BlackFlash25
26-07-2025, 17:37
Buonasera a tutti, come da vostro consiglio, apro una nuova discussione.
Circa un mese fa ho acquistato un nuovo PC che ho acquistato e fatto assemblare dai tecnici del sito in cui l'ho acquistato.
Vi lascio la mia attuale configurazione:
- AMD Ryzen 7 8700G processore 4,2 GHz 16 MB L3 con Dissipatore
- MSI B850 GAMING PLUS WIFI scheda madre AMD B850 Socket AM5 ATX
- be quiet System Power 9 500W CM
- Crucial T500 1000 GB PCI Express 4.0 3D TLC NAND NVMe M.2
- CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO
- Fractal Design Pop Air Tower con vetro temperato, Nero
Purtroppo però, molto spesso, mentre utilizzo normalmente Google Chrome (con al massimo 4-5 finestre aperte), riscontro uno strano comportamento del sistema:
All'improvviso il cursore del mouse, pur continuandosi a muovere sullo schermo, non riesco a cliccare su nulla. Dopo qualche secondo, lo schermo diventa completamente nero. Poi lo schermo si riaccende e tutto torna apparentemente alla normalità.
Questo problema si verifica anche più volte al giorno. Successivamente, il software AMD segnala un errore con il seguente messaggio: "Il software AMD ha rilevato che si è verificato un timeout del driver sul sistema in uso."
Così ho provato a trovare una soluzione. Attualmente ho:
1) Reinstallato Windows prima senza USB e poi con una chiavetta
2) Provato a cancellare il software di AMD con il loro tool
3) Controllato la temperatura con CoreTemp e sembra essere ok
(va da 30 a 58 gradi)
4) Aggiornato il BIOS
5) Usato CPU-Z per fare un controllo sulla RAM di 30 minuti
(Non sono stati rilevati problemi. Ma poco prima, durante l'installazione del programma, con Chrome aperto, il problema si era ripresentato. E si è ripresentato anche a fine controllo, subito dopo, nel momento in cui ho riaperto Chrome.)
6) Tolto l'accelerazione Hardware e aggiornato Chrome
Infine, oggi ho usato DDU per cancellare i driver della scheda video. Ho disattivato il wifi (cliccando su dimentica rete), sono entrato in modalità provvisoria e e ho selezionato queste impostazioni prima di cancellare tutto: CLICK (https://i.imgur.com/Qnb8jVs.jpeg)
Avrei dovuto selezionare altre opzioni?
Successivamente, ho riacceso il PC, installato il software AMD Adrenalin che avevo già scaricato e una volta finito, ho rimesso la password del Wifi.
Attualmente il problema non si è più verificato, ma in ''Eventi'' e ''Applicazioni'' ho ritrovato il messaggio che Windows considera come ''informazione'', ma che mi è sempre sembrato la causa di tutto:
-------------------------------------------------------------
Windows Error Report - ID EVENTO 1001
Bucket errato , tipo 0
Nome evento: LiveKernelEvent
Risposta: Non disponibile
ID CAB: 0
Firma problema:
P1: 141
P2: ffffa001def73010
P3: fffff80496087bb0
P4: 0
P5: ffffa001e294a080
P6: 10_0_26100
P7: 0_0
P8: 256_1
P9:
P10:
File allegati:
\\?\C:\WINDOWS\LiveKernelReports\WATCHDOG\WATCHDOG-20250726-1013.dmp
\\?\C:\WINDOWS\SystemTemp\WER-22632687-0.sysdata.xml
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.4172d493-f36c-499b-a697-7dfced3e6403.tmp.WERInternalMetadata.xml
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.e19cf397-b96a-4335-a093-f4773f1c7e3a.tmp.csv
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.363c1eb4-6f2c-40c8-9c6f-0e5d97433242.tmp.txt
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.c5b4b42a-e7f4-46d4-bc16-2a933b5ab5b0.tmp.xml
I file potrebbero essere disponibili qui:
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportQueue\Kernel_141_4ac79a6dfd84f4336335b108a505ff375281043_00000000_fb54dc52-689f-4e68-ab0b-9e9f96d113f1
Simbolo analisi:
Nuova ricerca di soluzioni: 0
ID rapporto: fb54dc52-689f-4e68-ab0b-9e9f96d113f1
Stato rapporto: 2051
Bucket con hash:
GUID CAB: 0
-------------------------------------------
Dopo la reinstallazione di Win 11 PRO con chiavetta ho riscaricato solo:
- AMD Chipset Software
- AMD Install Manager
- AMD Software
Nessun software o driver MSI o altro.
Non avendo avuto comunque la problematica descritta, posso stare tranquillo o molto presto si ripresenterà il solito problema? Forse ho sbagliato qualcosa?
