PDA

View Full Version : Euro digitale, l'Europa accelera: ipotesi di blockchain pubblica come Ethereum o Solana

Redazione di Hardware Upg
22-08-2025, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/euro-digitale-l-europa-accelera-ipotesi-di-blockchain-pubblica-come-ethereum-o-solana_142425.html

L’Unione Europea accelera i piani per l'Euro digitale dopo l’approvazione negli Stati Uniti di una legge storica sulle stablecoin. L’Eurotower valuta ora l’opzione di una blockchain pubblica, per contrastare l’avanzata del dollaro digitale e difendere la centralità dell’euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
22-08-2025, 08:23
Sbaglio o lo scopo NON dichiarato da parte dell'EU è ANCHE creare un alternativa "europea" a Visa, Mastercard e SWIFT per i pagamenti cashless ed internazionali ?

Informative
22-08-2025, 08:40
Sempre pattume, ma così sarebbe già meglio: se ne venisse imposta l'accettazione per i pagamenti su tutta l'EU e sì potesse usare liberamente via DeFi senza kyc e menate varie. Ma dubito :asd:
Ma pure col kyc, però scambiabile via DeFi, sarebbe comunque un pelo più toccabile, strettamente per i pagamenti.

aled1974
22-08-2025, 08:52
mah, c'è il rischio dell'immissione di valuta fisica contraffatta in enormi quantità?

perchè i pagamenti digitali, in euro, esistono già da mo e li usiamo tutti senza problemi

:stordita:

ciao ciao

Informative
22-08-2025, 09:54
mah, c'è il rischio dell'immissione di valuta fisica contraffatta in enormi quantità?

perchè i pagamenti digitali, in euro, esistono già da mo e li usiamo tutti senza problemi

ciao ciao

Tutta la valuta fiat è sostanzialmente già contraffatta :asd:

supertigrotto
22-08-2025, 10:32
Se la cosa sostituisce bancomat,visa e affini,la cosa è ottima,in più dietro c'è uno stato e degli stati a garantire,non è come bitcoin , Ethereum e parenti stretti che sono accordi fra privati,quindi legalmente non difendibili o imponibili,ovvero sta al privato accettare o no l'acquisto di un bene e servizio con le cripto monete private.

Unrue
22-08-2025, 11:56
Sbaglio o lo scopo NON dichiarato da parte dell'EU è ANCHE creare un alternativa "europea" a Visa, Mastercard e SWIFT per i pagamenti cashless ed internazionali ?

Certo che si. Dipendiamo troppo da Mastercard, Visa e simili. E miliardi di euro in transazioni vanno negli USA.

Ben venga l'euro digitale, purché non sia troppo strozzato da millemila normative del menga come avviene di solito.

aled1974
22-08-2025, 13:05
però Visa/MC/Amex non sono = a dollaro

gestiscono qualsiasi moneta digitale, incluso l'euro

se facciamo l'euro digitale poi i pagamenti come li facciamo? Servirà sempre una piattaforma/intermediario che faccia gli scambi

così com'è già ora dove non c'è nessun omino che poi prepara sacchi di contante da portare da una banca all'altra in base alle transazioni digitali in euro che facciamo quotidianamente :stordita:

de facto l'euro digitale esiste già dal 2001, che ora vogliano legarlo ad una blockchain.... boh.... complicazione inutile e per la quale prevedo disastri apocalittici (specie se lo sviluppo della parte sw viene dato in mano a certe nazioni)

semmai allora era meglio creare un nuovo circuito tutto europeo per i pagamenti digitali (in qualunque valuta fossero) che fosse alternativo e concorrenziale a Visa/MC/Amex :read:

ciao ciao

destroyer85
22-08-2025, 13:45
Ci vorrebbe proprio un circuito di carte europeo pagato da tutti così come avviene già per le banconote e le monete.
Poi obbligatorio e senza commissioni per tutti, esattamente come il contante.

alfredaino
22-08-2025, 15:16
Se la cosa sostituisce bancomat,visa e affini,la cosa è ottima,in più dietro c'è uno stato e degli stati a garantire,non è come bitcoin , Ethereum e parenti stretti che sono accordi fra privati,quindi legalmente non difendibili o imponibili,ovvero sta al privato accettare o no l'acquisto di un bene e servizio con le cripto monete private.

Concordo, almeno non sono schemi Ponzi come Bitcoin.
Comunque esistono alternative migliori sia come scalabilità, sia come "decentralizzazione" a Ethereum (https://chainspect.app/chain/ethereum) e Solana (https://chainspect.app/chain/solana). La seconda è almeno economica dal punto di vista delle commissioni (https://gasfeesnow.com/).

aqua84
22-08-2025, 15:25
Tutta la valuta fiat è sostanzialmente già contraffatta :asd:

Quindi… 1 BTC vale 100mila fiat contraffatta di conseguenza…O non vale nulla?

Ripper89
22-08-2025, 15:48
L'UE dovrebbe contribuire come stan cercando di fare i BRICS alla dedollarizzazione mondiale.

Informative
25-08-2025, 20:25
Concordo, almeno non sono schemi Ponzi come Bitcoin.
Comunque esistono alternative migliori sia come scalabilità, sia come "decentralizzazione" a Ethereum (https://chainspect.app/chain/ethereum) e Solana (https://chainspect.app/chain/solana). La seconda è almeno economica dal punto di vista delle commissioni (https://gasfeesnow.com/).

Ri-precisiamo che nessuna altcoin può essere un'alternativa a Bitcoin, in quanto tutte fondamentalmente centralizzate (oppure semi-copie con una frazione dell'effetto network, o "honest attempts" sperimentali con problemi di scalabilità/security, sempre con network effect minimo), per varie ragioni "first principled" di economia/game theory già plurispiegate, specialmente il fatto che ad una alt serva la capacità di imporre cambiamenti e "fix" :asd: agevolmente, cosa che richiede central control, perché questa è l'unica caratteristica non portabile su Bitcoin (poi venduta come "capacità di innovare"). Tutto il resto è portabile, se non ha tradeoffs su security/decentralizzazione/scalabilità (spoiler: le "innovazioni" delle alt hanno sempre uno o tutti questi tradeoffs): software open source.
E, tra le alts, quelle con maggiori tps/minori commissioni ottengono queste caratteristiche con maggior centralizzazione (es. Solana, perculata persino dagli Eth Bros: "Sqlana" :asd: ), poi offuscando il tutto con marketing e "papers accademici"/complessità tecnica che sviano l'attenzione su aspetti secondari, intortando i turisti che non hanno compreso a fondo questi sistemi, tipo te o Pachachachacha-cha cha cha. Es. Kaspa, di cui gira marketing particolarmente ritardato su X ultimamente, che non ha nemmeno la blockchain sostanzialmente dato che pruna il 90% e quindi non è più auditabile, non puoi provare se una tx passata è stata inclusa o no, con tutta una serie di conseguenze su cui non mi dilungo (a parte pochi nodi archival di cui ti devi fidare), e poi nel marketing "moooooolto più efficcienteeeeeeh di Bitcoin", e altri vari scam tipo Algorand coi masternodes e via shitcoinerando.
So che per te povero cazzaro shitcoiner fermo al Ponzi nel 2025 (proprio per definizione (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48840040&postcount=48) Bitcoin non può esserlo) è impossibile capire cose così sottili, ma tentiamo almeno di salvare qualche newbie che potrebbe essere fuorviato.
Le alt hanno altri casi d'uso (alcune), molto meno importanti, ma non potranno mai essere hard money (lo use case di gran lunga più importante e impattante) per le questioni di cui sopra, e il mercato prezza di conseguenza, alla lunga. Non è un caso, o il keynesian beauty contest, che tendano tutte a zero contro Bitcoin sul lungo.

Darkon
25-08-2025, 20:49
Sempre pattume, ma così sarebbe già meglio: se ne venisse imposta l'accettazione per i pagamenti su tutta l'EU e sì potesse usare liberamente via DeFi senza kyc e menate varie. Ma dubito :asd:
Ma pure col kyc, però scambiabile via DeFi, sarebbe comunque un pelo più toccabile, strettamente per i pagamenti.

