View Full Version : Aiuto per Build PC da gaming [Budget 4k -5k euro]
Henry_G_A
04-08-2025, 13:19
Dopo anni senza PC da gaming e solo con una PS5 che ho usato poco, vorrei ritornare a bomba 💣 . Essendo però stato fuori dai giochi un bel po' avrei bisogno di una mano nella configurazione! :)
CPU: AMD Ryzen 9800X3D
GPU: mi orientierei su una Nvidia RTX 5080
Motherboard: ???
Ram: ???
Alimentatore: ???
Monitor: ??? 4K direi.
Dissipatore: non ho esigenze di overclocking. Vorrei qualcosa di silenzioso. Noctua o un AIO?
Case: silenzioso e con ottimo flow!
Per il resto? Ditemi voi! 😅
Grazie mille! ;)
celsius100
04-08-2025, 13:54
Ciao
Hai richieste o esigenze particolari x gli optional a borod della scheda madre a livello di porte, connettori, slot, ecc...
Il monitor da quanti pollici lo cercheresti?
Intanto x il case dai un'occhiata sui siti Be quiet e Fractal dimmi un po cosa ne pensi e se ce qualcosa che ti piace
Henry_G_A
04-08-2025, 18:39
Ciao
Hai richieste o esigenze particolari x gli optional a borod della scheda madre a livello di porte, connettori, slot, ecc...
Il monitor da quanti pollici lo cercheresti?
Intanto x il case dai un'occhiata sui siti Be quiet e Fractal dimmi un po cosa ne pensi e se ce qualcosa che ti piace
Non ho richieste particolari per quanto riguarda la mobo. Basta che ci siano connettori sata per i miei vecchi hdd che trasferirò, per il resto... che sia affidabile! :)
Per quanto riguarda il monitor, starebbe sulla mia scrivania. Quindi non saprei, in realtà... 27 pollici, 32...? Ne vale davvero la pena quindi il 4k? :confused:
Non ho richieste particolari per quanto riguarda la mobo. Basta che ci siano connettori sata per i miei vecchi hdd che trasferirò, per il resto... che sia affidabile! :)
Per quanto riguarda il monitor, starebbe sulla mia scrivania. Quindi non saprei, in realtà... 27 pollici, 32...? Ne vale davvero la pena quindi il 4k? :confused:
Con il tuo budget il 4k ci sta tutto e andrei sul 32" solo che sulla scrivania devi calcolare la distanza.
Una soluzione potrebbe essere quella di fissarlo a muro e allontanare un po' la scrivania. Il tutto se possibile ovviamente
Henry_G_A
05-08-2025, 05:55
Con il tuo budget il 4k ci sta tutto e andrei sul 32" solo che sulla scrivania devi calcolare la distanza.
Una soluzione potrebbe essere quella di fissarlo a muro e allontanare un po' la scrivania. Il tutto se possibile ovviamente
Ottimo, ho visto proprio adesso un bel LG oled da 32 (ultragear dilual mode, mi pare) sui 800-900 euro. Mi orienterei su quello! :oink:
celsius100
05-08-2025, 07:13
Bene x il monitor
Come scheda un classico di questa fascia puo essere la GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7 da abbinare ad un kit di ram 2x16gb 6000Mhz cl30 o se ti sembrano pochi a dun kit direttamente da 64gb (anche se al momento giochi che sfruttino tutti e 32gb di ram nn ce ne sono)
Sul case hai visto qualcosa che ti attira?
Ad esempio gli shadow base della Be quiet, in base alla scelta poi si valuta il dissipatore
Come ali ce il Seasonic Focus GX-1000 V4 ATX 3.1
Henry_G_A
05-08-2025, 10:01
Bene x il monitor
Come scheda un classico di questa fascia puo essere la GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7 da abbinare ad un kit di ram 2x16gb 6000Mhz cl30 o se ti sembrano pochi a dun kit direttamente da 64gb (anche se al momento giochi che sfruttino tutti e 32gb di ram nn ce ne sono)
Sul case hai visto qualcosa che ti attira?
Ad esempio gli shadow base della Be quiet, in base alla scelta poi si valuta il dissipatore
Come ali ce il Seasonic Focus GX-1000 V4 ATX 3.1
Bene, ricapitolando:
CPU: AMD 9800X3D
Mobo: Gigabyte x870 Eagle
Ram: ???
GPU: Nvidia 5080, modelli particolari?
Case: be quiet silent base oppure Dark Base. Devo capire quale dei due fa al mio caso
Raffreddamento: Arctic Freezer iii pro 360
Monitor: LG Ultragear 32 Dualmode.
Come stiamo andando? :D
celsius100
05-08-2025, 10:27
I dark base 700/701 son buonissimo case ad esempio
Come ram da 64gb ci sono in offerta su amazon le flare g.kill flare F5-6000J3636F32GX2-FX5W
Come 5080 in base alle occasioni nel tuo shop di riferimento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.