PDA

View Full Version : Si chiama davvero "auto dei Puffi", la Livan Smurf costa solo 4.000 euro

Redazione di Hardware Upg
18-08-2025, 16:07
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/si-chiama-davvero-auto-dei-puffi-la-livan-smurf-costa-solo-4000-euro_142268.html

In Cina debutta una nuova micro car con un nome, e un colore, che sono tutto un programma. Il prezzo è il solito super popolare

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
18-08-2025, 16:12
con questa estetica sembra non vogliano proprio venderla

Unrue
18-08-2025, 16:13
anche se in Cina non esiste la distinzione per i quadricicli, per cui la Smurf è a tutti gli effetti un'automobile

Ci vorrebbe anche qua, ed invece ci ritroviamo per strada 14 enni con automobiline sega.

Massimiliano Zocchi
18-08-2025, 16:23
Ci vorrebbe anche qua, ed invece ci ritroviamo per strada 14 enni con automobiline sega.

14enni o 16enni che però hanno sostenuto l'esame della patente AM o B2, e probabilmente più severo di quello sostenuto dal 90% degli automobilisti adulti in circolazione.

Unrue
18-08-2025, 16:26
14enni o 16enni che però hanno sostenuto l'esame della patente AM o B2, e probabilmente più severo di quello sostenuto dal 90% degli automobilisti adulti in circolazione.

Più severo in base a cosa? :confused:

ElimGarak
18-08-2025, 16:41
Più severo in base a cosa? :confused:

Beh, io ho preso la patente nel 1993 e obiettivamente ora è molto più difficile. Noi dovevamo rispondere a 40 domande vero/falso prese da un pool di un paio di centinaia (con 4 errori possibili).
Ora si risponde a 30 domande a scelta multipla (con massimo 3 errori), prese da un pool di migliaia di domande in continuo aggiornamento.
In pratica, a noi bastava un libretto per "imparare" tutte le risposte giuste. Ora il pool di domande è così ampio che una cosa del genere è impossibile. Poi la scelta multipla (in cui è anche possibile che tutte o nessuna risposta siano esatte) lo rende già di per sé più complicato.
Infine, ora le domande sono piene di "trucchetti" (tipo l'uso di parole come “esclusivamente”, “solo”, “può evitare”, che possono ingannare), mentre ai miei tempi erano più dirette.

Non so per quel che riguarda l'esame di pratica.

ilariovs
18-08-2025, 16:51
Se la vendessero a prezzo cinese anche in Italia (4000€+22%) ossia a 5000€ anche solo con carica a 7,4KW (oprional 11KWAC) farebbe letteralmte il botto.
Altro che Smart 2 posti.

zbear
18-08-2025, 16:54
MOLTO interessante. Se ci fosse in Europa (sono in Spagna) penso proprio che la comprerei ad un prezzo simile, o massimo 6000 euro. Dove vivo io ci si sposta per un massimo di 60/80 km e sarebbe una vera manna .... sempre che sia un minimo di comodità, ovvio.

agonauta78
18-08-2025, 17:41
Bellissimo render
4000 euro a cui aggiungere iva , dazi , trasporto e omologazione europea...e siamo ad oltre 10000 euro ad essere fortunati . Il giorno che hai un problema fai prima a comprarne un'altra

Piedone1113
18-08-2025, 18:24

Gli esami di oggi ( come quelli precedenti) sono per la maggiore domande a trabocchetto.
Le risposte preconfezionate non hanno l'immediatezza di comprensione ed azione, non è che uno che si avvicina allo stop si ripete le casististiche dei test.
Un bell'esame sarebbe da fare al simulatore dove devi dimostrare di saper interpretare i segnali nell'uso reale.
A volte penso che aver eliminato l'esame a colloquio sia stato un gravissimo errore, spero che sia rimasto almeno per le patenti superiori.

randorama
18-08-2025, 18:38
con questa estetica sembra non vogliano proprio venderla

se costasse, qui, 5000/6000 euro non credo farebbero fatica.

