PDA

View Full Version : Addio termosifoni? Ecco la pittura italiana che riscalda la casa con il grafene

Redazione di Hardware Upg
30-07-2025, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/addio-termosifoni-ecco-la-pittura-italiana-che-riscalda-la-casa-con-il-grafene_141758.html

BeDimensional ha sviluppato una pittura al grafene in grado di funzionare come sistema di riscaldamento radiante elettrico. Sottile, versatile e facile da installare, la soluzione consente un risparmio energetico medio del 40% rispetto ai radiatori tradizionali ed è competitiva con le pompe di calore, con vantaggi anche in termini di comfort e manutenzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
30-07-2025, 13:09
interessante.. e quanto costerà fare una stanza ? anche perchè 35 W/m2 sono pochetti per scaldare una stanza in una casa normale e quindi immagino siano pensati per edifici costosi..

una stanza da 16 m2 di norma ha un termosifone con una potenza teorica da 2 kW mentre un soffitto da 16 m2 può ospitare solo 560W .. togli le parti coperte da mobili alti siamo a meno di 500W per una stanza che di norma richiede almeno il doppio se non il triplo per avere comfort..

poi resta da capire i costi.. un termosifone da 2kW costa 200 euro se non si vuole roba sopraffina e di norma l'impianto è già a casa da 30 anni.. quindi il costo non è molto alto oggi

questa "vernice" con l'impianto elettrico attaccato e tutto il resto quando costa ? 100 m2 di casa sarebbero appena 3,5 kW di impianto.. se scalda una casa da 100 m2 (270 mq) con solo 3,5 kW mi sa che è una A++++++++

randorama
30-07-2025, 13:12
evvai! finalmente il ritorno del grafene!
come abbiamo potuto vivere senza? :D

Klontz
30-07-2025, 13:43
quando leggo ste cose.. mi viene in mente un grande MAH !!!
L'idea che c'è dietro non è nuova, decisamente no, materiali alternativi al grafene che possono lavorare alla stessa maniera.. suppongo gia esistono, magari non saranno "spalmabili", ma anche un telo con qualche materiale conduttore farebbe al caso.
Bisognerebbe vedere quanto calore produce partendo dalla corrente elettrica, l'effetto Joule è la bestia nera dei sistemi energetici.. se l'obiettivo è fare corrente elettrica, qui viene sfruttato per fare calore, che è la sua naturale propensione, immagino l'efficienza sarà alta... ma quanto consuma ??
Di fatto hai una "resistenza" dispersa in una vernice/intonaco, comunque un film superficiale... fai passare corrente elettrica e produci calore.
Possibile che sta cosa non l'avevano gia pensata ?? abbiamo dovuto aspettare che inventassero il "grafene"... non è che il semplice carbone per questo tipo di lavoro lavora in maniera tanto diversa del grafene, o un qualsiasi metallo in alternativa, il grafene qui è disperso, non parliamo delle caratteristiche particolari/speciali dei "cristalli e tubi" di grafene, che sono tutt'altra cosa, qui parliamo di particelle di grafene disperso. E se al posto del grafene mettessero semplice grafite ?? molto piu economica... e comune.
Mah !
Qualcosa mi dice che se non ci fosse la parola "grafene", sta roba forse non esisterebbe, spero di sbagliarmi.

aqua84
30-07-2025, 13:49
Ma scoprire/inventare un liquido che si riscalda in pochi minuti ma si raffredda in ORE??

si userebbe quello per l impianto dei termosifoni e problema risolto.

Invece del grafene e cazzate varie e nuovi impianti…

Ma ve le devo dire io ste cose??
Mah

tmviet
30-07-2025, 13:54
A me me pare na strunzata dicevano i comici tre tre a drive in.

Come già detto costi ?

Effetto Joule riscalda , in modo sicuro ?

matrix83
30-07-2025, 13:56
interessante.. e quanto costerà fare una stanza ? anche perchè 35 W/m2 sono pochetti per scaldare una stanza in una casa normale e quindi immagino siano pensati per edifici costosi..

una stanza da 16 m2 di norma ha un termosifone con una potenza teorica da 2 kW mentre un soffitto da 16 m2 può ospitare solo 560W .. togli le parti coperte da mobili alti siamo a meno di 500W per una stanza che di norma richiede almeno il doppio se non il triplo per avere comfort..

poi resta da capire i costi.. un termosifone da 2kW costa 200 euro se non si vuole roba sopraffina e di norma l'impianto è già a casa da 30 anni.. quindi il costo non è molto alto oggi

questa "vernice" con l'impianto elettrico attaccato e tutto il resto quando costa ? 100 m2 di casa sarebbero appena 3,5 kW di impianto.. se scalda una casa da 100 m2 (270 mq) con solo 3,5 kW mi sa che è una A++++++++

1) Un termosifone costerà pure 200€, ma tutto l'impianto no. E sulle nuove costruzioni devi fare tutto l'impianto. Sopratutto con PDC e riscaldamento/raffrescamento a pavimento.
2) E' irrilevante se le pareti siano coperte o meno, il calore, come con il riscaldamento a pavimento, non scalda più per convezione come coi termosifoni ma per conduzione. Sono gli oggetti stessi che diffondono calore.

