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View Full Version : 'Un clone spudorato!': Sony porta Tencent in tribunale per aver copiato Horizon


Redazione di Hardware Upg
29-07-2025, 08:03
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/un-clone-spudorato-sony-porta-tencent-in-tribunale-per-aver-copiato-horizon_141693.html

Sony ha intentato una causa contro Tencent per il videogioco Light of Motiram, definito un "clone sfacciato" della serie Horizon. L'azione legale mira a bloccare la pubblicazione del titolo per violazione di copyright e ad un risarcimento di 150.000 dollari per ogni contenuto "copiato"

Click sul link per visualizzare la notizia.

ludoz
29-07-2025, 08:51
In effetti è identico. Ma non si vergognano un minimo sti cinesi a copiare così spudoratamente le cose?

alien321
29-07-2025, 09:06
Sia MAI che io difenda la cina, ma in questo caso non è che i Giapponesi negli anni
70-80 facevano cose differenti copiavano a mani basse pure loro

UtenteHD
29-07-2025, 09:07
Beh e' molto simile, cmq i Cinesi che copiano, non avrei mai pensato.. vero quanto detto. Cmq mi sa che fanno quello che vogliono anche se Ti lamenti.

Titanox2
29-07-2025, 09:35
fatto bene
dovrebbero fare la stessa cosa con delta force (copia incolla di bf2042) e i vari cloni dei souls

Darkon
29-07-2025, 09:44
Sinceramente? MA CHI SE NE FREGA!

Hanno fatto un bel gioco? Vale la pena giocarlo? Se le risposte sono sì allora non me ne può fregare di meno della solita menata del copyright di sta ceppa che tarpa le iniziative.

Se il gioco fa schifo allora rimarrà sugli scaffali e fine.

Ripper89
29-07-2025, 10:50
Il gioco sembra bellissimo, ma il combat system mi sembra ben differente, ossia alla monster hunter con prevalenza sul corpo a corpo e non alla Horizon dove devi colpire i punti vitali con armi a distanza.

Mi è piaciuto tantissimo Horizon e spero che questo esca.

DI uguale c'è solo l'ambientazione e il contesto, un po' come Avowed su Elder Scrolls.

Ripper89
29-07-2025, 10:53
fatto bene
dovrebbero fare la stessa cosa con delta force (copia incolla di bf2042) e i vari cloni dei soulsDelta Force è nato prima della serie Battlefield.
Semmai è la serie Battlefield ad aver preso spunto da Delta Force.

In effetti è identico. Ma non si vergognano un minimo sti cinesi a copiare così spudoratamente le cose?Hanno paura semmai in Sony se la Cina sfornasse una copia MIGLIORE dello stesso Horizon. :read:

AntisocialNTwo
29-07-2025, 11:03
Una ditta cinese che viola una proprietà intellettuale? Sono sorpreso

*Pikachu shocked face*

AntisocialNTwo
29-07-2025, 11:20
fatto bene
dovrebbero fare la stessa cosa con delta force (copia incolla di bf2042) e i vari cloni dei souls

Certo e al diavolo la proprietà intellettuale, giusto?

Facile fare i soldi copiando e rubando il lavoro degli altri

Ripper89
29-07-2025, 12:01
Certo e al diavolo la proprietà intellettuale, giusto?

Facile fare i soldi copiando e rubando il lavoro degli altri

E cosa avrebbero rubato ? Non mi pare abbiano rubato il codice sorgente del gioco.
Quello è un prodotto creato interamente da Tencent, di uguale c'è solo lo spunto artistico e basta.

Quindi se adesso io creo un action in terza persona, ambientato nell'antica grecia con protagonista una divinità devo pagare i diritti allo studio di God Of War ?

Darkon
29-07-2025, 12:12
Certo e al diavolo la proprietà intellettuale, giusto?

Facile fare i soldi copiando e rubando il lavoro degli altri

Quindi siccome negli anni '70 c'era il genere mecha in Giappone, o perché FromSoftware ha fatto i soulslike interi generi devono appartenere vita natural durante a chi li ha fatti per primo?

L'idea generica non deve appartenere a NESSUNO. La proprietà intellettuale dev'essere riferita a quella precisa storia ma se utilizzo una certa ambientazione senza ricalcare esattamente la storia non si può pretendere che sia tutto sotto proprietà altrimenti a un certo punto con divieti incrociati si arriva al punto che nessuno può fare niente.

Tra l'altro ambientazioni con "animali mecha" esistono anche da prima di Horizon quindi anche Sony ha violato la proprietà intellettuale di cartoni animati degli anni 70/80?

Ribadisco che questa storia del copyright e del patent trolling ha preso un andazzo assurdo per cui se sei Sony, Nintendo e compagnia ormai si fa causa per sport. Serve una riforma seria dell'argomento a livello internazionale.

E cosa avrebbero rubato ? Non mi pare abbiano rubato il codice sorgente del gioco.
Quello è un prodotto creato da Tencent, di uguale c'è solo lo spunto artistico e basta.

Quindi se adesso io creo un action in terza persona, ambientato nell'antica grecia con protagonista una divinità devo pagare i diritti allo studio di God Of War ?

Quoto! Il punto è proprio questo. Si sta arrivando al punto che ci si appropria anche della mera idea generica, di ambientazioni, di generi.

igiolo
29-07-2025, 12:54
Quoto! Il punto è proprio questo. Si sta arrivando al punto che ci si appropria anche della mera idea generica, di ambientazioni, di generi.

beh cavoli
è assolutamente parte integrante della IP
ci mancherebbe dai
bellissimo il terzo commento

the lack of shame is almost respectable

:D :D :D

Titanox2
29-07-2025, 12:57
Delta Force è nato prima della serie Battlefield.
Semmai è la serie Battlefield ad aver preso spunto da Delta Force.

Hanno paura semmai in Sony se la Cina sfornasse una copia MIGLIORE dello stesso Horizon. :read:

e che vuol dire il gioco è palesemente 1:1 con bf2042 è irrilevante che la serie sia nata prima

Darkon
29-07-2025, 13:05
beh cavoli
è assolutamente parte integrante della IP
ci mancherebbe dai
bellissimo il terzo commento

the lack of shame is almost respectable

:D :D :D

Non discuto che sia parte della IP ma non è l'IP.

Per fare un esempio pratico e parlando di cose diciamo più semplici se te al tempo producevi Mazinga e giustamente era una tua IP, io non potevo ovviamente fare Mazinga Z o mettere Mazinga in un'opera X mia ma non è che potevi impedirmi di fare Getter o Combattler V e così via.

Per questo dico che è palese che non si possa copiare un gioco ma non è che si può pretendere che un genere o una ambientazione sia una proprietà esclusiva.

Quando uscì il primo cartone sui robottoni non è che chi l'ha fatto poteva dire "d'ora in avanti chiunque voglia fare un cartone di robottoni mi deve chiedere il permesso" allo stesso modo trovo assurdo che se fai una ambientazione con "animali mecha" nessuno possa usare una ambientazione con "animali mecha" anche perché a forza di andare avanti così ci si troverà a situazioni in cui i paletti da evitare saranno diventati talmente tanti che sarà impossibile non assomigliare a qualcuno in qualche modo.

igiolo
29-07-2025, 13:54
Quando uscì il primo cartone sui robottoni non è che chi l'ha fatto poteva dire "d'ora in avanti chiunque voglia fare un cartone di robottoni mi deve chiedere il permesso" allo stesso modo trovo assurdo che se fai una ambientazione con "animali mecha" nessuno possa usare una ambientazione con "animali mecha" anche perché a forza di andare avanti così ci si troverà a situazioni in cui i paletti da evitare saranno diventati talmente tanti che sarà impossibile non assomigliare a qualcuno in qualche modo.

beh ok
simile ok
uguale per tantissimi elementi
anche no
vedremo che dicono in tribunale.

sidewinder
29-07-2025, 15:16
Il problema e' Tencent....

ha nel portafoglio azionario quasi la metà dei publisher

https://en.wikipedia.org/wiki/Tencent

tra i piu noti:
Riot games, Funcom, Turtle rock

mentre ha pacchetti azionari minoritari in Epic, Ubisoft, Paradox, Remedy

AntisocialNTwo
30-07-2025, 12:51
Quindi siccome negli anni '70 c'era il genere mecha in Giappone, o perché FromSoftware ha fatto i soulslike interi generi devono appartenere vita natural durante a chi li ha fatti per primo?

L'idea generica non deve appartenere a NESSUNO. La proprietà intellettuale dev'essere riferita a quella precisa storia ma se utilizzo una certa ambientazione senza ricalcare esattamente la storia non si può pretendere che sia tutto sotto proprietà altrimenti a un certo punto con divieti incrociati si arriva al punto che nessuno può fare niente.

Tra l'altro ambientazioni con "animali mecha" esistono anche da prima di Horizon quindi anche Sony ha violato la proprietà intellettuale di cartoni animati degli anni 70/80?

Ribadisco che questa storia del copyright e del patent trolling ha preso un andazzo assurdo per cui se sei Sony, Nintendo e compagnia ormai si fa causa per sport. Serve una riforma seria dell'argomento a livello internazionale.



Quoto! Il punto è proprio questo. Si sta arrivando al punto che ci si appropria anche della mera idea generica, di ambientazioni, di generi.


Qui non stiamo parlando di un paragone alla Pokemon vs Palworld oppure di Monster Hunter vs Wild Hearts, non è una mera "ispirazione" ma si è trattato di copiare spudoratamente l'estetica, le ambientazioni e le meccaniche di gioco di Horizon, ed è su questi aspetti che i cinesi hanno "rispettato la tradizione" :D

randorama
30-07-2025, 13:26
quindi, se io prendo il gioco di pacman e, senza copiare il codice, lo riproduco tal quale (magari cambiando il giallo con una tonalità più scura e poi lo butto sul mercato come p@c man... va tutto bene?

ma vale solo per i videogiochi o anche per il comparto manifatturiero?

h.rorschach
30-07-2025, 14:04
Non va da nessuna parte. Non esistono precedenti di vittorie sul mantenimento della proprietà intellettuale di compagnie occidentali (o orientali) contro le compagnie cinesi. Se ne sbattono altamente. Sony non caverà un ragno dal buco.

