PDA

View Full Version : Non solo Autovelox e Sorpassometro, in autostrada arriva anche il Navigard

Redazione di Hardware Upg
21-08-2025, 13:26
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/non-solo-autovelox-e-sorpassometro-in-autostrada-arriva-anche-il-navigard_142406.html

Tra pochi mesi entrerà in azione sulle autostrade italiane il nuovo sistema Navigard, che promette un controllo delle strade accurato e severo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
21-08-2025, 14:15
Ma mettere direttamente il Preventivometro, inteso che sicuramente nella vita qualche sorpasso azzardato lo fai o qualche volta passi a 50 sui lavori in corso a 30, quindi si mete l'Equo Multometro che è circa 7Euri per ogni 50km dall'ultima misurazione del contakilometri dell'auto, se lo fa la SIAE non si capisce perchè anche altri non possano farlo.

PS: Scritto in modo ironico-sarcastico, visto gli eccessi di sistemi che si inventa per trarre profitto, ci vorrebbe un mese di sciopero in cui tutti rispettassimo al 1000% i limiti e scopriremmo che l'Italia va in crash di sistema.

dav1deser
21-08-2025, 14:24
Hmmm...rilevamento della velocità istantanea. Prevedo già gente che inchioderà di botto per rientrare nei limiti di velocità, e questo, in autostrade trafficate, non causerà tamponamenti, no no :sofico:

Gringo [ITF]
21-08-2025, 14:31
Hmmm...rilevamento della velocità istantanea. Prevedo già gente che inchioderà di botto per rientrare nei limiti di velocità, e questo, in autostrade trafficate, non causerà tamponamenti, no no :sofico:

Istantanea via Radar, inchiodare non serve, e già tardi serve solo pagare. (omae wa mou sudeni shiharai sumi da)
Più che altro se paghi subito risparmi, quindi gli incidenti saranno per pagare con lo smartphone con PagoPA e i tuoi soldi se ne van...! :D

\_Davide_/
21-08-2025, 14:39

Come se adesso non succedesse già...

dav1deser
21-08-2025, 14:45
;48845723']Istantanea via Radar, inchiodare non serve, e già tardi serve solo pagare. (omae wa mou sudeni shiharai sumi da)
Più che altro se paghi subito risparmi, quindi gli incidenti saranno per pagare con lo smartphone con PagoPA e i tuoi soldi se ne van...! :D

Spiegalo a tutti che inchiodare non serve. Chi se ne accorge all'ultimo farà sempre il possibile per cercare di non prendere la multa, o prenderla più bassa.

Come se adesso non succedesse già...

Ovvio che succede già, però così andrà solo a peggiorare.

VanCleef
21-08-2025, 14:57
Ovvio che succede già, però così andrà solo a peggiorare.

ma pensare che basta rispettare i limiti, no eh?
e stiamo parlando di autostrada: 130 km/h sul cruise control e non ci pensi più, nemmeno di strade extraurbane conlimiti da urbane...

dav1deser
21-08-2025, 15:03
e stiamo parlando di autostrada: 130 km/h sul cruise control e non ci pensi più, nemmeno di strade extraurbane conlimiti da urbane...

E' quello che faccio io, ma pensi lo facciano tutti? Se usi l'autostrada vedi di frequente gente che va tranquillamente a più di 150.

h.rorschach
21-08-2025, 15:16
Feliz Navigard
mortacci vostra

io78bis
21-08-2025, 15:20
;48845711']..., visto gli eccessi di sistemi che si inventa per trarre profitto, ci vorrebbe un mese di sciopero in cui tutti rispettassimo al 1000% i limiti e scopriremmo che l'Italia va in crash di sistema.

In realtà tutti dovrebbero provare per 1 settimana a viaggiare rispettando i limiti (escludiamo i 30kmh in zone assurde) ci si accorgerebbe che il tempo "perso" non è così tanto.

