PDA

View Full Version : Samsung rallenta: utili in caduta libera nel Q2, pesa la crisi dei chip. Tesla la 'salverà'?

Redazione di Hardware Upg
31-07-2025, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/samsung-rallenta-utili-in-caduta-libera-nel-q2-pesa-la-crisi-dei-chip-tesla-la-salvera_141790.html

Samsung Electronics ha chiuso un secondo trimestre complesso, con utili in forte calo a causa di difficoltà nel comparto semiconduttori, influenzato da restrizioni all'export verso la Cina e dalla concorrenza nel settore delle memorie HBM. L'accordo miliardario con Tesla e il rilancio delle fonderie fanno sperare in un rilancio nel lungo periodo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
31-07-2025, 12:54
Il contratto con Tesla da solo non basta, inoltre se entro il 2026 l'impianto di Taylor (TX) non inizia a produrre con sufficienti rese produttive mi sa che come minimo dovranno pagare penali a Tesla stessa.

Quello che conta davvero semmai è che Samsung non intende mollare e continuerà ad investire di tasca propria visto che la capacità di produrre semiconduttori con processi avanzati è una necessità *strategica* per il chaebol Samsung (non la singola Samsung Semiconductors).

Del resto è la stessa dinamica che ha salvato TSMC nel periodo in cui era in crisi profonda con i processi a 16nm/12nm e poi è riuscita a risollevarsi.

Sandro kensan
31-07-2025, 18:22
Mi pare chiaro che tagliare le forniture alla Cina sta facendo vittime tra i pezzi grossi della produzione di chip.

Max Power
03-08-2025, 09:38
Mi pare chiaro che tagliare le forniture alla Cina sta facendo vittime tra i pezzi grossi della produzione di chip.

Questione di tempo, come le auto e tutto il resto stanno producendo tutto in casa per volontà politica.

La colpa è degli Stati Uniti, che a partire dagli anni 80 ha regalato how know occidentale, pagandoli pure.

Darkon
03-08-2025, 10:17
Dopo la merdata che hanno fatto di bloccare i bootloader francamente Samsung può anche andare al diavolo.

Hanno tradito i clienti che fino ad oggi li hanno sostenuti.