Darkon
30-07-2025, 14:04
Qui non stiamo parlando di un paragone alla Pokemon vs Palworld oppure di Monster Hunter vs Wild Hearts, non è una mera "ispirazione" ma si è trattato di copiare spudoratamente l'estetica, le ambientazioni e le meccaniche di gioco di Horizon, ed è su questi aspetti che i cinesi hanno "rispettato la tradizione" :D

Veramente a quanto è dato sapere è solo in parte l'estetica e le ambientazioni perché già come combat system ribadisco a quel che è dato vedere ad oggi è completamente diverso:

Horizon prevedeva un combattimento dalla distanza incentrato sui punti deboli dei nemici.

Invece quest'altro sembra più un corpo a corpo a legnate ravvicinate.

quindi, se io prendo il gioco di pacman e, senza copiare il codice, lo riproduco tal quale (magari cambiando il giallo con una tonalità più scura e poi lo butto sul mercato come p@c man... va tutto bene?

ma vale solo per i videogiochi o anche per il comparto manifatturiero?

Nel settore manifatturiero avviene continuamente e anche in maniera spudorata cioè senza nemmeno chiamarlo p@c man e cambiando qualche dettaglio ma proprio facendo tutto identico.

Non va da nessuna parte. Non esistono precedenti di vittorie sul mantenimento della proprietà intellettuale di compagnie occidentali (o orientali) contro le compagnie cinesi. Se ne sbattono altamente. Sony non caverà un ragno dal buco.

E meno male oserei dire che tutte queste cause sono a dir poco ridicole. Dovrebbero cambiare la norma per cui ogni volta che una causa finisce in un nulla di fatto non si addebitino solo le spese ma anche una sonora sanzione così una volta per tutte la si fa finita con queste pagliacciate.

h.rorschach
30-07-2025, 16:21
E meno male oserei dire che tutte queste cause sono a dir poco ridicole. Dovrebbero cambiare la norma per cui ogni volta che una causa finisce in un nulla di fatto non si addebitino solo le spese ma anche una sonora sanzione così una volta per tutte la si fa finita con queste pagliacciate.

Altro wumao

Darkon
30-07-2025, 16:46
Altro wumao

No guarda sbagli proprio perché tutto posso essere tranne che comunista o filo-comunista.

Gran parte di quello che possiedo è una proprietà privata che è stata generata da redditi di altre proprietà private. Figurati se potrei anche solo lontanamente sputare nel piatto in cui ho mangiato.

Altro discorso però che non c'entra niente col comunismo è difendere un sistema di patent trolling che anzi è proprio ciò che ad oggi può frenare l'iniziativa imprenditoriale.

Io voglio che chiunque possa fare impresa e se sa sfruttare la mia idea meglio di me è giusto che mi sorpassi e che io non possa impedire agli altri di fare impresa come meglio credono.

Io non voglio uno stato padrone che tarpa le ali a chi ci prova, voglio vivere in una società libera dove chi è più bravo va avanti a prescindere che l'idea sia stata pensata da lui inizialmente o meno.

AntisocialNTwo
30-07-2025, 16:47
Veramente a quanto è dato sapere è solo in parte l'estetica e le ambientazioni perché già come combat system ribadisco a quel che è dato vedere ad oggi è completamente diverso:

Horizon prevedeva un combattimento dalla distanza incentrato sui punti deboli dei nemici.

Invece quest'altro sembra più un corpo a corpo a legnate ravvicinate.


Vabbè se non è zuppa è pan bagnato, nella sostanza è una copia cinese (e illegale) di Horizon

Darkon
30-07-2025, 18:21
Vabbè se non è zuppa è pan bagnato, nella sostanza è una copia cinese (e illegale) di Horizon

Della serie che hai deciso così quindi anche se ora il combat system è completamente diverso è una copia uguale.

Io continuo a pensare che a forza di pensarla così arriverà il giorno dove qualunque opera crei assomiglierà a X opere precedenti per forza di cose e diventerà impossibile fare un qualsiasi contenuto senza dover pagare a babbo morto a caso.

Questo copyright così è solo patent trolling e per me è profondamente sbagliato.

mrk-cj94
20-08-2025, 19:23
trova le differenze (poche)... palworld vs pokemon non è una scopiazzatura, questo sì

Ripper89
21-08-2025, 11:41
trova le differenze (poche)... palworld vs pokemon non è una scopiazzatura, questo sì
Ma anche se fosse ? ( e non lo è ) che cosa ci sarebbe di male ?
Un conto farlo uguale, un conto prendere degli spunti sulla direzione artistica o sul gameplay.

Quindi io se fossi uno sviluppatore non potrei realizzare un gioco simile a Pokemon con i miei personaggi ?