PDA

View Full Version : Addio streaming illegale? Piracy Shield ora blocca anche film e serie in 30 minuti

Redazione di Hardware Upg
04-08-2025, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/addio-streaming-illegale-piracy-shield-ora-blocca-anche-film-e-serie-in-30-minuti_141894.html

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato le modifiche al regolamento sul diritto d'autore online. La piattaforma Piracy Shield amplia il proprio raggio d'azione includendo anche prime visioni cinematografiche e programmi di intrattenimento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
04-08-2025, 10:49
Prendo i poppicorni...finisco quest'assistenza e arrivo.

Tenetemi il posto ! ;)

omerook
04-08-2025, 10:54
ci sarà un boom di vpn cinesi e nord coreane:D

Darkon
04-08-2025, 11:09
ci sarà un boom di vpn cinesi e nord coreane:D

Basta usare torrent senza bisogno di VPN o altro ivi compreso il torrent apposito per contenuti simil-streaming.

Mars95
04-08-2025, 11:13
Basta usare torrent senza bisogno di VPN o altro ivi compreso il torrent apposito per contenuti simil-streaming.

https://i.imgflip.com/a25301.jpg

Cfranco
04-08-2025, 11:16
Le modifiche recepiscono le disposizioni del Regolamento europeo sui servizi digitali (DSA)

Anche no, infatti la UE ha già detto che Piracy Shield non è compatibile e neppure rispetta altre leggi europee
Non sarebbe neppure costituzionale ma per quello aspettiamo il primo giudice che lo porti alla corte suprema

Insomma è una porcata giuridica, ma tanto ai nostri parlamentari va bene così

Darkon
04-08-2025, 11:28

Mi son sempre trovato meglio con torrent che con Emule anche perché torrent in veramente 10 secondi lo gestisci in una CT su proxmox e hai la libreria disponibile via Plex o simili ovunque uno si trovi nel mondo.

Emule non dico che non puoi farlo ma ti ci deve sbattere di più e poi la ricerca emule non sempre dice il vero nel senso che su emule è molto più facile caricare roba con un titolo e che poi invece è tutt'altro.

blackshard
04-08-2025, 11:33
Le modifiche recepiscono le disposizioni del Regolamento europeo sui servizi digitali (DSA)

Anche no, infatti la UE ha già detto che Piracy Shield non è compatibile e neppure rispetta altre leggi europee
Non sarebbe neppure costituzionale ma per quello aspettiamo il primo giudice che lo porti alla corte suprema

Insomma è una porcata giuridica, ma tanto ai nostri parlamentari va bene così

Oltre alla porcata giuridica, è anche una porcata politica, perché la società che lo gestisce è legata ai diritti calcistici sulla serie A.

Qui è spiegato meglio: https://www.wired.it/article/piracy-shield-blocco-serie-tv-film-musica-agcom/

Della serie: solo in Italia.

Opteranium
04-08-2025, 11:35
personalmente il mulo, tanto non ho fretta, condito con torrent qualora ci fosse il bisogno, anche perché preferisco avere la libreria sul server da guardare con comodo quando mi pare (e visto come sta andando il mondo sempre più sull'assenza di possesso di qualsiasi cosa, credo che continuerò anzi intensificherò)

marcram
04-08-2025, 12:15
Con torrent (e anche il mulo) non sei più solo uno che guarda i contenuti, ma anche uno che li diffonde...
Peggiori la tua situazione...

Mars95
04-08-2025, 12:37
Mi son sempre trovato meglio con torrent che con Emule anche perché torrent in veramente 10 secondi lo gestisci in una CT su proxmox e hai la libreria disponibile via Plex o simili ovunque uno si trovi nel mondo.

Emule non dico che non puoi farlo ma ti ci deve sbattere di più e poi la ricerca emule non sempre dice il vero nel senso che su emule è molto più facile caricare roba con un titolo e che poi invece è tutt'altro.

Io ho la libreria su nas disponibile via plex.
Emule devi solo aprire le porte del router, per altro se ha un router normale lo fa da solo.
La ricerca non si fa più via kad, ci sono community che rilasciano roba fatta meglio che i blueray :D

I vantaggi sono che sei meno tracciato e trovi anche cose più vecchie e rare.
Torrent è più un mondo usa e getta.

Poi in realtà non sono aggiornatissimo, magari nel tempo le cose sono un po' cambiate.

Mars95
04-08-2025, 12:38
Con torrent (e anche il mulo) non sei più solo uno che guarda i contenuti, ma anche uno che li diffonde...

Gli fanno pagare la tassa sui diritti d'autore quando acquista supporti multimediali... quindi ha pagato :O

tommy781
04-08-2025, 12:41
E' il colmo leggere di persone che tirano in ballo addirittura la Costituzione per difendere l'illecito. Volete vedervi i film\partite in streaming? Pagate o niente, non è un bene di prima necessità, quando lo capirete?

Mars95
04-08-2025, 12:51
E' il colmo leggere di persone che tirano in ballo addirittura la Costituzione per difendere l'illecito. Volete vedervi i film\partite in streaming? Pagate o niente, non è un bene di prima necessità, quando lo capirete?

