PDA

View Full Version : Le immagini del furto di una e-bike sui social, il ladro minaccia denuncia per diffamazione

Redazione di Hardware Upg
12-08-2025, 10:05
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/le-immagini-del-furto-di-una-e-bike-sui-social-il-ladro-minaccia-denuncia-per-diffamazione_142143.html

L'e-bike rubata, e le videocamere che riprendono tutto, e poi la ricerca di informazioni tramite i social. Il ladro, riconosciuto, minaccia denuncia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Doraneko
12-08-2025, 11:03
Diciamo che la giustizia italiana è un pelino contro intuitiva...
Se la vittima del furto diffonde semplicemente le immagini del ladro, dovrebbe essere una violazione della privacy e nulla di più. Se alla diffusione delle immagini accompagna frasi tipo "Questo tizio mi ha rubato la bici. È un ladro", dovrebbe essere diffamazione, perché è soltanto tramite un procedimento legale che si può stabilire se costui ha veramente fatto ciò di cui lo si accusa. Uno "ladro" lo diventa solo dopo una condanna.
In questi casi l'unica cosa corretta da fare è di portare le immagini alle forze dell'ordine e di fare una denuncia, o da soli o tramite avvocato.
Andare in giro da soli a cercare il ladro è un comportamento da evitare, visto che si può rischiare concretamente di entrare in una spirale discendente di fatti che sono uno peggio dell'altro. Mettiamo che si riesca a trovare il ladro e che si abbia un contatto con lui, anche solo verbale: costui potrebbe denunciarvi perché lo avete minacciato per avere indietro la vostra roba e vi trovate indagati per estorsione, che è un reato piuttosto grave. Se è successo veramente e ci sono testimoni siete fregati, se non è successo e non ci sono testimoni comunque avrete dei bei grattacapi. Per la legge italiana andare a cercare il ladro che vi ha rubato qualcosa non è un vostro diritto.
Altra cosa che può succedere è che troviate il ladro e questo vi dia una coltellata!
Insomma, concludendo, se uno decide di arrangiarsi lo fa sempre a proprio rischio e pericolo e quello di aggravare la propria posizione è una possibilità più che concreta.

the_joe
12-08-2025, 11:05
Seguendo le leggi italiane andrà a finire che se realmente il ladro farà denuncia per violazione della privacy, otterrà il risarcimento dal derubato che ha pubblicato le immagini e se il ladro risulterà nullatenente non avrà praticamente nessuna conseguenza.

Unax
12-08-2025, 11:48
non bisogna mettere le immagini su internet dicendo il tizio mi ha rubato la bici

ma bisogna dire mi aiutate a ritrovare questo amico d'infanzia che non vedo da un po' di tempo

una volta ottenute le info si va dai carabinieri

:D

tmviet
12-08-2025, 12:13
Ma vaff........ Scherziamo o cosa ?

Cioè un ladro beccato e registrato può permettersi anche di denunciare per diffamazione 🤬🤬🤬🤬

Semplicemente ai ladri o peggio a chi commette reati più gravi non devono avere nessun diritto di privacy..anche pure 4 bastonate gli farebbero solo bene.

gnpb
12-08-2025, 12:25

Probabilmente tutto vero quello che dici ma:
Le immagini rendono evidente (in questo caso anche molto) chi ha compiuto il furto, che è entrato in una proprietà privata (ancorché col cancello aperto) e si è bellamente fottuto la bici.
Il mio senso di giustizia vorrebbe che, dopo averti sputtanato ovunque possibile in modo che chiunque incontri dica ah sì, è quello che ruba, o mi ricompri la bici (problemi tuoi come) o mi paghi in natura (libbra di carne, mazzate, ecc) o ti denuncio.
Forse si sta' meglio dove si sta' peggio e sono autorizzati a spararti solo perché sei dentro il cortile.

aqua84
12-08-2025, 12:25
PAZZESCO.

Ma questa è ormai l' ITAGLIA

Gente che ti entra in casa, ti cambia la serratura, e AUTOMATICAMENTE se tu provi ad entrare in CASA TUA (carte alla mano con atto notarile) passi dalla parte del torto.

in un paese NORMALE se entri in casa MIA e cambi la serratura, io entro e ti SFASCIO LA TESTA a te e tutti quelli che sono IN CASA MIA, e devi solo che stare zitto altrimenti le forze dell'ordine sono autorizzate a bastonarti ulteriormente.

E se fosse DAVVERO COSI' forse forse la gente ci penserebbe due volte prima di occupare una casa.

Ma questo non è un Paese normale.
Quindi ci sta benissimo che se ti rubano qualcosa puoi essere denunciato TU che ti sei lamentato.
Devi stare ZITTO e subire il furto.
L'unica soluzione è rivolgersi ai carabinieri e/o polizia che poi NON FARANNO ASSOLUTAMENTE NULLA.

gd350turbo
12-08-2025, 12:27
Molto peggio....
Se trovi un ladro che ti sta derubando casa l'unica cosa che puoi fare è fare niente.
Se gli tocchi un capello ti prendi una denuncia tu !
Se lo meni e questo scappa probabilmente passi la vita a ripagarlo.
È di conseguenza se lo accoppi la vita la passi in galera.

In Texas hanno tanti difetti ma se trovi un ladro inc casa gli puoi sparare

Strato1541
12-08-2025, 12:48
è proprio il caso di dirlo "un Mondo al contrario"...

LORENZ0
12-08-2025, 13:06
Sì certo, l'ha detto lui che l'ha abbandonata nelle campagne. E la bici intanto non si trova più. Oltre che in balìa di uno Stato meschino ed ingiusto che fa diventare il carnefice la vittima, se poi si diventa pure boccaloni fino a questo modo, le cose non cambieranno mai.
Quando la gente scenderá in piazza affinchè non accadano più situazioni schifose come questa? Purtroppo probabilmente mai. E non abbiamo nemmeno più un Verdone od un Vanzina moderno che sappia costruirci sopra dei film comici (forse é meglio così).

Saturn
12-08-2025, 13:21
Molto peggio....
Se trovi un ladro che ti sta derubando casa l'unica cosa che puoi fare è fare niente.

In Texas hanno tanti difetti ma se trovi un ladro in casa gli puoi sparare

E fanno assolutamente benissimo !

La notizia è meglio che non la commento, mi viene troppo il nervoso, ha ragione veramente chi parla del mondo al contrario.

Il nostro è un paese finito, c'è poco da dire. :rolleyes:

Doraneko
12-08-2025, 14:25
Probabilmente tutto vero quello che dici ma:
Le immagini rendono evidente (in questo caso anche molto) chi ha compiuto il furto, che è entrato in una proprietà privata (ancorché col cancello aperto) e si è bellamente fottuto la bici.
Il mio senso di giustizia vorrebbe che, dopo averti sputtanato ovunque possibile in modo che chiunque incontri dica ah sì, è quello che ruba, o mi ricompri la bici (problemi tuoi come) o mi paghi in natura (libbra di carne, mazzate, ecc) o ti denuncio.
Forse si sta' meglio dove si sta' peggio e sono autorizzati a spararti solo perché sei dentro il cortile.

Il fatto è che un privato cittadino certe decisioni non le può prendere. Come privato cittadino hai le mani legate su certe questioni ma non su altre. Ad esempio, se il proprietario della bici si fosse accorto che gliela stavano rubando, sarebbe potuto intervenire per fermare il ladro. Se il ladro vistosi scoperto avesse usato violenza sul proprietario quest'ultimo, essendo in casa sua, avrebbe potuto alzare le mani a sua volta, perché la legge glielo avrebbe consentito. A fatto concluso (cioè col ladro ormai scappato), l'unica cosa che il proprietario avrebbe potuto fare sarebbe stata quella di rivolgersi alle autorità. Cercare di far valere le proprie ragioni a fatto ormai compiuto è il cosiddetto "farsi giustizia da soli", espressione tanto cara alla stampa generalista ma usata impropriamente nel 90% dei casi.
Purtroppo le leggi sono quelle che sono ma bisogna rispettarle e, prima di tutto, conoscerle. In questo caso sembrerebbe che il ladro le conoscesse meglio del proprietario della bici e se ne sia avvantaggiato.

