PDA

View Full Version : Un test senza precedenti: un'intera autostrada trasformata in autoscontro per provare gli ADAS

Redazione di Hardware Upg
28-07-2025, 10:07
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-test-senza-precedenti-un-intera-autostrada-trasformata-in-autoscontro-per-provare-gli-adas_141660.html

La testata Dongchedi ha provato 36 auto con ADAS su un’autostrada reale in sei scenari complessi: la maggior parte ha fallito. Solo Tesla ha mostrato risultati coerenti. I test rivelano limiti strutturali dei sistemi basati su machine learning e confermano che l’assistenza alla guida non può sostituire l’intervento umano

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
28-07-2025, 10:15
quindi tesla ha fatto meglio di chi ha radar e lidar e tutto ciò ce lo dice una società cinese... mah ci sarà qualcosa di losco dietro

cignox1
28-07-2025, 10:45
So che la mia Zafira non fa assolutamente testo, peró il rilevamento delle collisioni non ha MAI funzionato neppure minimamente: suona quando non c'é alcun rischio di nessun tipo, e non suona quando invece potenzialmente c'é (es l'auto davanti inchioda all'improvviso).
Se l'auto dovesse basarsi su uno strumento simile per franare autonomamente, lo avrei disattivato anni fa.

Dispiace un pó che sono tutti aggeggi che costano, e non solo all'acquisto. Ad esempio, cambiare il parabrezza mi é costato un occhio anche per via, da quel che mi hanno detto, della presenza della telecamera per il rilevamento delle collisioni.

aqua84
28-07-2025, 12:43
Mettono gli obblighi sui requisiti delle auto, così i costi prima e dopo aumentano, e poi chi se ne frega se funzionano, l importante è fare “girare i soldi” (verso di loro)

Opteranium
28-07-2025, 13:27
dopo lo guardo, direi interessante ma nulla che un normale guidatore non abbia già sperimentato. Ora almeno lo confermano i test

noc77
28-07-2025, 14:04
Studio commissionato da Elon Musk? Si scherza :D
Visto da quanto tempo Tesla lavora sul suo software ci sta' che nei risultati sia il migliore, le aziende cinesi mi sembrano dietro l'angolo pero'.

Ago72
28-07-2025, 14:38
Deleted. Informazioni errate

Ago72
28-07-2025, 14:40
quindi tesla ha fatto meglio di chi ha radar e lidar e tutto ciò ce lo dice una società cinese... mah ci sarà qualcosa di losco dietro

PS
Notizia uscita alle 11:07, tuo commento a un video di 93 minuti... alle 11:15.
Complimenti, 8 minuti per legge, analizzare le fonti principali per verificare la vericidità delle informazioni, e trarne le conclusioni...

Unax
28-07-2025, 15:33
lo sapete che l'unica infallibile era questa :D

https://knight-rider.fandom.com/wiki/K.I.T.T._(2000)

TorettoMilano
28-07-2025, 15:55
PS
Notizia uscita alle 11:07, tuo commento a un video di 93 minuti... alle 11:15.
Complimenti, 8 minuti per legge, analizzare le fonti principali per verificare la vericidità delle informazioni, e trarne le conclusioni...

se mi stai dicendo di essere lento condivido in pieno con te ma a mia discolpa posto uno degli ultimi messaggi postati in cui ho commentato una notizia 15 giorni prima uscisse, spero mi saprai perdonare :D

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48823579&postcount=6
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3032897

bobby10
28-07-2025, 18:31
Mettono gli obblighi sui requisiti delle auto, così i costi prima e dopo aumentano, e poi chi se ne frega se funzionano, l importante è fare “girare i soldi” (verso di loro)

Da luglio 2024 ci sono degli Adas sicurezza obbligatori per tutte le auto tra cui la frenata di emergenza

Eh si spesso non funzionano granchè per quello che costano, alcuni sono persino inutili e fastidiosi

Sandro kensan
28-07-2025, 20:25
Notevole come video e come prova, solo i cinesi potevano fare una cosa simile. In anni di video visti e di crash test non ho mai visto nulla di simile e di reale come questa prova. Tutto simulato in Europa e quindi di piuttosto fisttizio.

tbo27
29-07-2025, 07:08
Quelli che avevo sulla Ford c-max dal 2018 erano eccellenti. Poi sono dovuto passare a un modello più grande di una nota marca Europea: una delusione cocente (non ha il lidar ma solo una telecamera, e il radar dietro il paraurti. C-max li aveva tutti.).

tbo27
29-07-2025, 07:12
Ps c-max aveva anche il parcheggio assistito, facilissimo da usare e anche più tosto, si infilava dappertutto!- rispetto a quello dell'europea che ho adesso.

elgabro.
30-07-2025, 05:37
Cioè questi ci stanno dicendo che gli ADAS delle macchine cinesi non funzionano? Buono a sapersi.