Unax
30-07-2025, 13:57
grafene uber alles :D

Notturnia
30-07-2025, 14:02
1) Un termosifone costerà pure 200€, ma tutto l'impianto no. E sulle nuove costruzioni devi fare tutto l'impianto. Sopratutto con PDC e riscaldamento/raffrescamento a pavimento.
2) E' irrilevante se le pareti siano coperte o meno, il calore, come con il riscaldamento a pavimento, non scalda più per convezione come coi termosifoni ma per conduzione. Sono gli oggetti stessi che diffondono calore.

se sul punto 1 puoi avere una piccola ragione (anche l'impianto di questo coso costa...) sul punto due hai detto una fesseria..

se metto un ARMADIO davanti a questo aggeggio hai voglia che mi scalda l'armadio ... rovini il mobile e non scaldi la stanza

se controlli chi fa i sistemi di irraggiamento per il riscaldamento a pavimento e a soffitto evitano le zone con oggetti stabili perchè sono inutili e potenzialmente dannose

pensa di scaldare dove hai un frigorifero o una dispensa ..

per quello si mettono a soffitto ormai ma questo non toglie che anche se facessimo finta che hai ragione una casa con 100 m2 lordi ha 90 m2 netti e con 3 kW voglio vedere cosa scaldi.. anche chi ha classe A++ ha 9 kW termici in riscaldamento.. qua si parla di 3 kW per un'abitazione.. è bellissimo come idea ma la gente non ha 300 m2 di pareti da coprire con questa vernice perchè di norma ci mette i mobili in casa..

anche la battuta che può arrivare a 110° poi è carina.. il legno sopra i 70° si danneggia e diventa propenso a prendere fuoco

bio82
30-07-2025, 14:12
Ma scoprire/inventare un liquido che si riscalda in pochi minuti ma si raffredda in ORE??

la fisica ha delle leggi che non si possono piegare così facilmente..

se aggiungi le pareti verticali secondo me raggiungi tranquillamente superficie radiante.. considerando un rendimento del 40% superiore il calcolo dovrebbe reggere..

il problema secondo me più rilevamente è che riscalda utilizzando irraggiamento... non riscalda l'aria ma ti "spara il caldo" addosso... questa cosa ti da sicuramente sollievo immediato ma non riscalda veramente l'ambiente...anche se essendo sui muri, una volta scaldati quelli la casa di scalderebbe di conseguenza..

boh, mi lascia perplesso la notizia, non riesco a capire se sia una figata o una cagata (spacciata per figata) :asd:

bio

Notturnia
30-07-2025, 14:28

se aggiungi le pareti verticali secondo me raggiungi tranquillamente superficie radiante.. considerando un rendimento del 40% superiore il calcolo dovrebbe reggere..

il problema secondo me più rilevamente è che riscalda utilizzando irraggiamento... non riscalda l'aria ma ti "spara il caldo" addosso... questa cosa ti da sicuramente sollievo immediato ma non riscalda veramente l'ambiente...anche se essendo sui muri, una volta scaldati quelli la casa di scalderebbe di conseguenza..

boh, mi lascia perplesso la notizia, non riesco a capire se sia una figata o una cagata (spacciata per figata) :asd:

bio

vorrebbe dire che in ogni stanza devi lasciare libero il soffitto e due pareti.. ora guardati in giro per casa e dimmi quali stanze hanno due pareti libere.. quelle delle finestre spesso sono libere ma la finestra 2-3 mq se li porta via.. poi ci sono le porte e qualche mobile.. trovare 300 mq in una casa di 100 mq la vedo ardua

anche la storia del 40% di efficienza..

se 1 kW di energia elettrica una pompa di calore lo trasforma in 3 kW termici (quando leggo 4-5 e poi leggo le specifiche mi fanno ridere quelli che inventano i test..) vorrebbe dire che questo aggeggio può trasformare 1 kW elettrico in 4,2 kW termici.. ma io stavo lavorando solo lato termico e quindi se mi servono 9 kW termici mi servono 9 kWh termici solo che una pompa di calore consumerà 3 kW mentre questo accrocchio solo 2,1 kW .. ma con 9 kW mi servono 300 mq di vernice stesa oppure 8 termosifoni per 8 mq con la pompa di calore

certo.. la pompa di calore ha manutenzione, qualcuno si lamenta dei costi di installazione mentre questo coso del futuro non ha costi di manutenzione ma quanto costerà ?

