PDA

View Full Version : Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: balena incassa dopo 14 anni un profitto di 17.000.000%

Redazione di Hardware Upg
24-07-2025, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/vecchi-bitcoin-guadagno-mostruoso-balena-incassa-dopo-14-anni-un-profitto-di-17000000_141570.html

Un wallet Bitcoin ha appena incassato quasi 10 miliardi di dollari dopo aver atteso 14 anni dal primo investimento iniziale di 54.000 dollari. Il fenomeno si collega anche alle nuove politiche di Trump, che hanno acceso l’entusiasmo nel mercato crypto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
24-07-2025, 17:02
https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2023/03/Ma-Che-Chiappe-Che-Schifo-Lo-Odio-GIF-e-MEME-di-Calboni-che-Commenta-la-Fortuna-del-Collega-Fantozzi-che-Accompagna-il-Duca-Conte-Semenzara.gif

MikTaeTrioR
24-07-2025, 17:07
se non sbaglio ogni tanto qualcuno dubita del fatto che si possano convertire in valuta normale molto velocemente...o comunque lo mette in dubbio, il motivo non lo so...

cioè, alcuni hanno il dubbio che BTC non sia liquidabile facilmente ......... :D

Saturn
24-07-2025, 17:10
se non sbaglio ogni tanto qualcuno dubita del fatto che si possano convertire in valuta normale molto velocemente...o comunque lo mette in dubbio, il motivo non lo so...

cioè, alcuni hanno il dubbio che BTC non sia liquidabile facilmente ......... :D

Il wallet della notizia è il tuo, e dai, e ammettilo. :O

Me lo regali un milioncino di dòlla ??? :D :D :D

Dai, su, è bello donare !

Sai dopo come rosicheranno i tuoi "fan" qui dentro ! :read:

Ti mando l'IBAN ? :stordita:

Ginopilot
24-07-2025, 17:49
Chi sa perche' ha liquidato tutto. Davvero un babbeo.

fabryx73
24-07-2025, 17:54

invece la verità qual'è?
io non me ne intendo.....cioè è liquidabile velocemente? che poi velocemente per una cifra di miliardi di dollari....cioè con le buone o con le cattive ti faccio aspettare un bel pò....non si parla di un paio di milioni di dollari.

ma poi,chiedo per pura curiosità....a liquidarle si paga tantissime tasse o poche?

MikTaeTrioR
24-07-2025, 17:54
Il wallet della notizia è il tuo, e dai, e ammettilo. :O

Me lo regali un milioncino di dòlla ??? :D :D :D

Dai, su, è bello donare !

Sai dopo come rosicheranno i tuoi "fan" qui dentro ! :read:

Ti mando l'IBAN ? :stordita:

Ma va, magariiii

Purtroppo pur essendo un sostenitore da sempre avrei comunque potuto rischiare di più, non che avessi grande liquidità disponibile a quei tempi 😂...provai a spiegare a mio padre ma figuriamoci 🤣

Cmq non ho neanche da lamentarmi troppo

!fazz
24-07-2025, 17:58
invece la verità qual'è?
io non me ne intendo.....cioè è liquidabile velocemente? che poi velocemente per una cifra di miliardi di dollari....cioè con le buone o con le cattive ti faccio aspettare un bel pò....non si parla di un paio di milioni di dollari.

ma poi,chiedo per pura curiosità....a liquidarle si paga tantissime tasse o poche?

per 9.6MiliaRDI si paga un avvocato o meglio un intero team che la liquidazione dei bitcoin la fanno direttamente alla cayman sotto mandato e su conto numerico cifrato :D

MikTaeTrioR
24-07-2025, 17:59
invece la verità qual'è?

A giudicare dalle transazioni pubbliche di cui c'è anche screenshot su articolo ci ha messo qualche ora...

Su BTC vengono scambiati miliardi al giorno, non vi sono problemi a vendere o comprare con un click anche milioni di euro...

Per quanto riguarda tasse, a liquidare le paghi solo se sei in guadagno e solo sulle plusvalenza, questo ovviamente solo se vivi in uno stato che le tassa.

Ginopilot
24-07-2025, 18:05
Che poi, solo 54k dollari, na cifra proprio da niente su na roba che 14 anni fa, cioe' il 2011, manco in 4 sapevano cosa fosse. Piu' facile fare soldi con azioni apple comprate da steve jobs mentre costruiva nel garage apple I.

icoborg
24-07-2025, 18:37

te non sei normale...ma hai letto la cifra? 17 miliardi di dollari..

MikTaeTrioR
24-07-2025, 18:44

ci sta che con quella cifra liquidi tutto per capitalizzare e poi magari ricominci da 0, perchè se hai 17 miliardi, BTC a 120k è regalato praticamente :D

fa pensare che questo fino ad oggi ha tenuto 17 miliardi in btc...un anno fa erano 8 miliardi....comunque è una cifra mostruosa, io mi cagherei addosso mooooolto prima :D :D

rattopazzo
24-07-2025, 18:45
Se avessi una macchina del tempo tornerei indietro e farei scorta di bitcoin pagandoli pochi euro, oggi sarei milionario, però pensandoci bene se avessi una macchina del tempo probabilmente i soldi non mi servirebbero neppure.