Se parli di me vorrei chiarire, io il 99% di quello che guardo lo guardo su Netflix o Prime Video con regolare abbonamento.
Ma ogni tanto qualche contenuto molto datato non è reperibile in nessuno dei canali tradizionali, oppure mi è capitato di trovare materiale montato artigianalmente in cui sono state inserite scene tagliare e cose del genere... in questi casi il mulo è amico.
Tra l'altro gran parte di quello che ho in formato digitale l'ho anche in formato "analogico" sotto forma di videocassetta originale in cantina (se mia moglie non le ha buttate)

An.tani
04-08-2025, 13:06

Il problema è che vengono fatti blocchi ad cazzum, su richiesta di un privato che tutti gli ISP italiani ed ora anche i gestori di DNS raggiungibili dell' Italia devono obbligatoriamente mettere in atto in tempi estremamente limitati senza possibilità di appello e senza che un giudice abbia esaminato il caso ed autorizzato il blocco

un autorità di controllo come l' agcom NON PUO' avere dei poteri che costituzionalmente sono dei giudici come quello di sequestrare un sito

E poi se qualcuno fa le cose ad mentula canis va a finire che bloccano l' IP sbagliato e migliaia di siti diventano irraggiungibili oppure, come è successo grazie a DAZN, Google Drive diventa irraggiungibile dall' Italia....

Darkon
04-08-2025, 13:21

E che vuoi che succeda? Salvo diffondere petabyte di contenuti non ti possono assolutamente far niente. Tra l'altro è una diffusione dove non hai alcun modo di avere ricavi o alcun tipo di guadagno quindi processualmente sarebbe difficilissimo se non impossibile arrivare anche solo a una salzione.

Tra l'altro anche dimostrare l'effettiva distribuzione sarebbe difficilissima perché distribuisci un pacchetto qua e uno là in luoghi del mondo randomici.

Se come qualcuno si immagina bastasse intercettare chi usa torrent a quest'ora ci sarebbe metà delle linee (forse di più) sotto controllo.

Premesso che non mi guardo calcio o qualsiasi altra partita di qualunque altra cosa nemmeno se la danno in chiaro ma sei te che devi capire che internet è, resterà ed è bene che sia LIBERA! Quindi ciò che è online è giustissimo che venga visto da chi gli pare e piace, come gli pare e piace. Non ti va bene... prenditi il maloox (o come si scrive) perché tanto la rete sarà sempre 10 passi avanti rispetto a qualsiasi tipo di blocco.

Darkon
04-08-2025, 13:26
...ed ora anche i gestori di DNS raggiungibili dell' Italia....

Per fortuna non tutti i DNS. Ci sono DNS che se ne fregano altamente e che essendo esteri l'autorità italiana non può fargli una ceppa di nulla sempre premettendo che comunque del calcio e delle partite di calcio non me ne può fregar di meno.

The_Hypersonic
04-08-2025, 13:42
E che vuoi che succeda? Salvo diffondere petabyte di contenuti non ti possono assolutamente far niente. Tra l'altro è una diffusione dove non hai alcun modo di avere ricavi o alcun tipo di guadagno quindi processualmente sarebbe difficilissimo se non impossibile arrivare anche solo a una salzione.

Tra l'altro anche dimostrare l'effettiva distribuzione sarebbe difficilissima perché distribuisci un pacchetto qua e uno là in luoghi del mondo randomici.

Se come qualcuno si immagina bastasse intercettare chi usa torrent a quest'ora ci sarebbe metà delle linee (forse di più) sotto controllo.

Premesso che non mi guardo calcio o qualsiasi altra partita di qualunque altra cosa nemmeno se la danno in chiaro ma sei te che devi capire che internet è, resterà ed è bene che sia LIBERA! Quindi ciò che è online è giustissimo che venga visto da chi gli pare e piace, come gli pare e piace. Non ti va bene... prenditi il maloox (o come si scrive) perché tanto la rete sarà sempre 10 passi avanti rispetto a qualsiasi tipo di blocco.

Mai lette tante cavolate in post solo. Tanto per cominciare il collegamento che tu fai "ci guadagno qualcosa = reato" è privo di senso perchè il reato non consiste nel guardargni qualcosa ma nel diffondere materiale su cui TU non hai diritti nè TU hai il diritto di diffusione. Quindi, per il tuo bene, se diffondi materiale protetto da copyright / diritto d'autore / brevetto, mi dispiace ma ti possono tranquillamente venire a chiedere i danni.

Il fatto poi che tu diffonda in luoghi del MONDO randomici peggiora ancora la tua situazione perchè stai diffondendo su larga scala qualcosa che di base non dovresti diffondere in Italia. Lo sai che esistono i diritti di distribuzione suddivisi sui vari paesi del mondo? In più luoghi diffondi il materiale più ti vengono a chiedere soldi di risarcimento danni.

Infine il fatto che la rete debba essere libera nessuno lo mette in discussione ma libertà non significa illegalità, non significa poter fare quello che si vuole come si vuole altrimenti libertà sarebbe sinonimo di anarchia.

Saturn
04-08-2025, 13:56
BEEEEEEEEEEEEEP !!!!!!!!!!!!!!!

Darkon, lei viene multato di 5000 titoli per la violazione sulla legge contro lo streaming illegale....

:sofico:

Darkon
04-08-2025, 14:06
BEEEEEEEEEEEEEP !!!!!!!!!!!!!!!

Darkon, lei viene multato di 5000 titoli per la violazione sulla legge contro lo streaming illegale....

:sofico:

Te ci scherzi ma a leggere alcuni commenti qualcuno qua dentro veramente pensa di vivere in quel mondo o peggio vorrebbe trasformare il mondo in un mondo del genere dove tutto deve essere a normale di legge e vieni multato anche solo se imprechi.

