View Full Version : Intel, o la va o la spacca: il destino nella produzione di chip avanzati dipende da Intel 14A
Redazione di Hardware Upg
25-07-2025, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/intel-o-la-va-o-la-spacca-il-destino-nella-produzione-di-chip-avanzati-dipende-da-intel-14a_141576.html
Intel potrebbe interrompere lo sviluppo del processo produttivo 14A e delle incarnazioni successive se non riuscirà a ottenere volumi sufficienti da clienti esterni o se lo sviluppo non raggiungerà gli obiettivi previsti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vada come vada, il mio i5-9600k mi da ancora molte soddisfazioni :O
Sta cosa di intel che si lamenta di non riuscire a vendere roba che non ha é curiosa
coschizza
25-07-2025, 07:51
Sta cosa di intel che si lamenta di non riuscire a vendere roba che non ha é curiosa
in che senso roba che non ha?
in che senso roba che non ha?
Tu hai visto i 14A?
coschizza
25-07-2025, 07:56
Tu hai visto i 14A?
io no ma intel si
tu hai visto i processi tsmc prima che siano arrivati alla produzione? no, ma tsmc e i clienti si, con intel uguale gia ha il processo funzionante in fase di tape out su vari prodotti
La dispomibilita a livello di produzione arriva anche anni dopo queste fasi iniziali (che tu non vedi).
Come pensi di vendere una produzione di una litografia se non è gia funzionante oggi?
Con samsung è uguale tu hai visto i 2nm? no, ma i clienti si
io no ma intel si
tu hai visto i processi tsmc prima che siano arrivati alla produzione? no, ma tsmc e i clienti si, con intel uguale gia ha il processo fuznionante in fase di tape out su vari prodotti
La dispomibilita a livello di produzione arriva anceh anni dopo queste fasi iniziali (che tu non vedi)
Ho paura che i clienti non si accontentano delle chiachiere di intel e di coschizza.vogliono prima vedere cammello
coschizza
25-07-2025, 08:02
Ho paura che i clienti non si accontentano delle chiachiere di intel e di coschizza.vogliono prima vedere cammello
mi sembra ovvio come fanno con tutte le altre fabbriche disponibili per questo si fanno i tape in e tape out
supertigrotto
25-07-2025, 10:33
Di solito si fa il sample e lo si manda ai clienti che valutano la bontà del prodotto.
È successo anche a Samsung per le hbm,le hanno testate e le hanno trovato inferiori di Sk Hynix
Evidentemente il 18A non era appetibile e stanno puntando sul 14A.
Quando si parla di fonderie il discorso si fa serio,vorremmo fonderie in Italia ma anche St sta facendo fatica,pensate se dovessimo fare concorrenza a tsmc,le bastonate sarebbero dietro l'angolo.
Il problema è che tsmc ha quasi il monopolio,il che farà andare i prezzi alle stelle.
supertigrotto
25-07-2025, 10:37
Tempo fa,c'erano contatti da parte di Nvidia e AMD per farsi produrre dalle fonderie Intel diversi prodotti ma sembra sia saltato tutto, evidentemente le prestazioni non erano in linea con tsmc.
Intel dava la garanzia che Intel CPU e Intel fonderie restavano ben separate per non avere problemi di spionaggio industriale.
AlexSwitch
25-07-2025, 12:06
Tempo fa,c'erano contatti da parte di Nvidia e AMD per farsi produrre dalle fonderie Intel diversi prodotti ma sembra sia saltato tutto, evidentemente le prestazioni non erano in linea con tsmc.
Intel dava la garanzia che Intel CPU e Intel fonderie restavano ben separate per non avere problemi di spionaggio industriale.
Credo che il problema sia nel fatto che il nodo 18A non sia così " buono " come Intel sperava che fosse. Insomma i clienti terzi alla fine hanno trovato più conveniente affidarsi a TSMC perchè, molto probabilmente, ha garantito rese maggiori per la produzione in scala.
Ecco perchè il 14A per Intel è il " nodo del giudizio ": o lo riesce a piazzare a destra e manca tra i clienti, altrimenti Intel Foundries comincerà a rischiare seriamente.
Non capisco chi ha ancora fiducia in intel... ha saltato il 20a perchè "era solo un processo di passaggio", ora il 18a dovrebbe usarlo solo lei perchè quanto pare non è piaciuto alle società a cui è stato proposto... ma anche così significa che non sarà a livello dei 2nm di tsmc.
Se salta il 14A direi che può chiudere baracca e burattini.
Negli anni sono stati arroganti e si sono fatti fregare sotto il naso da tsmc un mercato gigantesco, per non parlare del fatto che il mercato dove si fanno i soldi e' con le cpu arm e loro avrebbero potuto progettarle con il know how che si ritrovano.
Max Power
25-07-2025, 23:32
io no ma intel si
tu hai visto i processi tsmc prima che siano arrivati alla produzione? no, ma tsmc e i clienti si, con intel uguale gia ha il processo funzionante in fase di tape out su vari prodotti
TSMC è credibile, Intel no.
Come pensi di vendere una produzione di una litografia se non è gia funzionante oggi?
Intel, con le brochure colorate
Con samsung è uguale tu hai visto i 2nm? no, ma i clienti si
Hanno visto talmente bene che Samsung è in crisi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.