Rei & Asuka
24-07-2025, 19:00
Comunque uno che nel 2011 investiva 54 mila Euro, verisimilemtne era uno che ne aveva già una roba imbarazzante e ne ha buttati anche un pò li in un portfolio enorme. Diversamente non sarebbero stati "Soli" 54 mila Euro, e non avrebbe investito il frutto di sacrifici di un lustro, per dire.

nonsidice
24-07-2025, 19:34
Se avessi una macchina del tempo tornerei indietro e farei scorta di bitcoin pagandoli pochi euro, oggi sarei milionario, però pensandoci bene se avessi una macchina del tempo probabilmente i soldi non mi servirebbero neppure.

All'epoca (2011 mi pare) ricordo i faucets: pagavano 0.1 BTC (sì, 10 centesimi di BTC) per guardarsi tipo 5 minuti di pubblicità su siti linkati.
Un mio amico ne aveva raggranellati una decina, venduti poi per un 20€ in tutto poco dopo. :D :doh:

Ginopilot
24-07-2025, 20:18

Che sarebbero diventati tra 10 anni 17 mila miliardi. Certo come la morte :sofico:

MikTaeTrioR
24-07-2025, 20:35
Io fatico a seguire i ragionamenti di quest' uomo 😅

megamitch
24-07-2025, 20:36
Come dico da sempre, fa notizia solo il fatto che c’è gente che ci guadagna sopra non perché salvano i paesi poveri e l’umanità

Varg87
24-07-2025, 20:41

Perché sei troppo euforico. :asd:
Comunque è anche vero che chi troppo vuole nulla stringe e se non ti lecchi le dita godí solo a metà ma occhio a cosa hai toccato prima. :sofico:

MikTaeTrioR
24-07-2025, 20:41
Come dico da sempre, fa notizia solo il fatto che c’è gente che ci guadagna sopra non perché salvano i paesi poveri e l’umanità

Una cosa non esclude l' altra

Informative
24-07-2025, 22:44

Concordo, ma senza ironia :asd:
Infatti ha perso profitto, più che preso :asd:
Non c'è altro per cui valga la pena scambiarli, almeno al momento e a mio avviso ancora per svariati anni, e soprattutto non in fiat currency.
D'altro canto a quelle cifre lo posso anche comprendere, specialmente se non sono tutti quelli che possiede, ma magari un 50%.
In ogni caso ha molto più senso prendere in prestito collateralizzato quel che vuoi spendere, tanto dubito ti servano 9B+ in una volta, a meno che tu non sia un pirla o per investire in altro (ma in questo caso vedi sopra).

Zappz
24-07-2025, 23:16

Quali ragionamenti? :D

megamitch
24-07-2025, 23:28
Una cosa non esclude l' altra

Ma solo una fa notizia, per cui

Ginopilot
24-07-2025, 23:34
Però l’acume dei criptofili nel cogliere le cose al volo :sofico:

Informative
24-07-2025, 23:58
Ma solo una fa notizia, per cui

Certo, perché è più semplice per il normie medio capire il singolo che ci ha guadagnato, piuttosto che le implicazioni.

Eh oh, ti outperformiamo 1 a 100 come minimo mica per caso ;)

Unrue
25-07-2025, 07:51
Si è svegliato Satoshi? :D

Me cojoni, ma quale exchange hanno usato? Non lo capisco dallo screenshot.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 09:15

Si Gino si è capito cosa volevi dire ma non si è capito se tu hai capito che questo si è tenuto miliardi in BTC per anni e anni....e potrei scommettere che qualcosa ce lo rimetterà pure prima o poi...

Ma tanto sono nella tua ignore list mi sembra e quindi non leggerai, evidentemente non tolleri i ragionamenti logici ...ci sta :asd:

UtenteHD
25-07-2025, 09:36
Investire 54k dollari per una persona normale non e' poco, penso abbiate ragione che ne aveva gia' tanti, li ha buttati e poi ci ha guadagnato di brutto, ottimo per Lui.

Notturnia
25-07-2025, 09:38
quindi adesso pagherà il 22% (o quello che è in america) sulla plusvalenza in tasse ? :sofico:

Zappz
25-07-2025, 10:30
quindi adesso pagherà il 22% (o quello che è in america) sulla plusvalenza in tasse ? :sofico:

Se incassa in usa é meglio se paga, ci vanno giù abbastanza pesante con gli evasori...

Però ha la libertà di incassare dove vuole.

Giulio1976
25-07-2025, 10:34
Se incassa in usa é meglio se paga, ci vanno giù abbastanza pesante con gli evasori...

Però ha la libertà di incassare dove vuole.

