View Full Version : Tragedia in Francia: streamer muore durante una live. Aperta un'inchiesta
Redazione di Hardware Upg
21-08-2025, 07:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tragedia-in-francia-streamer-muore-durante-una-live-aperta-un-inchiesta_142373.html
La morte in diretta del giovane streamer francese Jean Pormanove apre una complessa indagine giudiziaria sul ruolo delle piattaforme e degli spettatori. L'episodio accende un nuovo dibattito sulla violenza digitale e la responsabilità degli operatori.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
21-08-2025, 07:49
cioè, morto letteralmente per gli insulti? :eek:
Tragedia in Francia: giovane streamer muore durante una live ... Jean Pormanove, noto streamer venticinquenne
Sicuri che avesse 25 anni? Dalla foto non si direbbe.
Da altra fonte (link (https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/20/jean-pormanove-morto-torture-kick)) riportano 46. Inoltre si legge anche "ha perso la vita dopo oltre dieci giorni ininterrotti di live su Kick".
P.S. riportato anche sul sito francese segnalato dalla redazione: manco sapete leggere :doh:
Direi che non mi sembra giovane...mi pare che sia successo già qualche giorno fa e la notizia era già apparsa altrove. Giusto comunque fare un'inchiesta per capire chi abbia contribuito a questa sciagura.
Quasi certamente cose SEMPRE accadute, come anche Giovani sportivi che muoiono così all'improvviso (raramente per fortuna), ma con la differenza che 50 anni fa non lo sapeva nessuno, adesso con internet dopo 1 minuto lo sa tutto il mondo.
Lo stesso discorso come per i "femminicidi", sembra che sono stati inventati solo negli ultimi anni...
Da leggere anche qui: https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/08/20/streamer-morto-torture-kick-diretta-news/8099481/
Mi dispiace molto che sia morto, però mi viene da pensare che un po' se l'è cercata, come quando accade la morte di un selfista estremo (quelli che per fare like si fanno un selfie sfidando la gravità ad es.)
Mi dispiace molto ma penso anche che "chi cerca trova" :(
LuFranco
21-08-2025, 08:37
cioè, morto letteralmente per gli insulti? :eek:
Era in diretta da 12 giorni consecutivi in una specie di format dove due persone lo picchiavano insultavano e facevano qualsiasi cosa e lui subiva.
Secondo i due che lo torturavano era tutta una messinscena, il tizio però è morto.
Il problema oltre ai 3 o 4 esseri, compreso il morto, che avevano studiato e che portavano avanti una cosa del genere è la piattaforma che ha permesso per giorni se non anni live del genere.
Arrestare tutti e chiudere la piattaforma Kick e denunciare penalmente i rappresentanti legali.
Io non capisco come si possa parlare di cyberbullismo, chat tossica, abusi e molestie.
Sto tizio a quanto pare lo faceva di lavoro farsi insultare e malmenare in diretta quindi che colpa avrebbero gli "spettatori" a parte essere persone schifose a cui piace guardare uno che viene menato e insultato?
Cioè a parte i gusti sullo "spettacolo" è come se cadesse un acrobata e indagassero il pubblico.
Per parlare di queste cose dovrebbero prima dimostrare che lui non era consenziente, ma a sto punto sarebbe tenuto li contro la sua volontà e parlerebbero di reati ben più gravi come sequestro di persona.
Hiei3600
21-08-2025, 08:53
Io non capisco come si possa parlare di cyberbullismo, chat tossica, abusi e molestie.
Sto tizio a quanto pare lo faceva di lavoro farsi insultare e malmenare in diretta quindi che colpa avrebbero gli "spettatori" a parte essere persone schifose a cui piace guardare uno che viene menato e insultato?
Cioè a parte i gusti sullo "spettacolo" è come se cadesse un acrobata e indagassero il pubblico.
Per parlare di queste cose dovrebbero prima dimostrare che lui non era consenziente, ma a sto punto sarebbe tenuto li contro la sua volontà e parlerebbero di reati ben più gravi come sequestro di persona.
Infatti, questo tizio ha praticamente fatto tutto da solo.
E' un pò come prendersela con un coltello quando uno decide di pugnalarsi... siamo allo stesso livello.
Infatti, questo tizio ha praticamente fatto tutto da solo.
E' un pò come prendersela con un coltello quando uno decide di pugnalarsi... siamo allo stesso livello.
Oh che poi sia chiaro che per me ste cose andrebbero vietate e non tanto perché pericolose per chi le crea, quello mi dispiace ma sono affari loro, se ne assumono il rischio come tutte le altre figure professionali rischiose (stuntman, acrobati, sport estremi, ecc.)
Più che altro perché è uno spettacolo schifoso e che va ad alimentare quelle che secondo me sono malattie mentali, cioè se guardi uno cosa del genere per più di 10 minuti (inizialmente magari uno è curioso) hai qualche problema.
rattopazzo
21-08-2025, 08:59
Se aveva 25 anni li portava davvero maluccio
comunque non è nè il primo e nè l'unico che muore durante le dirette streaming
spesso questi streamer compiono delle maratone quasi insostenibili per il fisico, in questo caso però pare ci fosse di mezzo anche digiuno forzato, maltrattamenti, privazioni del sonno, uso di sostanze tossiche e persino reclusione forzata da parte di qualche aguzzino che sembra speculasse sui suoi show....
quello che pare essere il suo ultimo messaggio a sua madre sembra essere abbastanza chiaro:
«Ciao mamma, come stai?
Sono bloccato da un po' nel "gioco della morte" di Owen Cenazandotti.
Sta andando troppo oltre, mi sento come se fossi rapito, intrappolato nel loro concetto di merda.
Sono stufo, voglio uscire di qui, ma l'altro tipo non me lo permette, mi tiene rinchiuso.»
Certamente una vicenda che va ben oltre gli insulti e la comunità tossica.
pachainti
21-08-2025, 09:18
P.S. riportato anche sul sito francese segnalato dalla redazione: manco sapete leggere :doh:
Non è che non sanno leggere, almeno per ora. Non lo fanno proprio o lo fanno fare a un LLM, questo è il problema (https://time.com/7295195/ai-chatgpt-google-learning-school/).
StylezZz`
21-08-2025, 09:40
Non aveva una bella cera.
rattopazzo
21-08-2025, 09:44
Non è che non sanno leggere, almeno per ora. Non lo fanno proprio o lo fanno fare a un LLM, questo è il problema (https://time.com/7295195/ai-chatgpt-google-learning-school/).
già, siamo alla morte del giornalismo, se prima i giornalisti copiavano da altre testate, ora è anche peggio, ma il giornalismo dovrebbe essere prima di tutto ricerca, verifica e confronto delle fonti, non una corsa al click...
biometallo
21-08-2025, 09:56
In vero nei commenti precedenti era già stato segnalato che la fonte riporta 46 anni
"le décès d'un homme de 46 ans lors d'un live streaming"
Mah, per il resto la vicenda sembra un episodio di una serie tv tipo Black Mirror...
comunque non è nè il primo e nè l'unico che muore durante le dirette streaming
spesso questi streamer compiono delle maratone quasi insostenibili per il fisico, in questo caso però pare ci fosse di mezzo anche digiuno forzato, maltrattamenti, privazioni del sonno, uso di sostanze tossiche e persino reclusione forzata da parte di qualche aguzzino che sembra speculasse sui suoi show....
quello che pare essere il suo ultimo messaggio a sua madre sembra essere abbastanza chiaro:
«Ciao mamma, come stai?
Sono bloccato da un po' nel "gioco della morte" di Owen Cenazandotti.
Sta andando troppo oltre, mi sento come se fossi rapito, intrappolato nel loro concetto di merda.
Sono stufo, voglio uscire di qui, ma l'altro tipo non me lo permette, mi tiene rinchiuso.»
Certamente una vicenda che va ben oltre gli insulti e la comunità tossica.
Ecco allora le cose cambiano, continua a non aver senso accusare il pubblico ma gli altri streamer/organizzatori di certo si.
In vero nei commenti precedenti era già stato segnalato che la fonte riporta 46 anni
"le décès d'un homme de 46 ans lors d'un live streaming"
E comunque pure 46 li portava male.
*Pegasus-DVD*
21-08-2025, 12:05
Sicuri che avesse 25 anni? Dalla foto non si direbbe.
su questo sito pensano solo a fare markette ad amazon
Doraneko
21-08-2025, 12:39
Non aveva una bella cera.
Infatti, io aspetterei un'autopsia...
Articolo scritto malissimo, la notizia é altra e correttamente riportata da rattopazzo.