the_joe
12-08-2025, 15:58
Il fatto è che un privato cittadino certe decisioni non le può prendere. Come privato cittadino hai le mani legate su certe questioni ma non su altre. Ad esempio, se il proprietario della bici si fosse accorto che gliela stavano rubando, sarebbe potuto intervenire per fermare il ladro. Se il ladro vistosi scoperto avesse usato violenza sul proprietario quest'ultimo, essendo in casa sua, avrebbe potuto alzare le mani a sua volta, perché la legge glielo avrebbe consentito. A fatto concluso (cioè col ladro ormai scappato), l'unica cosa che il proprietario avrebbe potuto fare sarebbe stata quella di rivolgersi alle autorità. Cercare di far valere le proprie ragioni a fatto ormai compiuto è il cosiddetto "farsi giustizia da soli", espressione tanto cara alla stampa generalista ma usata impropriamente nel 90% dei casi.
Purtroppo le leggi sono quelle che sono ma bisogna rispettarle e, prima di tutto, conoscerle. In questo caso sembrerebbe che il ladro le conoscesse meglio del proprietario della bici e se ne sia avvantaggiato.

C'è un buco nella trama perché puoi intervenire, ma in quale modo? Puoi gridare, ma se le urla non fanno effetto, che fai? Non puoi colpirlo o ferirlo, se non reagisce e continua tranquillamente il suo lavoro, puoi soltanto metterti da parte e chiamare il 112.

DelusoDaTiscali
12-08-2025, 16:53
Il ladro ha minacciato una denuncia per diffamazione per le immagini pubblicate sui social. Anche la famiglia del reo confesso è intervenuta, ma solo chiedendo la rimozione del cognome dai post, forse per vergogna.

Anche i sassi sanno che immagini "in chiaro" (senza oscurare il volto del soggetto) di qualcuno che commette un reato possono essere consegnare solo all' autorità giudiziaria e che la pena è solo quella prevista dalla legge, che comunque vieta di sputtanare chicchessia sui social.

aqua84
12-08-2025, 16:53
C'è un buco nella trama perché puoi intervenire, ma in quale modo? Puoi gridare, ma se le urla non fanno effetto, che fai? Non puoi colpirlo o ferirlo, se non reagisce e continua tranquillamente il suo lavoro, puoi soltanto metterti da parte e chiamare il 112.

Mio cugggino alla fine ha sempre ragione.
Sono quei casi dove è meglio farlo fuori e sotterrarlo da qualche parte, tanto non lo andrà a cercare nessuno.

Unax
12-08-2025, 17:01
Anche i sassi sanno che immagini "in chiaro" (senza oscurare il volto del soggetto) di qualcuno che commette un reato possono essere consegnare solo all' autorità giudiziaria e che la pena è solo quella prevista dalla legge, che comunque vieta di sputtanare chicchessia sui social.

per quello ho scritto questo

non bisogna mettere le immagini su internet dicendo il tizio mi ha rubato la bici

ma bisogna dire mi aiutate a ritrovare questo amico d'infanzia che non vedo da un po' di tempo

una volta ottenute le info si va dai carabinieri

Kuriosone
12-08-2025, 17:12
Chi può vada via dall'Italia soprattutto se molto giovane, è inutile rimanere qui, imparate bene l'inglese e lo spagnolo portate se vi è possibile anche i genitori con voi non lasciateli soli in questo schifo dove anche le pensioni vengono tassate senza vergogna ben 3 volte, Irpef, Addizionali regionale e Comunali.

!fazz
12-08-2025, 17:34
sempre il solito problema del garantismo italiano

brutto da dire ma la soluzione è sempre quella espressa in Z 82+51+50 che di solito funziona abbastanza bene all'estero

DelusoDaTiscali
12-08-2025, 19:40
... portate se vi è possibile anche i genitori con voi non lasciateli soli ...

Coì male che vi vada vi fate mantenere con la pensione che quei cojonazzi di concittadini italiani gli continuano ad accreditare sul conto corrente estero. :D

Doraneko
12-08-2025, 19:44

Se uno si informa prima che gli succedano certe cose i buchi nella trama non ci sono.

randorama
12-08-2025, 20:25
mi piacerebbe poter dire che ci sono gli estremi per rivalersi contro quella che, a tutti gli effetti, dovrebbe essere una lite temeraria; temo però che non sarà così.

Piedone1113
12-08-2025, 21:23
Molto peggio....

In Texas hanno tanti difetti ma se trovi un ladro inc casa gli puoi sparare
Gli puoi offrire un caffè, o the e biscotti.
Oppure lo ammazzi di botte e lo butti in un lago.
Di certo non ti conviene di bloccarlo e chiamare la polizia: sequestro di persona!

