View Full Version : GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda, distaccata e senza personalità
Redazione di Hardware Upg
11-08-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gpt-5-delude-gli-utenti-chatgpt-fredda-distaccata-e-senza-personalita_142123.html
OpenAI ha lanciato GPT-5, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale, ma gli utenti più fedeli a GPT-4o lamentano un drastico cambio di tono, risposte meno creative e l’imposizione di nuovi limiti d’uso, scatenando un acceso dibattito online
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per le cose meramente tecniche come può essere risolvere un'equazione o analizzare un codice chatGPT è, almeno fra le free, una delle migliori se non la migliore.
Per cose estrose, anche semplicemente divertirsi a chiacchierare per mettere alla prova l'AI ecc... ecc... Grok è decisamente meglio anche solo per il fatto che non ha tutte quelle menate di regole e contro regole per non offendere nessuno che ovviamente son diventate talmente tante e talmente fitte che chatGPT sembrava molto più umana prima che non con i vari aggiornamenti successivi.
DelusoDaTiscali
11-08-2025, 15:23
perché dare tanto spazio ai deliri di chi stava acquisendo una dipendenza?
Ma vi sembra sano di mente chi descrive la sua delusione rispetto alla versione precedente come:
... "mentalmente devastante" o "come se un amico fosse stato sostituito da un rappresentante del servizio clienti", ...
Diamine, sono le risposte di una AI perché diamine dovrebbero essere "amichevoli"?
perché dare tanto spazio ai deliri di chi stava acquisendo una dipendenza?
Ma vi sembra sano di mente chi descrive la sua delusione rispetto alla versione precedente come:
Diamine, sono le risposte di una AI perché diamine dovrebbero essere "amichevoli"?
Hai mai lavorato in un edificio in cui sei l'unica persona in tutto il piano, che per 8 ore 5 giorni a settimana hai da stare lì e improvvisamente invece di dover andare a leggerti un manuale hai un'interfaccia che ti parla in maniera quasi umana. Serve aggiungere altro?
Mettici poi quelli che per sfiga, carattere, traumi vari vivono da reclusi in casa...
Ecco che trovi frotte di gente che vive l'IA quando va bene come un'amica e quando va male come una fidanzata.
Quando implementeranno anche un'interfaccia grafica facile da usare mi aspetto frotte di gente che letteralmente la vivranno come una moglie, ma frotte veramente.
Hai mai lavorato in un edificio in cui sei l'unica persona in tutto il piano, che per 8 ore 5 giorni a settimana hai da stare lì e improvvisamente invece di dover andare a leggerti un manuale hai un'interfaccia che ti parla in maniera quasi umana. Serve aggiungere altro?
Mettici poi quelli che per sfiga, carattere, traumi vari vivono da reclusi in casa...
Ecco che trovi frotte di gente che vive l'IA quando va bene come un'amica e quando va male come una fidanzata.
Quando implementeranno anche un'interfaccia grafica facile da usare mi aspetto frotte di gente che letteralmente la vivranno come una moglie, ma frotte veramente.
Si parla comunque sempre di gente problematica che andrebbe aiutata diversamente... una AI "amichevole" non è una soluzione, è una droga ché alla lunga peggiora le cose. Da una AI pretendo risposte intelligenti, se no cerco un AF (Artificial Friend... ma faranno anche quelli)
Si parla comunque sempre di gente problematica che andrebbe aiutata diversamente... una AI "amichevole" non è una soluzione, è una droga ché alla lunga peggiora le cose. Da una AI pretendo risposte intelligenti, se no cerco un AF (Artificial Friend... ma faranno anche quelli)
LoL non interessa una ceppa a nessuno, se non, FORSE, ai familiari di aiutare queste persone.
Se veramente interessasse a qualcuno non sarebbero soli e rinchiusi ognuno nella sua prigione.
Scusami se sono un duro ma mi fa sempre un po' sorridere quando online leggo "dobbiamo aiutarli" sulle casistiche più disparate ma poi tutti si aspettano che ad aiutare sia qualcun altro.
Per come la vedo io per queste persone l'IA è quanto di più simile ad avere un minimo di compagnia e anche se è artificiale sarà sempre meglio che essere completamente soli.
Poi hai voglia che sarebbe meglio aiutarli ma aspetto di vedere queste legioni di buoni samaritani che partono e fanno qualcosa di concreto. Nel frattempo per me se voglio voler bene a una IA non fanno male a nessuno o solo a se stessi e quindi per me contenti loro, contenti tutti.
h.rorschach
11-08-2025, 17:22
Oh no il T9 costoso non è abbastanza amichevole
La personalità mi interessa poco. Trovo più che altro questa nuova versione ancora troppo accondiscendente, tende a darti ragione anche quando non dovrebbe e alla fine si passa (io passo) agli insulti :D
Giulio1976
12-08-2025, 04:28
E secondo te, la soluzione sarebbe un LLM?
E' questo il problema, della nostra societa': ai rapporti umani non viene piu' data importanza.
Giulio1976
12-08-2025, 04:40
Questo e' il mio secondo mese da abbonato Plus. L'ho fatto piu' che altro per prova. Uso ChatGPT principalmente per studio: accounts, matematica, legge. Sto anche scrivendo un romanzo, e ho provato ChatGPT per la revisione e l'editing del testo MA, lasciamo stare: la creativita' e' tutta un'altra cosa. Non penso che rinnovero' l'abbonamento per il terzo mese. Motivo? Non e' affidabile, sia nella ricerca all'interno di documenti, che nell'elaborazione dati e altre cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.