*SE*.

Piedone1113
18-08-2025, 18:43
se constasse, qui, 5000/6000 euro non credo farebbero fatica.

*SE*.

Gli manca solo un posto dietro:
Un 2+1 ssarebbe perfetto per la città, con il genitore che lascia i figli a scuola prima del lavoro, o magari solo a fare un giro in centro, o la spesa.

Speed-Thx
18-08-2025, 19:54
Piuttosto che spendere dei soldi per questa "cosa", mi compro un cavallo!!!!

Super-Vegèta
18-08-2025, 20:15
Pare la brutta copia di una 126. Un minimo di estetica!

randorama
18-08-2025, 20:22
Gli manca solo un posto dietro:
Un 2+1 ssarebbe perfetto per la città, con il genitore che lascia i figli a scuola prima del lavoro, o magari solo a fare un giro in centro, o la spesa.

eh, diciamo che è l'equivalente delle microcar tipo ligier... anche quelle 2 posti.
che però va al doppio della velocità.
che però sembra avere la stessa robustezza.
boh. :)

walley
18-08-2025, 21:55
Per me è più bella della Topolino e della sua gemella Citroen.

Ripper89
18-08-2025, 22:34
Se la vendessero a prezzo cinese anche in Italia (4000€+22%) ossia a 5000€ anche solo con carica a 7,4KW (oprional 11KWAC) farebbe letteralmte il botto.
Altro che Smart 2 posti.
Ovviamente cercheranno di evitarlo sabotando la sua competitività per evitare di mettere in luce le nostre carenze. Tutto questo in barba all'idea di mercato libero.

ninja750
19-08-2025, 09:01
Beh, io ho preso la patente nel 1993 e obiettivamente ora è molto più difficile. Noi dovevamo rispondere a 40 domande vero/falso prese da un pool di un paio di centinaia (con 4 errori possibili).
Ora si risponde a 30 domande a scelta multipla (con massimo 3 errori), prese da un pool di migliaia di domande in continuo aggiornamento.
In pratica, a noi bastava un libretto per "imparare" tutte le risposte giuste. Ora il pool di domande è così ampio che una cosa del genere è impossibile. Poi la scelta multipla (in cui è anche possibile che tutte o nessuna risposta siano esatte) lo rende già di per sé più complicato.
Infine, ora le domande sono piene di "trucchetti" (tipo l'uso di parole come “esclusivamente”, “solo”, “può evitare”, che possono ingannare), mentre ai miei tempi erano più dirette.

concordo, io ho fatto l'esame a risposta multipla (secoli or sono) e non è stato niente facile

mia mamma mi spiegava che al suo esame solo una era vera.. andavi per esclusione senza studiare nulla praticamente

io sono dell'idea che teoria a parte, servirebbe un esame pratico ogni 5 anni dai 65 anni in su (così a mia mamma toglierebbero la patente :stordita: )

Piedone1113
19-08-2025, 10:29
concordo, io ho fatto l'esame a risposta multipla (secoli or sono) e non è stato niente facile

mia mamma mi spiegava che al suo esame solo una era vera.. andavi per esclusione senza studiare nulla praticamente

io sono dell'idea che teoria a parte, servirebbe un esame pratico ogni 5 anni dai 65 anni in su (così a mia mamma toglierebbero la patente :stordita: )