Doraneko
12-08-2025, 21:36
Gli puoi offrire un caffè, o the e biscotti.
Oppure lo ammazzi di botte e lo butti in un lago.
Di certo non ti conviene di bloccarlo e chiamare la polizia: sequestro di persona!

Se becchi un ladro che ti è entrato in casa, lo blocchi e chiami subito le forze dell'ordine non è un sequestro di persona, è un arresto da privato cittadino (art. 383 CPP).

Apple80
12-08-2025, 22:42
Cosa posso dirvi. Seguite le lezioni del Professor Dexter.
L'alternativa più semplice ?

Chiamate Mr Wolf. Lui risolve ogni tipo di problema. :cool:

Notturnia
12-08-2025, 23:35
Purtroppo è accaduto anche a me (io il cancello di 2 metri lo avevo chiuso) e il ladro alla fine è stato beccato ed è ancora in carcere da 8 mesi perchè oltre a me ha rubato con armi da taglio in 3 negozi e alla fine fra le mie riprese e altro lo hanno preso (ciao refurtiva ovviamente)
Ma anche io le immagini le ho inviate solo alla polizia anche se avevo tanta voglia di postarle e denunciare quel ladro clandestino (due fatti confermati dal tribunale e quindi non diffamatori)
Purtroppo verrà rimandato a casa sua e potrà tornare clandestinamente di nuovo a minacciare e rubare (8 furti in 6 giorni se non ricordo male)

Questo è quello che succede quando non puoi proteggere casa tua e le persone che ami mentre i ladri possono fare quello che vogliono certi di essere impuniti.

Va cambiata la legge ma ne a sx ne a dx si vuole che la gente posso difendersi e non si vuole chiudere in gabbia i ladri…

Inutile commentare questa notizia, fa solo venire rabbia pensando a quel balordo che può rubare e si lamenta per essere stato beccato e sputtanato.. evita di rubare le cose degli altri e nessuno dirà la verità agli altri

MaxP4
12-08-2025, 23:43
È una notizia che fa rabbia e che fa venir voglia di andarsene dall'Italia. Comunque in linea di massima vale il detto "ladro morto non ruba più"... se poi hai un amico con l'escavatore meglio ancora.

biometallo
13-08-2025, 03:12
Sì certo, l'ha detto lui che l'ha abbandonata nelle campagne. E la bici intanto non si trova più.
Ma che abbia detto il vero è anche probabile, molte biciclette rubate finiscono poi abbandonate i giro... anche a mio padre qualche anno fa hanno rubato la bici, una vecchia Montain Bike che varrà zero euro, per poi ritrovarla buttata in un bosco non molto lontano da casa, in ogni caso deve rispondere di appropriazione indebita

Seguendo le leggi italiane andrà a finire che se realmente il ladro farà denuncia per violazione della privacy

biometallo
13-08-2025, 03:18
Sì certo, l'ha detto lui che l'ha abbandonata nelle campagne. E la bici intanto non si trova più.
Ma che abbia detto il vero è anche probabile, molte biciclette rubate finiscono poi abbandonate i giro... anche a mio padre qualche anno fa hanno rubato la bici, una vecchia Montain Bike che varrà zero euro, per poi ritrovarla buttata in un bosco non molto lontano da casa, in ogni caso deve rispondere di appropriazione indebita

Seguendo le leggi italiane andrà a finire che se realmente il ladro farà denuncia per violazione della privacy

Si parla di diffamazione, che nella mia ignoranza pensavo implicasse l'affermare il falso, ma ad una ricerca veloce non pare sia così:

https://www.studiolegaleadamo.it/reato-di-diffamazione-cosa-prevede-lart-595-del-codice-penale

Nui_Mg
13-08-2025, 05:05
Va cambiata la legge ma ne a sx ne a dx si vuole che la gente posso difendersi e non si vuole chiudere in gabbia i ladri…

Aspetta un attimo: è vero che il centro-destra è non pervenuto (si cacano addosso, vedi Nordio e Piantedosi e soprattutto il falsissimo Gollum biondo che ha totalmente ribaltato le promesse elettorali) ma il problema endemico in italia si chiama sinistra, vaticano e giudici (e presidente della repubblica che è a capo del CSM), questi sono i veri colpevoli, mi spiego meglio:

1) problema più grosso: se proponi una qualsivoglia legge per punire VERAMENTE chi delinque vieni tacciato alla velocità della luce di essere un fascista (vedi mia firma con Peppone :D e non c'è verso in questo universo che uno schieramento italiano di sinistra possa anche solo pensarla una legge, anzi, semmai liberi tutti), cosa che non succede in altre nazioni del nord UE pur con governanti politici di centro-sinistra.

2) Il secondo problma, più che REALE, è l'oggettiva politicizzazione della magistratura, da tempo non in mano a dei veri indipendenti, ma bensì da giudici della "corrente" chiamata "magistratura democratica", ovvero schieramento di centro sinistra (alcuni suoi giudici sono stati perfino ministri della giustizia nei governi di centro-sinistra).
Più che la giustissima separazione delle carriere (cosa che esiste praticamente in tutti gli altri paesi occidentali), lo scoglio enorme, che non ti dice mai nessuno, è l'eccessiva interpretazione/mano libera (questa è una delle cause di tutti questi mali che vive il cittadino comune), rispetto alla legge di riferimento, data ai giudici, esempi banali ma di una frequenza disarmante (ecco, l'attuale situazione italiana è per colpa dei giudici, visto che sono loro che mollano tutti, nonostante i rischi e le fatiche di polizia e carabinieri nel prenderli):

- Ladri e aggressori che ripetutamente vengono presi da polizia, vigili, carabinieri ma vengono subito rilasciati dai giudici, spesso con la motivazione di "disagio sociale" (una motivazione usata tantissimo, le prime volte non volevo nemmeno crederci e mi son detto meglio telare alla svelta come speedy gonzales).
- Nelle cronache venete della settimana scorsa , a Rovigo, un marocchino con moglie e tre figli non se ne vuole andare da un B&B che li aveva ospitati (su richiesta e pagamento per 3 mesi di alloggio da parte di una ONG), NONOSTANTE siano ormai passati più di 6 mesi e il proprietario del B&B non abbia visto alcun soldo dopo i primi 3 mesi (l'ONG non ha pagato l'occupazione inoltrata). Il marocchino lavora regolarmente e sta mettendo da parte i soldi per comprarsi una casa, ma di andarsene dal B&B o pagare per l'ulteriore permanenza non se ne parla. il proprietario del B&B sporge denuncia, risultato? Il giudice dice che comunque lui non può cacciarli, devono restare, afferma che è una situazione "difficile" per la famiglia.
- A Venezia, la povera crista di Monica Poli, una signora di mezza età, è l'unica che si è fatta carico, DA ANNI, di urlare tra i turisti "Attenzione PickPocket": pochi vengono presi ma subito rilasciati (pensate, ne ha parlato persino il new york times), ovviamente dai soliti togati con il disagio e tutta una sfilza infinita di vaccate. La poli una volta ha perfino mandato sul web un video dove questi ladri, esclusivamente stranieri, dicevano chiaramente che l'italia è un popolo di fessi, e su questo c'è poco da dire visto che tantissimi italiani continuano a difendere magistrati che non dovrebbero nemmeno indossare una toga.
- Tanti, troppi episodi di poveri malcapitati che vengono indagati solo perché hanno reagito a furti e perfino a dei pestaggi (questa è la ragione della famosa goccia che mi ha fatto traslocare definitivamente).
- E poi, poi,... ci sono perfino quelli che difendono la Salis e il suo depenalizziamo l'occupazione abusiva delle abitazioni con proprietari già occupanti (basta questo per sputtanare all'estero qualsiasi sinistro italiano).

3) e definitivo per l'italia che una volta si conosceva: niente da fare, un'immigrazione totalmente incontrollata, senza capacità spendibili e allo stato brado, VOLUTAMENTE NON CONTROLLATA (vedi Vaticano, vedi sinistra, vedi imprenditori che vogliono forza lavoro da pagare una miseria, ecc.), a cui non frega assolutamente un cazzo delle tradizioni e conquiste sociali del paese che li ospita, ecc., sono gli esempi perfetti per la presente e futura colonizzazione non di arricchimento, ma di totale imbarbarimento (gli esempi infiniti ce ne sono da tanti, tantissimi anni e va peggiorando).
Una delle cose più comiche, sono vari TG, soprattutto locali e "governati" da preti falsi, che di tanto in tanto non ti dicono più la nazionalità di chi commette tutta una serie di specifici reati e quando lo fanno dicono che "è italiano" anche se poi indaghi ulteriormente in rete e scopri che è il tipico giovinastro straniero ma sulla carta italiano di seconda o terza generazione a cui non frega un cazzo dell'italia, che va a urlare bestemmie in chiesa durante una celebrazione (due settimane fa) visto che è l'islam che deve comandare e tutta un'altra serie di cagate infinite che porteranno a quello che i meno ottenebrati sanno già da tempo.