----------------------

@The_Hypersonic: alla luce delle tue osservazioni allora riformulo:

La rete non deve essere libera, la rete dev'essere il regno dell'anarchia.

Saturn
04-08-2025, 14:09
Te ci scherzi ma a leggere alcuni commenti qualcuno qua dentro veramente pensa di vivere in quel mondo o peggio vorrebbe trasformare il mondo in un mondo del genere dove tutto deve essere a normale di legge e vieni multato anche solo se imprechi.

----------------------

Che poi è così. É stato depenalizzato, puoi imprecare contro i $anti....ma se ti azzardi a tirare un moccolo contro il "gemello buono" del Sommo Dio Anubi, ancora, nel 2025, c'è la sanzione amministrativa ! :rolleyes:

The_Hypersonic
04-08-2025, 14:13

----------------------

Mi sa che allora o hai sbagliato pianeta o hai 10 anni e vivi ancora nel mondo delle favole. L'anarchia non esiste, non è mai esistita e non la vuole nessuno.

Mi dispiace informarti che anche imprecare in pubblico è sanzionato dalla legge.

Saturn
04-08-2025, 14:24
Mi sa che allora o hai sbagliato pianeta o hai 10 anni e vivi ancora nel mondo delle favole. L'anarchia non esiste, non è mai esistita e non la vuole nessuno.

Mi dispiace informarti che anche imprecare in pubblico è sanzionato dalla legge.

Però vuoi mettere ? Ti trovi in pieno medio oriente o in qualche altra meta esotica (vedi me in Bhutan che non vedo mentre scendo ai cessi di un tempio il cartello "mind your head"), dai una craniata mostruosa e tiri giù uno di quei moccoli da cento anni di inferno, torturato da Lucifero in persona. E lo dici con grande malvagità e rabbia ! Di cuore !

Da dentro uno dei cessi senti un perfetto sconosciuto che ti risponde ironica nella tua lingua "AMEN" !

E ti scatta la nostalgia di casa ! :read:

piwi
04-08-2025, 14:24
La condivisione di materiale protetto su eMule o Torrent è reato, da oltre una ventina d'anni. Nel 2004 una qualche modifica alla normativa di settore ha eliminato l'elemento del "guadagno" quale indispensabile per indentificare la fattispecie. Rimane dunque il "lucro cessante", che comunque deve essere dimostrato. Lo sfortunato condivisore invocherà la "particolare tenuità" della condotta, il fatto che condivida un'opera "degradata" se eventualmente compressa, etc. Sta di fatto che in vent'anni ... quanti utenti domestici sono stati perseguiti per l'uso tout-court di eMule o Torrent ? Non c'è percezione del disvalore sociale - contro il P2P giusto su questo sito leggo qualcosa; magari accade come per certi miei conoscenti che ne dicono peste e corna ma non hanno problemi nel rfuirne - ed è assolutamente indimostrabile che ad una fruizione non autorizzata corrisponda un mancato noleggio, vendita, o quello che è.

Darkon
04-08-2025, 14:25

Se è per questo anche emule e torrent non dovrebbero esistere ma esistono.

Senza pensare che esiste molto di peggio come i servizi di crack e sono tutti su siti alla luce del sole, stra-noti e che sono online con lo stesso indirizzo da anni. In alcuni casi anche 10 anni eppure sempre lì sono.

La realtà è che la rete da sempre è anarchica tranne quando si toccano interessi di pochi ma molto ricchi e potenti signori come in questo caso specifico per il calcio. La riprova è che non serve certo che lo dica io ma basta una banalissima ricerca online per trovare torrent italiani e contenuti dei più disparati caricati da qualcuno illegalmente e non è mai fregato una ceppa a nessuno di intervenire ma se tocchi il calcio si inventano anche di dare poteri pazzeschi e al di sopra di qualsiasi controllo ad AGCOM.

Quindi risparmiami le ipocrisie che è palese a chiunque che tutto questo viene fatto per il calcio e che se fossero certi che nessuno pirata il calcio avrebbero fatto spallucce facendo finta di non sapere e non vedere.

The_Hypersonic
04-08-2025, 14:38

Senza pensare che esiste molto di peggio come i servizi di crack e sono tutti su siti alla luce del sole, stra-noti e che sono online con lo stesso indirizzo da anni. In alcuni casi anche 10 anni eppure sempre lì sono.

La realtà è che la rete da sempre è anarchica tranne quando si toccano interessi di pochi ma molto ricchi e potenti signori come in questo caso specifico per il calcio. La riprova è che non serve certo che lo dica io ma basta una banalissima ricerca online per trovare torrent italiani e contenuti dei più disparati caricati da qualcuno illegalmente e non è mai fregato una ceppa a nessuno di intervenire ma se tocchi il calcio si inventano anche di dare poteri pazzeschi e al di sopra di qualsiasi controllo ad AGCOM.

Quindi risparmiami le ipocrisie che è palese a chiunque che tutto questo viene fatto per il calcio e che se fossero certi che nessuno pirata il calcio avrebbero fatto spallucce facendo finta di non sapere e non vedere.

Ribadisco che il tuo concetto di "anarchia della rete", a parte qualche film e serie tv, non è in alcun modo un concetto reale o esistente nella realtà dei fatti. Lo è a tal punto che si parla di nuovo feudalesimo digitale, dove di tuo non c'è più nemmeno un bit e se vuoi qualcosa devi pagare. Di chi credi che siano le connessioni ad internet con cui ti colleghi? Le tue? No...paghi un canone ad un'azienda privata per poter accedere. Di chi credi che siano i servizi che usi gratis? I tuoi? No...sono di multinazionali private a cui tu paghi con i tuoi dati pur di usufruire dei loro servizi, gratis.

Risparmiami tu l'ipocrisia di voler a tutti i costi difendere un'idea di libertà o peggio ancora di immaginaria anarchia collegata al semplice fatto che non volete pagare del denaro per fruire legalmente di servizi NON essenziali alla vostra vita, tipo film e calcio.

Wikkle
04-08-2025, 14:44
Mitici i piratoni nostalgici... esistono ancora, non si sono estinti del tutto.
Forza non mollate!!!!

aqua84
04-08-2025, 14:51
Forza non mollate!!!!

tranquillo esisteranno sempre
non si può bloccare in nessun modo

basta anche solo 1 persona che acquista un film, una canzone, un libro, e lo distribuisce su internet e il gioco è fatto.

aiv007
04-08-2025, 15:25

In che senso, scusa? E' come dire che non dovrebbe esistere l'ftp... Sono protocolli, una volta definiti non è che possono smettere di esistere, magari possono essere dimenticati ma non è la stessa cosa.

Cfranco
04-08-2025, 16:56

E chi se ne fotte dei film e delle partite ?
Però se spendi una barca di soldi delle mie tasse per creare un accrocchio di melma programmato col didietro e lo usi per bloccare indirizzi a caso in base a segnalazioni fatte da tizi che non sanno quello che stanno facendo, il tutto senza passare da un giudice, senza informare quelli che blocchi, senza contraddittorio e senza possibilità di difesa a me girano le palle
Perché intanto se ci sono dei diritti non mi va che vengano calpestati solo perché "tanto sono solo dei pirati sfigati", che poi in mezzo ci finiscono pure gente che non c'entra una mazza ( ed è già successo ) e comunque il diritto alla difesa è la base della democrazia, sempre e comunque.
E poi che vengano buttati nel cesso i soldi delle mie tasse per riempire le tasche di qualche amichetto dei soliti noti a me fa girare le scatole, a te evidentemente no.

zbear
04-08-2025, 17:26
Come sempre tanto FUMO e niente arrosto. Sono MESI che ce la menano con questo "piracy shield" e l'unica cosa che hanno SICURAMENTE ottenuto è stato di bloccare siti legali e perfino alcuni servizi di google. Per il resto questa manica di piccoli e patetici antipirateria l'ha preso li dove non batte il sole, perchè hanno SOLO contribuito a diffondere l'abitudine alla VPN, a modificarsi il DNS, a usare WARP, a cercarsi app con VPN inclusa e a pubblicizzare ai massimi livelli lo streaming pirata. Bei risultati, complimenti!! Fra l'altro il mulo è vivo e vegeto (e ci si trova sopra assolutamente di tutto, dal più nuovo al più vecchio materiale video/audio/applicativo), alla faccia dei soliti bacchettoni del "se lo scarichi RUBI!!11!111" (dimenticando che proprio lo scopiazzamento generale è stato alla base dell'esplosione dell'informatica in generale) ... ah, e comunque tom's italia è anche peggio: se ti azzardi a scrivere frasi tipo "capisco perchè la gente pirata" ti ritrovi ammonito per "vilipendio alla religione" LOL (che sito fogna, con amministratori DEMENTI, e anche peggio di questo come pubblicità). Almeno QUI e PER ORA la tua opinione te la lasciano esprimere .... e speriamo duri. Ormai in itaGlia la censura viaggia per la maggiore.

Saturn
04-08-2025, 18:32
Come sempre tanto FUMO e niente arrosto. Sono MESI che ce la menano con questo "piracy shield" e l'unica cosa che hanno SICURAMENTE ottenuto è stato di bloccare siti legali e perfino alcuni servizi di google. Per il resto questa manica di piccoli e patetici antipirateria l'ha preso li dove non batte il sole, perchè hanno SOLO contribuito a diffondere l'abitudine alla VPN, a modificarsi il DNS, a usare WARP, a cercarsi app con VPN inclusa e a pubblicizzare ai massimi livelli lo streaming pirata.

Come già detto, hanno solo inculcato il timore di Dio a quei quattro sprovveduti che non masticano neanche le basi di informatica - ma neanche sanno minimante come funziona la legge, se è per questo. Passi la gente che paga il pezzotto o device simili...ma per il resto, come anche altri hanno fatto notare...tutta questa faccenda è abbastanza forzata e fumosa, stringi stringi, all'atto pratico.

Bei risultati, complimenti!! Fra l'altro il mulo è vivo e vegeto (e ci si trova sopra assolutamente di tutto, dal più nuovo al più vecchio materiale video/audio/applicativo), alla faccia dei soliti bacchettoni del "se lo scarichi RUBI!!11!111" (dimenticando che proprio lo scopiazzamento generale è stato alla base dell'esplosione dell'informatica in generale) ...

Ci facessero un grandissimo favore. Si Scarica dal mulo, si scarica da Torrent, si scarica da ammiocuggino.org. A posto, bene, allora che rendano possibile contattare la SIAE o chi per loro, PAGARE quello che c'è da pagare e regolarizzare la propria copia. Sono un fissato delle confezioni fisiche, ho di tutto, vhs, dvd, blu-ray e il p2p è L'ULTIMA RISORSA proprio in caso di film introvabili o in caso che so, qualcuno realizzi prodotti "originali" tipo Star Wars, la trilogia orginale in 4K, senza rimaneggiamenti di Lucas. E per la cronaca....possiedo di Star Wars, cofanetto VHS, cofanetto DVD e pure bluray (bel tonto, sono, potete dirmelo). Il concetto è già vi pago la tassa sulla pirateria, sono disposto a pagare ulteriormente...ma facciamo in modo di non perdere film e serie preziose, diamine ! É chiedere troppo, lo so !

Non fosse stato per il P2P tanta roba d'epoca...film, serie, anime, etc. etc. sarebbe completamente scomparsa e marcita in qualche deposito in non so quale magazzino !

ah, e comunque tom's italia è anche peggio [...] Almeno QUI e PER ORA la tua opinione te la lasciano esprimere .... e speriamo duri. Ormai in itaGlia la censura viaggia per la maggiore.

Colpa tua che vai a postare dalla concorrenza ! :D :D :D :D

Darkon
04-08-2025, 18:52
Ribadisco che il tuo concetto di "anarchia della rete", a parte qualche film e serie tv, non è in alcun modo un concetto reale o esistente nella realtà dei fatti. Lo è a tal punto che si parla di nuovo feudalesimo digitale, dove di tuo non c'è più nemmeno un bit e se vuoi qualcosa devi pagare. Di chi credi che siano le connessioni ad internet con cui ti colleghi? Le tue? No...paghi un canone ad un'azienda privata per poter accedere. Di chi credi che siano i servizi che usi gratis? I tuoi? No...sono di multinazionali private a cui tu paghi con i tuoi dati pur di usufruire dei loro servizi, gratis.

Risparmiami tu l'ipocrisia di voler a tutti i costi difendere un'idea di libertà o peggio ancora di immaginaria anarchia collegata al semplice fatto che non volete pagare del denaro per fruire legalmente di servizi NON essenziali alla vostra vita, tipo film e calcio.

No guarda stai mischiando tante cose ben diverse. A me va benissimo pagare la connessione perché è un servizio, così come qualsiasi servizio che viene dato gratis in cambio di dati. Nessun problema in tal senso.

NON mi sta bene invece quando ti chiedono soldi per cose che invece dovrebbero essere gratis e per tutti.

Tra l'altro sta cosa di servizi essenziali/non essenziali è proprio una barzelletta. Come se la discriminante nella vita dovesse essere quello che è essenziale e poi puoi pure morire nell'indifferenza collettiva.

Vedi la differenza è che per me questa è una regola di vita... io ho riparato PC, fatto semplici siti web, assemblato PC, cambiato schermi SEMPRE e SOLO GRATIS. Perché certe cose non dovrebbero MAI essere a pagamento, perché è immorale non essere solidali in certe cose.

Perché lo spirito di chi si connetteva quando internet costava uno sproposito con appena 14kbps era quello di una comunità dove ognuno sapeva fare qualcosina e lo metteva a disposizione degli altri.

E ora mi vorresti venir a vendere un internet che è una puttan* a pagamento e dove tutto dev'essere pagato?

Ma per favore... se a te va bene che tutto sia mercificato fai pure ma un giorno scoprirai che qualcuno ha dato un valore anche a te e alla tua vita e non è detto che costi così tanto da non poter essere speso. Io ho altri valori e finché me lo potrò permettere cercherò di fare quello che posso, nel mio piccino, per lottare contro un sistema osceno dove le persone sono schiave di multinazionali e devono sempre e solo tirare fuori il portafoglio e pagare.

belta
04-08-2025, 19:12
Forza non mollate!!!!

magna tranquillo

tmviet
04-08-2025, 19:12
Ci sono tante priorità come sanità, scuola e sicurezza per i cittadini..invece dopo lo sport live (poverini prendono poco per i diritti TV)si approva al 30 Luglio anche l'anti piracy per i film quando se non erro sono già 3 anni che lo stato nel periodo estivo concorre al prezzo del biglietto per aumentare l'affluenza del pubblico.

belta
04-08-2025, 19:13
Ci sono tante priorità come sanità, scuola e sicurezza per i cittadini..invece dopo lo sport live (poverini prendono poco per i diritti TV)si approva al 30 Luglio anche l'anti piracy per i film quando se non erro sono già 3 anni che lo stato nel periodo estivo concorre al prezzo del biglietto per aumentare l'affluenza del pubblico.

Tra le tante cose ricordiamoci che in piteciostan sono riusciti a far chiudere la sale LAN.

Miccia
04-08-2025, 19:25
Io da nostalgico pirata come qualcuno ha detto la vedo così, l'arte non può essere relegata solo ai ricchi.
Un appassionato di musica con pochi euro al mese può ascoltare tutta la musica che vuole, allora perché un appassionato di cinema dovrebbe spendere centinaia di euro al mese per noleggiare o vedere tutti i film che vuole vedere al cinema? Al cinema ci andrà per vederne qualcuno e il resto? Deve aspettare anni perché passi su un canale di streaming?
Giusto che ci sia un certo periodo (3 mesi/6 mesi) in cui il film resti esclusivo per le sale ma poi o lo rendi disponibile a prezzi modici (perché non fare una Spotify che contenga tutti i film se esiste per la musica?) oppure è giusto che siano gli stessi appassionati a condividerlo gratuitamente.

aqua84
04-08-2025, 19:38
Io da nostalgico pirata come qualcuno ha detto la vedo così, l'arte non può essere relegata solo ai ricchi.
Un appassionato di musica con pochi euro al mese può ascoltare tutta la musica che vuole, allora perché un appassionato di cinema dovrebbe spendere centinaia di euro al mese per noleggiare o vedere tutti i film che vuole vedere al cinema? Al cinema ci andrà per vederne qualcuno e il resto? Deve aspettare anni perché passi su un canale di streaming?
Giusto che ci sia un certo periodo (3 mesi/6 mesi) in cui il film resti esclusivo per le sale ma poi o lo rendi disponibile a prezzi modici (perché non fare una Spotify che contenga tutti i film se esiste per la musica?) oppure è giusto che siano gli stessi appassionati a condividerlo gratuitamente.
bè però...

diciamo che un appassionato di film/musica ha la fortuna di poter avere GRATIS la sua passione soddisfatta, a differenza di un appassionato di moto ad esempio che non si può "scaricare" le moto da internet

però volendo può andarle a rubare.... :D

non faccio assolutamente il Moralizzatore, ci mancherebbe altro, anzi, parlo da uno che scarica FLAC e MKV, ma sono ben conscio della differenza :)

Miccia
04-08-2025, 19:42
bè però...

diciamo che un appassionato di film/musica ha la fortuna di poter avere GRATIS la sua passione soddisfatta, a differenza di un appassionato di moto ad esempio che non si può "scaricare" le moto da internet

però volendo può andarle a rubare.... :D

non faccio assolutamente il Moralizzatore, ci mancherebbe altro, anzi, parlo da uno che scarica FLAC e MKV, ma sono ben conscio della differenza :)

Io parlavo di fruizione di arte e cultura, con la moto o senza la moto sempre il solito ignorante resterei...

aqua84
04-08-2025, 19:46
Io parlavo di fruizione di arte e cultura, con la moto o senza la moto sempre il solito ignorante resterei...

ok, ma l'arte e la cultura bisogna SAPERLA fruire, non basta guardare questo e quello per essere "colto"

puoi esserlo anche avendo la moto

Miccia
04-08-2025, 19:56
ok, ma l'arte e la cultura bisogna SAPERLA fruire, non basta guardare questo e quello per essere "colto"

puoi esserlo anche avendo la moto

Dubito che chi ama arte e cultura lo faccia con l'intento di diventare colto, piuttosto per il solo piacere di fruirne.

Invece dire che la cultura va saputa fruire suona un po' esclusivo ed elitario.

totalblackuot75
04-08-2025, 21:52
conoscete qualche sito dove vedere calcio in streaming? Capite a me...

Miccia
05-08-2025, 06:49
conoscete qualche sito dove vedere calcio in streaming? Capite a me...

Certo: Dazn, Now...

Vindicator
05-08-2025, 07:14
ci sono i dns dinamici che sbloccano sempre , dai ormai i siti piu famosi di film in italia lo sanno anche le rocce :sofico:
dns.adguard.com questo è dinamico, i siti sono sempre visibili dovete metterlo nella finestra di rete del wifi
sotto vpn o dns

Opteranium
05-08-2025, 07:47
a chi difende il piracy shit ricordo che stanno pagando un extra su ogni prodotto multimediale chiamato equo compenso (e che sarà ampliato e aumentato oltre ogni limite di decenza) in quanto si presume che ognuno di noi possa piratare, anche qui ribaltando la base del diritto ovvero la presunzione di innocenza
https://www.dday.it/redazione/53693/ecco-i-nuovi-compensi-siae-per-copia-privata-aumenta-tutto-soprattuto-gli-smartphone-e-scatta-la-pazza-idea-di-tariffare-anche-il-cloud
https://www.dday.it/redazione/53717/nuovi-compensi-siae-per-copia-privata-asmi-incompetenza-e-arroganza

Gringo [ITF]
05-08-2025, 08:17
Emule è sempre stato uno dei migliori, solo che andrebbe rimodernato anche dal lato delle MOD, praticamente le più usate sono ancora ferme al Core del 2012, ci stavano un paio di Team Italiani, ma son spariti tutti, Ackronic e FrankyFive che aggiornavano, Stulle che gestiva la sua MOD e si era Preso in Carico anche la Morph, e fermo e non fà nulla per ora mi sembra.
Quindi solo UNO che ci stà lavorando.

Dispiace vedere che in rete ci stanno centinaia di truffe che dovrebbero essere fermate alla stessa maniera, ma colpiscono solo la gente comune tramite gli AD di Google, tipo il "Fantastico Saldatore" laser da 50€.... dove ti arriva a casa lo spruzzino per i vetri. (Ormai e la QUARTA EDIZIONE e nessuno fà niente)
Ma sai TOCCARE DAZN e NETFLIX e REATO MORTALE, speriamo che stavolta per errore bannino gli IP del Servizio Sanitario Nazionale che poi ridiamo.

piwi
05-08-2025, 08:21
Due o tre anni fa, erano uscite delle versioni riammodernate di eMule "liscio". Che io continuo a preferire; oggi come vent'anni fa, non bisogna aver fretta, la pazienza è premiata.

fukka75
05-08-2025, 08:29
conoscete qualche sito dove vedere calcio in streaming? Capite a me...dazn, now, prime video.
Di certo, "capite a me" ti puoi scordare che qui vengano postati link in chiaro di siti di streaming illegali, a meno che uno non voglia beccarsi un bel ban :rolleyes: :rolleyes:

tmviet
05-08-2025, 08:47
È vietato ma quasi tutto si trova, il problema come suddetto è due pesi e tre misure perché i fornitori di servizi hanno "molto" più appeal politico .

aqua84
05-08-2025, 11:27
Dubito che chi ama arte e cultura lo faccia con l'intento di diventare colto, piuttosto per il solo piacere di fruirne.