ho fatto due conti banali usando tecnologie passive di "raffrescamento" e siamo a 60 €/mq.. a cui aggiungere il cablaggio .. ma siamo già a 18 mila euro per la sola vernice più la messa in opera e l'impianto.. sbaglio di certo ma sono 30 mila euro per un appartamento.. l'impianto a termosifoni costa di meno... ma tanto di meno.. circa la metà..

ma sicuramente questa vernice costa niente e sarà una figata con pareti a 100° (vuoi veramente mettere una vernice a 100° anche sulle pareti ?.. se un bimbo scivola ci si incolla la faccia...)

non so.. a me.. me par 'na...

Cfranco
30-07-2025, 15:20

E il moto perpetuo no ? :O
Il calore specifico di una sostanza vale per il riscaldamento come per il raffreddamento ;)

Adesso però voglio sapere ... ma se io volessi dare una mano di bianco cosa succede al meraviglioso riscaldamento a grafene ? :mc:
O ti tocca tenere i soffitti neri ? :stordita:

Cromwell
30-07-2025, 16:09

Quando fai passare la vernice speciale, scegli come colorazione il nero. Easy :O

Notturnia
30-07-2025, 18:55
Quando fai passare la vernice speciale, scegli come colorazione il nero. Easy :O

e quello che hai risparmiato lo spendi dopo in elettricità per illuminare la stanza di nuovo :D

sarebbe da ridere ma immagino che con un misero sovraprezzo esistano tutti i colori speciali
il bianco invece costa il doppio e la resa scende del 40% :D

Cfranco
30-07-2025, 19:28

"Puoi avere il soffitto in qualsiasi colore purché sia nero" ( semicit )

demon77
30-07-2025, 22:27
Quindi se ho ben capito.. dipingi il muro con sta vernice e collegandoci la corrente lo trasformi in un pannello radiante gigante?

C'è da capire:
COSTI IN CORRENTE, CONSUMI ed EFFICIENZA COMPLESSIVA
COSTI DELLA VERNICE (o comunque del pacchetto completo)
DURABILITA' E AFFIDABILITA.
LIMITI E CONTROINDICAZIONI

Perchè se (E DICO SE) la cosa ha buone caratteristiche sarebbe una novità rivoluzionaria.

In una abitazione, al posto del pacchetto pompa di calore più pavimento radiante basta qualche cavo e una spalmeta di vernice speciale su pareti o soffitti. Mica male davvero.

Cappej
31-07-2025, 05:48
ecco la minchi@ta del 30 Luglio 2025, ore 14:01

mspider65
31-07-2025, 07:51
Per effetto Joule 1kW elettrico viene trasformato in 1kW termico, una pompa di calore invece, poiché utilizza l'energia elettrica per estrarre energia termica dall'ambiente esterno, ha un rendimento molto maggiore e con 1kW elettrico riesce a fornire anche più di 4kW termici (dipende da temperatura e umidità dell'aria esterna).
Dove sta quindi la convenienza di una cosa che, da come descritta, è essenzialmente una grossa resistenza elettrica spalmata su un muro???

ferste
31-07-2025, 07:59
E il moto perpetuo no ? :O
Il calore specifico di una sostanza vale per il riscaldamento come per il raffreddamento ;)

Adesso però voglio sapere ... ma se io volessi dare una mano di bianco cosa succede al meraviglioso riscaldamento a grafene ? :mc:

La vecchia vernice a grafene sarà offesissima, non ti rivolgerà più la parola, ma col tempo comprenderà e magari tornerete ad essere amici.
Tu potrai ricominciare una nuova vita con la nuova vernice...

La vernice è solo un ottimo conduttore, non ha dei piccoli pannellini riscaldanti al suo interno.

berson
31-07-2025, 08:10

In una stanza da 16 mq ci sono 16 mq di soffitto e circa 40 mq di pareti (di più se il soffitto è più alto di 2,70 m e se la stanza si allontana dalla forma quadrata), quindi una produzione di calore di circa 2 kW, come un radiatore. Tu dici che le parti delle pareti dietro i mobili non vanno conteggiate ma sbagli, perché il calore viene comunque prodotto, non è disponibile per irraggiamento ma finisce comunque nella stanza (c'è sempre qualche cm tra mobili e parete), esattamente come il calore prodotto dalla faccia del radiatore rivolta verso il muro. Inoltre questo sistema porterebbe altri vantaggi eccezionali; riscaldare i muri significa eliminare l'eventuale condensa superficiale, quindi ambienti più salubri e completamente privi di muffe. Se poi la vernice fosse anche traspirante aiuterebbe tantissimo ad ridurre l'eventuale umidità delle murature. Un sistema veramente promettente, bisognerà vedere se le promesse saranno mantenute.