Notturnia
21-08-2025, 16:37
cosa non ci si inventa pur di NON far rispettare i limiti..

della sicurezza non interessa niente a nessuno.. ma di prendere soldi si.. si incentiva il superamento dei limiti riducendo il più possibile la sorveglianza attiva demandando il tutto solo alla multa..

degli incidenti e dei morti non interessa a nessuno.. altrimenti ci sarebbero più pattuglie in giro.. abbiamo appena 7.400 km di autostrade in Italia

una pattuglia ogni 50 km 3 pattuglie al giorno 2 persone per pattuglia -> 888 poliziotti e si "azzerano" i problemi (fra l'altro 888 piacerebbe anche ai Cinesi)

888 dipendenti pubblici -> circa 40 milioni di euro/anno di stipendi

meno di quello che si spende per i tutor e tutto il resto.. solo che questi 888 dipendenti evitano le multe perchè impediscono il problema e salvano le vite, il tutor fa cassa

VanCleef
21-08-2025, 16:44
Io ne metterei una ogni 0,5 km, così intanto tagliano l'erba sui versanti e intorno agli spartitraffico e un paio di volte a settimana rinfrescano il bianco delle righe :sofico:

todobien
21-08-2025, 16:45
Ok rispettare i limiti, mi trovate d'accordo, ma anche quelli minimi per non intralciare il traffico però.
Strade lunghe km con limiti a 90(più che giusto) con linea continua e gente che va a 30-50 km orari.
E mica occasionalmente, praticamente sempre.
Questo vi par sensato?
A voi non capita? E se vi capita rimanete dietro per tutto il tragitto?

Gringo [ITF]
21-08-2025, 16:49
In realtà tutti dovrebbero provare per 1 settimana a viaggiare rispettando i limiti (escludiamo i 30kmh in zone assurde) ci si accorgerebbe che il tempo "perso" non è così tanto.

Come detto o si rispetta tutto o nulla in uno "Sciopero", non so la realtà di roma ma conosco la realtà del veneto orientale, specialmente area di Jesolo, dove ogni scusa per batter cassa fà comodo, e dove vengono messi limiti totalmente ridicoli proprio per questo, dove non esistono alternative e se si dovesse seguire tutte le regole dovresti partire sempre due ore prima.
Una strada Extra urbana da 70 la si trasforma in una da 50 con punti di 30 e la urbana a 50 ha tutti i campeggi quindi ci viaggi a 30.
Nota: uniche multe che ho preso in quell'area "Uso improprio dei sistemi di segnalazione", ho fatto in pratica i fari per segnalare una postazione, e si erano messi in coppia per dar le multe a chi segnalava, e un altra per aver lasciato meno di un metro su un parcheggio, erano 70cm.... dal muro.
Quindi e facile parlare indipendentemente dalle realtà, quando si spende tanto con sistemi futuristici non lo si fà per la "Salute" ma per il guadagno, o un ponte morandi non sarebbe mai accaduto.

blackshard
21-08-2025, 16:53

Eh magari... Se non fosse che dove sto io ci sono tratti a 100km/h e perfino a 80km/h, con tanto di doppia corsia e doppio guard rail a separare i due versi. I limiti in Italia sono messi a casaccio, e questo è molto male, perché io che guido non so effettivamente cosa mi devo aspettare dalla strada.

blackshard
21-08-2025, 16:57
cosa non ci si inventa pur di NON far rispettare i limiti..

della sicurezza non interessa niente a nessuno.. ma di prendere soldi si.. si incentiva il superamento dei limiti riducendo il più possibile la sorveglianza attiva demandando il tutto solo alla multa..

