View Full Version : slackware o debian???
ciao ragazzi, scusate ma vorrei sapere quale tra le due distro è meglio e perchè.
mi interessa soprattutto il lato sicurezza, possibilità di mettere le mani sul sistema, facilità d'uso, compatibilità hw, e simili.
grazie ragazzi
ciao
vegeta83ssj
28-08-2002, 09:04
Molti sul forum ti diranno Debian ma io ti consiglio caldamente Slackware!La sua facilità d'uso è nella semplicità e chiarezza con cui è organizzata inoltre è considerata da sempre e a ragione una delle più sicure in assoluto insieme a Debian!
Ciao
Fox
AnonimoVeneziano
28-08-2002, 10:10
Io dico Debian:D
Ciao
Ti dico debian!... e ti dico anke perkè:
Ha il miglior sistema di gestione,installazione, risoluzione delle dipendenze che ci sia in giro,(anke se *BSD e Gentoo ne hanno anke loro uno validissimo). E' la distribuzione piu sicura per eccelenza, basta guardare la ffrequenza e la velocità con cui mandano fuori
tutti i security update. Inoltre puoi fare l'aggiornamento di tali pakketti con un solo comando, senza dover per forza andare a scaricarti i pakketti uno alla volta.
E' l'unica distro che da un vero valore alla licenza GNU, non includendo nessun tipo di applicazione che esca da tali regole.
La compatibilità hw non dipende tanto dalla distro ma dal kernel, quindi sa hai qualke nuovissimo componente HW può essere che non sia incluso nel kernel; come può essere che la casa che lo fa abbia rilasciato dei driver specifici e quindi non ci sia alcun problema (qui devi verificare tu il tuo pc non sappiamo com'e ;) ).
Facilità d'uso: beh forse non è delle più facili, dipende da quanta voglia hai d imparare, infatti qui sul FOL c'è gente cheti dirà che l'ha trovata facile, e altri che è un vero osso duro.
Ultima considerazione: Anke Slackware è un ottima distro, quindi se vuoi un consiglio... provale entrambe e vedi quella che ti si addice di più.
Ciao
AnonimoVeneziano
29-08-2002, 15:28
Originariamente inviato da ###
[B]ragazzi, grazie a tutti
Sento quasi una punta ironica....o mi sbaglio;)
Kernel Panic!!
29-08-2002, 16:16
[B]ragazzi, grazie a tutti
prego, sempre felice di dare un aiuto :D
per AnonimoVeneziano
sbagli !
era solo un grazie sincero per l'aiuto, nessuna ironia... e onestamente non capisco la tua battuta
AnonimoVeneziano
29-08-2002, 23:29
[B]per AnonimoVeneziano
sbagli !
era solo un grazie sincero per l'aiuto, nessuna ironia... e onestamente non capisco la tua battuta
Nono, non era una battuta, è solo che il tuo clap clap clap mi ha insospettito, hai mai visto gli episodi della signora fletcher che quando scopre l'assassino questo inizia ad applaudire con questo clap clap e poi tira fuori una pistola per minacciarla e subito dopo da un cespuglio sbuca un poliziotto che disarma il tipo??
Ecco mi riferivo ad una cosa del genere:D
Scusa se ti sono sembrato sgarbato
Ciao
tutto a posto, mi scuso per il malinteso :-)
vegeta83ssj
30-08-2002, 07:51
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Nono, non era una battuta, è solo che il tuo clap clap clap mi ha insospettito, hai mai visto gli episodi della signora fletcher che quando scopre l'assassino questo inizia ad applaudire con questo clap clap e poi tira fuori una pistola per minacciarla e subito dopo da un cespuglio sbuca un poliziotto che disarma il tipo??
Ecco mi riferivo ad una cosa del genere:D
Scusa se ti sono sembrato sgarbato
Ciao
Non nominare quella donna!Porta una sf@@a tremenda!Dovunqua vada muore qualcuno!Toccatina e via! :D :D
Fox
shark6000
30-08-2002, 11:09
Originariamente inviato da vegeta83ssj
[B]
Non nominare quella donna!Porta una sf@@a tremenda!Dovunqua vada muore qualcuno!Toccatina e via! :D :D
Fox
ciao, dirotto un secondo la discussione sulla tua scheda video.. siccome devo comprarne una (di schede video) volevo sapere da te come ti trovi con la geforce2 400mx, e soprattutto ma il dual head ce l'ha o non ce l'ha ?
sulla tv ci puo' andare l'output ?
se mi rispondi ti ringraziero' a vita.. anzi vado ad accendere un fuoco ai pompieri..
AnonimoVeneziano
30-08-2002, 11:27
[B]
Fox
Ehehe hai ragione, Cabot Cove ormai è una frazione del suo cimitero per colpa sua!:D
vegeta83ssj
30-08-2002, 17:33
Originariamente inviato da shark6000
[B]
ciao, dirotto un secondo la discussione sulla tua scheda video.. siccome devo comprarne una (di schede video) volevo sapere da te come ti trovi con la geforce2 400mx, e soprattutto ma il dual head ce l'ha o non ce l'ha ?
sulla tv ci puo' andare l'output ?
se mi rispondi ti ringraziero' a vita.. anzi vado ad accendere un fuoco ai pompieri..
Il mio modello non ha nè uscita tv nè dual head cmq le ultime geffo 4 direi che lo hanno tutte! Io mi ci trovo molto bene tenendo anche conto che nvidia sviluppa i driver ufficiali per linux e questo non è poco! IMO cmq anzichè una geffo 2 Mx 400 ti conviene prendere un G4 MX440 che a un prezzo decente ti da buone prestazioni, il dual head e anche il tv out!
