PDA

View Full Version : A Key Biscayne confermato il divieto di circolazione per e-bike e monopattini

Redazione di Hardware Upg
20-08-2025, 12:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/a-key-biscayne-confermato-il-divieto-di-circolazione-per-e-bike-e-monopattini_142352.html

L'isola a largo della Florida ha scelto di confermare il divieto, nonostante una buona parte della popolazione fosse contraria

Click sul link per visualizzare la notizia.

carloUba
20-08-2025, 12:55
Dovrebbero vieterli in tutto il mondo.
Se non vuoi pedalare comprati uno scooter.

LuFranco
20-08-2025, 13:07
Anche ieri davanti a me c'era il tipico rider con la classica ebike con le ruote larghe che viaggiava senza casco, frece o altro, tagliando incroci e rotonde ed andando per oltre 1km a 40km/h in pianura senza una minima pedalata.
Ma quali ebike? Questi sono motorini pericolosi totalmente fuori legge. Senza disposizitivi di sicurezza e senza un minimo di assicurazione che viaggiano a velocità più elevate del mio caro e vecchio SI piaggio.

zanflank
20-08-2025, 14:41
Dovrebbero vieterli in tutto il mondo.
Se non vuoi pedalare comprati uno scooter.

Perché? In ebike (di quelle serie, non i trabiccoli cinesi) vado al lavoro tutti i giorni (e con la vecchia sede facevo 24km al giorno) e soprattutto non arrivo sudatissimo.
Tutto bello in ciclabile e col poncho in caso di pioggia.
In auto impiegherei persino più tempo vista la congestione.

E dopo la settimana lavorativa la uso nel weekend sui monti, è praticamente il mio mezzo principale per qualsiasi cosa.

Kuriosone
20-08-2025, 14:55
Bisogna stare attenti quando si vota, in Italia vi sta la "democrazia" indiretta senza quorum su 100 ne votano 10 va bene lo stesso mentre per i referendum democrazia diretta esiste il quorum al 50,1 per cento, curioso e bizzarro ma permette a pochi di mantenere il potere facilmente. Negli USA non so come funziona a livello locale ma sarà simile probabilmente.

GLaMacchina
20-08-2025, 14:58
Perché? In ebike (di quelle serie, non i trabiccoli cinesi) vado al lavoro tutti i giorni (e con la vecchia sede facevo 24km al giorno) e soprattutto non arrivo sudatissimo.

E dopo la settimana lavorativa la uso nel weekend sui monti, è praticamente il mio mezzo principale per qualsiasi cosa.

È una questione di costi rispetto ai benefici.
In città io trovo che la viabilità già precaria per pedoni e ciclisti si sia aggravata parecchio a causa delle e-bike (soprattutto quelle truccate, ovvero una quota significativa) e i monopattini elettrici. Il problema è complesso, dal momento che non riguarda solo i mezzi privati ma anche quelli in condivisione.
Fuori città il discorso è diverso e mi pare che i problemi insorti siano molto minori e probabilmente i benefici sono maggiori.

Il vero nodo è che a fronte di un evidente peggioramento della viabilità per pedoni e ciclisti muscolari non mi pare si riscontri una riduzione significativa del traffico automobilistico. E in prospettiva la situazione non farà che peggiorare.

Una soluzione sarebbe chiudere al traffico delle auto private non residenti tutti i centri cittadini o quantomeno limitare la velocità di queste a 30 km/h. Cosi le bici e le e-bici potrebbero usare le strade in sicurezza invece che contendersi le scarse ciclabili e i proibiti e angusti marciapiedi.

zanflank
20-08-2025, 15:15
È una questione di costi rispetto ai benefici.
In città io trovo che la viabilità già precaria per pedoni e ciclisti si sia aggravata parecchio a causa delle e-bike (soprattutto quelle truccate, ovvero una quota significativa) e i monopattini elettrici. Il problema è complesso, dal momento che non riguarda solo i mezzi privati ma anche quelli in condivisione.
Fuori città il discorso è diverso e mi pare che i problemi insorti siano molto minori e probabilmente i benefici sono maggiori.

Il vero nodo è che a fronte di un evidente peggioramento della viabilità per pedoni e ciclisti muscolari non mi pare si riscontri una riduzione significativa del traffico automobilistico. E in prospettiva la situazione non farà che peggiorare.

Una soluzione sarebbe chiudere al traffico delle auto private non residenti tutti i centri cittadini o quantomeno limitare la velocità di queste a 30 km/h. Cosi le bici e le e-bici potrebbero usare le strade in sicurezza invece che contendersi le scarse ciclabili e i proibiti e angusti marciapiedi.

Dipende dalle città. Vivo a Trento e qui è pieno zeppo di ciclabili e quasi mai uso la strada normale. Anche mettessero il limite a 30 in centro (vivo poco fuori dal centro storico che è esclusivamente pedonale, quindi ancora in città) non cambierebbe nulla dato il traffico congestionato durante la settimana.
Proprio per le strade piene zeppe i più usano bici ed ebike per andare al lavoro e portare i figli; solo d'inverno e col la pioggia vedi meno persone usarle (ci sta).
Sui monopattini ora c'è una bella stretta (usavo pure quello con tutte le sicurezze del caso, poi venduto non appena hanno cominciato a stringere le norme ed abbassare la velocità) e ne vedo sempre meno soprattutto di quelli a noleggio. Sulle questione seguirei i parigini.

Il dramma è dato veramente dai rider con le classiche fatbike con acceleratore che zigzagano la sera, spesso senza luci e vanno praticamente dove vogliono loro.
Io imporrei l'assicurazione per ebike (ma una cosa cosa giusta, non 500€ annui), obbligo di luci e casco (alla fine le unirei alle speed-bike che qui da noi non vendono nulla).

Il solito problema sono i controlli. Qui rompono pure se vedono i fari auto blu con evidenti xenon non regolari, ma basta scendere di 100km (coff coff un Verona a caso) e ti passano pure la revisione.

Le regole alla fine ci sono, serve non chiudere gli occhi.

Ps. specifico che non uso servizi di Delivery etc, proprio per lo sfruttamento dei poveri cristi. Resta il fatto che il problema c'è sempre stato: prima erano i pizza pony con il 50cc elaborato

alexfri
20-08-2025, 15:47

Il discorso é molto complesso, te sei una persona a posto, io anche lo sono, se mi dessero la possibilità di avere un fucile mitragliatore io mica andrei in giro a sforacchiare i passanti. Quindi per colpa di pochi (immagino siano abbastanza pochi quelli con intenti malevoli) io non posso avere il mio fucile mitragliatore nell'armadio. Nello stesso modo per il bene della società alcune cose sono vietate, e, pur avendo impatti differenti, anche sti aggeggi elettrici andrebbero vietati.

sbaffo
20-08-2025, 16:25
@redazione
la foto IA d'apertura riciclata dall'altra news faceva pena allora a e fa ancora più pena adesso. va bene risparmiare energia dei datacenter, ma con tutte le foto free che ci saranno sul tema... oppure riciclarne di migliori. Anche la seconda mi pare abbia errori sulle ombre.

Ma poi, a noi che ci frega di key biscayne? va bene che sono ebike, va bene che è agosto, però bastava la prima news, la telenovela anche no...

Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/a-key-biscayne-confermato-il-divieto-di-circolazione-per-e-bike-e-monopattini_142352.html

L'isola a largo della Florida ha scelto di confermare il divieto, nonostante una buona parte della popolazione fosse contraria
Soliti politici con età da pensione che ragionano da rimbambiti sull'onda emozionale, anche la polizia gli da torto ma a loro che gli frega? mica devono prendere decisioni razionali per il bene pubblico, anzi finchè siedono sulla cadrega decidono a uzzo loro. :rolleyes:
Purtroppo ne abbiamo esempi ben peggiori anche qui: quando lo stilista Trussardi morì in un incidente notturno sulla tangenziale di milano abbassarono il limite a 50kmh su tutta la tangenziale per alcuni mesi (non ricordo più quanti, era oltre 20 anni fa), chi se lo ricorda?
E non apriamo il capitolo referendum sul nucleare che altrimenti non se ne esce...

Doraneko
20-08-2025, 17:26
Tra l'altro l'amministrazione locale è democratica, stranamente. Ogni tanto fanno qualcosa di simpatico anche loro.