PDA

View Full Version : Aspettando VAMPIRE THE MASQUERADE BLOODLINES 2

ray_hunter
20-08-2025, 09:44
Non riponevo la benchè minima speranza sulla riuscita di un gioco decente, poi ho visto questo

world premiere gameplay (https://www.youtube.com/watch?v=3hP7dCvHpKo)

al di la di texture molto brutte ed in generale non una gran mole poligonale, mi sembra che l'atmosfera sia fantastica. Comincio a pensare che possa essere un gran bel gioco, così come lo è stato Dead Island 2, per il quale avevo perso le speranze come per questo Bloodlines 2

senza nick
20-08-2025, 10:24
L'atmosfera ci stà tutta, mi ricorda un pò Vampyr e Deus Ex HR.
Graficamente alti e bassi, spero nelle trama e sopratutto nel gameplay, vedo un mix di combat/stealth.
L'uscita è quindi confermata ad Ottobre 25?

ray_hunter
20-08-2025, 10:50
L'atmosfera ci stà tutta, mi ricorda un pò Vampyr e Deus Ex HR.
Graficamente alti e bassi, spero nelle trama e sopratutto nel gameplay, vedo un mix di combat/stealth.
L'uscita è quindi confermata ad Ottobre 25?

parrebbe di si! Tecnicamente lascia abbastanza a desiderare ma compensa molto lato artistico. Trovo invece molto buoni i personaggi in genere e le espressioni.

Spero anch'io in scrittura, trama e gameplay...

Darkless
20-08-2025, 17:09
Bah, non dice gran che. Tutto dipenderà dalla scrittura.
Peccato si ostinino con la prima persona.

Xilema
20-08-2025, 17:13
L'atmosfera mi ha ricordato tantissimo il primo Bloodlines, che è tanta roba.

DJurassic
21-08-2025, 01:15
A me invece sembra un flop annunciato. La scena in cui il vampiro morde la vittima con l'animazione che si ferma a 10cm dal collo la dice tutta sul livello di attenzione di questa travagliatissima produzione.

Personalmente mi aspetto il nulla assoluto e dulcis in fundo sarà sottotitolato in inglese, tedesco, francese, polacco, russo, cinese, coreano, giapponese, spagnolo, spagnolo latino americano, turco, portoghese brasiliano ma non in ITA. Motivo in più per lasciarlo sullo scaffale considerato che con un IA basica gente qualunque ad oggi traduce interi giochi in mezza giornata e nemmeno troppo male.

Darkless
21-08-2025, 08:26
A me invece sembra un flop annunciato. La scena in cui il vampiro morde la vittima con l'animazione che si ferma a 10cm dal collo la dice tutta sul livello di attenzione di questa travagliatissima produzione.

Personalmente mi aspetto il nulla assoluto e dulcis in fundo sarà sottotitolato in inglese, tedesco, francese, polacco, russo, cinese, coreano, giapponese, spagnolo, spagnolo latino americano, turco, portoghese brasiliano ma non in ITA. Motivo in più per lasciarlo sullo scaffale considerato che con un IA basica gente qualunque ad oggi traduce interi giochi in mezza giornata e nemmeno troppo male.

Per carità di dio, quale mente malata potrebbe anche solo paventare di tradurre un rpg con l'IA.

Lanzus
21-08-2025, 09:39
Aggiungiamoci anche che per avere accesso ad alcune classi bisogna pagare per le versioni più costose. :rolleyes:

ray_hunter
21-08-2025, 11:17
L'atmosfera mi ha ricordato tantissimo il primo Bloodlines, che è tanta roba.

anche a me ha dato le stesse vibes. La differenza più marcata è sicuramente in un gioco con maggior stampo cinematografico e meno ruolistico.

Sicuramente i difetti ci sono e sono tanti ma spero possa uscirne una produzione interessante.
Ripeto, c'era la stessa aura di negatività attorno a Dead Island 2 e che giocone ne è uscito? A me è piaciuto da morire e spero si possa ripetere il miracolo.
Sicuramente DI2 a livello tecnico/grafico era superiore, spero che questo possa compensare in scrittura, dialoghi e atmosfera (che pare esserci)

JuanCarlos
21-08-2025, 11:43

Sono d'accordo. Pure il primo tecnicamente è osceno, ma non è mai fregato niente a nessuno.

The Void
21-08-2025, 12:53
Impressioni preliminari:

Punti a sfavore --> 1) graficamente nulla di particolare (ma non è la serie dove la grafica preannuncia il successo) 2) gameplay pensato visibilmente per le console e tenendo un gamepad in mano, tenendo conto del suo trascorso esclusivo su PC, non credo sia cosa buona. 3) La parte ruolistica da quel che si vede non esprime profondità a sufficienza, il gameplay mostrato verte molto verso il combattimento e all'azione invece che all'esplorazione e a una scelta "seria" delle conseguenze(mi ricorda il menu dialoghi di Fallout 4) . 4) manco uno straccio di traduzione in Italiano, anche questa volta.

Punti interrogativi --> Sarà strapieno di bug come il precedessore? Avrà dei comandi PC pensati per mouse e tastiera?

Punti positivi--> esce anche su gog drm free.

Se le prime impressioni fossero confermate, direi che personalmente potrei già pensare ad altro...

