PDA

View Full Version : Pensavo di aver fuso l'ali, e invece...

p233
28-08-2002, 00:27
Allora circa due settimane fa stavo mettendo i cavetti per far andare la ventola a 7v, il pc stava acceso, e io li volevo attaccare a pc acceso, però siccome ho sbagliato (in pratica ho unito due fili che non andavano uniti), appena li ho infilati, il pc si è spento (come se fossa andata via la corrente). Stacco il "convertitore" :) 7v e provo a riaccendere il tutto - non parte nulla. "Eccola lì, mi son giocato l'ali nuovo..." ho pensato. Intanto sul pc ho messo un vecchio ali AT di un mio amico, e questo fuso ho pensato di farmelo cambiare in garanzia...
Ieri ha riaperto il negozio, e oggi ci sono andato con l'ali in mano. Il negoziante prende, smonta un suo pc, mette l'ali mio e come per miracolo il pc parte con l'alimentatore mio (che deve essere fuso perché da me non andava più!!!). Cavolo come è possibile??? Infatti una volta tornato a casa lo rimetto sulla mobo mia e infatti funziona!
Non so, o sono le mani di quello del negozio che sono sante o sono io che mi sono riimbambito completamente :D
Qualcuno è in grado di spiegare perché mi è successo questo "miracolo"? :confused :D

edivad82
28-08-2002, 00:35
Originariamente inviato da p233
[B]Allora circa due settimane fa stavo mettendo i cavetti per far andare la ventola a 7v, il pc stava acceso, e io li volevo attaccare a pc acceso, però siccome ho sbagliato (in pratica ho unito due fili che non andavano uniti), appena li ho infilati, il pc si è spento (come se fossa andata via la corrente). Stacco il "convertitore" :) 7v e provo a riaccendere il tutto - non parte nulla. "Eccola lì, mi son giocato l'ali nuovo..." ho pensato. Intanto sul pc ho messo un vecchio ali AT di un mio amico, e questo fuso ho pensato di farmelo cambiare in garanzia...
Ieri ha riaperto il negozio, e oggi ci sono andato con l'ali in mano. Il negoziante prende, smonta un suo pc, mette l'ali mio e come per miracolo il pc parte con l'alimentatore mio (che deve essere fuso perché da me non andava più!!!). Cavolo come è possibile??? Infatti una volta tornato a casa lo rimetto sulla mobo mia e infatti funziona!
Non so, o sono le mani di quello del negozio che sono sante o sono io che mi sono riimbambito completamente :D
Qualcuno è in grado di spiegare perché mi è successo questo "miracolo"? :confused :D

probabilmente l'alimentatore è andato in protezione, cioè si è spento per non saltare in aria!! dopo che l'ali va in protezione ci vuole un po' prima che tutto torni normale (se l'ali non si è fuso) e quindi tu provando subito è normale che non si sia acceso!:)

pnx
28-08-2002, 13:30
Confermo, succede spesso, anche con i vecchi modelli non ATX.
Qualche volta mi succedeva di non premere fino in fondo l'interruttore (nei vecchi PC da 220V) e l'ali si accendeva e si spegneva subito, cosa che lo faceva andare in protezione. Basta aspettare un paio di minuto e torna a posto.

Bibbio
28-08-2002, 14:52
Originariamente inviato da p233
[B]"Eccola lì, mi son giocato l'ali nuovo..." ho pensato. Intanto sul pc ho messo un vecchio ali AT di un mio amico, e questo fuso ho pensato di farmelo cambiare in garanzia...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

-Bibbio-