View Full Version : Tesla perde in tribunale: 329 milioni di risarcimento per l'incidente mortale con Autopilot
Redazione di Hardware Upg
04-08-2025, 09:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-perde-in-tribunale-329-milioni-di-risarcimento-per-l-incidente-mortale-con-autopilot_141876.html
Per la prima volta una giuria americana ha ritenuto Tesla parzialmente responsabile in un caso di omicidio colposo legato al sistema Autopilot. La casa automobilistica dovrà versare 329 milioni di dollari ai familiari delle vittime di un incidente del 2019.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
04-08-2025, 09:12
il conducente stesse accelerando mentre cercava il telefono caduto senza mantenere lo sguardo sulla strada
se fosse davvero così mi sfugge proprio di cosa ci sia da discutere. ad ogni modo mi pare di capire il problema di fondo sia il nome "autopilot" (immagino le altre aziende con adas non siano state denunciate per incidenti). in tal caso sarebbe più saggio da parte dello stato in questione vietare il nome e non successivamente creare casi
Senza lidar la guida autonoma non può essere sicura, il cervello umano sulla visione pura ha ancora una potenza computazionale inarrivabile dai moderni computer. Forse in futuro sarà diverso, ma per ora il lidar è necessario, Musk se ne deve fare una ragione.
se fosse davvero così mi sfugge proprio di cosa ci sia da discutere. ad ogni modo mi pare di capire il problema di fondo sia il nome "autopilot" (immagino le altre aziende con adas non siano state denunciate per incidenti). in tal caso sarebbe più saggio da parte dello stato in questione vietare il nome e non successivamente creare casi
Non è solo il nome
Le caxxate che dice Musk sull' autopilot, i filmati pubblicitari di Tesla, le sparate del marketing, tutto quello che fa credere a qualcuno che il sistema funziona sempre e bene, sono responsabilità di Tesla, e se cercano di convincere la gente a comprare poi sono anche responsabili quando quelli che hanno comprato si comportano come se le vaccate dette fossero vere
Senza lidar la guida autonoma non può essere sicura, il cervello umano sulla visione pura ha ancora una potenza computazionale inarrivabile dai moderni computer. Forse in futuro sarà diverso, ma per ora il lidar è necessario, Musk se ne deve fare una ragione.
In realtà non è questione di potenza computazionale del cervello, il cervello sfrutta tantissimo sia delle "scorciatoie" sia dei meccanismi di previsione basati sull'esperienza pregressa.
Per dirne una, la messa a fuoco e la capacità di riconoscere forme e oggetti in realtà è limitata ad un campo visivo abbastanza ristretto che si trova di fronte a noi.
Nella visione periferica in realtà non vediamo bene cosa c'è, il cervello ci suggerisce la presenza di oggetti e cerca di ricostruire parzialmente l'immagine in base all'esperienza.
Poi nella visione periferica al contrario della visione frontale abbiamo una velocità molto maggiore di elaborazione e difatti se succede qualche cambiamento improvviso viene scatenato un riflesso che porta a girare lo sguardo per vedere meglio cosa succede.
Per esempio sei per strada con la macchina e stai guardando avanti, un cane ti sbuca dal lato, tu non lo vedi realmente perchè si trova nella tua vista periferica. Però il riflesso ti porta a girare lo sguardo e magari contemporaneamente hai già reagito almeno decellerato. In quel momento se stava sopraggiungendo una macchina sull'altra corsia tu perdi la capacità di conoscere in quell'istante costa sta facendo, a che velocità si trova ecc... il tuo cervello ricostruisce la situazione ipotizzandone la posizione in base ai dati che avevi prima di girare lo sguardo. Quindi se per esempio quello se buttato nella tua corsia tu te lo perdi e fai un frontale.
I sistemi informatici devono invece essere attenti a 360 gradi contemporaneamente, devono calcolare la velocità e posizione di tutti i corpi in movimento istante per istante e per questo hanno bisogno di una potenza computazionale molto maggiore rispetto a quella che necessità il cervello.
Non è solo il nome
Le caxxate che dice Musk sull' autopilot, i filmati pubblicitari di Tesla, le sparate del marketing, tutto quello che fa credere a qualcuno che il sistema funziona sempre e bene, sono responsabilità di Tesla, e se cercano di convincere la gente a comprare poi sono anche responsabili quando quelli che hanno comprato si comportano come se le vaccate dette fossero vere
Ehhh, ad un certo punto finiscono le cazzate e subentra la malafede, se fosse vero questo
https://www.npr.org/2025/08/02/nx-s1-5490930/tesla-autopilot-crash-jury-240-million-florida
The case also included startling charges by lawyers for the family of the deceased, 22-year-old, Naibel Benavides Leon, and for her injured boyfriend, Dillon Angulo. They claimed Tesla either hid or lost key evidence, including data and video recorded seconds before the accident. Tesla said it made a mistake after being shown the evidence and honestly hadn't thought it was there.
Tesla has previously faced criticism that it is slow to cough up crucial data by relatives of other victims in Tesla crashes, accusations that the car company has denied. In this case, the plaintiffs showed Tesla had the evidence all along, despite its repeated denials, by hiring a forensic data expert who dug it up.
se fosse davvero così mi sfugge proprio di cosa ci sia da discutere. ad ogni modo mi pare di capire il problema di fondo sia il nome "autopilot" (immagino le altre aziende con adas non siano state denunciate per incidenti). in tal caso sarebbe più saggio da parte dello stato in questione vietare il nome e non successivamente creare casi Infatti parecchi tribunali in giro per il mondo hanno vietato il nome perchè ingannevole, compreso quello della california, ma la sentenza è arrivata molto dopo questo incidente del 2019.
Un famoso precedente è quello dei navigatori satellitari, all'inizio in Usa qualcuno li chiamava "autopilot", finchè il solito americano fesso su un camper ci ha creduto, l'ha messo sù ed è andato dietro a dormire :D :D :D
chiaramente si è schiantato, poi però non so come è andata la causa.
Ehhh, ad un certo punto finiscono le cazzate e subentra la malafede, se fosse vero questo
https://www.npr.org/2025/08/02/nx-s1-5490930/tesla-autopilot-crash-jury-240-million-florida
The case also included startling charges by lawyers for the family of the deceased, 22-year-old, Naibel Benavides Leon, and for her injured boyfriend, Dillon Angulo. They claimed Tesla either hid or lost key evidence, including data and video recorded seconds before the accident. Tesla said it made a mistake after being shown the evidence and honestly hadn't thought it was there.
Tesla has previously faced criticism that it is slow to cough up crucial data by relatives of other victims in Tesla crashes, accusations that the car company has denied. In this case, the plaintiffs showed Tesla had the evidence all along, despite its repeated denials, by hiring a forensic data expert who dug it up.
Ah ecco perchè i 200mln di "punizione", non me lo spiegavo altrimenti. Hanno cercato di nascondere le prove. :nonsifa:
chissà perchè eh, se hai ragione non ne hai motivo...:rolleyes:
sarebbe da denuncia penale per occultamento di prove e ostacolo alla giustizia, almeno in italia, lì boh.
Grande barzokk che trova quello che qui sottacciono...
Strato1541
04-08-2025, 15:33
Secondo alcuni la guida autonoma è più sicura di tutto....:read:
Secondo alcuni la guida autonoma è più sicura di tutto....:read: Ehh, peccato che non si possono peculare gli assenti...:D
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