Quindi non si deve generalizzare, i colpevoli sono chiarissimi e RISPLENDONO pure da tanto sono evidenti.

fabius21
13-08-2025, 08:03
A
- Ladri e aggressori che ripetutamente vengono presi da polizia, vigili, carabinieri ma vengono subito rilasciati dai giudici, spesso con la motivazione di "disagio sociale" (una motivazione usata tantissimo, le prime volte non volevo nemmeno crederci e mi son detto meglio telare alla svelta come speedy gonzales).

Spe, questo accade perchè i politici hanno fatto le leggi con cavilli, per non far finire in gabbia gli amici, e di conseguenza ne traggono beneficio anche i ladri.

- Nelle cronache venete della settimana scorsa , a Rovigo, un marocchino con moglie e tre figli non se ne vuole andare da un B&B che li aveva ospitati (su richiesta e pagamento per 3 mesi di alloggio da parte di una ONG), NONOSTANTE siano ormai passati più di 6 mesi e il proprietario del B&B non abbia visto alcun soldo dopo i primi 3 mesi (l'ONG non ha pagato l'occupazione inoltrata). Il marocchino lavora regolarmente e sta mettendo da parte i soldi per comprarsi una casa, ma di andarsene dal B&B o pagare per l'ulteriore permanenza non se ne parla. il proprietario del B&B sporge denuncia, risultato? Il giudice dice che comunque lui non può cacciarli, devono restare, afferma che è una situazione "difficile" per la famiglia.
Questo è surreale, ma anche qui è colpa della politica, come nella nuova legge tanto sbanderiata sullo sgombero. I vincoli per applicarla come dicono sono "deve essere la prima casa, e non deve esserci nessun contratto di locazione" -.-'

- A Venezia, la povera crista di Monica Poli, una signora di mezza età, è l'unica che si è fatta carico, DA ANNI, di urlare tra i turisti "Attenzione PickPocket": pochi vengono presi ma subito rilasciati (pensate, ne ha parlato persino il new york times), ovviamente dai soliti togati con il disagio e tutta una sfilza infinita di vaccate. La poli una volta ha perfino mandato sul web un video dove questi ladri, esclusivamente stranieri, dicevano chiaramente che l'italia è un popolo di fessi, e su questo c'è poco da dire visto che tantissimi italiani continuano a difendere magistrati che non dovrebbero nemmeno indossare una toga.Sempre per i cavilli fatti per salvare i colletti bianchi
- Tanti, troppi episodi di poveri malcapitati che vengono indagati solo perché hanno reagito a furti e perfino a dei pestaggi (questa è la ragione della famosa goccia che mi ha fatto traslocare definitivamente).
- E poi, poi,... ci sono perfino quelli che difendono la Salis e il suo depenalizziamo l'occupazione abusiva delle abitazioni con proprietari già occupanti (basta questo per sputtanare all'estero qualsiasi sinistro italiano).

3) e definitivo per l'italia che una volta si conosceva: niente da fare, un'immigrazione totalmente incontrollata, senza capacità spendibili e allo stato brado, VOLUTAMENTE NON CONTROLLATA (vedi Vaticano, vedi sinistra, vedi imprenditori che vogliono forza lavoro da pagare una miseria, ecc.), a cui non frega assolutamente un cazzo delle tradizioni e conquiste sociali del paese che li ospita, ecc., sono gli esempi perfetti per la presente e futura colonizzazione non di arricchimento, ma di totale imbarbarimento (gli esempi infiniti ce ne sono da tanti, tantissimi anni e va peggiorando).
Una delle cose più comiche, sono vari TG, soprattutto locali e "governati" da preti falsi, che di tanto in tanto non ti dicono più la nazionalità di chi commette tutta una serie di specifici reati e quando lo fanno dicono che "è italiano" anche se poi indaghi ulteriormente in rete e scopri che è il tipico giovinastro straniero ma sulla carta italiano di seconda o terza generazione a cui non frega un cazzo dell'italia, che va a urlare bestemmie in chiesa durante una celebrazione (due settimane fa) visto che è l'islam che deve comandare e tutta un'altra serie di cagate infinite che porteranno a quello che i meno ottenebrati sanno già da tempo.