degli incidenti e dei morti non interessa a nessuno.. altrimenti ci sarebbero più pattuglie in giro.. abbiamo appena 7.400 km di autostrade in Italia

una pattuglia ogni 50 km 3 pattuglie al giorno 2 persone per pattuglia -> 888 poliziotti e si "azzerano" i problemi (fra l'altro 888 piacerebbe anche ai Cinesi)

meno di quello che si spende per i tutor e tutto il resto.. solo che questi 888 dipendenti evitano le multe perchè impediscono il problema e salvano le vite, il tutor fa cassa

certo che una pattuglia ogni 50km... Dopo 1km dall'ultima pattuglia, via con il far west fino alla prossima pattuglia fra 48km :D (1km lo abboniamo per tornare nel range di velocità regolare)

Kuriosone
21-08-2025, 16:57
Guidare sta diventando un lusso, usate treno, bus, meglio a piedi, se siete obbligati per lavoro aumentate le tariffe ed onorari di almeno il 15% per eventuali multe lungo la strada.

Notturnia
21-08-2025, 23:02
certo che una pattuglia ogni 50km... Dopo 1km dall'ultima pattuglia, via con il far west fino alla prossima pattuglia fra 48km :D (1km lo abboniamo per tornare nel range di velocità regolare)

a parte la tua battuta credo che migliorerebbe di molto la cosa
oggi ti pare migliore ?

zero controlli.. solo sanzioni per fare soldi.. incidenti lo stesso
ladri che sfruttano le autostrade in modo tranquillo (ricordi l'audi gialla ?)

suvvia.. il far west c'è oggi ma per colpa di chi usa gli autovelox per fare cassa e non per ridurre gli incidenti

far west ?.. parli dei clandestini con e-bike truccate ? della delinquenza importata ? è far sud mi sa..

far west in autostrada non se ne vede molta ma se ci fossero più pattuglie calerebbe anche quel far west vero che si vede ormai nelle città

totinoo
22-08-2025, 07:24
Speriamo che presto controllino i somari che viaggiano in corsia centrale con quella a destra libera

andy45
22-08-2025, 08:25
;48845820']Come detto o si rispetta tutto o nulla in uno "Sciopero", non so la realtà di roma ma conosco la realtà del veneto orientale, specialmente area di Jesolo, dove ogni scusa per batter cassa fà comodo, e dove vengono messi limiti totalmente ridicoli proprio per questo, dove non esistono alternative e se si dovesse seguire tutte le regole dovresti partire sempre due ore prima.
Una strada Extra urbana da 70 la si trasforma in una da 50 con punti di 30 e la urbana a 50 ha tutti i campeggi quindi ci viaggi a 30.
Nota: uniche multe che ho preso in quell'area "Uso improprio dei sistemi di segnalazione", ho fatto in pratica i fari per segnalare una postazione, e si erano messi in coppia per dar le multe a chi segnalava, e un altra per aver lasciato meno di un metro su un parcheggio, erano 70cm.... dal muro.
Quindi e facile parlare indipendentemente dalle realtà, quando si spende tanto con sistemi futuristici non lo si fà per la "Salute" ma per il guadagno, o un ponte morandi non sarebbe mai accaduto.

Anche Roma è uguale, ci sono tratti stradali dove i limiti di velocità sono messi a caso, ma qui fa poca differenza, facile che durante il giorno neanche riesci ad arrivarci...qui a dire la verità stanno diventando un problema i semafori, nel senso che non li rispetta quasi più nessuno, hanno iniziato bici e monopattini, seguiti poi da moto e motorini e ora, soprattutto la mattina presto e la sera, hanno iniziato a bruciarli anche le automobili (in questo periodo causa il poco traffico lo fanno anche durante la giornata, ma normalmente sarebbe difficile)...attraversare una strada è ormai pericoloso anche sulle strisce con il semaforo pedonale verde.
Con le multe ci fai poco, un po' perché se conosci qualcuno te le fai annullare (e qui a Roma ci sono state pure parecchie inchieste in merito), un po' perché spesso non sono neanche vere...i piccoli paesi in particolare mandano multe a casaccio, a me ne hanno mandata una dove in foto c'era una lancia y con targa leggibilissima e completamente diversa da quella della mia 500x...che devo pensare? "Semplice" errore o è un modo per cancellare una multa a qualcuno? Boh, meglio non saperlo.