Cfranco
31-07-2025, 08:43
La vecchia vernice a grafene sarà offesissima, non ti rivolgerà più la parola, ma col tempo comprenderà e magari tornerete ad essere amici.
Tu potrai ricominciare una nuova vita con la nuova vernice...

La vernice è solo un ottimo conduttore, non ha dei piccoli pannellini riscaldanti al suo interno.

Ma la vernice è nera ;)
E deve essere di quel colore perché altrimenti l' emissività sarebbe molto minore e l' efficienza se ne andrebbe a quel paese

Quindi, ti piace il soffitto nero ?

ferste
31-07-2025, 08:54
Ma la vernice è nera ;)
E deve essere di quel colore perché altrimenti l' emissività sarebbe molto minore e l' efficienza se ne andrebbe a quel paese

Quindi, ti piace il soffitto nero ?

Ma no, non è solo nera, da quello che ho capito l'elemento conduttore, il grafene (che pare sia ricavato da esuberi di produzione di vaccino anticovid :D ) può essere inserito in qualsiasi tinta, poi è facile che con alcune renda di più e altre di meno.

gparlav
31-07-2025, 08:58
Sono andato a leggere direttamente nel sito e:
- Non trovo alcun riferimento a temperature di esercizio di 110°
- C'è un diagramma per la temperatura che si ferma a 45-50° circa
- Non vedo indicazioni del consumo di 35W/m2
- Vedo indicazioni sull'efficienza elettrica, che mostra un dato di "Specific power 463.7 W/m2", che però non capisco se sia il consumo elettrico per m2 di superficie coperta
- Tra gli ambiti applicativi, non vedo quello di riscaldamento in contesti di edilizia residenziale / commerciale.

Magari, prima di azzannarvi, date un'occhiata anche voi al sito. Probabile che non sia riuscito a trovare tutte le infos rilevanti. Ma al momento, l'articolo mi sembra un po' scritto male...

ferste
31-07-2025, 09:08
- Tra gli ambiti applicativi, non vedo quello di riscaldamento in contesti di edilizia residenziale / commerciale.

Heat Generating Paints
Innovative thermal management with graphene technology.

Our cutting-edge heating paints, developed with graphene, provide advanced thermal management solutions for both industrial and residential applications.
Magari, prima di azzannarvi, date un'occhiata anche voi al sito. Probabile che non sia riuscito a trovare tutte le infos rilevanti. Ma al momento, l'articolo mi sembra un po' scritto male...

azzannate queste?! Da quanto non leggi un articolo sulle auto elettriche? :D

Cfranco
31-07-2025, 09:14
Ma no, non è solo nera, da quello che ho capito l'elemento conduttore, il grafene (che pare sia ricavato da esuberi di produzione di vaccino anticovid :D ) può essere inserito in qualsiasi tinta, poi è facile che con alcune renda di più e altre di meno.

Non è facile, è sicuro :O
E chiaramente se ci perdi un 30% allora tutto il presunto guadagno va su per il camino
E con una tinta chiara facile perderci anche di più
Se il corpo perfettamente emittente in fisica si chiama "corpo nero" un motivo c' è ;)

Haran Banjo
31-07-2025, 09:19
Il grafene è la soluzione a TUTTO!
Al posto dei tubi dei termosifoni, nanotubi di carbonio.

ferste
31-07-2025, 09:36
Non è facile, è sicuro :O
E chiaramente se ci perdi un 30% allora tutto il presunto guadagno va su per il camino
E con una tinta chiara facile perderci anche di più
Se il corpo perfettamente emittente in fisica si chiama "corpo nero" un motivo c' è ;)

Ma non dovrebbe essere più emittente\riflettente un colore chiaro e più assorbente un colore scuro?
Anche per il cappotto esterno bisogna usare un colore chiaro con un indice di rifrazione superiore a 20 per la normativa e 25 consigliato, ma più è chiaro meglio è.

gparlav
31-07-2025, 10:02
aOur cutting-edge heating paints, developed with graphene, provide advanced thermal management solutions for both industrial and residential applications

Grazie per avermelo segnalato. Avevo letto solo la sezione finale "Applications", che non citava gli utilizzi per l'edilizia

Rimangono però i dubbi relativi a temperature di esercizio e consumi. Hai letto qualcosa di diverso da quanto ho scritto sopra ? Al momento vedo solo incoerenza con l'articolo

Cfranco
31-07-2025, 10:13
Ma non dovrebbe essere più emittente\riflettente un colore chiaro e più assorbente un colore scuro?
Anche per il cappotto esterno bisogna usare un colore chiaro con un indice di rifrazione superiore a 20 per la normativa e 25 consigliato, ma più è chiaro meglio è.

La fisica dice che un corpo emette nella stessa percentuale con cui assorbe ;)
Quindi un colore chiaro riflettente assorbe poco calore d' estate e perde poco calore d' inverno, perfetto per isolare una casa
Se vuoi emettere calore meglio colori scuri, non a caso i dissipatori sono tutti di colore nero ;)

ferste
31-07-2025, 10:40
Grazie per avermelo segnalato. Avevo letto solo la sezione finale "Applications", che non citava gli utilizzi per l'edilizia

Rimangono però i dubbi relativi a temperature di esercizio e consumi. Hai letto qualcosa di diverso da quanto ho scritto sopra ? Al momento vedo solo incoerenza con l'articolo

No, mi dispiace, ho dato un'occhiata veloce per una possibile necessità lavorativa, ma niente di approfondito al momento

La fisica dice che un corpo emette nella stessa percentuale con cui assorbe ;)
Quindi un colore chiaro riflettente assorbe poco calore d' estate e perde poco calore d' inverno, perfetto per isolare una casa
Se vuoi emettere calore meglio colori scuri, non a caso i dissipatori sono tutti di colore nero ;)
Ho capito, ma credo che una soluzione di qualche tipo possa esserci, è pensato per anche per le case.

Comunque strano che io non lo sapessi, in Fisica avevo 9.

Mhhh..ora che ci penso ci mettevo 2 o 3 interrogazioni per arrivare a 9.

aqua84
31-07-2025, 11:12

Cloruro di calcio e acqua.

Facilissimo!!

gparlav
31-07-2025, 11:34

Facilissimo!!

Ostuni docet

P.S.: se volevi far riferimento alla calce diluita in acqua, con cui si tinteggiano le case al sud Italia, la calce è Ossido di calcio, non cloruro di calcio
Calce più acqua forma idrossido di calcio

Notturnia
31-07-2025, 11:42
In una stanza da 16 mq ci sono 16 mq di soffitto e circa 40 mq di pareti (di più se il soffitto è più alto di 2,70 m e se la stanza si allontana dalla forma quadrata), quindi una produzione di calore di circa 2 kW, come un radiatore. Tu dici che le parti delle pareti dietro i mobili non vanno conteggiate ma sbagli, perché il calore viene comunque prodotto, non è disponibile per irraggiamento ma finisce comunque nella stanza (c'è sempre qualche cm tra mobili e parete), esattamente come il calore prodotto dalla faccia del radiatore rivolta verso il muro. Inoltre questo sistema porterebbe altri vantaggi eccezionali; riscaldare i muri significa eliminare l'eventuale condensa superficiale, quindi ambienti più salubri e completamente privi di muffe. Se poi la vernice fosse anche traspirante aiuterebbe tantissimo ad ridurre l'eventuale umidità delle murature. Un sistema veramente promettente, bisognerà vedere se le promesse saranno mantenute.

visto che sbaglio ti suggerisco di mettere un armadio davanti ad un termosifone e poi venirmi di nuovo a dire che sbaglio

l'armadio funge da ISOLANTE con tanto di INERZIA termica e quindi hai solo speso soldi e non ottieni NESSUN risultato reale..

esattamente come la faccia del termosifone rivolta verso il muro che per funzionare bene ha bisogno di uno schermo riflettente altrimenti disperde il grosso dell'energia

suvvia..

in una stanza da 16 mq non hai 40 mq disponibili, forse ne hai 20..

ma tu prova e poi dimmi se i modelli matematici che usiamo sono sbagliati e un termosifone dietro ad un armadio funziona

ti do una dritta.. i termosifoni che vengono segregati dentro ai mobiletti di legno riscaldano la stanza con una resa dal 30% al 70% inferiore a quelli non segregati.. ma tu libero di fare le prove

Notturnia
31-07-2025, 11:44
Sono andato a leggere direttamente nel sito e:
- Non trovo alcun riferimento a temperature di esercizio di 110°
- C'è un diagramma per la temperatura che si ferma a 45-50° circa
- Non vedo indicazioni del consumo di 35W/m2
- Vedo indicazioni sull'efficienza elettrica, che mostra un dato di "Specific power 463.7 W/m2", che però non capisco se sia il consumo elettrico per m2 di superficie coperta

La pittura può essere applicata su materiali edilizi comuni come cartongesso, pannelli sandwich in PVC o poliuretano, offrendo una flessibilità elevata in termini di design e posizionamento. A pieno regime, il sistema può raggiungere temperature superiori ai 110 °C con un consumo medio di 35 W/m². Il calore non viene dissipato nell'aria, ma trasmesso direttamente ai corpi, offrendo un comfort termico percepito più elevato e una risposta rapida alle variazioni di temperatura.

è nell'articolo
se poi stai dicendo che chi ha fatto l'articolo ha preso pezzi a caso dal sito originale e ha fatto confusione allora ci scusiamo per aver letto l'articolo su HWupgrade

certo che se il consumo è fino a 400W/m2 allora vedo altri problemi nelle abitazioni

f.schett
31-07-2025, 12:15
In estate cosa succede?

f.schett
31-07-2025, 12:15
In estate cosa succede?

ferste
31-07-2025, 13:23
In estate cosa succede?
Lo spegni

In estate cosa succede?
Lo spegni

:O

gparlav
31-07-2025, 13:45
è nell'articolo
se poi stai dicendo che chi ha fatto l'articolo ha preso pezzi a caso dal sito originale e ha fatto confusione allora ci scusiamo per aver letto l'articolo su HWupgrade

certo che se il consumo è fino a 400W/m2 allora vedo altri problemi nelle abitazioni

Hai colto il punto con la tua osservazione: quanto scritto nell'articolo non lo ritrovo nel link che riporta al sito del produttore di tale tinta.

Quindi sinora ci si è confrontati / azzannati sul contenuto dell'articolo, con dubbi su come lo stesso sia stato confezionato.

!fazz
31-07-2025, 13:47

Facilissimo!!

carburo di calcio e acqua. oppure acqua e sodio metallico, usiamo la fisica come si comanda per favore :D :D :D

Notturnia
31-07-2025, 13:51
Hai colto il punto con la tua osservazione: quanto scritto nell'articolo non lo ritrovo nel link che riporta al sito del produttore di tale tinta.

Quindi sinora ci si è confrontati / azzannati sul contenuto dell'articolo, con dubbi su come lo stesso sia stato confezionato.

ho avuto il sospetto quando hai scritto :-D ma mi piaceva fare caciara.. ormai sono quasi in modalità ferie :D

dav1deser
01-08-2025, 13:25
Un'applicazione del genere potrebbe avere un piccolo effetto collaterale, un contenitore, le cui pareti sono elettricamente conduttive, è una gabbia di Faraday, che scherma da radiazioni elettromagnetice da e verso l'esterno. Quindi niente rete cellulare, potenziali problemi con Wi-Fi, Bluetooth ed altre cose simili.

Certo, se non pitturi tutte e 4 la pareti + soffitto, il segnale potrà comunque passare attraverso le altre pareti, ma quasi sicuramente la potenza del segnale risulterebbe ridotta rispetto a vernici standard.

Qarboz
02-08-2025, 07:26
se aggiungi le pareti verticali secondo me raggiungi tranquillamente superficie radiante.. considerando un rendimento del 40% superiore il calcolo dovrebbe reggere..Credo che sia un attimo pericoloso usare le pareti verticali. Visto le potenze in gioco non è pensabile usare tensioni di sicurezza (24V) per alimentare i "muri", di conseguenza ci si ritrova con le pareti in tensione :eek: . Ma anche se ai muri fosse applicato uno strato di vernice elettricamente isolante, quando si pianta un chiodo per un quadro abbiamo un punto in tensione :eek:

il problema secondo me più rilevamente è che riscalda utilizzando irraggiamento... non riscalda l'aria ma ti "spara il caldo" addosso... questa cosa ti da sicuramente sollievo immediato ma non riscalda veramente l'ambiente...anche se essendo sui muri, una volta scaldati quelli la casa di scalderebbe di conseguenza.Anche a me non convince il riscaldamento per irraggiamento

azzannate queste?! Da quanto non leggi un articolo sulle auto elettriche? :D:asd:

Comunque strano che io non lo sapessi, in Fisica avevo 9.

Mhhh..ora che ci penso ci mettevo 2 o 3 interrogazioni per arrivare a 9.Nel senso che 9 è la somma dei voti delle varie interrogazioni? :D

Notturnia
02-08-2025, 23:37
Dai, solo un cretino dipingerebbe le pareti con questo coso..
Pensa banalmente a piantare un chiodo per un quadro, ai segnali radio, a qualsiasi cosa.. verniciare le pareti con una vernice che trasmette corrente elettrica ?..

Viva il grafene, per carità ma tanto sarà la solita fesseria che leggiamo qua e che non troverà mai applicazioni pratiche

Avete presenti le vernici super fighissime che riducono il riscaldamento degli edifici ? .. viste, fatto il preventivo, lasciate li..

demon77
03-08-2025, 10:57
Dai, solo un cretino dipingerebbe le pareti con questo coso..
Pensa banalmente a piantare un chiodo per un quadro, ai segnali radio, a qualsiasi cosa.. verniciare le pareti con una vernice che trasmette corrente elettrica ?..