Invece dire che la cultura va saputa fruire suona un po' esclusivo ed elitario.

Non è un discorso elitario, intendo dire che bisogna essere in grado di fruire qualcosa.

Non è che se metti la musica di Puccini a suonare vicino ad un asino questo diventa un esperto di Puccini.

Bisogna sapere COSA e COME si guarda e si ascolta.

Darkon
05-08-2025, 11:39
Non è un discorso elitario, intendo dire che bisogna essere in grado di fruire qualcosa.

Non è che se metti la musica di Puccini a suonare vicino ad un asino questo diventa un esperto di Puccini.

Bisogna sapere COSA e COME si guarda e si ascolta.

Sono parzialmente d'accordo con te nel senso che certo è vero che se non hai gli strumenti per capire la cultura, qualunque essa sia, averla a disposizione non ti serve a niente e quindi per usare il tuo esempio l'asino che ascolta Puccini sempre asino rimane.

Al tempo stesso però ti faccio un esempio opposto... io che venendo da una famiglia umile ma per il tempo modernissima ho avuto la fortuna di avere genitori che quando internet divenne vagamente accessibile alle masse arrivò anche in casa con il leggendario 14kbps.

Ora senza star ad allungarla troppo quello che voglio dire era che la rete al tempo mi permise di iniziare a provare a programmare qualcosa e via via che la rete si è evoluta avere accesso a contenuti gratis non solo mi ha permesso di imparare abilità che altrimenti non avrei mai potuto avere ma tutt'ora imparo (per dire stamani ho installato da zero un nodo nextcloud su una CT con ubuntu 25) ma se tali strumenti fossero a pagamento la mia crescita diventerebbe zero.

Per questo da sempre sostengo la rete libera perché avere a disposizione strumenti, avere la possibilità di provare a creare, di sperimentare ecc... ecc... ci permette di acquisire conoscenze, capacità e anche capire che per esempio una cosa non fa per noi c'è anche questo ma comunque crescere cosa che se metti tutto a pagamento e chiuso diventa impossibile.

E questo vale per chi come me si dedica a cose tecniche, vale per l'appassionato di moto che magari si documenta su manutenzione o tecniche per fare curve (sparo a caso eh... non ho mai avuto moto è solo un esempio), chi cresce ascoltando Barbero e imparando la storia, così come chi cresce guardando film e ascoltando musica.

La rete libera è un vettore che permette a chiunque abbia voglia di accrescere il proprio bagaglio.

alien321
05-08-2025, 13:51
;48838399']Emule è sempre stato uno dei migliori, solo che andrebbe rimodernato

Purtroppo è impossibile, Emule è stato scritto con le MFC che sono deprecate da 10 anni e quasi nessuna
sa metterci le mani in modo decente.

Ci sono forum che ci stanno provando, ma secondo i più faresti prima a riscriverlo da 0 ma nessuno
si prende la briga di farlo.

Fino a quando funziona nessuno lo tocca più di tanto

Miccia
05-08-2025, 16:10
Io ho abbandonato emule più di 10 anni fa dato che il 70% dei film che scaricavo si rivelavano porno e un restante 20% non era quello che volevo.

Molto meglio appoggiarsi su siti di torrent che quello che ti dicono è.

Poi se è roba proprio molto molto vecchia si può usare emule, per il resto c'è sempre qualcuno disposto a farti un reseed se lo chiedi.

gd350turbo
05-08-2025, 16:12
eppure mi pareva una cosa scontata !
NON si è contro la lotta alla pirateria, ma alla modalità con cui viene fatta !
Probabilmente chi ha ideato questa cosa è un appassionato di film western in cui arriva lo sceriffo che uccide tutti i cattivi, o di dreed, la legge sono io !
Quindi hanno preso proabilmente una schiera di ragazzini e gli ha dato la stella di sceriffo del web !
Ovvero vanno in giro tutto il giorno su google e se trovano qualcosa che secondo loro è in qualche modo illegale, segnalano l'ip ai provider che hanno 30 minuti per bloccarlo !
Una roba da corea dal nord e forse neanche, ma visto che l'italia è una repubblica fondata sul calcio, va tutto bene!
Allora possiamo mandare in giro gente con licenza di uccidere se vedono qualcosa o qualcuno che infrange la legge gli possono sparare senza chiedere niente ?
Perchè questo che stanno facendo ma con strumenti digitali!
E se dite che fanno bene, aumenteranno sempre questa modalità fino a che arriveranno anche a voi che "avete niente da nascondere"

