View Full Version : Tutti contro Windows Recall: un altro servizio ha bloccato la funzionalità di Microsoft
Redazione di Hardware Upg
29-07-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/tutti-contro-windows-recall-un-altro-servizio-ha-bloccato-la-funzionalita-di-microsoft_141716.html
Un altro servizio ha iniziato a bloccare Windows Recall, impedendogli di acquisire screenshot dell'attività utente sui PC Copilot+. Lo avevano fatto in precedenza anche Signal e Brave, evidenziando come rimangano le preoccupazioni sulla privacy nonostante le misure di sicurezza implementate da Microsoft.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
29-07-2025, 14:08
recall.. un tempo li chiamavano spyware
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-07-2025, 14:11
recall.. un tempo li chiamavano spyware
Oggi lo chiamiamo porcata di cui nessuno sentiva il bisogno.
coschizza
29-07-2025, 14:31
Oggi lo chiamiamo porcata di cui nessuno sentiva il bisogno.
puoi ancee non installarlo quindi porcata è obbligare gli altri a usare il pc come vuoi tu
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-07-2025, 14:46
puoi ancee non installarlo quindi porcata è obbligare gli altri a usare il pc come vuoi tu
Come vedo il tuo livello intellettivo si mantiene molto alto eh :D
Ma come diavolo puoi anche solo immaginare che io sia in grado di "obbligare gli altri"?
coschizza
29-07-2025, 14:54
Come vedo il tuo livello intellettivo si mantiene molto alto eh :D
Ma come diavolo puoi anche solo immaginare che io sia in grado di "obbligare gli altri"?
se tutti lottano per farlo togliere dal sistema operativo io non potro piu usarlo
devi avere il mio stesso livello intellettivo:stordita:
UtenteHD
29-07-2025, 14:56
Beh mi sembrava strano che sta cosa la lasciassero a piede libero, come sempre uno puo' dire solita frase da rinunciatario della Privacy, ma avere un sistema che ti controlla mentre ad esempio stai lavorando con la Banca, lavori ai siti pubblici con nomi utenti, ecc... ce n'e' un'infinita', si ok puoi disattivarla, ammesso che funzioni.
Comunque non e' vero che non serve a nessuno, alla MS se possono contare su dei dati, ovviamente anonimi, ecc.. a qualcuno serve.
Non per dire di qua e di la', ma piu' leggo queste cose, da felice utilizzatore di MS dei tempi passati, a casa sono felice per giocare Steam di usare Linux.
Per lavoro vedremo, mi basta vedere 2 programmi lavorativi e poi sono a cavallo.
Se si può/potrà (io non lo so, di win uso solo ltsc 10) realmente sradicarlo dal sistema (un po' come edge), allora credo che ci non ci saranno tanti problemi.
bonzoxxx
29-07-2025, 16:00
Immagino sia installato di default, quindi di rimando milioni di utenti "rischiano" di usarlo inconsapevolmente.
Certo che il tuo livello di fanatismo verso MS è impressionante, a volte sembri un bot..
carloUba
29-07-2025, 16:15
E' un peccato che oramai sia stato additato come una schifezza (e sarà impossibile tornare indietro ovviamente).
Lo trovo utilissimo e, stranamente, anche ben implementato.
Spero di poterlo continuare ad usare.
E' un peccato che oramai sia stato additato come una schifezza (e sarà impossibile tornare indietro ovviamente).
Lo trovo utilissimo e, stranamente, anche ben implementato.
Spero di poterlo continuare ad usare.
Credo nessuno dica che il prodotto, in sé, sia una schifezza.
Ciò che "schifa" è il fatto che sia preinstallato, che sia un prodotto di una azienda che raccoglie dati per guadagnare, che non sia aperto, e che, per quanto disinstallabile, l'utente abbia il timore di trovarselo poi nuovamente tra i piedi e attivato di default...
Opteranium
29-07-2025, 19:33
Credo nessuno dica che il prodotto, in sé, sia una schifezza.
eccome se lo è.
Per la serie "defective by design", all'inizio era pure opt-out, poi hanno avuto la decenza di metterlo opt-in, almeno per salvare la faccia..
https://www.dday.it/redazione/52752/recall-di-windows-ha-ancora-problemi-laccesso-tramite-biometria-e-inutile-e-lapp-e-poco-sicura-by-design
https://www.dday.it/redazione/49524/recall-la-funzione-di-windows-che-ricorda-tutto-quello-che-facciamo-ha-un-grave-problema-di-sicurezza
eccome se lo è.
Per la serie "defective by design", all'inizio era pure opt-out, poi hanno avuto la decenza di metterlo opt-in, almeno per salvare la faccia..
https://www.dday.it/redazione/52752/recall-di-windows-ha-ancora-problemi-laccesso-tramite-biometria-e-inutile-e-lapp-e-poco-sicura-by-design
https://www.dday.it/redazione/49524/recall-la-funzione-di-windows-che-ricorda-tutto-quello-che-facciamo-ha-un-grave-problema-di-sicurezza
Già...:D
Vabbè, dai, diciamo che può essere o essere stato (non so se hanno aggiustato) una schifezza, ma sono falle che si possono risolvere.
In generale, però, l'accezione negativa nei suoi confronti non è per i problemi che ha come pezzo di software, ma per la maniera in cui viene distribuito...
Se fosse un software aggiuntivo, disponibile sullo Store, da scaricare e installare manualmente, non ci sarebbe tutto questo scandalo. Chi lo vuole, perché gli sembra utile, se lo installa (con i rischi del caso), gli altri non lo vedono nemmeno.
Anche un keylogger, per assurdo, può essere utile per qualcuno (magari per ricordarsi o cercare tra tutto quello che ha scritto...). Uno se lo cerca, e se lo installa.
Non lo metti preinstallato nel sistema operativo per tutti... :nono:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.