View Full Version : Nascono i 'vegani dell'AI': chi rinuncia all'intelligenza artificiale per salvare il pianeta e sé stesso
Redazione di Hardware Upg
21-08-2025, 11:28
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/nascono-i-vegani-dell-ai-chi-rinuncia-all-intelligenza-artificiale-per-salvare-il-pianeta-e-se-stesso_142394.html
Cresce il fenomeno di chi sceglie di non usare strumenti basati su intelligenza artificiale, motivato da ragioni etiche, ambientali e personali. Un movimento che solleva domande sul costo reale di ogni richiesta digitale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Devo dire che secondo me non hanno tutti i torti, ma manco tutte le ragioni.
La AI è diventata ormai l'argomento del giorno, il jolly di qualsiasi cosa e ce la ficcano ovunque: smartphone, fotocamere, lavatrici, frigoriferi... letteralmente tutto.
Lo ritengo eccessivo e si alla lunga mi viene il dubbio che renda le gente più stupida (anche se la gente si rendeva più stupida già da molto prima della AI)
Però al tempo stesso la AI è uno strumento prezioso in moltissimi ambiti, il problema è che viene usata al 90% per cazzate.
Gnubbolo
21-08-2025, 13:17
beh prima di tutto bisogna essere dei power users e già questi evidentemente non lo sono.
poi mi sa che questi gruppi di pensiero in realtà sono gente che prima faceva soldi con cacatine ed oggi è superata da due righe di prompt. erano mestieri inventati prima ed oggi sono ancora più inutili.
divertitevi prima che qualche cazzone aumenti ancora la censura.
https://images.nightcafe.studio/jobs/ulmHyAwCYqPMgoZF0L0J/ulmHyAwCYqPMgoZF0L0J--0--x3sef.jpg
Però al tempo stesso la AI è uno strumento prezioso in moltissimi ambiti, il problema è che viene usata al 90% per cazzate.
Magari fosse solo il 90%, io direi al 99%.
Le grosse aziende del settore usano gli LLM per aumentare l'engagement con le loro piattaforme e per estrarre ancora più dati dagli utonti (incluse persone che magari hanno un dottorato di ricerca ma che di AI non ne capiscono una beata mazza) mentre i servizi effettivamente resi ai clienti sono ridicoli.
Quello più ridicolo è l'utilizzo dei LLM in supporto allo sviluppo software per quelle stesse aziende e piattaforme software che sono state incancrenite da decenni di stupidità a livello di management delle stesse aziende che propongono prodotti basati su AI. :muro:
Ad esempio, si dice che accelerano tantissimo la scrittura di codice ... solo che uno sviluppatore decente è già tanto se spende il 10% del tempo nello scrivere codice, invece magari con Copilot spende solo un 1% ... e si ritrova con "nuovo" codice LEGACY (per gli sviluppatori l'Inferno sulla Terra è dover mantenere codice legacy scritto da altri, dagli LLM in questo caso).
In altre parole la "produttività" aumenta solo nella testa dei bimbominkia che ragionano in termini di nuove righe di codice scritte in una giornata lavorativa.
Non parliamo poi di come gli LLM siano "produttivi" in tutti gli ambiti lavorativi CHE NON DOVREBBERO PIU' ESISTERE DA DECENNI (senza aver bisogno degli LLM).
Mi riferisco a tutti i qui casi in cui si scrive codice a mano quando già negli anni '90 esistevano tool che automatizzavano il tutto, ecc. ecc.
Non sto scherzando, ad esempio basta guardare a quanto Microsoft stessa ha complicato le cose con l'enshittification dello sviluppo di applicazioni native su Windows ... al punto che il team di sviluppo di Microsoft Office sviluppa la roba nuova usando React Native. :muro:
pachainti
21-08-2025, 14:14
Ci sono contesti limitati in cui l'IA è utile, da diverso tempo, non da quando è arrivata la moda, anche se il termine IA è improprio e serve per sostenere la narrativa Systematic Approaches to Learning Algorithms and Machine Inferences (SALAMI) (https://blog.quintarelli.it/2019/11/lets-forget-the-term-ai-lets-call-them-systematic-approaches-to-learning-algorithms-and-machine-inferences-salami/).
