PDA

View Full Version : Vecchia staffa nuovo televisore

Sandime
12-08-2025, 11:34
Ciao a Tutti.

Oggi dismetto il "vecchio" plasma da 48, per far posto ad un oled da 55.

Il plasma aveva gli attacchi Vesa 400x400 e viti M8 da 45 mm, mentre l'oled è un 300x200 per viti M6.

Ovviamente posso adattare la staffa (a gancio) ma ho provato ad inserire una vite M6 (da 60 mm per testare la lunghezza nel televisore oled) e si ferma a 16 mm :confused: (l'oled pesa comunque i suoi 23 chili).

Tutto regolare?

Grazie
Ciao

Walter

xxx_IlPablo_xxx
12-08-2025, 16:30
Partendo dal presupposto che se gli ingeneri hanno predisposto attacchi M6 con una profondità di 16mm, avranno fatto i loro calcoli ritenendo sufficienti i bulloni.

comunque da sangoogle...

https://i.postimg.cc/5Xjjq2xC/Immagine-2025-08-12-171812.png (https://postimg.cc/5Xjjq2xC)

Moltiplica per 4 i KG (forza)...

P.S. Aggiungerei (se hai dubbi) di prendere dei bulloni in lega, non di semplice ferraccio.

:cincin:

aled1974
12-08-2025, 21:17
mmh, le M6 che hai provato sono quelle che hai trovato dentro la scatola dellla tv?

se sì strano che forniscano da 60 quando poi entrano solamente 16

se no, sul manuale della tv alla voce "staffa" che dotazione hardware (ferramenta) dicono di usare? ;)

ciao ciao

Sandime
15-08-2025, 18:26
Partendo dal presupposto che se gli ingeneri hanno predisposto attacchi M6 con una profondità di 16mm, avranno fatto i loro calcoli ritenendo sufficienti i bulloni.
...
P.S. Aggiungerei (se hai dubbi) di prendere dei bulloni in lega, non di semplice ferraccio.

:cincin:

Grazie della risposta.

Evidentemente gli ingegneri della Panasonic erano più previdenti di quelli della Hisense :D perchè per il plasma Panasonic da 46, che pesa 30 chili, è 400x400 con viti M8 da 45 mm. Mentre per l'oled della Hisense (che ne pesa comunque 23), è un 300x200 con viti M6 da 16 mm. Poi, per carità, avranno anche fatto i loro test.

mmh, le M6 che hai provato sono quelle che hai trovato dentro la scatola dellla tv?

se sì strano che forniscano da 60 quando poi entrano solamente 16

se no, sul manuale della tv alla voce "staffa" che dotazione hardware (ferramenta) dicono di usare? ;)

ciao ciao

Ho usato una vite M6 da 60 mm che avevo, per vedere fino a dove arrivava e a 16 mm si è fermato. Poi preso 4 viti da 16, tagliato le staffe con il flessibile per adattarle (c'è un fot...o gradino) e via, appeso.

L'unico problema è che dopo qualche giorno di prove e adattamento, ho restituito la tv (Hisense 55A8DN Oled) perchè io trovo che i colori siano molti aritificiosi e abbastanza "sparati" (più o meno con qualsiasi settaggio) e mi ha fatto venire dei bei mal di testa.

La mia esigenza primaria sono colori più realistici possibili a 4K /120 Hz Il resto (super software, tecnologie varie e IA) mi sono totalmente indifferenti.

Ciao
Walter