Quindi non si deve generalizzare, i colpevoli sono chiarissimi e RISPLENDONO pure da tanto sono evidenti.

Il problema in italia sono i politici, che emanano leggi fatte alla pena di segugio, sia destra che sinistra. Ricordiamo che berlusconi per salvarsi ha inventato i bilanci fantasiosi, che possono essere errati fino al 5% e nn si commette reato.

kirylo
13-08-2025, 08:23
Leggo di tanti che suggeriscono a denunciare, ma nella realtà le forze dell'ordine non fanno un beato Caz... nulla per queste cose, anzi gli date anche fastidio che devono registrare la denuncia. E anche se denunciate, col cavolo riavrete l'oggetto rubato.

Le forze dell'ordine riescono malapena a gestire le loro attività quotidiane e i casi più gravi, figurati se si mettono a spendere tempo per queste cose.

barzokk
13-08-2025, 09:14
....

....

Oh, siamo d'accordo su tutto,
ma non preoccuparti che questi giochetti li fanno anche gli italiani...
E non solo quelli in stato di disagio...
Pochi giorni fa ho avuto notizia di una donna insospettabile, italianissima che conosco da sempre, imprenditrice, che non paga affitto e spese condominiali da anni e ci marcia alla grande (con i figli)....
E' un sistema garantista marcio

Doraneko
13-08-2025, 09:33
Leggo di tanti che suggeriscono a denunciare, ma nella realtà le forze dell'ordine non fanno un beato Caz... nulla per queste cose, anzi gli date anche fastidio che devono registrare la denuncia. E anche se denunciate, col cavolo riavrete l'oggetto rubato.

Le forze dell'ordine riescono malapena a gestire le loro attività quotidiane e i casi più gravi, figurati se si mettono a spendere tempo per queste cose.

Il problema è che numero di denunce = numero di reati. Quando leggi che in Italia il numero di reati è in calo nonostante tutto quello che vedi in giro (furti, baby gang, spaccio, truffe agli anziani, ecc...), è probabile che sia perché c'è un elevato numero di "eventi" che non finiscono denunciati. Un reato non denunciato non è un reato!
Con il numero di reati in calo, le forze dell'ordine vengono finanziate meno come dotazioni, assunzioni, preparazione, ecc... oltre al fatto che le pene vengono allegerite, i giudici diventano sempre più indulgenti, le leggi vengono ammorbidite in favore dei criminali (es. legittima difesa), ecc...
Anche se uno non ha fiducia sul fatto che otterrà qualcosa, denunciare è un dovere se si vuole che le cose cambino, almeno sul lungo periodo. Se uno è vittima di qualcosa deve denunciare, nonostante la pigrizia, la sfiducia, il "non c'è l'addetto", ecc...

Ripper89
13-08-2025, 11:04
La giustizia italiana più che contro intuitiva è completamente sbagliata.
Ma è difficile vista l'assenza totale di sovranità dei nostri governi.

Ripper89
13-08-2025, 11:06
Il problema è che numero di denunce = numero di reati. Quando leggi che in Italia il numero di reati è in calo nonostante tutto quello che vedi in giro (furti, baby gang, spaccio, truffe agli anziani, ecc...), è probabile che sia perché c'è un elevato numero di "eventi" che non finiscono denunciati. Un reato non denunciato non è un reato!
Ovvio, è sconveniente farlo molte volte, rischi di finir dietro per anni in un tunnel burocratico dove ti tocca pagare l'avvocato di tasca tua anche se poi alla fine ti danno ragione.

Doraneko
13-08-2025, 11:27
Ovvio, è sconveniente farlo molte volte, rischi di finir dietro per anni in un tunnel burocratico dove ti tocca pagare l'avvocato di tasca tua anche se poi alla fine ti danno ragione.

Per fare una denuncia, ad esempio verso ignoti, l'avvocato non ti serve.