View Full Version : SSD E NUOVI GAMES
L'anno scorso ho rifatto il PC da gaming , ma poco dopo i nuovi giochi hanno cominciato a richiedere gli ssd come requisito consigliato. Io ce l'ho ma è di 1TB ( c'è il sistema operativo , office, adobe photoshop e qualche gioco) mentre ho altri 2 Hdd solidi dove carico il resto. Totale 5 tb, ma è proprio indispensabile installare i giochi sugli ssd? Se aggiungo un altro disco, 4 non sono troppi? ... mi hanno detto che tanti dischi possono creare problemi!
Black (Wooden Law)
06-08-2025, 14:18
ma è proprio indispensabile installare i giochi sugli ssd?
Dipende dai giochi ma dalla mia esperienza ti dico di sì, per esempio io spostando Dragon Ball Sparking! Zero da HDD a SSD ho smesso di soffrire di stuttering ogni due per tre. Alcuni giochi hanno necessariamente bisogno degli SSD anche a livello "prestazionale" ormai, non c'è più differenza soltanto nei caricamenti.
Se aggiungo un altro disco, 4 non sono troppi? ... mi hanno detto che tanti dischi possono creare problemi!
In realtà 'sta roba non mi risulta, ti posso assicurare che conosco persone con anche 5-6 dischi/drive all'interno del loro PC senza alcun problema.
alecomputer
07-08-2025, 10:05
Se devi aggiornare i dischi fissi per fare un pc nuovo conviene montare i dischi ssd m2 che sono piu veloci dei normali dischi ssd sata , e vanno bene per tutto , giochi e programmi . I dischi meccanici sono rumorosi e lenti anche come semplice accesso al disco e se hai la possibilita sarebbe conveniente sostituirli con dischi ssd .
Avere molti dischi sul pc puo essere un vantaggio ma anche uno svantaggio , Per esempio se un disco ha settori danneggiati puo rallentare tutto il pc , ma c' e il vantaggio che se un disco si guasta perdi solo i dati presenti su quel disco .
Io ho 2 hdd e 7 ssd tra M.2 e 2,5", nessun problema o rallentamento (lo so perchè sono stati aggiunti poco alla volta)
Io ho 2 hdd e 7 ssd tra M.2 e 2,5", nessun problema o rallentamento (lo so perchè sono stati aggiunti poco alla volta)
A me l'ho ha detto un rivenditore che rallentava il pc asvere diversi hard disk ma parlava come uno che non aveva voglia di fare piccoli lavori
aled1974
09-08-2025, 11:15
prima di lanciarsi kamikaze-style sull'ultimo nuovissimo fiammante ( :asd: ) e velocissimo (Usain :ops: ) ssd pcie5 uber-ultra-fast..... un vecchio, ma sempre valido, test Os-videogames
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4)
:D
poi ovvio che a parità di prezzo tanto vale prendere il prodotto migliore, più performante, con più capacità o tutto quanto assieme :mano:
ciao ciao
A me l'ho ha detto un rivenditore che rallentava il pc asvere diversi hard disk ma parlava come uno che non aveva voglia di fare piccoli lavori
Può darsi rallenti leggermente Windows (questo si, ma tu hai una macchina recente è ininfluente).
Giochi, applicazioni ecc, no di certo. Usi max 2 device alla volta anche se hai 20 ssd/hdd, ovvero quello con Windows + quello eventualmente su cui stà il gioco/applicazione.
Questo proprio per spiegare quello che ho sperimentato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.