PDA

View Full Version : In Italia per ogni auto nuova se ne vendono due usate: i dati ufficiali dell'ACI

Redazione di Hardware Upg
07-08-2025, 10:10
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/in-italia-per-ogni-auto-nuova-se-ne-vendono-due-usate-i-dati-ufficiali-dell-aci_142017.html

A luglio 2025 il mercato dei veicoli usati cresce del 4,4% rispetto all’anno precedente, con un forte incremento nei passaggi di proprietà delle moto e delle auto. Crollano invece le radiazioni dei veicoli, in particolare quelle delle auto. Le alimentazioni alternative continuano aumentano, ma restano marginali

Click sul link per visualizzare la notizia.

the_joe
07-08-2025, 10:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/in-italia-per-ogni-auto-nuova-se-ne-vendono-due-usate-i-dati-ufficiali-dell-aci_142017.html

A luglio 2025 il mercato dei veicoli usati cresce del 4,4% rispetto all’anno precedente, con un forte incremento nei passaggi di proprietà delle moto e delle auto. Crollano invece le radiazioni dei veicoli, in particolare quelle delle auto. Le alimentazioni alternative continuano aumentano, ma restano marginali

Click sul link per visualizzare la notizia.

30.000€ per un'auto appena decente o 18.000 per un'utilitaria con qualche accessorio con gli stipendi fermi al 1999

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-08-2025, 10:22
Non è una bella notizia per me :( Così aumenta il valore dell'usato porcaccia... :muro:

L'ultima auto nuova l'ho presa nel 1998 da allora solo usato e continuerò a prendere usato. Mai pentito della scelta in questi quasi trent'anni.. Certamente bisogna saperlo scegliere, non avere fretta di comprare, fare giri presso diversi rivenditori, valutare attentamente lo stato della vettura, scendere a compromessi col colore che quello che ti piacerebbe non lo trovi, ma alla fine se si fa tutto con calma ed un minimo di competenza l'usato fa quello che fa il nuovo ad una frazione del prezzo, ormai diversi componenti critiche sono anche con garanzia...

Che poi sul non avere fretta, non devi averla mai perché vai a chiedere il nuovo e ti dicono che devi aspettare tre-quattro mesi e possibilmente non rispettano la tempistica, cosa successa ad amici e parenti...

Come dite? Gli Agnelli e gli altri produttori hanno pianto miseria in questi anni per la mia scelta di prendere usato? E dovevo piangere io? :D

Strato1541
07-08-2025, 10:22
è lo specchio di cui si parla sempre, le auto nuove costano troppo e sono soprattutto acquistate dalle flotte, o con noleggi e leasing..
Costano troppo le auto che dovrebbero essere per tutti, ( esiste ancora il concetto di utilitaria?) quindi si compra usato con un rapporto di 2 a 1...
Elettrico puro quasi non pervenuto ( chi parlava di boom con gli incentivi al solito non capiva un bel niente del mercato)...
Questo è quanto.

frankie
07-08-2025, 10:27
Fino a poco tempo fa la mia auto valeva da usata più che nuova. Adesso la curva è calata, ma sta cosa è assurda.

PS togliete gli incentivi, tutti. Vedrete che il mercato si ristabilizza.

Unrue
07-08-2025, 10:44
Ma per usato si intende anche quelle in leasing che lasciano dopo 3 anni? Perché grazie al tram altrimenti.

sbaffo
07-08-2025, 10:57
è lo specchio di cui si parla sempre, le auto nuove costano troppo e sono soprattutto acquistate dalle flotte, o con noleggi e leasing..
Costano troppo le auto che dovrebbero essere per tutti, ( esiste ancora il concetto di utilitaria?) quindi si compra usato con un rapporto di 2 a 1...
Elettrico puro quasi non pervenuto ( chi parlava di boom con gli incentivi al solito non capiva un bel niente del mercato)...
Questo è quanto. Ma come, +27.8% e tu lo chiami insuccesso? sei proprio prevenuto, il solito petrolhead disfattista che nega l'evidenzaHHH! :D :D :D
Anche il nuovo fa +25%, champagne! :D

:Prrr:

ah, la model Y è l'auto più venduta due anni fa, non dimentichiamolo! :D
non so perchè mi ricorda l'inter di Moratti con Ronaldo capocannoniere mondiale ma che non vinceva mai nulla. :asd:

Strato1541
07-08-2025, 11:15
Ma come, +27.8% e tu lo chiami insuccesso? sei proprio prevenuto, il solito petrolhead disfattista che nega l'evidenzaHHH! :D :D :D
Anche il nuovo fa +25%, champagne! :D

:Prrr:

ah, la model Y è l'auto più venduta due anni fa, non dimentichiamolo! :D
non so perchè mi ricorda l'inter di Moratti con Ronaldo capocannoniere mondiale ma che non vinceva mai nulla. :asd:

Il paragone calza alla perfezione...+158748% Ma la quota resta sempre sotto la linea di galleggiamento:D

Strato1541
07-08-2025, 11:15
Ma per usato si intende anche quelle in leasing che lasciano dopo 3 anni? Perché grazie al tram altrimenti.

Bè ovvio sia usato, per definizione appena uscita dal concessionario è già usato!:read:

demon77
07-08-2025, 13:48
30.000€ per un'auto appena decente o 18.000 per un'utilitaria con qualche accessorio con gli stipendi fermi al 1999

THIS.

euscar
07-08-2025, 14:04
Io nel 2021 mi son preso una Suzuky Ignis Hybrid 4WD AllGrip nuova (stava sui 20 mila euro) e mi dovrebbe bastare per altri 15 anni, quindi se ne riparlerà a tempo debito (sempre sperando di non avere nel frattempo brutte sorprese :tie: ).

Max Power
07-08-2025, 20:01
PS togliete gli incentivi, tutti. Vedrete che il mercato si ristabilizza.

Sì perché di solito, parallelamente gli stipendi aumentano :asd:

Kuriosone
07-08-2025, 20:33
Riparatele sempre converrà comunque rispetto al costo, qualità e durata di quelle nuove soprattutto full elettriche

Strato1541
07-08-2025, 20:58
Riparatele sempre converrà comunque rispetto al costo, qualità e durata di quelle nuove soprattutto full elettriche

Bè le elettriche sono auto a scadenza, come lo yogurt..

Unrue
08-08-2025, 06:42

Beh dipende, se sei tutte le settimane dal meccanico... Anche solo per lo sbattimento ed il disagio direi che non conviene proprio.

destroyer85
08-08-2025, 07:00
È assurdo che l'auto che ho acquistato usata 8 anni fa su cui ho fatto 230.000 km sia in vendita su autoscout 24 la stessa cifra o poco meno che pagai io.

Spero che non mi abbandoni mai perché non avrei la minima idea di cosa acquistare oggi.

Strato1541
08-08-2025, 09:55
Beh dipende, se sei tutte le settimane dal meccanico... Anche solo per lo sbattimento ed il disagio direi che non conviene proprio.

Solo un rudere o un'auto nata male è spesso dal meccanico, normalmente non è così anche per auto datate.