PDA

View Full Version : Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti? Ecco la resina riciclabile all'infinito

Redazione di Hardware Upg
29-07-2025, 16:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/stampa-3d-senza-sprechi-e-senza-rifiuti-ecco-la-resina-riciclabile-all-infinito_141732.html

Un team dell’Università di Zhejiang ha sviluppato una resina per stampa 3D riciclabile all’infinito, grazie a una reazione "foto-click reversibile". La nuova resina mantiene intatte le prestazioni grazie alla ricostruzione della struttura molecolare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
29-07-2025, 18:52
la cosa è certamente carino visto che lo scarto va da un minimo di un 5% ad un massimo del 30% con i progetti multi colore il problema sta nei costi..

per comprare un sistema di trafilazione e riciclo del PLA/ABS si spendono quasi 2 mila euro.. difficile pensare che un appassionato spenda 2 mila euro per recuperare qualche kg di filo anche perchè con 2 mila euro compri tranquillo 120 kg di filamento PLA.

se poi migliorano la qualità di filamento e non impatta sui costi ben venga altrimenti si prosegue a buttare gli scarti o, come faccio io, a stoccarli in attesa di trovare un modo migliore per usarli in futuro.

ma il costo per il riutilizzo è folle oggi come oggi

Mo42
29-07-2025, 19:04
Quello che nessuno ha il coraggio di ammettere è che anni e anni di ricerca e sviluppo nel comparto plastico sono stati buttati nel ces(tino) per creare filamenti più sensibili al calore e fondere meglio (e prima).
Dispiace dirlo, ma il 90% delle stampe 3D in plastica sono di qualità più bassa di quella dei giocattoli che si trovavano nelle uova di Pasqua tarocche.

!fazz
29-07-2025, 19:54
penso che l'articolo parli di stampanti sla non fdm

Mo42
29-07-2025, 20:09
penso che l'articolo parli di stampanti sla non fdm

Sì, il mio era un commento a quello che mi precedeva. Ho dimenticato di citarlo.

Notturnia
29-07-2025, 20:31
Quello che nessuno ha il coraggio di ammettere è che anni e anni di ricerca e sviluppo nel comparto plastico sono stati buttati nel ces(tino) per creare filamenti più sensibili al calore e fondere meglio (e prima).
Dispiace dirlo, ma il 90% delle stampe 3D in plastica sono di qualità più bassa di quella dei giocattoli che si trovavano nelle uova di Pasqua tarocche.

beh.. dipende dal filamento usato.. il PLA è bioecologgico.. e purtroppo è quello che va per la maggiore ma lo rende ingiallente e se stampato non con le stampanti giuste anche fragile e brutto da vedere

l'ABS sarebbe meglio ma è tossico e costa mediamente di più e quindi molti non lo usano e via discorrendo sugli altri.. in realtà si stampa bene fra i 230 e i 350 gradi a seconda del filamento usato però..

p.s. rettifico quanto detto prima.. sto stampando un prodotto che ha il 70% di scarto :-(

v1doc
29-07-2025, 22:11
Scusate ma ogni plastica ha i suoi pregi e difetti (PLA, PETG, ABS, ASA, TPU, ...), IMHO la qualità ottenibile con le moderne FDM è decente, ovviamente se volete la qualità TOP ad esempio per stampare i modellini andate su una SLA.
Io non so esperto quindi di solito stampo usando PLA e PETG, ho usato anche l'ASA me preferisco il PETG perchè mi da molti meno problemi in fase di stampa.
P.S.
Se volete migliorare la resistenza esiste la ricottura:
https://blog.prusa3d.com/it/come-migliorare-le-stampe-3d-con-la-tempratura_31088/

Jack.Mauro
31-07-2025, 10:57
Ecco il masterizzatore con cd riscrivibili in versione stampante 3D :D