ToXo
21-08-2025, 13:35
Ho visto poco, ma mi sembra di capire che ha dinamiche alla immersive sim tipo deus ex Hr o Prey, confermate?

Darkless
21-08-2025, 16:17
Ho visto poco, ma mi sembra di capire che ha dinamiche alla immersive sim tipo deus ex Hr o Prey, confermate?

Sarebbe un RPG eh...

Lollauser
21-08-2025, 19:16
Impressioni preliminari:

Punti a sfavore --> 1) graficamente nulla di particolare (ma non è la serie dove la grafica preannuncia il successo) 2) gameplay pensato visibilmente per le console e tenendo un gamepad in mano, tenendo conto del suo trascorso esclusivo su PC, non credo sia cosa buona. 3) La parte ruolistica da quel che si vede non esprime profondità a sufficienza, il gameplay mostrato verte molto verso il combattimento e all'azione invece che all'esplorazione e a una scelta "seria" delle conseguenze(mi ricorda il menu dialoghi di Fallout 4) . 4) manco uno straccio di traduzione in Italiano, anche questa volta.

Punti interrogativi --> Sarà strapieno di bug come il precedessore? Avrà dei comandi PC pensati per mouse e tastiera?

Punti positivi--> esce anche su gog drm free.

Se le prime impressioni fossero confermate, direi che personalmente potrei già pensare ad altro...

Hai riassunto anche le mie sensazioni, e credo quelle di un po tutti noi giocatori stagionati, qua ;)

Il primo Bloodlines era un 50-50 rpg ed immersive sim, un prototipo di action rpg moderno direi, ma con la parte rpg molto ben sviluppata e non lineare.
Questo almeno a quanto mi ricordo visto che sono passati 20 anni abbondanti da quando lo giocai.

Questo seguito boh, vedremo... l'impressione è che la parte rpg sia ridotta al lumicino. Magari sarà cmq un ottimo action generico consolaro, ma non mi aspetto un degno erede del primo

andry18
21-08-2025, 19:16
Onestamente anch'io ho zero aspettative, dovesse avere una buona trama potrei farci un pensiero
Il problema è che Paradox ha tutta l'intenzione di affossarlo, il che lascia poco spazio alla speranza

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Ale55andr0
22-08-2025, 13:56

la prima persona è altamente immersiva, la terza se le animazioni non sono più che buone, è altamente oscena e basta

senza nick
22-08-2025, 14:48
Personalmente la prima persona mi piace negli FPS (o anche TPS che diventano FPS stile RDR2) ma non nei giochi ove previste molte iterazioni (Last of Us).
Difatto giochi come Kingdom Come non riesco a farmeli piacere in prima persona...ma viste le animazioni scarse di quest'ultimo, meglio in prima allora :D

Ale55andr0
22-08-2025, 15:22
Sì, ma TLOU è un gioco in cui le animazioni sono mediamente eccellenti, prova a re-immaginarlo con quelle di Skyrim...

senza nick
22-08-2025, 15:40
si chiaro, non vorrei vedere un TPS con animazioni orribili, di fatto citavo Kingdom Come come esempio perchè ha secondo me della animazioni pessime, e non riuscirei a giocarlo in terza persona appunto.
Trovo poco godibile giocare titoli con molte iterazioni (salti, andare a cavallo, etc) in prima persona, preferirei per questi tipi di titoli sempre la terza.
Spero che le animazioni di Vampire siano decenti (non mi è sembrato però) cosi da potermi adatattare anche con la prima persona, perchè se le animazioni sono scadenti, non c'è prima o terza persona che tenga :D

Darkless
22-08-2025, 20:00
la prima persona è altamente immersiva, la terza se le animazioni non sono più che buone, è altamente oscena e basta

Anche con la prima, e dato che gli NPC sono ovunque le animazioni le vedi lo stesso di continuo.
Se poi vuoi trasporre le dinamiche di un personaggio come un vampirola prima persona è la scelta peggiore possibile tecnicamente parlando.

TheInvoker
08-10-2025, 12:25
Ho appena scoperto, visto che ho deciso di non seguire lo sviluppo, che Bloodlines 2 non ci saranno abilità tipo scassinare, hackerare, persuasione, ecc ecc, ma sarà tutto basato sui poteri, che avranno qualche opzione in più ma non troppo

In pratica hanno tolto tutta la parte RPG?

La possibilità di fare un personaggio furtivo che scassinava o uno che si faceva strada coi dialoghi era la cosa migliore (beh la seconda) di Bloodlines.
Adesso si picchia e basta?
Si perchè lo stealth nel combattimento è un modo diverso di picchiare le persone, ma non è un modo diverso di fare le missioni.

Amigomerlo
08-10-2025, 12:27
Si, si sapeva che avevano stravolto tutto, riducendo l'esperienza rispetto al predecessore che è stato tanto apprezzato come esperienza ruolistica, al netto dei difetti.

TheInvoker
08-10-2025, 12:58
Un'altro gioco in cui hanno rubato il nome per farsi pubblicità.....
Perchè chiamarlo Bloodlines 2 se non c'entra niente col primo?

Ci sono altri giochi sui vampiri "the masquerade" che non si chiamano Bloodlines.

