PDA

View Full Version : 'Il realismo ha rovinato i videogiochi' secondo un ex sviluppatore di The Last of Us: esplode la polemica

Redazione di Hardware Upg
31-07-2025, 10:08
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-realismo-ha-rovinato-i-videogiochi-secondo-un-ex-sviluppatore-di-the-last-of-us-esplode-la-polemica_141791.html

L’evoluzione tecnologica ha reso i videogiochi sempre più realistici, ma secondo alcuni sviluppatori questo ha rallentato i tempi di produzione e ostacolato l’innovazione. Un ex-artista di The Last of Us conferma le difficoltà tecniche legate all’ultra realismo, alimentando il dibattito su costi, creatività e sostenibilità dell’industria

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
31-07-2025, 10:23
nintendo non è d'accordo

futu|2e
31-07-2025, 10:26
Il gaming viene rovinato dai soliti "big" che conosciamo tutti, non dal realismo.

aqua84
31-07-2025, 10:35
se vogliamo trovare una SCUSA, ok.

ma io nn credo sia piu tanto difficile realizzare giochi oggi come lo poteva essere fare un gioco per il NES negli anni '80.

se poi oggi volete fare un gioco con la grafica del NES per poterlo fare in mezza giornata di lavoro allora è un altro discorso.

makka
31-07-2025, 10:55
se poi oggi volete fare un gioco con la grafica del NES per poterlo fare in mezza giornata di lavoro allora è un altro discorso.

... e magari proporlo a 80-100E .... :D

bobby10
31-07-2025, 11:17
Alla fine nessuno gliel'ha chiesto di fare la grafica ultra realistica, sono loro che si sono messi a fare a gara tra loro a chi ha la grafica migliore, e al contrario, mi sembra di ricordare lamentele degli utenti, me compreso, sul gameplay che si è appiattito e semplificato enormemente in confronto al passato, senza contare le trame che a volte sembrano solo il contorno alle missioni secondarie, achievements e collezionabili.

Già. Troppi giochi sono un lungo pascolare in mappe enormi.

Mars95
31-07-2025, 11:24
nintendo non è d'accordo

Invece Nintendo è perfettamente d'accordo, infatti loro non hanno puntato sul realismo, vendono una console con un soc economico, fanno giochi con una grafica cartonesca e semplice puntano sul gameplay e fanno soldi a palate.

Sono la dimostrazione che ha proprio ragione.

Che poi la grafica strabella ci sta, ma deve essere un aspetto secondario.
Prima il gameplay e tutto il resto e poi la grafica, invece spesso fanno giochi in cui curano prima di tutto la grafica ma dopo 2 ore di gioco in cui dici quanto è fatto bene poi ti chiedi "eh mò che faccio?"

Silent Bob
31-07-2025, 11:25
Già. Troppi giochi sono un lungo pascolare in mappe enormi.

scrivendo così pare che parli solo di giochi open world, ma non è così.

Mars95
31-07-2025, 11:26
Alla fine nessuno gliel'ha chiesto di fare la grafica ultra realistica

Su questo non ci giurerei troppo, forse nessuno giocatore gliela chiesta ma qualcun altro si.
Qualcuno ha è interesse ad alzare l'asticella dei requisiti hw per esempio :rolleyes:

TorettoMilano
31-07-2025, 11:32
Invece Nintendo è perfettamente d'accordo, infatti loro non hanno puntato sul realismo, vendono una console con un soc economico, fanno giochi con una grafica cartonesca e semplice puntano sul gameplay e fanno soldi a palate.

Sono la dimostrazione che ha proprio ragione.

Che poi la grafica strabella ci sta, ma deve essere un aspetto secondario.
Prima il gameplay e tutto il resto e poi la grafica, invece spesso fanno giochi in cui curano prima di tutto la grafica ma dopo 2 ore di gioco in cui dici quanto è fatto bene poi ti chiedi "eh mò che faccio?"

l'articolo parla di un "il livello di realismo richiesto oggi impone una mole di lavoro significativamente più elevata rispetto al passato" (fatto copia incolla dall'articolo). non mi sembra nintendo punti sul realismo, quindi la ricerca del realismo è qualcosa di cui si autoimpongono i singoli sviluppatori.
ma banalmente, ignorando nintendo, giochi di successo decennale non mi pare proprio puntino sul realismo:
-roblox
-minecraft
-fortnite
-wow
-lol
-dota 2

a questo aggiungiamo il gioco con la media più alto su steam (stardew valley) il realismo lo ignora proprio

grng
31-07-2025, 11:43
Quando un videogame ha costi di sviluppo di centinaia di milioni per forza di cose si puntare a un pubblico il piú ampio possibile per rientrare dell'investimento, l'appiattimento é la logica conseguenza. La grafica é l'aspetto piú riconoscibile e spendibile a livello di marketing, quindi la maggior parte degli sforzi va in quella direzione

matsnake86
31-07-2025, 12:05
Le animazioni fluide dei personaggio sono un bel valore aggiunto, ma la grafica realistica si e no.
Io prediligo uno stile grafico curato piuttosto che l'iper realismo.

Per esempio. Il recente Clair Obscur, purchè mi sia piaciuto una critica che posso muovergli è proprio sulla grafica. Bella per carità, ma gli assets risultano spesso un po generici e anonimi. Avrebbero dovuto concentrarsi sul trovare un proprio stile riconoscibile.
Visto che il tema è la pittura potevano osare con un cell shading e colori pastello o ispirarsi a qualche opera impressionista.
In questo modo avrebbe veramente lasciato il segno. (imho ovviamente).

Mars95
31-07-2025, 15:26
l'articolo parla di un "il livello di realismo richiesto oggi impone una mole di lavoro significativamente più elevata rispetto al passato" (fatto copia incolla dall'articolo). non mi sembra nintendo punti sul realismo, quindi la ricerca del realismo è qualcosa di cui si autoimpongono i singoli sviluppatori.
ma banalmente, ignorando nintendo, giochi di successo decennale non mi pare proprio puntino sul realismo:
-roblox
-minecraft
-fortnite
-wow
-lol
-dota 2

a questo aggiungiamo il gioco con la media più alto su steam (stardew valley) il realismo lo ignora proprio

Vabbè è d'accordo che il fotorealismo richiede un mucchio di lavoro e non sempre ne vale la pena e non è d'accordo che sia indispensabile :mano: