Redazione di Hardware Upg
19-08-2025, 19:13
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-telescopio-spaziale-james-webb-ha-scoperto-una-nuova-luna-di-urano_142324.html
Grazie al telescopio spaziale James Webb gli scienziati hanno scoperto all'inizio di quest'anno una nuova luna di Urano (chiamata provvisoriamente S/2025 U1) che porta il totale del gigante gassoso a 29 satelliti naturali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
solo un numero in più, risibile, che Urano, stranissimo pianeta*, abbia 29 o 119 satelliti interessa a qualcuno?
prima che qualche umano ci metta piede o ci si avvicini a meno di 1 km, per vedere cosa c'è passeranno quattro fine del mondo terrestre
*piuttosto...: non è escluso che fosse precedente il sistema solare, residuo lontano catturato poi all'interno della nube?
prima che portino un minimo di materia (gas) dal predetto, per controllare gli isotopi, quanti anni passeranno?
Musk non ha a breve in programma nulla per Uranus?
Giouncino
20-08-2025, 11:20
Oggi non hai preso le tue medicine mi sa....
interessa a qualcuno?
A tutti quelli che fanno ricerca, a chi ha contribuito al telescopio e a chi beneficerà delle tecnologie sviluppate - e rivendute con tanto di guadagno - per questa scoperta.
Grazie a Hubble, per esempio, si sono fatti passi avanti nelle mammografie e nel rilevare il prima possibile microcalcificazioni. Chissà il James Webb a cosa ci porterà
Oggi non hai preso le tue medicine mi sa....
questo genere di post mi diverte molto
A tutti quelli che fanno ricerca, a chi ha contribuito al telescopio e a chi beneficerà delle tecnologie sviluppate - e rivendute con tanto di guadagno - per questa scoperta.
Grazie a Hubble, per esempio, si sono fatti passi avanti nelle mammografie e nel rilevare il prima possibile microcalcificazioni. Chissà il James Webb a cosa ci porterà
hai capito male, stai rispondendo ad altri:
a quelli che contestano l'utilità del JWST, per me è utilissimo, in attesa dell' ELT da 39metri sul Cerro Tololo
quanto alle tecnologie derivate dal JWST non contestavo
distinguere poi le ricadute pratiche di uno strumento simile, in altre applicazioni, dalle scoperte fatte, alcune sensazionali e non previste,
ma
io parlavo del 29° satellite, diametro 10 km, se se ne scoprono altri 29 uguali o anche di diametro inferiore, è solo un numero che si aggiunge agli altri,
per ora, anche se non vogliamo, possiamo stare ben lontani dal sapere cosa sia il 29° satellite di Urano. una scoperta consistente solo nel numero, non di più, o no?
Ho fatto l'esempio delle microcalcificazioni non a caso: vedere micro puntini al posto del nulla, può fare la differenza. Ed è solo un esempio, così come la ricerca e le tecnologie derivate non esisterebbero senza gente in cerca di nuove lune.
Ho fatto l'esempio delle microcalcificazioni non a caso: vedere micro puntini al posto del nulla, può fare la differenza. Ed è solo un esempio, così come la ricerca e le tecnologie derivate non esisterebbero senza gente in cerca di nuove lune.
che cerchino nuove lune, ok,
ma direi che è meglio trovare le microcalcificazioni nel corpo umano
se poi la nuova luna è fatta di elementi strani anche isotopicamente meglio,
invece di noiosi e ripetuti sassi rocciosi di condriti aggregate,
non mi pare che ci sia molto di diverso da un numero aggiunto al 28
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.