Dragon Age stesso ha chiamato 2 solo il secondo, che aveva un gameplay e un'anima simile al primo benchè fosse chiaro che lo stavano cambiando. poi hanno fatto Inquisition e The Veilguard...non il 3 e il 4

Mass Effect ha Andromeda...non Mass Effect 4 (che sarà il prossimo invece?)

Sta cosa di sfruttare i nomi di giochi che hanno avuto successo in passato mi dà fastidio

JuanCarlos
08-10-2025, 13:05
Sta cosa di sfruttare i nomi di giochi che hanno avuto successo in passato mi dà fastidio

Quindi secondo te Veilguard e Andromeda non sfruttano i nomi di Dragon Age e Mass Effect?

TheInvoker
08-10-2025, 15:51
Quindi secondo te Veilguard e Andromeda non sfruttano i nomi di Dragon Age e Mass Effect?

Non hai letto bene

Quei 2 giochi hanno un nome diverso
E poi sono fatti dalle stesse persone che hanno fatto gli altri, non da qualcun altro
The Veilguard poi, oltre ad essere sempre di Bioware che quindi puà chiamare i giochi come vuole, è una continuazione della storia Dragon Age, anche se fatta nello stile Dragon Age, ovvero con un personaggio sempre diverso, ambientazione diversa ecc. Ma continua gli eventi di Inquisition. E nonostante questo gli hanno dato un nome diverso, e non Inquisition 2

Per i vampiri ad esempio c'è Vampire The Masquerade: Swansong
Visto che l'ha fatto qualcun altro, non si sono permessi di dargli il nome Bloodlines 2 visto che non c'entra niente col primo.

Xilema
08-10-2025, 16:47
Ho appena scoperto, visto che ho deciso di non seguire lo sviluppo, che Bloodlines 2 non ci saranno abilità tipo scassinare, hackerare, persuasione, ecc ecc, ma sarà tutto basato sui poteri, che avranno qualche opzione in più ma non troppo

In pratica hanno tolto tutta la parte RPG?

La possibilità di fare un personaggio furtivo che scassinava o uno che si faceva strada coi dialoghi era la cosa migliore (beh la seconda) di Bloodlines.
Adesso si picchia e basta?
Si perchè lo stealth nel combattimento è un modo diverso di picchiare le persone, ma non è un modo diverso di fare le missioni.

Purtroppo questo è uno dei tanti problemi che possono avere i giochi che sono passati di mano in mano a diverse soft. house, ognuna con una propria visione e i propri obiettivi.
Questo gioco parte, ahimè, castrato a causa dei problemi di sviluppo: più volte è stato sul punto di essere cancellato, ma ce l'ha sempre fatta per il rotto della cuffia.
The Chinese Room è famosa per la narrazione, soprattutto ambientale e sull'atmosfera che riesce a creare, pressochè nulla dal punto di vista ruolistico, soprattutto per quanto riguarda il gameplay (perchè sui dialoghi non ho dubbi che riesca a fare ottime cose).
Bloodlines 2 esce di conseguenza castrato della componente RPG applicata al gameplay.
L'unica cosa intelligente che si può fare è essere consci di queste mancanze e puntare tutto su altri fattori, sempre se si riesce a farlo, perchp èossiamo criticare e bestemmiare quanto si vuole, ma il gioco questo resta.
Magari uscirà un opttimo prodotto dal punto di vista atmosferico/narrativo e modesto dal punto di vista del gameplay, ma ce lo si poteva aspettare e questo è il massimo che si è potuto fare.
Imho meglio così piuttosto che niente, magari in futuro...

TheInvoker
08-10-2025, 20:44
Futuro?? già così sono passati 20 anni...

Poi oggi ho scoperto un'altra cosa terrificante, a proposito degli alberi abilità
Premessa. Visto che non c'è il foglio con tutte le skill e via dicendo, avevo letto che tutto è basato sui poteri, così pensavo che oltre alle abilità attive potesse esserci qualche passiva speciale per fare proprio quelle cose che in Bloodlines si prendevano spendendo punti. ok magai senza i livelli in base a quanti punti spendi, ma per lo meno si avevano...
E lo pensavo vedendo che cmq la griglia abilità SEMBRA ampia (insomma non 4 abilità in linea e basta) e invece scopro che i pallini di fianco sono le abilità di altri clan che si possono prendere (ma perchè??) così sono tutte abilità attive per il combattimento o quasi (quelle che distraggono i nemici immagino si possano uare anche per lo stealth)

Xilema
08-10-2025, 21:48
Futuro?? già così sono passati 20 anni...

Poi oggi ho scoperto un'altra cosa terrificante, a proposito degli alberi abilità
Premessa. Visto che non c'è il foglio con tutte le skill e via dicendo, avevo letto che tutto è basato sui poteri, così pensavo che oltre alle abilità attive potesse esserci qualche passiva speciale per fare proprio quelle cose che in Bloodlines si prendevano spendendo punti. ok magai senza i livelli in base a quanti punti spendi, ma per lo meno si avevano...
E lo pensavo vedendo che cmq la griglia abilità SEMBRA ampia (insomma non 4 abilità in linea e basta) e invece scopro che i pallini di fianco sono le abilità di altri clan che si possono prendere (ma perchè??) così sono tutte abilità attive per il combattimento o quasi (quelle che distraggono i nemici immagino si possano uare anche per lo stealth)

Forse ci dimentichiamo che il primo Bloodlines, nonostante la buona critica e il fatto che sia diventato un cult, è stato un flopp commerciale clamoroso che ha portato alla chiusura di Troika.
Io lo presi al day 1 a suo tempo e ricordo una quantità di bug, anche gravissimi, che mi fecero smadonnare come un folle.
Lo giocai più di un anno dopo l'uscita, ma si vedeva chiaramente che era un gioco incompleto (soprattutto nella parte finale).
In poche parole, è quasi un miracolo che ci sia un seguito.