Ho fatto la B con i vecchi test 20 domande, solo una vera.
Per trovare tutte le domande bisognava fare 380 schede ( ogni schheda facsimile test).
Ma in molti passavano non per la facilità delle domande, ma perchè l'istruttore passava tra i banchi e con le dita segnava la risposta da dare.
Ma attenzione la Regola era: 0-1-2 risposte sbagliate promosso.
3 risposte sbagliate colloquio, 4 bocciate.
Ma l'ingegnere poteva chiamarti a colloquio anche con zero errori o soltando 1 se aveva il sospetto di suggerimenti o copiature.
Invece per le patenti superiori si andava solo a colloquio.
Ho fatto un test da esame ( mia nipote ha preso la patente) e non l'ho trovato affatto difficile ( tranne per un segnale nuovo che si trova nei porti).
L'unico esame davvere duro da passare è quello a colloquio dove l'esaminante si inventa lui la domanda quindi o la sai o nisba.
Del resto ad oggi preferirei un test al simulatore dove si deve dimostrare in tempo reale di conoscere le regole, senza trucchetti con domande doppiamente negative ( quindi affermative) che non troverai mai nella vita reale.
Oggi l'esame è più incentrato alla comprensione del testo che alla reale conoscenza del codice.

Doraneko
19-08-2025, 10:39
Ovviamente cercheranno di evitarlo sabotando la sua competitività per evitare di mettere in luce le nostre carenze. Tutto questo in barba all'idea di mercato libero.

"Mercato libero", chissà quanti sussidi statali si sono presi per costruirla.

Piedone1113
19-08-2025, 10:48
"Mercato libero", chissà quanti sussidi statali si sono presi per costruirla.

Perchè in passato fiat, peugeot, renault, non ne hanno preso?
L'unica differenza è che in Cina hanno finanziato la nascita di un industria, in Europa gli yatch dei proprietari.

Unrue
19-08-2025, 11:51
L'unica differenza è che in Cina hanno finanziato la nascita di un industria, in Europa gli yatch dei proprietari.

Si le hanno prese, ma molti li hanno restituiti. Anzi, in Francia lo Stato è diventato azionista, quindi ha avuto il suo tornaconto. Inoltre un conto è un aiuto una tantum se sei in difficoltà, altro conto è dare mangime in continuazione per tenere artificiosamente i prezzi bassi.

Doraneko
19-08-2025, 12:01

Non è quello lo scopo dei sussidi statali cinesi, oltre al fatto che spesso i cinesi stessi se li fregano con qualche magheggio.

Doraneko
19-08-2025, 12:02
Si le hanno prese, ma molti li hanno restituiti. Anzi, in Francia lo Stato è diventato azionista, quindi ha avuto il suo tornaconto. Inoltre un conto è un aiuto una tantum se sei in difficoltà, altro conto è dare mangime in continuazione per tenere artificiosamente i prezzi bassi.

Forse non ha familiarità col concetto di dumping

Saetta_McQueen
20-08-2025, 06:27
Chissà come va nei crash test :ciapet:

rebeyeah
20-08-2025, 22:31
che schifo.. 20 anni fa un'auto del genere non avrebbe nemmeno avuto un trafiletto in nessuna rivista

omihalcon
22-08-2025, 11:45
20 anni fa invece era l'alternativa alle Smart, 40anni fa alla Panda, che elettrica non se la filava nessuno, ma col motore 900cc (la 30) è l'equivalente cittadina.

Già a 6000 euro concordo che avrebbe seguito, io non capisco perchè non prendono una Twingo ultima serie e tenendo le forme ci fanno una piccola utilitaria senza fare dei cassonetti quadrati che anche la Panda anni '80 era più bella invece di fare auto sempre più grandi.

E qui il punto, mancano auto piccole ed economiche.
Mancano anche auto con belle linee.
Come nella moda dei giovani: le ragazze vestite tutte uguali, stivaletto, pantaloncini neri, TOP e capelli lisci e la borsetta firmata; i ragazzi da giocatori di basket.

icoborg
23-08-2025, 11:25

vabbe meno dislessici alla guida...:stordita:
a parte gli scherzi domande fatte in questo modo non servono a nulla nella guida o magari lo fanno per ciucciarti altri soldi.

mrk-cj94
24-08-2025, 21:40

anche quello è più complesso da 11 anni (io lo feci nell'ultimo mese del vecchio ordinamento, senza manco la tangenziale...)