Vi ringrazio di cuore.
Circa un mese fa ho acquistato un nuovo PC che ho acquistato e fatto assemblare dai tecnici del sito in cui l'ho acquistato.
Vi lascio la mia attuale configurazione:
- AMD Ryzen 7 8700G processore 4,2 GHz 16 MB L3 con Dissipatore
- MSI B850 GAMING PLUS WIFI scheda madre AMD B850 Socket AM5 ATX
- be quiet System Power 9 500W CM
- Crucial T500 1000 GB PCI Express 4.0 3D TLC NAND NVMe M.2
- CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO
- Fractal Design Pop Air Tower con vetro temperato, Nero
Purtroppo però, molto spesso, mentre utilizzo normalmente Google Chrome (con al massimo 4-5 finestre aperte), riscontro uno strano comportamento del sistema:
All'improvviso il cursore del mouse, pur continuandosi a muovere sullo schermo, non riesco a cliccare su nulla. Dopo qualche secondo, lo schermo diventa completamente nero. Poi lo schermo si riaccende e tutto torna apparentemente alla normalità.
Questo problema si verifica anche più volte al giorno. Successivamente, il software AMD segnala un errore con il seguente messaggio: "Il software AMD ha rilevato che si è verificato un timeout del driver sul sistema in uso."
Così ho provato a trovare una soluzione. Attualmente ho:
1) Reinstallato Windows prima senza USB e poi con una chiavetta
2) Provato a cancellare il software di AMD con il loro tool
3) Controllato la temperatura con CoreTemp e sembra essere ok
(va da 30 a 58 gradi)
4) Aggiornato il BIOS
5) Usato CPU-Z per fare un controllo sulla RAM di 30 minuti
(Non sono stati rilevati problemi. Ma poco prima, durante l'installazione del programma, con Chrome aperto, il problema si era ripresentato. E si è ripresentato anche a fine controllo, subito dopo, nel momento in cui ho riaperto Chrome.)
6) Tolto l'accelerazione Hardware e aggiornato Chrome
Infine, oggi ho usato DDU per cancellare i driver della scheda video. Ho disattivato il wifi (cliccando su dimentica rete), sono entrato in modalità provvisoria e e ho selezionato queste impostazioni prima di cancellare tutto: CLICK (https://i.imgur.com/Qnb8jVs.jpeg)
Avrei dovuto selezionare altre opzioni?
Successivamente, ho riacceso il PC, installato il software AMD Adrenalin che avevo già scaricato e una volta finito, ho rimesso la password del Wifi.
Attualmente il problema non si è più verificato, ma in ''Eventi'' e ''Applicazioni'' ho ritrovato il messaggio che Windows considera come ''informazione'', ma che mi è sempre sembrato la causa di tutto:
-------------------------------------------------------------
Windows Error Report - ID EVENTO 1001
Bucket errato , tipo 0
Nome evento: LiveKernelEvent
Risposta: Non disponibile
ID CAB: 0
Firma problema:
P1: 141
P2: ffffa001def73010
P3: fffff80496087bb0
P4: 0
P5: ffffa001e294a080
P6: 10_0_26100
P7: 0_0
P8: 256_1
P9:
P10:
File allegati:
\\?\C:\WINDOWS\LiveKernelReports\WATCHDOG\WATCHDOG-20250726-1013.dmp
\\?\C:\WINDOWS\SystemTemp\WER-22632687-0.sysdata.xml
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.4172d493-f36c-499b-a697-7dfced3e6403.tmp.WERInternalMetadata.xml
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.e19cf397-b96a-4335-a093-f4773f1c7e3a.tmp.csv
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.363c1eb4-6f2c-40c8-9c6f-0e5d97433242.tmp.txt
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.c5b4b42a-e7f4-46d4-bc16-2a933b5ab5b0.tmp.xml
I file potrebbero essere disponibili qui:
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportQueue\Kernel_141_4ac79a6dfd84f4336335b108a505ff375281043_00000000_fb54dc52-689f-4e68-ab0b-9e9f96d113f1
Simbolo analisi:
Nuova ricerca di soluzioni: 0
ID rapporto: fb54dc52-689f-4e68-ab0b-9e9f96d113f1
Stato rapporto: 2051
Bucket con hash:
GUID CAB: 0
-------------------------------------------
Dopo la reinstallazione di Win 11 PRO con chiavetta ho riscaricato solo:
- AMD Chipset Software
- AMD Install Manager
- AMD Software
Nessun software o driver MSI o altro.
Non avendo avuto comunque la problematica descritta, posso stare tranquillo o molto presto si ripresenterà il solito problema? Forse ho sbagliato qualcosa?
Vi ringrazio di cuore.