Darkless
09-10-2025, 10:08
Forse ci dimentichiamo che il primo Bloodlines, nonostante la buona critica e il fatto che sia diventato un cult, è stato un flopp commerciale clamoroso che ha portato alla chiusura di Troika.
Io lo presi al day 1 a suo tempo e ricordo una quantità di bug, anche gravissimi, che mi fecero smadonnare come un folle.
Lo giocai più di un anno dopo l'uscita, ma si vedeva chiaramente che era un gioco incompleto (soprattutto nella parte finale).
In poche parole, è quasi un miracolo che ci sia un seguito.

I suddetti bug però giocarono un ruolo fondamentale nella vicenda: si fece la nomea di gioco rotto e le vendite andarono di conseguenza.
Troika stava già messa male e il fatto di utilizzare un engine totalmente nuovo - fu in assoluto il primo gioco ad utilizzare il Source dato che Half life 2 uscì dopo - non li ha aiutati. Già di suo Troika avendo sempre sfornato giochi pieni di bug come Arcanum e Temple of Elemental Evil aveva una brutta nomea, s'è poi presa il colpo di grazia.

Xilema
15-10-2025, 23:40
https://www.youtube.com/watch?v=sQNGQ_Cd_Go

Molto interessante che il vestiario cambi radicalmente l'approccio degli NPC.
Era da una vita che aspettavo un approccio di questo tipo in un gioco.

fra55
22-10-2025, 13:53
Qualcuno l'ha provato?
Opinioni?

TheInvoker
22-10-2025, 15:08
son curioso anche io, nonostante abbia poche speranze

Voglio capire se c'è un modo diverso di affrontare le missioni nonostante non esista uno skill check statistico con vari livelli di difficoltà per le varie abilità in questione (quelle dei dialoghi, scassinare, hacking, stealth, investigazione...)

Non so, magari potrebbe esserci qualcosa di simile a Mass Effect dove i dialoghi possono essere sbloccati se si ha paragon/renegade alto... o che ne so, altri metodi...

Xilema
22-10-2025, 16:51
Dalle recensioni e dai gameplay sembra che la parte migliore sia quella relativa alla narrazione e, soprattutto, i dialoghi (li sembra esserci la vera possibilità di giocare di ruolo.
A livello di gameplay, si tratta di un action molto action che però può anche essere giocato discretamente in stealth (nonostante sia il suo focus).
Non essendo il combat il punto forte dello sviluppatore, c'è chi dice che il gioco è sorprendentemente divertente e brutale, pur non essendo l'IA particolarmente sviluppata.
Il neo principale sembra essere il mondo di gioco open un po' vuoto e asettico, figlio di uno sviluppo travagliato, mentre gli interni sembrano dettagliati e molto atmosferici.
Nel complesso un gioco molto distante dal primo capitolo ma ugualmente affascinante, probabilmente per elementi diversi, che naviga fra il 6 e l'8 come punte massime e minime di giudizio.

The_Silver
22-10-2025, 17:44
Dalle recensioni e dai gameplay sembra che la parte migliore sia quella relativa alla narrazione e, soprattutto, i dialoghi (li sembra esserci la vera possibilità di giocare di ruolo.
A livello di gameplay, si tratta di un action molto action che però può anche essere giocato discretamente in stealth (nonostante sia il suo focus).
Non essendo il combat il punto forte dello sviluppatore, c'è chi dice che il gioco è sorprendentemente divertente e brutale, pur non essendo l'IA particolarmente sviluppata.
Il neo principale sembra essere il mondo di gioco open un po' vuoto e asettico, figlio di uno sviluppo travagliato, mentre gli interni sembrano dettagliati e molto atmosferici.
Nel complesso un gioco molto distante dal primo capitolo ma ugualmente affascinante, probabilmente per elementi diversi, che naviga fra il 6 e l'8 come punte massime e minime di giudizio.

da quello che ho visto qui si parla di dialoghi con 1 sola conclusione possibile e 1 sola risposta "corretta", se sbagli semplicemente devi ricominciare il dialogo, scritte "a tizio è piaciuta la risposta" irrilevanti e senza conseguenze, aree che anche superate in stealth mostrano un messaggio tipo "uccidi tutti i nemici per interagire col la porta", nessuna penalità se vai in giro a uccidere passanti random se non un cooldown da tenere a bada pena insta-kill così dal nulla, ecc
https://www.youtube.com/watch?v=FFgEBOFuU10

Lollauser
22-10-2025, 18:05
da quello che ho visto qui si parla di dialoghi con 1 sola conclusione possibile e 1 sola risposta "corretta", se sbagli semplicemente devi ricominciare il dialogo, scritte "a tizio è piaciuta la risposta" irrilevanti e senza conseguenze, aree che anche superate in stealth mostrano un messaggio tipo "uccidi tutti i nemici per interagire col la porta", nessuna penalità se vai in giro a uccidere passanti random se non un cooldown da tenere a bada pena insta-kill così dal nulla, ecc
https://www.youtube.com/watch?v=FFgEBOFuU10

non mi stupisce, ho dato un'occhiata a un paio di recensioni e mi pare uno di quei casi in cui fanno i salti mortali per giustificare un 8, enfatizzando il più possibile aspetti positivi magari marginali e sminuendo i problemi

Xilema
22-10-2025, 18:29
Dai, nei prossimi giorni il web sarà inondato dai gameplay, ci si potrà fare un'idea molto più coerente con la verità.

Leorgrium
22-10-2025, 20:44
Ho fatto giusto il tutorial stasera e sono arrivato nel mio haven. L'unica cosa che al momento salvo sono le musiche e l'atmosfera. Il resto lasciamo perdere.
Cercherò di andare avanti pensando di giocare ad un vtm x e non a bloodlines, perchè questo titolo non ha nulla.

DJurassic
22-10-2025, 23:03
non mi stupisce, ho dato un'occhiata a un paio di recensioni e mi pare uno di quei casi in cui fanno i salti mortali per giustificare un 8, enfatizzando il più possibile aspetti positivi magari marginali e sminuendo i problemi

Dare 8 a questo gioco é sbagliato come rubare la coperta ad un barbone in pieno inverno, per me siamo al di sotto della sufficienza anche se non di molto.

cronos1990
23-10-2025, 10:46
Per quel che mi riguarda, gioco ampiamente dimenticabile. Avrei potuto magari acquistarlo quando fosse stato a tipo 5 euro, ma senza localizzazione in italiano neanche a 5 centesimi.

Xilema
23-10-2025, 18:19
Credo questa sia un'opinione onesta: https://www.youtube.com/watch?v=cKN4kStDqmA

Gioz
23-10-2025, 21:41
il gioco secondo me presenta una storia interessante ed una buona atmosfera, almeno per la parte dove sono arrivato, però gli scontri con i nemici e l'uso delle abilità non sono granchè inoltre, diversamente dall'originale, non ho l'impressione di poter agire secondo schemi totalmente diversi e l'influenza del giocatore si riduce per lo più a situazionali eventi in cui puoi scegliere una linea di testo o l'altra.
le scazzottate si risolvono o con attacchi basici o con alcune abilità che si possono sbloccare di man in mano o ricorrendo alla telecinesi (si possono raccogliere o rubare le armi dei nemici per scagliarle, in caso di pistole farle sparare da sole o scagliare altri oggetti), ma il grosso delle situazioni mi sembra più conveniente farle da accovacciato per eliminare istantaneamente i nemici.
da quanto ho visto fino ad ora non saprei neanche a chi dovrebbe rivolgersi perchè penso non soddisferebbe chi vuole un gioco di azione vero e proprio, così come un amante dei giochi di ruolo che vorrebbe sviluppare il personaggio e la partita anche se come dicevo inizialmente lo trovo intrigante per la storia (forse mi sbilancerei a dire che mi sembra più una visual novel intramezzata da arrampicate/planate e risse).
col primo direi che in comune ha solo il titolo.

TheInvoker
23-10-2025, 21:54
da quanto ho visto fino ad ora non saprei neanche a chi dovrebbe rivolgersi
Alle femmine.
Quelle di cui guardo i playthroiugh su youtube (Mass Effect, Dragon Age, Baldur's Gate, Bloodlines) giocano sempre ai livelli bassi fregandosene del gameplay anche quando è fatto bene (o è l'unica cosa buona tipo The Veilguard) perchè tanto a loro interessa solo il lore e la storia e magari qualche scena d'amore e/o di sesso coi compagni (se ci sono)

Vertex
24-10-2025, 07:45
Su Nexus (https://www.nexusmods.com/vtmbloodlines2/mods/32) è già disponibile una traduzione in italiano, non è ancora definitiva ma già ora pare sia molto valida ;)

riviero
24-10-2025, 09:23
di questo sviluppatore mi intrigava Still Wakes the Deep (un pò il loro SOMA), oltre a Everybody's Gone to the Rapture, tutti da recuperare.
Certo in questo caso è tutt'altro, diciamo che mi iscrivo poi si vedrà

Gioz
24-10-2025, 13:23
Su Nexus (https://www.nexusmods.com/vtmbloodlines2/mods/32) è già disponibile una traduzione in italiano, non è ancora definitiva ma già ora pare sia molto valida ;)
premetto che preferisco giocarlo in inglese perchè non vorrei incappare in traduzioni accrocchiate male...ho provato a metterla e fare qualche situazione di interazione, ricaricare e vedere come rende:
in queste specifiche situazioni che ho potuto vedere (quindi una porzione ristretta del totale) mi sembra dignitosamente giocabile con questa traduzione amatoriale.
penso che, per un interessato a cui la fruizione è limitata per fattori linguistici, potrebbe essere un eccellente compromesso poi ovviamente non so se ci siano momenti in cui il senso del discorso vada per campi.