Per maggiori info vai sul sitonvidia nella sezione di linux!
Ciao
Fox
shark6000
31-08-2002, 15:37
[B]
Il mio modello non ha nè uscita tv nè dual head cmq le ultime geffo 4 direi che lo hanno tutte! Io mi ci trovo molto bene tenendo anche conto che nvidia sviluppa i driver ufficiali per linux e questo non è poco! IMO cmq anzichè una geffo 2 Mx 400 ti conviene prendere un G4 MX440 che a un prezzo decente ti da buone prestazioni, il dual head e anche il tv out!
Per maggiori info vai sul sitonvidia nella sezione di linux!
Ciao
Fox
grazie.. ho guardato in rete e mi pare una scelta interessante.. l'unica cosa che mi lascia perplesso e che nella documentazione di mplayer delle nvidia ne parlano malissimo..
---snipp---
# Schede Nvidia : scelta pessima per la visione di filmati (NVidia ha un'opinione differente!). Le schede Nvidia hanno dei chip molto economici e di cattiva qualità. Oltretutto, il driver Nvidia di XFree86 non ha il supporto per l'accelerazione YUV hardware per tutte le schede NVidia ! Dovete scaricare i driver closed-source di Nvidia da nvidia.com . Leggete i dettagli nella sezione driver Xv Nvidia.
---snip---
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 15:46
A me la mia Nvidia va benissimo.I filmati si vedono una meraviglia, e ho installato i drivers per un supporto + completo ( se sono disponibili è meglio farlo). A questo punto io i filmati con Mplayer li vedo molto bene (YUP compreso)
Ciao
shark6000
31-08-2002, 16:18
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]A me la mia Nvidia va benissimo.I filmati si vedono una meraviglia, e ho installato i drivers per un supporto + completo ( se sono disponibili è meglio farlo). A questo punto io i filmati con Mplayer li vedo molto bene (YUP compreso)
Ciao
si ma come hai letto dal mio post i driver per yup non sono disponibili sotto xfree, ergo non sono freesoftware, non che non esistono (almeno da quanto dicono quelli di mplayer, e onestamente se non la consigliano avranno i loro buoni motivi)
se devo comprare una scheda preferirei una scheda con driver open source.
E' naturale che se non trovo di meglio mi adeguo, ma se devo scegliere tra una scheda con driver open e una con driver chiusi... va da se che preferisco la prima, anche se ha prestazioni piu' limitate. In fondo delle prestazioni me ne frega fino a un certo punto, non faccio grafica e non gioco, al massimo vedo film.
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 17:07
Non è che la scheda non ha i driver open (ce li ha , gli NV) , solo che se la schede funziona meglio con quelli closed è un altra storia.Per me è giusto che se la scheda funziona meglio con i closed per ora è bene usare quelli, perchè ho speso dei soldi per quella scheda (e una scheda Nvidia costa sempre abbastanza , soprattoutto se è una GF3Ti200) e se i driver open non mi offrono quello che necessito (questo più che altro per la colpa di Nvidia perchè non rilascia i progetti, questo è vero) sono costretto a usare i closed(se ci fossero degli open buoni userei gli OPEN) ; il fatto non è che Nvidia non abbia un buon supporto a Linux, anzi , con tanto di cappello che pensa a linux, però purtroppo i drivers ufficiali non sono open, ed è così per molte schede video in commercio, solo che per certe sono stati sviluppati DRV open perchè quelli closed addirittura non erano disponibili, vedi ATI che ora però ha lasciato liberi i progetti per permettere lo sviluppo di drvs open.
Il fatto che i DRV Nvidia Open siano poco funzional(per quanto ne so, se ci sono chiarificazioni ringrazio chi le fa) non è perchè Nvidia le ostacoli (più delle altre aziende:D) ma perchè semplicemente essendo ci i driver closed molti non se la sono sentiti di impegnarsi troppo su un progetto per il quale ci fosse già un supporto ufficiale
funzionale per Linux.
Ciao
shark6000
31-08-2002, 19:27
beh allora a questo punto forse nvidia rimane l'unica alternativa seria, visto che matrox g550 ha il supporto (open) ma non il supporto tv-out ed anche ati radeon mi pare abbia svariati problemi. Voglio sentire cosa ne pensano quelli della lista di mplayer e poi decidero'.
Comunque grazie del consiglio.
Ciao :-D
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 23:04
Originariamente inviato da shark6000
[B]beh allora a questo punto forse nvidia rimane l'unica alternativa seria, visto che matrox g550 ha il supporto (open) ma non il supporto tv-out ed anche ati radeon mi pare abbia svariati problemi. Voglio sentire cosa ne pensano quelli della lista di mplayer e poi decidero'.
Comunque grazie del consiglio.
Ciao :-D
Vedi le scelte sono queste, purtroppo il supporto open non è all' altezza di quello closed solo perchè le case produttrici dell'' HW non diffondo no i progetti.Solo ATI ultimamente lo ha fatto. Gli altri se ne infischiano di linux e se ne lavano le mani e così ci troviamo Drvs scarsi per il 3D soprattutto, i drivers Nvidia sono un altra storia, sono poco sviluppati open appunto perchè essendoci quelli closed hanno deciso di non spendere troppe forze per fare un prodotto che ,senza progetti della scheda, non si sarebbe mai avvicinato a quello del produttore che ha appunto i progetti, e così hanno fatto un DRV solo 2D senza curarlo troppo, comunque attualmente le Nvidia sono quelle che vanno meglio (con driver closed) per gli open dato che ATI mi smbra abbia deciso di svelare i progetti (se non tutti un po') la seconda scelta è quella perchè presto arriveranno drivers DRI buoni per ATI.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.