potrei rispondere che "basterebbe che l'Ucraina cedesse i territori presi E CHE NON è più in condizioni di riprendersi, oltre al fatto che buona parte doveva già cederla secondo il trattato di Minsk NON RISPETTATO". :rolleyes:

Certi commenti fanno davvero tenerezza, non so se siano seri o se chi li scrive creda davvero in quel che dice.
Se bastasse “ritirarsi” per risolvere una guerra, ne avremmo già archiviate parecchie, magari prima ancora che si contassero migliaia o milioni di morti. Purtroppo non funziona così...
ma a volte bisogna spiegare persino l'ABC delle guerre a certe persone.

Solo una precisazione: gli accordi di Minsk non prevedevano la cessione di territori alla Russia, ma garantivano un’autonomia amministrativa alle province separatiste.
Il vero errore fatale, secondo me, è stato far saltare i possibili accordi di Istanbul, forse allora l'Ucraina pensava davvero di poter respingere i russi, ma oggi, col senno di poi, si discute praticamente degli stessi identici punti, con la differenza che ora l’Ucraina parte da un -20% di territorio occupato dai russi.
Oltre tre anni di guerra, morte e distruzione a cosa sono serviti? per arrivare a trattare da una posizione di svantaggio?
ma nonostante tutto molti ancora premono perchè non si trovi un accordo, e guarda caso, sono proprio gli stessi attori europei che contribuirono a far saltare i negoziati di Istanbul. Sbagliare una volta può starci ma perseverare è diabolico...

A volte si fatica a capire che in guerra non c'è la "pace giusta" ( un altra minkiata propagandata dai nostri TG ), se non c'è un chiaro vincitore la pace è sempre sbilanciata dalla parte di chi è in vantaggio

*

Ah sì Israele, quella nazione dove si protesta anche appassionatamente contro la guerra, con intellettuali e gente comune che fa sentire la propria voce contro il governo e Netanyahu in particolare? La vedi la differenza con la Russia su questo? Vedi che si può tollerare il dissenso anche in stato di guerra se non si è in regime dittatoriale?

Giustissimo ma di fatto vedi differenze? La guerra continua comunque e nessuno della comunità internazionale si azzarda a mettere nemmeno una piccola sanzioncina ad Israele,
non ci trovi un leggerissimo doppio standard rispetto al trattamento riservato alla Russia?
Ma possiamo davvero chiamarla guerra? In un guerra si presume ci siano due stati ognuno con il suo esercito e i suoi confini da difendere...qui non vedo né l'uno e né l'altro, ma uno solo stato super armato che fa il bullo bombardando e affamando un intera popolazione con la scusa di eradicare dei terroristi, un pò come bombardare la Sicilia solo perchè c'è la mafia...

Ginopilot
23-08-2025, 22:00
E certo dopo tutte le perdite subite per conquistare territori uno dovrebbe decidere di lasciarli così come nulla fosse. :rolleyes:

A volte si fatica a capire che in guerra non c'è la "pace giusta" ( un altra minkiata propagandata dai nostri TG ), se non c'è un chiaro vincitore la pace è sempre sbilanciata dalla parte di chi è in vantaggio e attualmente questo attore non è l'Ucraina.

Certo l'accerchiamento NATO è solo fumo negli occhi, poi finisci come la Serbia e la Transnistria dove il transito dell'import e dell'export è sotto controllo NATO e si permettono di decidere con chi puoi o meno commerciare.

Territori persi? Non è una partita di scacchi. La Russia ha iniziato una guerra insulsa invadendo un paese nel tentativo di conquistarlo ed annetterlo. Cosa che sta continuando a fare e che è la causa della guerra. L’ucraina dovrebbe arrendersi e diventare territorio russo o stato fantoccio. Non è una gara, che un dittatore psicopatico con un arsenale nucleare. Non c’è nessun accerchiamento, non c’è nessuna minaccia alla Russia, non c’è mai stata.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2025, 22:28
Giustissimo ma di fatto vedi differenze? La guerra continua comunque e nessuno della comunità internazionale si azzarda a mettere nemmeno una piccola sanzioncina ad Israele,
non ci trovi un leggerissimo doppio standard rispetto al trattamento riservato alla Russia?

Ho l'abitudine di cercare di evitare per quanto mi riesce il "ed allora il PD?" :)

Cerco di restare concentrato sull'argomento in discussione evitando se possibile che si vada a parlare di altro non attinente. Quindi sì vedo differenze di trattamento ma mi fermo così perché non è argomento attinente a cosa si sta discutendo, da dove si è iniziati e a dove si è arrivati. :)

Siamo arrivati al fatto che proprio in queste ore in Israele ci sono manifestazioni che vedono la partecipazione di decine di migliaia di persone a dispetto della convinzione dell'altro utente che in periodo di guerra o "operazione militare speciale" tutto il dissenso deve necessariamente tacere.

rattopazzo
23-08-2025, 23:19
Ho l'abitudine di cercare di evitare per quanto mi riesce il "ed allora il PD?" :)

Cerco di restare concentrato sull'argomento in discussione evitando se possibile che si vada a parlare di altro non attinente. Quindi sì vedo differenze di trattamento ma mi fermo così perché non è argomento attinente a cosa si sta discutendo, da dove si è iniziati e a dove si è arrivati. :)

Siamo arrivati al fatto che proprio in queste ore in Israele ci sono manifestazioni che vedono la partecipazione di decine di migliaia di persone a dispetto della convinzione dell'altro utente che in periodo di guerra o "operazione militare speciale" tutto il dissenso deve necessariamente tacere.

Lo so che non è un argomento perfettamente attinente, ma quando si condanna la Russia si parla spesso di brutalità, di violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani, ed è proprio in quel contesto che viene naturale chiedersi: perché certi comportamenti, se messi in atto da altri paesi, ricevono un trattamento completamente diverso? per una persona cinica che conosce come funziona la geopolitica la risposta è scontata, ma per altri che credono ancora in certi valori potrebbe non esserlo.
Non è Whataboutism o spostare il discorso, ma mettere in evidenza una cosa:
I principi invocati contro la Russia dovrebbero valere anche per gli altri...è una questione di coerenza, se non si è in grado di essere coerenti non si dovrebbe fare la morale a qualcun'altro, la credibilità morale si costruisce anche con l'esempio.
Sono proprio questi doppi standard a minare la nostra credibilità agli occhi del mondo, se fossimo davvero coerenti, la Russia avrebbe molti meno appigli che oggi sfrutta per legittimarsi internamente, avrebbe molto meno consenso al di fuori della Russia e forse resterebbe più isolata anche a livello globale.

blobb
24-08-2025, 01:07
Ancora palo e palla in tribuna, Austria non è Francia.

Non leggi nemmeno i link che pubblichi tanta è la foga di sputare controvento.
l'ho letto che era l'austria ma il succo del discorso non cambia, nella democratica UE ti arrestano se neghi che ci sia stato l'olocausto

blobb
24-08-2025, 01:16
Tu devi provenire da un altro pianeta per scrivere una stupidata del genere. Non c'è altra spiegazione. Putin non si è potuto presentare alle elezioni del 2008 perché allora aveva raggiunto il limite massimo di mandati. Poco male, ha messo il suo delfino Medvedev a capo della presidenza e lui ha preso la carica di primo ministro. Poi una volta scaduto il mandato di Medvedev hanno invertito i ruoli... Ora per evitare che si ripeta l'incresciosa situazione hanno emendato la costituzione per cui Putin potrà regnare fino al 2036... Ma come diavolo può passarti in mente che gente che si predispone il governo con questi metodi può essere non eletta se non lo vuole?

Ma quando mai, nessuno sano di mente e con la minima percezione di quello che succede dall'altra parte ha mai potuto pensare che fosse in qualche modo una democrazia. La farsa delle elezioni? Vogliamo ridere anche oggi? Direi meglio di no perché è un dramma per tanta gente da quelle parti.

Ma quando mai? Ma chi lo ha mai detto che è "un democratico"? Nomi?
Fatti meno film in testa e cerca di capire come funzionano le cose.

le costituzioni si cambiano come è successo in italia o francia, se però succede in russia diventa una dittatura tra l'altro il cambio della costituzione è stato chiesto e votato dalla rada non da putin
le elezioni in russia sono state certificate valide dalle commissioni estere hai poco da inventarti elezioni fasulle
a me non frega nulla della splendita democrazia israeliana , quello che mi interessa la UE se si prendono provvedimenti contro la russia ,la stessa cosa andrebbe fatta contro israele che ammazza molti più civili ed invece nulla

Ginopilot
24-08-2025, 01:21
l'ho letto che era l'austria ma il succo del discorso non cambia, nella democratica UE ti arrestano se neghi che ci sia stato l'olocausto

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2025, 09:01
le costituzioni si cambiano come è successo in italia o francia, se però succede in russia diventa una dittatura tra l'altro il cambio della costituzione è stato chiesto e votato dalla rada non da putin
le elezioni in russia sono state certificate valide dalle commissioni estere hai poco da inventarti elezioni fasulle

LOL ma quali validità da commissioni estere? Quelle della Corea del Nord? :D

La "commissione estera" disse, con le parole del suo portavoce Peter Stano, che le elezioni 2024:

"si sono svolte in un contesto molto ristretto, esacerbato anche dalla guerra illegale di aggressione della Russia contro l'Ucraina" in cui "le autorità russe hanno continuato ad aumentare la sistematica repressione interna reprimendo i politici dell'opposizione, le organizzazioni della società civile, i media indipendenti e altre voci critiche con l'uso di leggi repressive e pene detentive motivate politicamente"

Puoi tenere elezioni regolarissime formalmente, con i seggi elettorali, gli scrutatori, i presidenti di seggio ecc. ecc. tutto perfettamente regolare formalmente. Ma se impedisci ad ogni forma di opposizione di presentarsi o di giocarsela alla pari e di fare regolare e pacifica campagna elettorale, impedisci il tenere manifestazioni pubbliche contro il governo e metti in azione i servizi per screditare tutto quello che non è in linea col pensiero del "capo", quelle elezioni sono una farsa.

a me non frega nulla della splendita democrazia israeliana ,

Lo so che non te ne frega niente, ogni paragone con la splendida democrazia Russa va trascurato con un bel me ne frego di mussoliniana memoria. :)

blobb
24-08-2025, 11:20
LOL ma quali validità da commissioni estere? Quelle della Corea del Nord? :D

La "commissione estera" disse, con le parole del suo portavoce Peter Stano, che le elezioni 2024:

"si sono svolte in un contesto molto ristretto, esacerbato anche dalla guerra illegale di aggressione della Russia contro l'Ucraina" in cui "le autorità russe hanno continuato ad aumentare la sistematica repressione interna reprimendo i politici dell'opposizione, le organizzazioni della società civile, i media indipendenti e altre voci critiche con l'uso di leggi repressive e pene detentive motivate politicamente"

Puoi tenere elezioni regolarissime formalmente, con i seggi elettorali, gli scrutatori, i presidenti di seggio ecc. ecc. tutto perfettamente regolare formalmente. Ma se impedisci ad ogni forma di opposizione di presentarsi o di giocarsela alla pari e di fare regolare e pacifica campagna elettorale, impedisci il tenere manifestazioni pubbliche contro il governo e metti in azione i servizi per screditare tutto quello che non è in linea col pensiero del "capo", quelle elezioni sono una farsa.

Lo so che non te ne frega niente, ogni paragone con la splendida democrazia Russa va trascurato con un bel me ne frego di mussoliniana memoria. :)

no commissione estere di molti paesi tranne quella ue che si è rifiutata di mandarla , ma ci sono andati parlamentari EU a titolo personale , per il resto sono tue ipotesi non suffragate da prove , comunque se vuoi puoi informarti , ci sono i resoconti in rete

Ginopilot
24-08-2025, 11:30
no commissione estere di molti paesi tranne quella ue che si è rifiutata di mandarla , ma ci sono andati parlamentari EU a titolo personale , per il resto sono tue ipotesi non suffragate da prove , comunque se vuoi puoi informarti , ci sono i resoconti in rete

Offendi la tua intelligenza e di chi ti legge. Scrivi roba talmente insulsa che non meriti di essere letto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2025, 12:18

Ed è proprio leggendo i resoconti in rete che ci si può fare l'idea di come stanno le cose. Certo che se leggi solo i resoconti della stampa di Kim Jong-un e similari ti fai le idee che mostri di avere... :)

fukka75
24-08-2025, 12:57

Quindi tu accetteresti il primo bullo che arriva a casa tua, ti prende continuamente a mazzate e dice che la smetterà solo se gli lasci il bagno, la cucina, la camera da letto ed il salone?
IO ricordo anche un memorandum di Budapest (nonché un trattato di amicizia russo-ucraino di pochi anni dopo), in cui la Russia si impegnava a mantenere l'integrità territoriale dell'Ucraina in cambio della cessione dell'arsenale nucleare ex-sovietico ancora nel paese, memorandum che, guarda caso, fu infranto nel 2014 con l'ILLEGALE annessione della Crimea...
E, quanto agli accordi di Minsk, non c'era alcun articolo che prevedeva la cessione di territori ucraini alla Russia, ma solo una modifica della costituzione ucraina che prevedesse una legislazione speciale per quelle regioni in modo da renderle autonome dal potere centrale, con tutto ciò che ne consegue i termini di modalità delle elezioni locali; non dire idiozie....
Senza contare il fatto che, fra i tanti articoli dei trattati di Minsk, c'era anche la rimozione di tutte le forze armate russe mercenarie/illegali dal territorio ucraino, cosa che, ovviamente, non è mai successa....