Xilema
24-10-2025, 17:54
La cosa più tragica di questo gioc è che, dopo aver superato ogni difficoltà possibile e immaginabile per tenere in piedi il progetto, abbiano dato a Chinese Room, soft. house brava soprattutto nella narrazione ambientale, nei dialoghi e nell'atmosfera, il compito ANCHE di sviluppare la parte action e ruolistica, cose che, ovviamente, non sono avvezzi a fare.
Probabilmente, se avessero collaborato con qualche soft. house brava nello sviluppo ruolistico e action (magari anche non bravissima in una delle due cose, ma almeno nell'altra si, e sufficientemente brava nell'altra), sarebbe potuto uscire un giocone notevole.
Peccato.

*Shaft*
24-10-2025, 18:46
premetto che preferisco giocarlo in inglese perchè non vorrei incappare in traduzioni accrocchiate male...ho provato a metterla e fare qualche situazione di interazione, ricaricare e vedere come rende:
in queste specifiche situazioni che ho potuto vedere (quindi una porzione ristretta del totale) mi sembra dignitosamente giocabile con questa traduzione amatoriale.
penso che, per un interessato a cui la fruizione è limitata per fattori linguistici, potrebbe essere un eccellente compromesso poi ovviamente non so se ci siano momenti in cui il senso del discorso vada per campi.

Sono lontani i tempi in cui diciamo le traduzioni avvenivano con google traslate ed erano affazzonate, ora con l'IA è tutto più semplice. Seguo la pagina su Nexus e il ragazzo comunque la sta aggiornando e visionando anche ascoltando i consigli dei giocatori. Dove non arriva Paradox arrivano gli appassionati al solito.

Gioz
25-10-2025, 11:40
Sono lontani i tempi in cui diciamo le traduzioni avvenivano con google traslate ed erano affazzonate, ora con l'IA è tutto più semplice. Seguo la pagina su Nexus e il ragazzo comunque la sta aggiornando e visionando anche ascoltando i consigli dei giocatori. Dove non arriva Paradox arrivano gli appassionati al solito.
ci sono forti grossolanerie, tipo la prima che ho notato è che quando fabien ottiene un nuovo indizio uscirebbe la scritta "has new leads" sostituita da "ha un nuovo protagonista", frasi che in italiano rendono poco (perchè se traduci un gioco di parole più o meno letteralmente invece di adeguarlo il senso non è detto che rimanga l'originale) e confusione tra genere e numero (plurali maschili al posto di singolari femminili).
ciò che intendevo è che comunque già è una base apparentemente più che sufficiente per seguire la vicenda (sempre stando alle poche situazioni in cui ho ricaricato e confrontato originale con traduzione).
specifico che non sottolineo queste cose per sminuire la mod che, anzi come dicevo precedentemente, può essere molto utile a chi vorrebbe giocarlo ma ha troppe difficoltà linguistiche.

momo-racing
25-10-2025, 14:48
graficamente e tecnicamente è imbarazzante, una mappa minuscola, texture ridicole, modelli 3d che sembrano vecchi di 10 anni, il tutto è tenuto assieme solo dall'atmosfera che è ricreata dignitosamente e dal fatto che strategicamente sia stato ambientato di notte e quindi al buio, cosa che spinge a notare di meno tutto ciò. Non dico che mi aspettavo un tripla AAA ma ci sono mod sviluppate da amatori con qualità più alta.

a livello di gameplay è di una banalità e di una ripetitività disarmante, missioni secondarie di una banalità irritante, combattimenti insulsi, l'unica cosa vagamente divertente e fatta con un minimo di impegno ma che diventa subito ripetitiva è lo zompare tra i tetti.

Se l'unica cosa che lo salva è la storia tanto vale guardarsi il walktrough su youtube così si risparmia il costo di acquistarlo.

dispiace tantissimo, bloodlines assieme ai deus ex e a system shock 2 è uno dei miei giochi preferiti di sempre

TheInvoker
25-10-2025, 15:19
Mappa minuscola cosa vuol dire? non riesce ad essere almeno uguale alle 4 di Bloodlines messe insieme?(
Santa Monica è piccolina
Downlotown più grande
Hollywood è praticamente una strada e basta
Chinatown una via di mezzo tra Santa Monica e Downtown.

Se poi è vero che Hollywood ha le fogne grandi e ci sono altre aree (ma tutte piccole), questo gioco dovrebbe avere più verticalità

Poi la grafica a me sembra OK e non sono l'unico a pensarla così. molte recensioni dicono che è fatta bene, anche se ovviamente non sarà mai pari a quella di un gioco con budget molto più ampio
tra l'altro dire "vecchio di 10 anni" non è poi così determinate. Dragon Age Inquisition è di 10 anni fa e a me una grafica così va ancora bene (mi andrebbe bene pure 1uella del primo Mass Effect che è del 2008)
L'importante è non avere le spalle e i gomiti con angoli a 90 gradi come era nel primo Bloodlines

Gioz
25-10-2025, 16:25
Mappa minuscola cosa vuol dire? non riesce ad essere almeno uguale alle 4 di Bloodlines messe insieme?(
Santa Monica è piccolina
Downlotown più grande
Hollywood è praticamente una strada e basta
Chinatown una via di mezzo tra Santa Monica e Downtown.

