View Full Version : Booking.com nella bufera: class action milionaria da 10 mila hotel per clausole illegali
Redazione di Hardware Upg
06-08-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bookingcom-nella-bufera-class-action-milionaria-da-10-mila-hotel-per-clausole-illegali_141969.html
L'industria alberghiera europea ha iniziato a mobilitarsi contro la piattaforma olandese per le clausole di miglior prezzo imposte negli anni scorsi. La recente sentenza della Corte di Giustizia UE potrebbe tradursi in un risarcimento milionario.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non ho capito, prima accettano questa clausola e poi fanno causa?
Non ho capito, prima accettano questa clausola e poi fanno causa?
I contratti reali non funzionano con le modalità descritte da Paperon De Paperoni.
I contratti reali non funzionano con le modalità descritte da Paperon De Paperoni.
C'è un motivo ben preciso per quella clausola. Io ti dò visibilità sulla mia piattaforma, ma tu non mi bypassi usando il sito del tuo hotel con prezzi più bassi.
Altrimenti Booking fa solo da Pagine Gialle.
Non esiste contratto al mondo che possa andare oltre la legge.
Posso accettare tutte le clausole che vuoi. Ma se sono clausole illegali queste sono nulle.
davide3112
07-08-2025, 08:46
Oserei dire che siamo al limite della fuffa. Le clausole impediscono di offrire quotazioni inferiori, ovviamente, attraverso medesimo mezzo comunicativo (Web), ma nulla vieta la trattativa one to one in rapporto diretto(che peraltro è pure una pratica addirittura consigliata), per cui direi che vanno poco lontano. Anche perchè si crerebbe un precedente che metterebbe in seria discussione pure i siti di confronto/aggregazione (per non fare nomi) che, ricordiamocelo bene, non sono mai gratuiti in quanto il prodotto diventiamo noi utenti...
mrk-cj94
23-08-2025, 21:44
C'è un motivo ben preciso per quella clausola. Io ti dò visibilità sulla mia piattaforma, ma tu non mi bypassi usando il sito del tuo hotel con prezzi più bassi.
Altrimenti Booking fa solo da Pagine Gialle.
suddetta visibilità costa il 15-20% ad ogni transazione.
cioè un furto
suddetta visibilità costa il 15-20% ad ogni transazione.
cioè un furto
Perché? Te la propongo e tu la accetti. Non sei mica obbligato eh. Se la visibilità su sito ti fa aumentare i clienti alla fine conviene a tutti lo stesso.
mrk-cj94
25-08-2025, 15:16
Perché? Te la propongo e tu la accetti. Non sei mica obbligato eh. Se la visibilità su sito ti fa aumentare i clienti alla fine conviene a tutti lo stesso.
se è tutto rosa e fiori allora perchè nel frattempo mi costringono a far combaciare i prezzi tra sito personale e booking?
il mio sito non ha la visibilità di booking? allora può costare il 15% in meno (commissione loro)
se è tutto rosa e fiori allora perchè nel frattempo mi costringono a far combaciare i prezzi tra sito personale e booking?
il mio sito non ha la visibilità di booking? allora può costare il 15% in meno (commissione loro)
L'ho spiegato prima, perché sennò uno va su Booking solo per vedere foto e recensioni e poi va sul sito dell'albergo dove spenderebbe meno, e Booking farebbe solo da Pagine Gialle.
La commissione è data dall'ampia visibilità che ti dà Booking, che ripaghi ampliamente avendo molti più clienti. Ma come sempre si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
E ripeto: nessuno è obbligato, se vuoi fare alla vecchia maniera fallo e fine.
mrk-cj94
26-08-2025, 16:32
L'ho spiegato prima, perché sennò uno va su Booking solo per vedere foto e recensioni e poi va sul sito dell'albergo dove spenderebbe meno, e Booking farebbe solo da Pagine Gialle.
La commissione è data dall'ampia visibilità che ti dà Booking, che ripaghi ampliamente avendo molti più clienti. Ma come sempre si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
E ripeto: nessuno è obbligato, se vuoi fare alla vecchia maniera fallo e fine.
guarda che nessuna piattaforma (eccetto booking) ti obbliga a metter il miglior prezzo esistente sul proprio portale, sei te che vuoi giustificare a tutti i costi una forzatura a monte... è booking a volere botte piena e moglie ubriaca: non funziona il suo modello di business? che lo cambi
guarda che nessuna piattaforma (eccetto booking) ti obbliga a metter il miglior prezzo esistente sul proprio portale, sei te che vuoi giustificare a tutti i costi una forzatura a monte... è booking a volere botte piena e moglie ubriaca: non funziona il suo modello di business? che lo cambi
Booking è di gran lunga la più importante, normale abbia richieste più stringenti. Comunque ripeto: nessuna attività è obbligata ad usarlo. Prima accettano le condizioni e poi si lamentano. Io boh, mi par di sognare, vediamo come va a finire.
TorettoMilano
28-08-2025, 08:10
su booking racconto un aneddoto divertente. trovo un'auto da noleggiare sui 50 euro su booking (con deposito cauzionale) e invece contattando direttamente il noleggiatore il miglior prezzo ottenuto è sui 200 (senza deposito cauzionale). al che li informo di preferire booking e se si riesce a fare la formula con deposito. dicono non si possa, mi sono ritrovato a "regalare" commissioni a booking praticamente su richiesta del noleggiatore, masochismo :D
mrk-cj94
28-08-2025, 09:54
Booking è di gran lunga la più importante, normale abbia richieste più stringenti. Comunque ripeto: nessuna attività è obbligata ad usarlo. Prima accettano le condizioni e poi si lamentano. Io boh, mi par di sognare, vediamo come va a finire.
proprio perchè è la più importante, campa anche senza queste manovre al limite della truffa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.