PDA

View Full Version : Reddit dice basta all’Internet Archive: ecco perché non troverai più i vecchi thread

Redazione di Hardware Upg
12-08-2025, 06:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/reddit-dice-basta-all-internet-archive-ecco-perche-non-troverai-piu-i-vecchi-thread_142132.html

Reddit mette fine all’archiviazione globale dei suoi thread da parte dell’Internet Archive, permettendo il salvataggio sulla Wayback Machine solo della propria homepage. Una decisione dettata da privacy, AI e nuove strategie di monetizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

AntisocialNTwo
12-08-2025, 07:30
Praticamente Reddit ha negato l'accesso a Internet Archive solo perchè non riusciva a monetizzare questo tipo di condivisione dati, come ha fatto con le altre aziende a cui Reddit ha venduto i dati per addestrare le IA

Silent Bob
12-08-2025, 08:44
Praticamente Reddit ha negato l'accesso a Internet Archive solo perchè non riusciva a monetizzare questo tipo di condivisione dati, come ha fatto con le altre aziende a cui Reddit ha venduto i dati per addestrare le IA
E credo sia proprio così.

dato il funzionamento di Archive, e della Wayback machine. Poi c'è da vedere come si evolverà la cosa.
Già su quel sito ci son archivi di vecchi siti totalmente incompleti, mi domando cosa rimarrà di Reddit da qui al giorno che , in futuro, sarà in disuso.

Son tempi differenti sicuramente.

djfix13
12-08-2025, 09:16
ho sempre pensato che Archive avesse un senso se la piattaforma chiude o un sito storico smette di aggiornarsi e quindi il dominio viene chiuso. Se Reddit esiste e i dati sono suoi non vanno da nessuna parte, che senso ha farne una copia adesso?

WarSide
12-08-2025, 10:25
ho sempre pensato che Archive avesse un senso se la piattaforma chiude o un sito storico smette di aggiornarsi e quindi il dominio viene chiuso. Se Reddit esiste e i dati sono suoi non vanno da nessuna parte, che senso ha farne una copia adesso?

Perché ogni tanto c'è qualche nazista che compra aziende e decide di fare piazza pulita dello storico e si perdono discussioni ad alto valore. La memoria storica è importante e dovrebbe essere previsto per legge che se una cosa è di pubblico dominio (ovvero accessibile senza registrazioni o paywall) deve poter essere salvata ed archiviata se c'è un ente che vuol metterci soldi per farlo.

Questi signori vogliono la botte piena e la moglie ubriaca: i dati non li mettono in un walled garden (alla facebook) perché senza il traffico dei motori di ricerca perderebbero il 70% del valore in borsa e, allo stesso tempo, non vogliono che altri crawler indicizzino il loro contenuto pubblico ed accessibile a tutti. :rolleyes: