View Full Version : Problema Power Voice di Vodafone
Giovanni2187
29-07-2025, 19:42
Salve a tutti, scrivo qui sperando di avere una risposta che mi chiarisca la situazione, sono passato da pochi giorni da Iliad a Vodafone, posseggo uno smartphone s25 Ultra. Il problema nasce dall'attivazione del "Power Voice" o "chiamate HD" che avviene in maniera strana , infatti se chiamo un numero Tim o Wind parte tranquillamente , se chiamo un numero Iliad o fisso (addirittura i centralini della Vodafone stessa) , questo non va e la telefonata si sentirà quindi più "ovattata". A cosa può esser dovuto? Esiste una soluzione?
Perseverance
30-07-2025, 08:03
Beh, è la tecnologia VoLTE che funziona solo sulla rete 4G e non tutti i telefoni ce l'hanno. La TIM avendo completamente spento 2G e 3G ci devi avere un telefono compatibile per forza altrimenti non puoi chiamare né ricevere. La Vodafone prima di chiudere battenti ( adesso è swisscom ed è ancora da definire il nuovo nome dell'operatore al posto di vodafone+fastweb) aveva già spento il 3G qualche anno fà, i telefoni compatibili possono usare il VoLTE mentre gli altri passano al 2G quando fanno o ricevono chiamate. WIND3 ha ancora attive tutte le generazioni 2G,3G,4G e la recente 5G ma il VoLTE è ugualmente disponibile solo su telefoni compatibili, tuttavia i telefoni non compatibili possono usare il 3G che ha una qualità più cristallina del 2G e forse è quello che senti tu. ILIAD è uguale a Wind3 più o meno anche xkè per il 2G e 3G si appoggia alla rete Wind3 dove non ha i propri paloni.
Per il discorso della rete fissa vale la stessa regola, solitamente solo le connessioni digitali con la voce in VOIP sono alla massima qualità, gli altri col cordless od il telefono analogico attaccato al modem andranno a bassa qualità.
Giovanni2187
30-07-2025, 12:04
si ma tutti i telefoni sono compatibili, la stranezza sta solo nel perchè la vodafone, per alcuni numeri, non attiva il power voice, cnosidera che gli altri telefoni tra di loro parlano tranquillamente in "HD"
Perseverance
30-07-2025, 12:33
Non c'è nessuna stranezza. Prendi in mano i telefoni vodafone incriminati e assicurati che abbiano attivo e funzionante il VoLTE. Spesso va attivato a mano nelle impostazioni di rete. Quando funziona correttamente nel momento in cui ricevono o fanno chiamate la rete NON deve passare in GSM 2G ma deve restare in 4G.
È fondamentale che entrambi gli interlocutori siano in VoLTE per le chiamate in alta qualità, o almeno in 3G se con wind3\iliad. Basta che uno degli interlocutori salti sul 2G che la qualità sarà la più bassa per entrambi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.