Viva il grafene, per carità ma tanto sarà la solita fesseria che leggiamo qua e che non troverà mai applicazioni pratiche

Avete presenti le vernici super fighissime che riducono il riscaldamento degli edifici ? .. viste, fatto il preventivo, lasciate li..

Beh sicuramente si punterebbe ad usarla sul soffitto e non certo sulle pareti.. resta il fatto che sicuramente le tematiche che hai sollevato sono lecite.

Più che altro stavo ragionando su una cosa importante.. qui di risparmio a livello energetico ne vedo davvero poco:
Passi il fatto che questa vernice possa avere un rendimento elevato nel trasformare la corrente in calore rispetto ad una resistenza tradizionale.. MA RESTA UNA RESISTENZA!
In pratica prende la corrente e quella trasforma.. non è che raccatta energia da altre parti.. una pompa di acalore al contrario usa la corrente per raccattare calore dall'aria esterna e usarlo per scaldare, quindi per ogni KW di corrente impiegata si recupera una quantità superiore di KW termici.

Cfranco
03-08-2025, 12:08
Insomma, un sacco di problemi con wifi e cellulari, devi tenerti il soffitto di colore scuro, se lo tocchi rischi di prendere la scossa o di ustionarti ( può raggiungere temperature superiori ai 110 °C ) e in più scalda per irraggiamento che è il sistema peggiore possibile per la sicurezza, il comfort e pure per i mobili che sono dentro, poi l'efficienza è così così, fa fatica a riscaldare le stanze, con un consumo di 35 W per metro quadro ci vogliono 4KW per scaldare un appartamento e appena lo spegni le temperature crollano
Ma ha anche dei difetti ?

Qarboz
03-08-2025, 13:41
:Passi il fatto che questa vernice possa avere un rendimento elevato nel trasformare la corrente in calore rispetto ad una resistenza tradizionale.. MA RESTA UNA RESISTENZA!
Onestamente non l'ho capito. La news parla di riscaldamento per irraggiamento, ma le resistenze scaldano l'aria, vedi p.es. gli asciugacapelli o i forni elettrici. Ma in effetti dalla descrizione sembrerebbe una resistenza. Boh :confused:

Notturnia
03-08-2025, 18:59
Beh sicuramente si punterebbe ad usarla sul soffitto e non certo sulle pareti.. resta il fatto che sicuramente le tematiche che hai sollevato sono lecite.

Più che altro stavo ragionando su una cosa importante.. qui di risparmio a livello energetico ne vedo davvero poco:
Passi il fatto che questa vernice possa avere un rendimento elevato nel trasformare la corrente in calore rispetto ad una resistenza tradizionale.. MA RESTA UNA RESISTENZA!
In pratica prende la corrente e quella trasforma.. non è che raccatta energia da altre parti.. una pompa di acalore al contrario usa la corrente per raccattare calore dall'aria esterna e usarlo per scaldare, quindi per ogni KW di corrente impiegata si recupera una quantità superiore di KW termici.

concordo con te che a tutti gli effetti sembra una trasformazione 1:1 e non come in una pompa di calore che può essere facilmente 1:3 o anche superiore in certe condizioni

ma attendiamo di vedere il futuro dove usciranno.. beh.. SE usciranno.. i dati del prodotto in vendita per capire come trasformare 3 kW di potenza elettrica in 12 kW di potenza termica grazie alla vernice al grafene

altrimenti resta .. una resistenza inutile nel 99% dei casi ma molto cool per chi ha soldi da spendere per poter dire che ha il grafene in casa :cool:

demon77
03-08-2025, 20:53
Onestamente non l'ho capito. La news parla di riscaldamento per irraggiamento, ma le resistenze scaldano l'aria, vedi p.es. gli asciugacapelli o i forni elettrici. Ma in effetti dalla descrizione sembrerebbe una resistenza. Boh :confused:

No in realtà è sempre una somma di diversi effetti.
Un corpo caldo emette sempre radiazione infrarossa e nel contempo riscalda anche l'aria per convezione. Le componenti dell'una o dell'altra cambiano in base alle caratteristiche.

Un corpo caldo a bassa temperatura ma con grande superficie come un termosifone scalderà soprattutto per convezione e poco per irraggiamento, un corpo piccolo ma molto caldo (come ad esempio le resistenze cilindriche delle stufette elettriche) lavoreranno tantissimo per irraggiamento e poco per convezione.

demon77
03-08-2025, 20:55
concordo con te che a tutti gli effetti sembra una trasformazione 1:1 e non come in una pompa di calore che può essere facilmente 1:3 o anche superiore in certe condizioni

ma attendiamo di vedere il futuro dove usciranno.. beh.. SE usciranno.. i dati del prodotto in vendita per capire come trasformare 3 kW di potenza elettrica in 12 kW di potenza termica grazie alla vernice al grafene

altrimenti resta .. una resistenza inutile nel 99% dei casi ma molto cool per chi ha soldi da spendere per poter dire che ha il grafene in casa :cool:

Qui direi che siamo più nel campo della magia piuttosto che in quello della fisica.. :ciapet:

joefor
03-08-2025, 23:35
interessante..
[...]
una stanza da 16 m2 di norma ha un termosifone con una potenza teorica da 2 kW mentre un soffitto da 16 m2 può ospitare solo 560W .. togli le parti
[...]
100 m2 di casa sarebbero appena 3,5 kW di impianto.. se scalda una casa da 100 m2 (270 mq) con solo 3,5 kW mi sa che è una A++++++++

Da quello che capisco il sistema è analogo ai riscaldamenti a soffitto per irraggiamento, ovvero le persone avvertono il calore, ma non viene effettivamente riscaldata l'aria della stanza. Sistema che ho in capannone ed è spettacolare: d'inverno coi portoni aperti si sta in maniche corte sotto i tubi radianti...

Quindi, non sono un esperto, ma quello che volevo dire è che 'a naso' tutti quei calcoli che fate sono inutili perché valgono per gli impianti tradizionali a termosifoni, ad irraggiamento penso sia tutta un'altra storia... chi sa mi corregga:D

Cfranco
04-08-2025, 08:21
Da quello che capisco il sistema è analogo ai riscaldamenti a soffitto per irraggiamento, ovvero le persone avvertono il calore, ma non viene effettivamente riscaldata l'aria della stanza. Sistema che ho in capannone ed è spettacolare: d'inverno coi portoni aperti si sta in maniche corte sotto i tubi radianti...

Più o meno come il sole in montagna, magari sei sottozero ma senti caldo
proprio questo ti spiega le criticità di questo sistema
Un riscaldamento a convezione scalda l' ambiente e poi questo resta caldo anche se lo spegni, questo appena lo stacchi ti trovi a congelare, quindi il funzionamento deve essere continuo
Inoltre scalda solo nelle zone a vista, a letto devi dormire senza coperte e col riscaldamento acceso, girandoti di tanto in tanto per offrire tutti i lati al calore
Il riscaldamento stesso è ben poco omogeneo, con zone riscaldate e altre fredde, anche regolare la temperatura è impossibile

!fazz
04-08-2025, 09:08
Un riscaldamento a convezione scalda l' ambiente e poi questo resta caldo anche se lo spegni, questo appena lo stacchi ti trovi a congelare, quindi il funzionamento deve essere continuo
Inoltre scalda solo nelle zone a vista, a letto devi dormire senza coperte e col riscaldamento acceso, girandoti di tanto in tanto per offrire tutti i lati al calore
Il riscaldamento stesso è ben poco omogeneo, con zone riscaldate e altre fredde, anche regolare la temperatura è impossibile

quindi praticamente con questa vernice devi dormire su un letto di foglie di mirto?
https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/porceddu-arrosto.jpg

ferste
04-08-2025, 10:19

ma esempi pratici dei diversi tipi di riscaldamento? Io i pannelli riscaldanti a soffitto li ho trovati molto confortevoli, hai la stessa temperatura ovunque (un po' come il riscaldamento a pavimento) evitando che vicino al termosifone fai la sauna e dall'altro lato del divano ti si rappucciscono i testicoli dal freddo. :confused:

gparlav
04-08-2025, 13:35
La stessa notizia, con i medesimi dettagli incluso il tema dei 110° e il consumo di 35W/m2, è stata pubblicata su Zeus News
https://www.zeusnews.it/n.php?c=31225

Quindi ci sarà stata qualche press release copiata e incollata per creare la notizia

Perlomeno in coda all'articolo di Zeus News vengono indicati alcuni dubbi sul tema dei 110°, con relativi problemi, e il consumo dei 35W/m2. Che non sono indicati / citati in nessun punto del sito di BeDimensional

niky89
08-08-2025, 16:25
Mancavano le notizie con il grafene su HW, che tempi, che ricordi

mrk-cj94
21-08-2025, 18:32
grafene uber alles :D

Il grafene è la soluzione a TUTTO!
Al posto dei tubi dei termosifoni, nanotubi di carbonio.

Mancavano le notizie con il grafene su HW, che tempi, che ricordi

ce ne saranno una decina di articoli sui miracoli del grafene ma ho trovato solo questi :D

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/batterie-al-grafene-nei-futuri-smartphone-samsung-piu-autonomia-e-stesso-ingombro_83897.html

https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/batterie-piu-performanti-con-una-frittura-di-grafene_55706.html?__scoop_post=dbaecc11-a157-11e4-e828-90b11c3d2b20&__scoop_topic=3739711