Il KYC non c'entra niente. Il KYC puoi averlo scaduto sul rapporto dove è il denaro e NON sul metodo di pagamento. Quindi ti scade sul c/c o su dove tieni l'euro digitale.

Che poi addebiti tramite una carta VISA o tramite Euro digitale non cambia nulla.

Semplifico ancora di più il KYC è necessario per qualsiasi rapporto continuativo ove sia presente valuta.

Darkon
25-08-2025, 20:55
Ci vorrebbe proprio un circuito di carte europeo pagato da tutti così come avviene già per le banconote e le monete.
Poi obbligatorio e senza commissioni per tutti, esattamente come il contante.

Non può esistere un circuito senza commissioni. Se non addebiti le commissioni semplicemente hai addebitato il circuito a tutti, anche a chi non lo usa, tramite le tasse.

Qualsiasi circuito di pagamento necessita di un ritorno commissionale per pagare i costi. Tra l'altro se fai un circuito di pagamento di diritto pubblico è un problema perché creeresti una concorrenza sleale con una sorta di aiuto di stato.

Quindi non è semplice risolvere la cosa anche da un punto di vista legale perché certo VISA e Mastercard non è che stanno lì buone buone e se gli dai motivo hanno stuoli di avvocati pronti a portarti in giudizio.

Stesso motivo per cui anche nel mondo finanziario oggi come oggi prima che lo stato eroghi qualcosa ci vogliono mille controlli per esser certi che non possa configurarsi una concorrenza sleale.

Informative
25-08-2025, 20:58
Il KYC non c'entra niente. Il KYC puoi averlo scaduto sul rapporto dove è il denaro e NON sul metodo di pagamento. Quindi ti scade sul c/c o su dove tieni l'euro digitale.

Che poi addebiti tramite una carta VISA o tramite Euro digitale non cambia nulla.

Semplifico ancora di più il KYC è necessario per qualsiasi rapporto continuativo ove sia presente valuta.

No ma intendevo scambiabile no kyc a livello DeFi, non parlo delle fiat on/off ramps.
Comunque dubito: qualche pirlata KYC la piazzerebbero anche a quel livello, con ogni probabilità.

destroyer85
26-08-2025, 09:04
Non può esistere un circuito senza commissioni. Se non addebiti le commissioni semplicemente hai addebitato il circuito a tutti, anche a chi non lo usa, tramite le tasse.

Esattamente come il contante, non è che i soldi si stampino gratis...

Qualsiasi circuito di pagamento necessita di un ritorno commissionale per pagare i costi. Tra l'altro se fai un circuito di pagamento di diritto pubblico è un problema perché creeresti una concorrenza sleale con una sorta di aiuto di stato.

Quindi non è semplice risolvere la cosa anche da un punto di vista legale perché certo VISA e Mastercard non è che stanno lì buone buone e se gli dai motivo hanno stuoli di avvocati pronti a portarti in giudizio.

Stesso motivo per cui anche nel mondo finanziario oggi come oggi prima che lo stato eroghi qualcosa ci vogliono mille controlli per esser certi che non possa configurarsi una concorrenza sleale.
Forse non ti rendi conto di quello che hai scritto... VISA e Mastercard sarebbero al di sopra dell'UE?
Possono avere tutti gli avvocati del mondo e, viste tutte le volte in cui gli stati hanno salvato le banche, possono anche attaccarsi