Se poi è vero che Hollywood ha le fogne grandi e ci sono altre aree (ma tutte piccole), questo gioco dovrebbe avere più verticalità

Poi la grafica a me sembra OK e non sono l'unico a pensarla così. molte recensioni dicono che è fatta bene, anche se ovviamente non sarà mai pari a quella di un gioco con budget molto più ampio
tra l'altro dire "vecchio di 10 anni" non è poi così determinate. Dragon Age Inquisition è di 10 anni fa e a me una grafica così va ancora bene (mi andrebbe bene pure 1uella del primo Mass Effect che è del 2008)
L'importante è non avere le spalle e i gomiti con angoli a 90 gradi come era nel primo Bloodlines
la mappa è piccola e con pochi punti interessanti, non so farti un rapporto diretto ma sono d'accordo con quanto ha scritto momo.
il gioco graficamente è claudicante, alterna cose buone che sono attuali a cose che non quadrano affatto (ad esempio certi sfondi sgranano tantissimo come accade con gli effetti in screenspace in bassissima risoluzione e credo sia dovuto a come è stato usato lumen perchè se lo disabiliti forzatamente agendo sul file engine.ini quegli stessi sfondi e dettagli risultano stabili...anche se poi diventa tutto troppo luminoso, chiaro e slavato: questa cosa tra l'altro mi sembra migliorare la stabilità delle prestazioni, che sono un po'precarie a prescindere dalle impostazioni e da eventuale upscaling).
avanzando anche la storia si sviluppa male, peggio di quanto mi sembrasse inizialmente, sei obbligato a svolgere compiti ridicoli per poter proseguire con la trama vera e propria.
continuo ad avere l'impressione che sia una sorta di visual novel intramezzata da scalate/planate e risse, tra l'altro trovo più divertente arrampicarmi e planare che fare a botte (alcune abilità aprirebbero anche a strategie interessanti per radunare ed eliminare i nemici o farli azzuffare tra di loro, ma a meno di essere costretto a picchiare vale la pena prenderli alle spalle e concludere prima possibile i momenti di combattimento).
la progressione del personaggio la sto trovando incomprensibile, con 2-3 missioni sblocchi le tue abilità (riguardo a cui vale il discorso di cui sopra) ma servono un sacco di punti per ottenere quelle alternative e il problema è che quei punti li ottieni adescando umani con sangue di un certo tipo e bevendoli cosa che più o meno si riduce a premere E per parlar loro, andare in un vicolo, e premere F per berli ripetendo ad oltranza la cosa perchè ne servono davvero molti quindi potenzialmente potresti variare un po' la formula di gioco ma ciò ti richiede parecchio tempo speso a fare cose orribili (nel senso che non c'è alcun gusto a farle, premi due tasti e vedi l'animazione del morso).

Ezechiele25,17
27-10-2025, 11:28
Iscritto e in attesa di traduzione ita :O

cronos1990
27-10-2025, 12:07
il tutto è tenuto assieme solo dall'atmosfera che è ricreata dignitosamente e dal fatto che strategicamente sia stato ambientato di notte e quindi al buio, cosa che spinge a notare di meno tutto ciò. OK tutto ma cerchiamo di essere corretti e onesti. È ambientato al buio perchè è l'ambientazione che è così, non per scelta "strategica".

Parliamo di vampiri, rifuggono il Sole, quindi è chiaramente ambientato di notte, quando si è all'aperto per forza di cose è buio. Ma la stessa ambientazione vive da sempre su toni cupi e a tratti noir, per cui anche gli interni non sono certo illuminati a giorno.
D'altro canto è (giustamente) lo stesso identico metro del primo Bloodlines: quando sei all'aperto è notte, quando sei nei luoghi al chiuso passi tra locali con luce fioche, sotterranei di vario tipo dove rintanarsi e luoghi comunque cupi.

Sul resto non commento, non ho elementi per valutare.

ray_hunter
27-10-2025, 14:28
graficamente e tecnicamente è imbarazzante, una mappa minuscola, texture ridicole, modelli 3d che sembrano vecchi di 10 anni, il tutto è tenuto assieme solo dall'atmosfera che è ricreata dignitosamente e dal fatto che strategicamente sia stato ambientato di notte e quindi al buio, cosa che spinge a notare di meno tutto ciò. Non dico che mi aspettavo un tripla AAA ma ci sono mod sviluppate da amatori con qualità più alta.

a livello di gameplay è di una banalità e di una ripetitività disarmante, missioni secondarie di una banalità irritante, combattimenti insulsi, l'unica cosa vagamente divertente e fatta con un minimo di impegno ma che diventa subito ripetitiva è lo zompare tra i tetti.

Se l'unica cosa che lo salva è la storia tanto vale guardarsi il walktrough su youtube così si risparmia il costo di acquistarlo.

dispiace tantissimo, bloodlines assieme ai deus ex e a system shock 2 è uno dei miei giochi preferiti di sempre

Tanta soggettività in questo messaggio.
Innanzitutto la grafica è stata giudicata da chiunque tra il discreto e il buono.
Interni ricchi di dettagli, esterni un po' spogli.
Dire che è una grafica vecchia di 10 anni è poco corretto. Ci sono tantissimi giochi che escono con livelli ben peggiori.

