PDA

View Full Version : Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart

Redazione di Hardware Upg
25-07-2025, 15:50
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/7095/intervista-a-stop-killing-games-distruggere-videogiochi-e-come-bruciare-la-musica-di-mozart_index.html

Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Ripper89
25-07-2025, 17:05
si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arteLe questioni prioritario per l'UE assieme alla lunghezza delle banane e ai tappi delle bottigliette.

Ultravincent
26-07-2025, 06:54
"You will own nothing and be happy"

WEF, 2016

WarSide
26-07-2025, 11:07
Succederà che le aziende, come si fa adesso con una marea di cose, inizieranno a vendere sottoscrizioni.

Compri il gioco a 60€ e ti do X anni di sottoscrizione inclusa poi, a seconda di come mi gira, magari ti regalo un anno in più o te lo faccio addirittura pagare.

Il gioco non è profittevole per l'azienda? Ti dico che la sottoscrizione non sarà più rinnovabile e ti attacchi.

@Ubisoft & co: mandatemi PM e vi do gli estremi per pagare la consulenza legale, grazie :asd:

zbear
26-07-2025, 12:19
Direi che la soluzione è quella che adotto io: per ogni gioco acquistato mi cerco PRIMA il crack. In questo modo rispetto l'acquisto MA MI GARANTISCO di poterlo giocare in ogni caso. Sono già stato scottato dai giochi di anni fa con l'attivazione online che, morto il server di attivazione, diventavano inutili.

marcram
26-07-2025, 12:20
Le questioni prioritario per l'UE assieme alla lunghezza delle banane e ai tappi delle bottigliette.
Le cose che non sono importanti per te non vuol dire non abbiano importanza per gli altri...
E l'UE è abbastanza grossa da poter pensare sia a questo che a quello...

amd-novello
27-07-2025, 10:16
Succederà che le aziende, come si fa adesso con una marea di cose, inizieranno a vendere sottoscrizioni.

Compri il gioco a 60€ e ti do X anni di sottoscrizione inclusa poi, a seconda di come mi gira, magari ti regalo un anno in più o te lo faccio addirittura pagare.

Il gioco non è profittevole per l'azienda? Ti dico che la sottoscrizione non sarà più rinnovabile e ti attacchi.

@Ubisoft & co: mandatemi PM e vi do gli estremi per pagare la consulenza legale, grazie :asd:

inftti

lo schifo mai più finito

Kuriosone
27-07-2025, 11:17
Smettiamo di giocare al PC e torniamo a giocare sulle piazze con i palloni veri.

Raffo_85
27-07-2025, 14:01
[zbear]
"Direi che la soluzione è quella che adotto io: per ogni gioco acquistato mi cerco PRIMA il crack. In questo modo rispetto l'acquisto MA MI GARANTISCO di poterlo giocare in ogni caso."

:-) APPROVO

Raffo_85
27-07-2025, 14:03
[Kuriosone]
"Smettiamo di giocare al PC e torniamo a giocare sulle piazze con i palloni veri."

GENIO! Pensiero valido.

Notturnia
28-07-2025, 00:20
Avete voluto tutti giochi online.. anche senza possibilità di giocare da soli a casa ? Ecco il risultato.. se spengono il serve ciao gioco

Quanto bello era il singol player a casa per i cavoli nostri senza connessione. Rigiocabile milioni di volte ma no.. tutti contenti con steam e l’online solo che online vuole dire questo

Giù il server e ciao al gioco e lo si vede spesso ahimè..

E la gente vuole anche le auto così… I programmi e tutto.. tutto in abbonamento.. una vita in delega

Titanox2
28-07-2025, 08:08
bastava non comprare i giochi che richiedevano la connessione online, li avete comprati? quindi avete foraggiato la pratica e ora piangete...

Amigomerlo
28-07-2025, 09:39
Ha senso litigare se da questa causa può servire da guida così da ritornare più diritti agli acquirenti / giocatori / cultori del media?
Perché piangere quando possiamo cercare di far leva sui sopra citati nostri diritti?
Sinceramente a me ha sempre fatto tristezza l'idea che un titolo si possa perdere e non più recuperare. Per fortuna ci sono siti come Unseen che tengono traccia anche dei progetti abbandonati. Per me è importante.

piwi
28-07-2025, 11:50
Ha senso far notare che i diritti e le facoltà degli editori sono ben note nel momento dell'"acquisto". Al cliente è andato bene prendere in locazione il gioco, ha alimentato il sistema, piangerci su in un momento successivo a me sembra ipocrita ed inutile.

I prodotti in affitto andavano lasciati ad occupare inutilmente spazio nei loro server, il modello di business fatto fallire. C'erano alternative; al netto della pirateria - non vogliamo far finta che non esista e rappresenti in parte la soluzione al problema della preservazione, vero ? - è presente il modello GOG e fino a pochi anni fa erano disponibili i supporti fisici, sempre utilizzabili, anche per copie di sicurezza, rivendibili e belli da vedere in libreria.

Andiamo, come si poteva credere che, eliminato lo "scatolato", lo "smaterializzato" sarebbe costato di meno o essere d'altro vantaggio per il, a questo punto, locatario ? Non c'è concorrenza !

Chi produce / vende, non è un ente benefico; è avido, non si accontenta mai, agisce esclusivamente a suo vantaggio e della preservazione se ne sbatte.

Sta al cliente regolarsi di conseguenza.

amd-novello
29-07-2025, 18:06
quasi un milione e mezzo di firme. firmato con CIE
comodissimo

randorama
30-07-2025, 11:56
ad atari (ovunque essa sia) non piace questa petizione :D

Anto_Dur
18-08-2025, 22:06
Secondo me l'hanno detto per modo di dire di distruggere le copie dei giochi chiusi. Cioè neanche steam quando un gioco viene chiuso non lo fa piu scaricare. Mi sono capitati due giochi che hanno chiuso, uno dopo averlo comprato addirittura, e sono rimasti scaricabili.

Ripper89
18-08-2025, 22:08
Le cose che non sono importanti per te non vuol dire non abbiano importanza per gli altri...

Infatti lo stiamo vedendo in questo ultimo anno quanto conta l'UE.

Anto_Dur
18-08-2025, 22:10
Infatti lo stiamo vedendo in questo ultimo anno quanto conta l'UE.

Io mi preoccuperei di piu delle censure dato che non vorrei che un giorno chiudono giochi perchè sono troppo violenti.

rattopazzo
20-08-2025, 06:32
Io mi preoccuperei di piu delle censure dato che non vorrei che un giorno chiudono giochi perchè sono troppo violenti.

Quando si parla di censura i giochi credo siano l'ultima cosa a cui pensare.

mrk-cj94
20-08-2025, 16:32
bastava non comprare i giochi che richiedevano la connessione online, li avete comprati? quindi avete foraggiato la pratica e ora piangete...

come dire "Hai mai ascoltato una canzone americana? allora hai foraggiato gli USA quindi ora ti meriti dazi e tutto il resto"

amd-novello
20-08-2025, 16:49
Quando si parla di censura i giochi credo siano l'ultima cosa a cui pensare.

invece sono tutte collegate. fare benaltrismo è da utili idioti.

canarino nella miniera anyone?