alfredaino
27-08-2025, 09:40
Ri-precisiamo che nessuna altcoin può essere un'alternativa a Bitcoin, in quanto tutte fondamentalmente centralizzate (oppure semi-copie con una frazione dell'effetto network, o "honest attempts" sperimentali con problemi di scalabilità/security, sempre con network effect minimo), per varie ragioni "first principled" di economia/game theory già plurispiegate, specialmente il fatto che ad una alt serva la capacità di imporre cambiamenti e "fix" :asd: agevolmente, cosa che richiede central control, perché questa è l'unica caratteristica non portabile su Bitcoin (poi venduta come "capacità di innovare"). Tutto il resto è portabile, se non ha tradeoffs su security/decentralizzazione/scalabilità (spoiler: le "innovazioni" delle alt hanno sempre uno o tutti questi tradeoffs): software open source.
E, tra le alts, quelle con maggiori tps/minori commissioni ottengono queste caratteristiche con maggior centralizzazione (es. Solana, perculata persino dagli Eth Bros: "Sqlana" :asd: ), poi offuscando il tutto con marketing e "papers accademici"/complessità tecnica che sviano l'attenzione su aspetti secondari, intortando i turisti che non hanno compreso a fondo questi sistemi, tipo te o Pachachachacha-cha cha cha. Es. Kaspa, di cui gira marketing particolarmente ritardato su X ultimamente, che non ha nemmeno la blockchain sostanzialmente dato che pruna il 90% e quindi non è più auditabile, non puoi provare se una tx passata è stata inclusa o no, con tutta una serie di conseguenze su cui non mi dilungo (a parte pochi nodi archival di cui ti devi fidare), e poi nel marketing "moooooolto più efficcienteeeeeeh di Bitcoin", e altri vari scam tipo Algorand coi masternodes e via shitcoinerando.
So che per te povero cazzaro shitcoiner fermo al Ponzi nel 2025 (proprio per definizione (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48840040&postcount=48) Bitcoin non può esserlo) è impossibile capire cose così sottili, ma tentiamo almeno di salvare qualche newbie che potrebbe essere fuorviato.
Le alt hanno altri casi d'uso (alcune), molto meno importanti, ma non potranno mai essere hard money (lo use case di gran lunga più importante e impattante) per le questioni di cui sopra, e il mercato prezza di conseguenza, alla lunga. Non è un caso, o il keynesian beauty contest, che tendano tutte a zero contro Bitcoin sul lungo.

Guarda che conosco bene l'argomento dopo aver studiato tanto e con me gli sproloqui da influencer/venditore non funzionano.
Rimani convinto delle tue idee, io delle mie. Io condivido pienamente questi due articoli che ho anche in firma:

Bitcoin, Currencies, and Fragility (https://arxiv.org/abs/2106.14204) di un "certo" Taleb (https://en.wikipedia.org/wiki/Nassim_Nicholas_Taleb) e ricco di riflessioni importanti.
Bitcoin is a Ponzi (https://ic.unicamp.br/~stolfi/bitcoin/2020-12-31-bitcoin-ponzi.html) di un autore meno noto, ma con dissertazioni valide.

Informative
27-08-2025, 10:32
Guarda che conosco bene l'argomento dopo aver studiato tanto e con me gli sproloqui da influencer/venditore non funzionano.
Rimani convinto delle tue idee, io delle mie. Io condivido pienamente questi due articoli che ho anche in firma:

Bitcoin, Currencies, and Fragility (https://arxiv.org/abs/2106.14204) di un "certo" Taleb (https://en.wikipedia.org/wiki/Nassim_Nicholas_Taleb) e ricco di riflessioni importanti.
Bitcoin is a Ponzi (https://ic.unicamp.br/~stolfi/bitcoin/2020-12-31-bitcoin-ponzi.html) di un autore meno noto, ma con dissertazioni valide.

Si, come Pachachacha, poi ad una analisi approfondita si scopre che non avete capito in realtà una minchia dei concetti profondi, solo superficialmente la parte tecnica (che non è la più importante, e neanche del tutto quella), come tutti gli shitcoiners.
Proprio per questo ci sono io a riportare un po' di corretta informazione.
Le ho viste le puttanate che hai in firma, non infierire sulla tua credibilità :asd:
Ne hai ancora di panini da mangiare. Nel merito sono già entrato più volte quindi ora non mi dilungo nuovamente.
Non devo venderti proprio niente comunque: sono più che sistemato da tempo grazie alle mie reali conoscenze non da marketing. Tieniti le tue "dissertazioni valide" che sottendono l'opposto di quello che poi si verifica, io mi tengo i miei ottimi risultati concreti :asd:

P.s.: Taleb, le cui varie sparate su Bitcoin avevo già letto indipendentemente, è uno dei tanti che non ha passato l'ego test (https://www.citadel21.com/why-the-yuppie-elite-dismiss-bitcoin) ed è stato debunkato dalla storia. Bitcoin the great humbler, come sempre, don't trust verify, no proof of authority e tutte quelle cose lì ;)
Ma tu seguilo e ci aggiorniamo tra qualche altro anno confrontandoci con la solita unica ed implacabile metrica ;)

fra55
27-08-2025, 10:40
Se la cosa sostituisce bancomat,visa e affini,la cosa è ottima

Non ho seguito molto la vicenda, ma l'idea mi pare sia quella

Ripper89
27-08-2025, 10:50
La DEDOLLARIZZAZIONE esatto, proprio come stan cercando di fare i BRICS e come probabilmente staran cercando di fare anche altri senza dire nulla.

alfredaino
27-08-2025, 11:13
Si, come Pachachacha, poi ad una analisi approfondita si scopre che non avete capito in realtà una minchia dei concetti profondi, solo superficialmente la parte tecnica (che non è la più importante, e neanche del tutto quella), come tutti gli shitcoiners.
Proprio per questo ci sono io a riportare un po' di corretta informazione.
Le ho viste le puttanate che hai in firma, non infierire sulla tua credibilità :asd:
Ne hai ancora di panini da mangiare. Nel merito sono già entrato più volte quindi ora non mi dilungo nuovamente.
Non devo venderti proprio niente comunque: sono più che sistemato da tempo grazie alle mie reali conoscenze non da marketing. Tieniti le tue "dissertazioni valide" che sottendono l'opposto di quello che poi si verifica, io mi tengo i miei ottimi risultati concreti :asd:

Certo, sei quello che non conosce la differenza tra blockchain AP (consenso probabilistico) e CP (consenso deterministico).
Se tu che vuoi fare il sapientone e riportare la corretta informazione quando in realtà dovresti studiare. Per questo evito di risponderti, è tempo perso. Questa volta mi sono lasciato prendere la mano. I fatti sono fatti, sotto gli occhi di tutti.

P.s.: Taleb, le cui varie sparate su Bitcoin avevo già letto indipendentemente, è uno dei tanti che non ha passato l'ego test (https://www.citadel21.com/why-the-yuppie-elite-dismiss-bitcoin) ed è stato debunkato dalla storia. Bitcoin the great humbler, come sempre, don't trust verify, no proof of authority e tutte quelle cose lì ;)
Ma tu seguilo e ci aggiorniamo tra qualche altro anno confrontandoci con la solita unica ed implacabile metrica ;)

Vedi pensi di capire anche più di Taleb :rolleyes:

Informative
27-08-2025, 11:50
Certo, sei quello che non conosce la differenza tra blockchain AP (consenso probabilistico) e CP (consenso deterministico).

Il "consenso deterministico" è un database camuffato.
Sono appunto gli offuscamenti tecnici intorta tech bros turisti di cui parlavo, come le shitcoin che tirano in ballo il teorema CAP e compagnia bella.
NULLA di tutto questo intacca le questioni fondamentali che ho spiegato nel primo commento (e in mille altri) e che implicano centralizzazione di fondo, per cui ti ritrovi queste "blockchain" (=shitcoin: blockchain presa da sola non vuol dire un cazzo) messe in pausa/riavviate manualmente, o i "masternodes" vari privilegiati che potrebbero forkare ma sono incentivati dalle varie foundation e quindi seguono quello che la foundation dice (e poi giù di marketing che si concentra sui "consensus nodes" senza storico che quindi non possono forkare e "è forkless!!" :asd: ) e mille altre pagliacciate.
Non tentare flex tecnici con me che caschi male ma male ma male :asd:
Ma putt**a Eva che mandria di bufali ingenui e saccenti, dovrei davvero mettere su la mia shitcoin e mungervi, che c'è tanta di quella trippa :asd: Avrei anche le risorse per farlo, ma ho troppa etica.