Viceversa gli LLM sono essenzialmente generatori di stronzate ChatGPT is bullshit (https://link.springer.com/article/10.1007/s10676-024-09775-5). Carini per l'effetto wow iniziale, ma utilità reale praticamente nulla.
fabius21
21-08-2025, 14:17
Io ho rinunciato anche ad avere la connessione mobile, e devo dire che ho riacquistato l'attenzione.
Qualche settimana fà, vidi, o meglio sentii scontrarsi uno in scooter su un camper parcheggiato a sinistra, e la strada era vuota.......
Basta averne un uso consapevole. Non è che o tutto o niente, ci sono le vie di mezzo.
topolinik
21-08-2025, 14:39
Qualche settimana fà, vidi, o meglio sentii scontrarsi uno in scooter su un camper parcheggiato a sinistra, e la strada era vuota.......
Il telegiornale avrà parlato di "malore", ma in realtà era Darwin :D
Personalmente non l'ho mai provata (non ne sento la necessità) e le uniche volte con la quale mi sono imabattuto sono le ricerche con google (in pratica da un po' di tempo è la prima opzione "AI Overview").
Trovo invece molto utile il suo utilizzo nelle traduzioni (uso da un paio di anni deepL online e devo ammettere che è molto comodo).
Notturnia
21-08-2025, 15:45
temo che abbiano ragione ma ormai se non si entra nel vortice si rischi di restare indietro
fare gli eremiti in un mondo di computer non è saggio a meno che, appunto, non ci si voglia isolare.
ma un vegano qualcosa da mangiare lo trova.. uno che rifiuta la tecnologia in un mondo come questo diventa un reietto..
randorama
21-08-2025, 16:58
Io ho rinunciato anche ad avere la connessione mobile, e devo dire che ho riacquistato l'attenzione.
mai avuta...
Pensa te. Quello che ho sempre detto. Perchè dovrei usare un sistema che consuma un sacco di risorse per ricerche che posso fare in modo autonomo stimolando sempre di più le mie capacità cognitive.
Se proprio userei tutta la potenza dell AI per cercare di creare del sangue artificiale tramite mlioni e milioni di simulazioni. O cure contro il cancro o altre malattie.
temo che abbiano ragione ma ormai se non si entra nel vortice si rischi di restare indietro
fare gli eremiti in un mondo di computer non è saggio a meno che, appunto, non ci si voglia isolare.
ma un vegano qualcosa da mangiare lo trova.. uno che rifiuta la tecnologia in un mondo come questo diventa un reietto..
Che secondo me è la cosa più sana che si possa fare nel mondo odierno. Certo, è per certi versi "rivoluzionario" :D.
Basta averne un uso consapevole. Non è che o tutto o niente, ci sono le vie di mezzo.
L'ho sentita un sacco di volte questa frase, ma la verità è che la massa di persone che usa le cose in maniera inconsapevole costituirà sempre la maggioranza.
Con tutti i danni del caso.
marcowave
21-08-2025, 23:01
Presente.. mai usata l'IA, lavoro (architetto) e vivo benissimo come sempre. Da 6 mesi ho pure un NOKIA 3210 quello nuovo. Devo dire che sto moooolto meglio di prima.
Ripper89
22-08-2025, 00:12
Devo dire che secondo me non hanno tutti i torti, ma manco tutte le ragioni.
L'AI arriverà, è inevitabile.
Accettarlo e agire per adattarsi dovrebbe essere la via corretta.
andiamo bene, altri NO A TUTTO..
Si dice che uno sviluppatore software (ma anche chi fa lavori "con il pc" in generale) diventerà molto più produttivo usando l'ia.
Prendo per vera questa ipotesi e mi chiedo a carico di chi sarà l'abbonamento IA.
L'ultimo modello, quello veramente più prestante, è a pagamento, mentre resta gratis la versione prima.
Se ci sarà veramente questo innegabile vantaggio competitivo tra un lavoratore assistito dall'IA vs un lavoratore non assistito, saranno le aziende a pagare gli abbonamenti ai propri dipendenti?
Non vorrei immaginare che questa competizione sia demendata ai singoli lavoratori che si dovranno pagare l'ia per competere contro altri lavoratori..per la serie ti assumo se si "ia munito"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.