aled1974
22-08-2025, 08:50
Speriamo che presto controllino i somari che viaggiano in corsia centrale con quella a destra libera

specie quelli che nella centrale poi vanno a 90~100km/h creando fila dietro di sè perchè a sx sfrecciano come Schumacker tutti attaccati e non riesci a buttarti se non facendoli inchiodare e rischiando la frittata, mentre a dx non puoi (non potresti) superare :doh: :muro:

ciao ciao

Edit
tuttora quelli Schumy-style in prossimità del tutor inchiodano.... gli unici che non lo fanno probabilmente hanno auto intestate terzi (società)

kreijack
22-08-2025, 09:40
. abbiamo appena 7.400 km di autostrade in Italia

Una persona lavora 8h/giorno e per c.a. 200gg/anno. Per cui va aggiunto un coefficiente 5.5 se si vuole coprire tutto l'anno; da 40 si arriva a 220. A cui poi vanno aggiunti i mezzi ed il "back office".

Comunque da quando hanno messo i "tutor" , noto un comportamento più tranquillo: si c'è sempre chi va più dei 130 effettivi, ma sono in pochi rispetto a quello che succedeva negli anni '90. Ed oggi abbiamo macchine molto più prestanti.

dav1deser
22-08-2025, 09:55
specie quelli che nella centrale poi vanno a 90~100km/h creando fila dietro di sè perchè a sx sfrecciano come Schumacker tutti attaccati e non riesci a buttarti se non facendoli inchiodare e rischiando la frittata, mentre a dx non puoi (non potresti) superare :doh: :muro:

ciao ciao

Edit
tuttora quelli Schumy-style in prossimità del tutor inchiodano.... gli unici che non lo fanno probabilmente hanno auto intestate terzi (società)

Non puoi sorpassare a destra, ma puoi superare a destra, magari il mio approcio non è proprio proprio corretto, ma in casi del genere, se ho la corsia di destra del tutto libera, e uno davanti lento in corsia centrale, rientro sulla corsia di destra, supero il veicolo lento, e resto sulla corsia di destra. Torno sulla centrale in caso di sorpasso di veicolo lento sulla corsia di destra.
Forse il mio approcio non è il migliore, ma se posso farlo in sicurezza, gestisco così situazioni di questo tipo.

omihalcon
22-08-2025, 09:57
Invece dovrebbero aggiungere la velocità minima in autostrada sulla corsia centrale e su quella di sinistra e obbligare a stare a destra, non al centro o sinistra quando c'è libero ma anche quando c'è molto traffico.
Su quei tabelloni scrivete TENERE LA DESTRA DURANTE LA MARCIA NORMALE
Quando la strada è libera sto a 130 ma sulla corsia di destra o al limite al centro se l'asfalto è deteriorato (tipo canaloni dovute ai passaggio dei camion pesanti)
Guardare spesso negli specchietti una buona norma specie chi sta a sinistra, mai sottovalutare chi ha fretta e sopraggiunge in sorpasso in un attimo.
Perché quando si va in vacanza d'estate spesso al centro si trovano SUV di m. a 110Km/h con delle donne? Qui si torna al discorso di stare a destra e guardare gli specchietti.

omihalcon
22-08-2025, 10:08
Non puoi sorpassare a destra, ma puoi superare a destra, magari il mio approcio non è proprio proprio corretto, ma in casi del genere, se ho la corsia di destra del tutto libera, e uno davanti lento in corsia centrale, rientro sulla corsia di destra, supero il veicolo lento, e resto sulla corsia di destra. Torno sulla centrale in caso di sorpasso di veicolo lento sulla corsia di destra.
Forse il mio approcio non è il migliore, ma se posso farlo in sicurezza, gestisco così situazioni di questo tipo.