Per questo evito di risponderti, è tempo perso. Questa volta mi sono lasciato prendere la mano.
Peggio: sono più che altro legnate che prendi ogni volta, quindi ti conviene non lasciarti prendere la mano, che poi ti prendo le orecchie :asd:

I fatti sono fatti, sotto gli occhi di tutti.
Esatto, e danno contro ai tuoi guru e bloggers vari da un 16 anni buoni.

Vedi pensi di capire anche più di Taleb :rolleyes:

Sì, ecco appunto la proof of authority, che vi ha reso un gran servizio ad oggi :asd: : lo dice il guru X quindi evito di ragionare, mi fido.... e lo prendete nel culo :asd:
Taleb è un grande pensatore, sul pezzo su molte cose, ma questo non vuol dire su tutto. L'intelligenza può essere anche un ostacolo quando affronti qualcosa che "arruffa le piume" a tue convinzioni pregresse e profonde, vedi il link che ho messo sopra.

Wrib
27-08-2025, 12:09

Dopo esserti informato così a lungo, potresti formulare pensieri di tuo pugno sull'argomento, che riassumano i concetti che hai appreso, senza dover rimandarci alle tue sacre fonti? Magari ci si ragiona sopra assieme.

Informative
27-08-2025, 12:15
Dopo esserti informato così a lungo, potresti formulare pensieri di tuo pugno sull'argomento, che riassumano i concetti che hai appreso, senza dover rimandarci alle tue sacre fonti? Magari ci si ragiona sopra assieme.

Ma per carità di Iddio :asd:
Per la legge di Brandolini se dovessi mettermi a debunkare ogni singola shitcoinerata diventerebbe un doppio lavoro a tempo pieno :asd:
Che segua le sue cazzate, alla lunga ci pensano sempre gli incentivi a legnare le orecchie a questi individui, e le matte risate di chi invece ha compreso meglio e ha avuto risultati di conseguenza.
Qui si è già fatto troppo :asd:

Informative
27-08-2025, 13:10
Comunque, senza troppo dilungarmi, qui uno dei tanti rebuttals del paper di Taleb, visto che lo tiri in ballo con tanta enfasi:
http://uckfielddentalsurgery.co.uk/blog/blackpaperrebuttal/index.html
Tra l'altro, aggiungo io, l'argomentazione dell'absorbing barrier è indebolita da un altro famoso concetto di Taleb stesso, l'antifragility: essendo Bitcoin actively maintained ha la capacità di reagire ed adattarsi agli eventi infausti, cosa che manca ad esempio ad un metallo prezioso. Quindi "croce e delizia", dall'esito niente affatto scontato come vorrebbe lui (tantomeno matematicamente provabile).
Oltre al problema già illustrato nel rebuttal di porre l'absorbing barrier all'infinito e prezzarla nel presente: all'infinito potrebbe non essere rilevante ai fini del prezzarla adesso, perché il "ruin event" potrebbe coincidere anche con l'estinzione dell'universo.
E tante altre cose, alcune delle quali toccate nel link sopra, altre che francamente non ho voglia di discutere nel dettaglio.

TLDR; quella di Taleb è mental gymnastics formalmente figa ma fallata/soggetta ad ampio arbitrio ideologico nei contenuti, come un po' tutta la soft science economica.
Tu sembri proprio uno che si ferma alla superficie degli articoli e li prende a face value appoggiandosi alla proof of authority (quello che mi parla di influencers :asd: :asd: ), piuttosto che un reale conoscitore "deep researched". Non stupisce che tu sia così vulnerabile al marketing delle shitcoins, pieno di papers, finanziati dalle foundations, matematicamente flexanti che parlano di cose non realmente rilevanti, che "sidesteppano" i fundamental flaws che un amateur come te non coglie.

Sull'altra coglionata mental ginnasticosa del Ponzi rimando al mio commento precedente già linkato con chatGPT, che è ben più che sufficiente vista la basilarità della questione.