Spero parta una bella indagine nei confronti della piattaforma (kick é davvero terra di nessuno) e degli altri streamer coinvolti in quel progetto malsano
rattopazzo
21-08-2025, 15:07
Ho fatto un po’ di ricerca e, davvero, questa storia fa male, non tanto per come è finita, che è tragica, ma per tutto quello che è successo prima.
Ci sono questi due tizi, pure loro streamer abbastanza seguiti, che per anni hanno abusato di questo "venticinquenne" e un’altra persona disabile, usando la loro fama per umiliarli e maltrattarli in diretta, davanti a migliaia di persone, non è stato un episodio isolato, ma una vera e propria violenza quotidiana fatta di insulti, botte, provocazioni e umiliazioni continue.
La cosa più assurda è che tutto questo succedeva alla luce del sole, con una comunità online enorme che spesso non solo chiudeva un occhio, ma addirittura incoraggiava questi comportamenti, nessuno ha fatto nulla per fermare quella spirale di violenza, e questa indifferenza è forse la cosa più inquietante di tutte, fa davvero riflettere sulla direzione in cui stiamo andando come società...
in effetti dall'articolo non si capiva bene tutta la storia, dai commenti mi sono fatto un idea migliore. Pensavo fosse lui da solo che faceva le dirette, lo prendevano in giro e alla fine non ce l'ha fatta. Al che pensavo, per darsi visibilità ha ottenuto insulti. Avrebbe dovuto lasciar perdere le dirette ecc.. poi quando ho saputo il resto in effetti, credo sia rimasto intrappolato in un gioco più grande di lui..
rattopazzo
22-08-2025, 10:50
in effetti dall'articolo non si capiva bene tutta la storia, dai commenti mi sono fatto un idea migliore. Pensavo fosse lui da solo che faceva le dirette, lo prendevano in giro e alla fine non ce l'ha fatta. Al che pensavo, per darsi visibilità ha ottenuto insulti. Avrebbe dovuto lasciar perdere le dirette ecc.. poi quando ho saputo il resto in effetti, credo sia rimasto intrappolato in un gioco più grande di lui..
Anch'io mi ero fatto un idea sbagliata,
qualcuno ha addirittura ipotizzato (probabilmente scherzando) che fossero stati gli insulti ad ucciderlo
purtroppo già il fatto che si da per venticinquenne una persone di 46 anni che ne dimostra 60 la dice lunga sulla deriva del nostro giornalismo: Nessuna verifica delle fonti, spesso copia e incolla da modelli LLM, titoli acchiappaclick....
pachainti
22-08-2025, 15:02
già, siamo alla morte del giornalismo, se prima i giornalisti copiavano da altre testate, ora è anche peggio, ma il giornalismo dovrebbe essere prima di tutto ricerca, verifica e confronto delle fonti, non una corsa al click...
Purtroppo il giornalismo è pura propaganda ed è difficile capire come stiano i fatti. Gli LLM, la presunta IA, non è altro che Indottrinamento Automatico.
Purtroppo il giornalismo è pura propaganda ed è difficile capire come stiano i fatti. Gli LLM, la presunta IA, non è altro che Indottrinamento Automatico.
Il rischio peggiore che si può correre è quanto avviene perpetuato dal "Ministero della Verità" (1984 docet) :O
pachainti
22-08-2025, 15:25
Il rischio peggiore che si può correre è quanto avviene perpetuato dal "Ministero della Verità" (1984 docet) :O
Purtroppo, sostanzialmente, in UE c'è già DSA (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9765212) e siamo vicini ad approvare chatControl (https://fightchatcontrol.eu/). In UK è di fatto già funzionante (https://yewtu.be/watch?v=xUezfuy8Qpc).
Doraneko
22-08-2025, 21:05
Anch'io mi ero fatto un idea sbagliata,
qualcuno ha addirittura ipotizzato (probabilmente scherzando) che fossero stati gli insulti ad ucciderlo
purtroppo già il fatto che si da per venticinquenne una persone di 46 anni che ne dimostra 60 la dice lunga sulla deriva del nostro giornalismo: Nessuna verifica delle fonti, spesso copia e incolla da modelli LLM, titoli acchiappaclick....
Comunque ho letto che dall'autopsia non hanno trovato alcuna ferita o trauma. Dicono che la morte sia dovuta a cause "mediche/tossicologiche".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.