Così è corretto, ma perché il veicolo procede lentamente nella corsia centrale e non sta a destra e tu procedi solo con il secondo caso?

andy45
22-08-2025, 10:12
Invece dovrebbero aggiungere la velocità minima in autostrada sulla corsia centrale e su quella di sinistra e obbligare a stare a destra, non al centro o sinistra quando c'è libero ma anche quando c'è molto traffico.
Su quei tabelloni scrivete TENERE LA DESTRA DURANTE LA MARCIA NORMALE
Quando la strada è libera sto a 130 ma sulla corsia di destra o al limite al centro se l'asfalto è deteriorato (tipo canaloni dovute ai passaggio dei camion pesanti)
Guardare spesso negli specchietti una buona norma specie chi sta a sinistra, mai sottovalutare chi ha fretta e sopraggiunge in sorpasso in un attimo.
Perché quando si va in vacanza d'estate spesso al centro si trovano SUV di m. a 110Km/h con delle donne? Qui si torna al discorso di stare a destra e guardare gli specchietti.

Veramente sono tutte cose già previste dal codice della strada, esiste il favoloso cartello con le velocità minime da tenere sulle corsie (visto forse solo una volta), così come è obbligatorio stare sulla corsia di destra e usare quella (o quelle) di sinistra solo per i sorpassi...il problema è solo la mancata conoscenza del codice della strada sia da parte degli automobilisti che di quelli che amministrano strade e autostrade...e comunque la velocità minima nella corsia centrale è 60 km/h e in quella più a sinistra in genere è 90 km/h...non sta scritto da nessuna parte che se sei in autostrada devi andare a 130 km/h, puoi stare benissimo a 110 sulla corsia centrale ed essere 50 km/h in più della velocità minima consentita.

blackshard
22-08-2025, 15:30
a parte la tua battuta credo che migliorerebbe di molto la cosa

Ti facevo notare che la tua proposta manca di senso pratico e mi sembrava fosse palese il motivo.

zero controlli.. solo sanzioni per fare soldi.. incidenti lo stesso
ladri che sfruttano le autostrade in modo tranquillo (ricordi l'audi gialla ?)

suvvia.. il far west c'è oggi ma per colpa di chi usa gli autovelox per fare cassa e non per ridurre gli incidenti

far west ?.. parli dei clandestini con e-bike truccate ? della delinquenza importata ? è far sud mi sa..

far west in autostrada non se ne vede molta ma se ci fossero più pattuglie calerebbe anche quel far west vero che si vede ormai nelle città

Nell'articolo si parla di autostrade di controlli automatici con nuovi strumenti. Cosa c'entrino le e-bike, la delinquenza (importata o nostrana che sia) e quanto sia coerente la tua proposta di "una pattuglia ogni 50km" correlata al raggio chilometrico delle città italiane, ecco, tutto ciò mi pare oscuro, nebuloso e francamente fuori tema.

jumpjack
22-08-2025, 20:15
;48845711']Ma mettere direttamente il Preventivometro, inteso che sicuramente nella vita qualche sorpasso azzardato lo fai o qualche volta passi a 50 sui lavori in corso a 30, quindi si mete l'Equo Multometro che è circa 7Euri per ogni 50km dall'ultima misurazione del contakilometri dell'auto, se lo fa la SIAE non si capisce perchè anche altri non possano farlo.

PS: Scritto in modo ironico-sarcastico, visto gli eccessi di sistemi che si inventa per trarre profitto, ci vorrebbe un mese di sciopero in cui tutti rispettassimo al 1000% i limiti e scopriremmo che l'Italia va in crash di sistema.

a me basta che mettano lo stronxometro come hanno annunciato, quello che misura la distanza di sicirezza, sai le risate? Deficit dello Stato sanato in un paio di mesi.

OUTATIME
22-08-2025, 22:11
si incentiva il superamento dei limiti riducendo il più possibile la sorveglianza attiva demandando il tutto solo alla multa..

Non ho capito.
Me la spieghi questa frase?

mrk-cj94
25-08-2025, 16:03
Feliz Navigard
mortacci vostra

:D