CYRANO
05-08-2025, 18:16
eppure mi pareva una cosa scontata !
NON si è contro la lotta alla pirateria, ma alla modalità con cui viene fatta !
Probabilmente chi ha ideato questa cosa è un appassionato di film western in cui arriva lo sceriffo che uccide tutti i cattivi, o di dreed, la legge sono io !
Quindi hanno preso proabilmente una schiera di ragazzini e gli ha dato la stella di sceriffo del web !
Ovvero vanno in giro tutto il giorno su google e se trovano qualcosa che secondo loro è in qualche modo illegale, segnalano l'ip ai provider che hanno 30 minuti per bloccarlo !
Una roba da corea dal nord e forse neanche, ma visto che l'italia è una repubblica fondata sul calcio, va tutto bene!
Allora possiamo mandare in giro gente con licenza di uccidere se vedono qualcosa o qualcuno che infrange la legge gli possono sparare senza chiedere niente ?
Perchè questo che stanno facendo ma con strumenti digitali!
E se dite che fanno bene, aumenteranno sempre questa modalità fino a che arriveranno anche a voi che "avete niente da nascondere"

Non toccarmi dredd che assieme al punisher sono i miei due eroi preferiti !

Cmlsamlksksmlksaml

gd350turbo
05-08-2025, 19:29

e probabilmente è il preferito anche a quello che ha partorito il piracy shit...

mrk-cj94
23-08-2025, 17:33
buon 2010?
situazione nel 2024-25:
Torrent >Trend in calo da oltre un decennio:
Secondo Google Trends, la popolarità del torrent è più che dimezzata dal 2012 a oggi
.
Inoltre, la quota di traffico upstream (upload) di BitTorrent, un tempo dominante, è crollata dal 35 % nel 2004 a solo il 4 % nel 2024
.
Streaming e cloud hanno preso il sopravvento
I servizi di streaming (Netflix, YouTube, TikTok) e le piattaforme cloud hanno ormai superato i torrent in termini di traffico dati
.

Pirateria online in lieve diminuzione
Nel 2024, i siti legati alla pirateria sono stati visitati circa 216 miliardi di volte, in calo del 5,7 % rispetto al 2023
.

eMule > Declino in corso da molti anni
eMule ha visto un netto calo della sua utenza già a partire dal 2010, quando è stato superato dal protocollo BitTorrent
.

Attività ancora presente, ma di nicchia:
Esistono ancora utenti attivi, come testimoniano discussioni in forum e subreddit, ma si tratta di una comunità molto ristretta...

piwi
23-08-2025, 17:41
Ottimo, vale sempre il vecchio detto, "poca brigata vita beata" !

Nui_Mg
23-08-2025, 19:29
Spero non la versione buonista logorroica di Netflix ehh

CYRANO
23-08-2025, 20:44
Spero non la versione buonista logorroica di Netflix ehh

Non l'ho vista, ma amo particolarmente il secondo film ( idem per dredd)

Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx

Nui_Mg
23-08-2025, 20:56
Non l'ho vista,
Allora l'hai sfangata :)

Il secondo punisher? Non ricordo, quello con Thomas Jane o quello con Ray Stevenson?
( idem per dredd)
Anche a me è piaciuto il secondo (quello con karl urban), soprattutto per l'originale, atipica e più che coraggiosa assistente bionda.

CYRANO
24-08-2025, 09:36
Allora l'hai sfangata :)

Il secondo punisher? Non ricordo, quello con Thomas Jane o quello con Ray Stevenson?

Anche a me è piaciuto il secondo (quello con karl urban), soprattutto per l'originale, atipica e più che coraggiosa assistente bionda.

Quello con Stevenson, Punisher Zona di Guerra

Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks

Mars95
25-08-2025, 07:47
buon 2010?
situazione nel 2024-25:

Ma chi se ne frega della quantità di utenza? :D

Ottimo, vale sempre il vecchio detto, "poca brigata vita beata" !

Esattamente, meglio la qualità alla quantità.

mrk-cj94
25-08-2025, 15:18
Ma chi se ne frega della quantità di utenza? :D

.

dimostra che il tuo meme è sbagliato, visto che nè torrent nè emule sono una grande minaccia per lo streaming (semmai lo sono strumenti del 2025 quali telegram ecc, non roba ferma al 2010)

Mars95
25-08-2025, 21:01
dimostra che il tuo meme è sbagliato, visto che nè torrent nè emule sono una grande minaccia per lo streaming (semmai lo sono strumenti del 2025 quali telegram ecc, non roba ferma al 2010)

Dimostra solo che non hai capito il meme :asd:

Comunque l'ultima versione di emule è del 2024 :read:

alien321
26-08-2025, 13:18

È una minor, solo per renderla compatibile con le ultime librerie. Nessuna vuole mettere mano al codice, roba scritta in MFC

Darkon
26-08-2025, 13:23
È una minor, solo per renderla compatibile con le ultime librerie. Nessuna vuole mettere mano al codice, roba scritta in MFC

Ma mettere mano al codice per aggiungere cosa esattamente? A oggi Emule è funzionale così com'è e non ci vedo chissà che da aggiungere.

Anche perché per assurdo non sarebbe più rapido riscrivere un client da zero in un linguaggio attuale?

Mars95
26-08-2025, 14:27
Ma mettere mano al codice per aggiungere cosa esattamente? A oggi Emule è funzionale così com'è e non ci vedo chissà che da aggiungere.

Anche perché per assurdo non sarebbe più rapido riscrivere un client da zero in un linguaggio attuale?

MS docet, mettere mano al codice per rovinarlo :asd:

Che poi anche fosse del 1995 chi se ne frega?
Funziona perfettamente e tanto basta.

mrk-cj94
26-08-2025, 16:37

prego allora, quale sarebbe il significato profondo del meme?