View Full Version : Microsoft ingloba GitHub: il CEO Dohmke lascia, la piattaforma si fonde nel team CoreAI
Redazione di Hardware Upg
12-08-2025, 07:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/microsoft-ingloba-github-il-ceo-dohmke-lascia-la-piattaforma-si-fonde-nel-team-coreai_142133.html
Colpo di scena in casa Microsoft: GitHub perde l’autonomia e il CEO Thomas Dohmke, confluisce direttamente nella divisione CoreAI. La svolta punta tutto sull’intelligenza artificiale, profondamente legata allo sviluppo di Copilot e alle nuove ambizioni di Redmond
Click sul link per visualizzare la notizia.
Purtroppo Github gode dello stesso vantaggio di Youtube, Whatsapp, GMaps, ecc...
Piattaforme che non sono propriamente migliori delle concorrenti, anzi spesso sono peggiori, ma detengono il predominio semplicemente perché la maggioranza ha deciso di utilizzarle.
Predominio che fai quindi fatica a perdere, e perciò i proprietari se ne approfittano...
virtualdj
12-08-2025, 08:36
Piattaforme che non sono propriamente migliori delle concorrenti, anzi spesso sono peggiori
Quale piattaforma è migliore di Github?
Era solo una questione di tempo (7 anni dall'acquisizione all'assimilazione).
Ormai le mega compagnie pian piano stanno incorporando tutto il resto (avviene in quasi tutti i settori) e non è di certo un bella cosa.
In passato ho trovato cose interessanti su GitHub, vedremo in futuro.
Quale piattaforma è migliore di Github?
Dipende dalle caratteristiche di cui si ha bisogno.
Il mio discorso è che il dominio che ha attualmente Github non è dovuto all'essere migliore di Codeberg, Gitlab, ecc (che sotto certi aspetti possono essere migliori), ma al fatto di essere il più diffuso.
Se vuoi contribuire al mondo software, il primo account che ti crei è quello Github, e una volta che ce l'hai, cominci ad usarlo in modo predefinito. Diventa quasi una scelta forzata, per i più.
Tra l'altro l'integrazione GitHub-VS Code fa la sua parte nel tenere "al guinzaglio" gli utenti.
In ogni caso, infatti, il trend AI/fusione nel coreAI si era già visto da mesi, ormai gli aggiornamenti a VSCode erano quasi solo incentrati su Copilot.
E secondo me, sarà la mossa che allontanerà parecchi sviluppatori.
Pensa che io, nel mio tempo libero, mi diletto ancora ad usare Dev-C++ (fork Orwell) perché sto approfondendo la programmazione grafica in C (sia tramite la libreria Allegro che tramite le API Win32) :D
La capacità che ha la Microsoft di rovinare i progetti che acquisisce e funzionano è unica! :D
Tremendamente vero :eek:
ZeroSievert
13-08-2025, 20:03
Che ricordo che mi hai sbloccato, Dev-C++... l'avevo completamente rimosso! :eek:
Idem. Dev-C++ é stato il mio primo approccio alla programmazione, quasi 20 anni fa
:old: . Quante porcate che ci ho fatto e quanti segmentation fault. Bello compilare ed eseguire premendo un pulsante. Poi dopo ho fatto Code::Blocks -> emacs -> vim -> neovim.
Visual-C++/Visual-Studio invece non l'ho mai sopportato. Anche nelle versioni free era e rimane un pachiderma poco intuitivo.
Io pensavo che Dev-C++ fosse stato definitivamente abbandonato. Invece scopro che c'é una versione forkata di "soli" quattro anni fa.
Che poi miracolosamente era partita pure bene con VS Code e GitHub, poi gli ha preso questa ossessione per l'AI. :doh:
IMHO é una tattica: costruirsi una reputazione per poi far passare cose meno piacevoli attraverso i suoi prodotti e monetizzare. Alla fine é un'azienda e il suo scopo é far soldi.
Per uso personale (sotto W7), io mi trovo ancora bene con Dev-C++, e non ho trovato alternative altrettanto leggere e semplici da usare. Provato anche Code::Blocks, ma troppe opzioni. Per quanto riguarda Visual Studio concordo sul fatto che era ed è un pachiderma poco intuitivo.
In realtà di Dev-C++ uso la vecchia versione originale 4.9.9.2 di Bloodshed per programmare con la libreria Allegro dato che avevo trovato il relativo DevPack, mentre per le API Win32 sto usando il fork di Orwell (la versione 5.11).
Ben consapevole della nuova versione 6.3 ad opera di Embarcadero, ma per ora non mi serve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.