Poi dire che è stata fatto di notte per nascondere strategicamente i difetti mi sembra una panzana... E' un gioco di vampiri cribbio

Gioz
27-10-2025, 19:15
provo a rappresentare cosa intendevo io per claudicante con cose attuali e cose che non quadrano, è chiaramente cherry picking e ho preso i primi esempi che mi son trovato davanti girando in una via fuori dal club dove dovevo andare (ci sarebbero esempi migliori e magari continuando a giocare se me ne ricordo vi faccio altre istantanee)

personaggio qualunque:
https://i.imgur.com/gGL78v6.jpeg

personaggio di interesse:
https://i.imgur.com/wGOuzqw.jpeg

guardando in una direzione:
https://i.imgur.com/10OOJnt.jpeg

guardando nell'altra:
https://i.imgur.com/G2mKs9Y.jpeg

guardando a terra:
https://i.imgur.com/XVykE6G.jpeg

invece qui ad esempio l'immagine rende in un modo, ma giocando tutte masse squadrettano e giocando non risulta altrettanto valido il colpo d'occhio:
https://i.imgur.com/nc6M9ao.jpeg

immagini salvate in ultra forzando la scala risoluzione al 100% e senza upscaling a 3440x1440, secondo me complessivamente si difende comunque bene.

un esempio di come sgrana a volte sui volumetrici:
https://i.imgur.com/LvcaaBz.jpeg
accade la stessa cosa su pareti illuminate indirettamente o su luce che entra da finestre e cose simili.

altro esempio di elementi poco dettagliati:
https://i.imgur.com/9wlI30i.jpeg

Darius_84
27-10-2025, 19:36
Qualcuno lo sta giocando? (se anche fan dell'originale meglio :D )
E' così pessimo come sembrano descrivere le recensioni su steam?
Avevo tante aspettative, ma da quanto leggo credo di capire che non è valsa la pena dell'attesa...

*Shaft*
28-10-2025, 10:35
Lo sto giocando, ho amato il primo capitolo alla follia rigiocandolo più volte negli anni. Non c'entra niente con il predecessore lo voglio subito dire. Chi si aspetta di trovare un gioco che segua le orme del primo si sbaglia di grosso.

Questo è un gioco che secondo me se avesse avuto un titolo diverso non sarebbe stato nemmeno cosi brutto, il gameplay non è il massimo ma devo dire che a livello di storia non è male, il mondo di Tenebra è delineato molto bene e la storia dei personaggi è ben studiata. A prezzo pieno non vale la pena, però in sconto una possibilità se si ama questa lore si può anche dare.

Gli amici di Gametraslator hanno già rilasciato una traduzione perfettamente funzionante quindi è anche fruibile a chi non mastica l'inglese.

Gioz
16-11-2025, 21:12
ho finito una seconda partita.
non consiglierei il gioco a meno che uno lo voglia proprio giocare per l'universo di vampire the masquerade.
tutta la parte investigativa, che dal punto di vista della storia è quella che mi è piaciuta di più, è possibile saltarla nelle partite successive ed è un bene che sia così perchè è una parte non giocata in cui ci si limita a muoversi nel punto di interesse per fare l'azione richiesta:
azione che sostanzialmente è l'innesco di un dialogo in cui o si risolvono le linee di testo necessarie o si riavvia (ci sono 4 poteri e va usato quello che obbligatoriamente serve di volta in volta, non c'è un sistema ad enigmi o possibilità di variazione perchè se dici la battuta sbagliata il tizio ti dice una frase per chiudere la questione e a quel punto devi semplicemente riutilizzare l'abilità necessaria per ricominciare quello stesso dialogo in cui scegliere la frase giusta - spesso non si può nemmeno sbagliare dato che le alternative a quella giusta sono frasi palesemente irrilevanti);
lato gioco di ruolo ed immersive sim a mio avviso è un gioco abbastanza mediocre, sostanzialmente tutto è ridotto ad alcuni sporadici dialoghi effettivamente rilevanti che possono condizionare alcuni eventi (e neanche troppi a giudicare dalle differenze che ho potuto constatare nelle due partite) che però a volte possono sfociare in conseguenze incoerenti poichè accade che magari ti sbilanci con prese di posizione nette (cose tipo "ti sosterrei per essere principe") che poi alla fine si perdono nel dimenticatoio se con altri personaggi hai interagito in maniera accondiscendente nel corso del gioco (e magari pure senza esserti sbilanciato allo stesso modo limitandoti a cose come "non farei del male alla tua gente" o "proverò ad aiutarti"), l'impressione che ho è che ci sia una sorta di punteggio a dialogo (probabilmente assecondato ai messaggi di approvazione che compaiono quando parli con gli npc) che in base al computo finale innesca la conseguenza;
l'interazione con gli npc ed il clan di appartenenza causano pochissime variazioni e quasi del tutto irrilevanti, non sono vere e proprie partite diverse se non per le abilità standard di combattimento/movimento che si ottengono nelle prime fasi di gioco;
sostanzialmente a me sembrano tre giochi combinati insieme in qualche modo, un action "OK" per cui valgono le impressioni che già avevo presentato, una visual novel (a cui attribuirei lo sviluppo della trama ed il sistema di dialogo) ed un walking simulator (la parte dell'investigatore in cui si interagisce in maniersa prestabilita con ambiente ed npc), con una trama carina (che presenta alti e bassi) ma non memorabile.
qualche abilità da usare l'ho trovata interessante, personalmente trovo più simpatico giocare usando le abilità per far scontrare tra loro i nemici che quelle legate ad attacchi diretti e col senno di poi credo che non valesse la pena di rigiocarlo.