Pero' le tasse del paese dove risiede fiscalmente le devo comunque pagare nel momento in cui rimette quei soldi in patria.
Qui a Malta, ad esempio, se incasso in un paese che non tassa, le tasse non le pago, ma se porto i soldi a Malta, poi ci devo pagare il 15% di tasse.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 10:41
Pero' le tasse del paese dove risiede fiscalmente le devo comunque pagare nel momento in cui rimette quei soldi in patria.
Qui a Malta, ad esempio, se incasso in un paese che non tassa, le tasse non le pago, ma se porto i soldi a Malta, poi ci devo pagare il 15% di tasse.

si bhe dipende anche dal rapporto che c'è tra gli stati, funziona cosi solo con i paradisi fiscali in cui si deve aver paura a lasciare tanti soldi...con i paesi normali ci sono le comunicazioni obbligatorie bancari e se non risiedi in quel paese le tasse le devi pagare eccome...

MikTaeTrioR
25-07-2025, 10:44

con tutti quei soldi ti compri un paradiso fiscale ci vai a vivere e tieni tanti conti in paesi stabili del mondo e piano piano distribuisci tra quelli e crypto/stocks/fondi...

io farei cosi...

pero con tutti quei soldi tenterei sicuramente di avviare piu aziende che darebbero lavoro a tante persone e che pagherebbero molte tasse...

viene da chiedersi, metti che fosse italiano, il 26% di 17 miliardi che dovrebbe pagare al fisco verrebbe speso meglio dallo stato italiano o dal ricco soggetto?...io sono sinceramente in dubbio che lo stato italiano possa sfruttarli bene... :D

Notturnia
25-07-2025, 10:46
si bhe dipende anche dal rapporto che c'è tra gli stati, funziona cosi solo con i paradisi fiscali in cui si deve aver paura a lasciare tanti soldi...con i paesi normali ci sono le comunicazioni obbligatorie bancari e se non risiedi in quel paese le tasse le devi pagare eccome...

sarei curioso di capire.. perchè in teoria una nazione sta per intascare almeno 1-2 miliardi di dollari/euro in tasse e quindi saranno felici.. non è poca roba no..

Zappz
25-07-2025, 10:48

Ovviamente.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 10:50
sarei curioso di capire.. perchè in teoria una nazione sta per intascare almeno 1-2 miliardi di dollari/euro in tasse e quindi saranno felici.. non è poca roba no..

dipende dalla nazione,
se è svizzero per esempio 0% ....
pure tedesco mi pare...

pure di singapore....

e altri stati piu che civili....

non è che tutti gli stati devono per forza mangiare sul rischio preso dal tuo culo utilizzando soldi già tassati più volte...

Zappz
25-07-2025, 10:52

Potrebbe metterli a Lugano e pagare zero tasse, così sono tutti felici, sia lui che non paga tasse, sia la Svizzera che cmq si becca 10 miliardi nelle loro banche.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 10:56
Potrebbe metterli a Lugano e pagare zero tasse, così sono tutti felici, sia lui che non paga tasse, sia la Svizzera che cmq si becca 10 miliardi nelle loro banche.

eh no, molto meglio mettere tasse a caso su ciò che fino a qualche mese fa era considerato un gioco per stupidi ragazzini portando ulteriori cervelli a mettersi in fuga... :D

Zappz
25-07-2025, 10:58
eh no, molto meglio mettere tasse a caso su ciò che fino a qualche mese fa era considerato un gioco per stupidi ragazzini portando ulteriori cervelli a mettersi in fuga... :D

Lasciamo stare... Facciamo di tutto pur di perdere occasioni ed intanto i nostri vicini di casa ci mangiano in testa.

Che poi, una volta che metti i soldi in Svizzera, alla fine li spendi da loro, perciò i guadagni con le tasse li fanno lo stesso.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 11:05
Lasciamo stare... Facciamo di tutto pur di perdere occasioni ed intanto i nostri vicini di casa ci mangiano in testa.

Che poi, una volta che metti i soldi in Svizzera, alla fine li spendi da loro, perciò i guadagni con le tasse li fanno lo stesso.

eh si, ma guarda se tutto va come deve ho gi ain programma di trasferirmi proprio in svizzera per il tempo che serve, spenderei meno rispetto alle tasse che dovrei pagare in italia, metto in affitto la casa in italia....ecco, si prenderanno le tasse sull'affitto.....grandi, nel frattempo la svizzera di sarà beccata un nuovo residente, tute le tasse connesse ecc ecc

siamo uno stato ridicolo

megamitch
25-07-2025, 11:09
Certo, perché è più semplice per il normie medio capire il singolo che ci ha guadagnato, piuttosto che le implicazioni.

o forse perchè del resto non frega niente a nessuno... sempre che esista un "resto"

Zappz
25-07-2025, 11:09
Che poi la Svizzera mica è brutta, anzi... E soprattutto è sicura, un aspetto che nel nostro paese sta pesantemente degenerando.

Poi al massimo si fanno le vacanze in Italia. :D

MikTaeTrioR
25-07-2025, 11:12
Che poi la Svizzera mica è brutta, anzi... E soprattutto è sicura, un aspetto che nel nostro paese sta pesantemente degenerando.

Poi al massimo si fanno le vacanze in Italia. :D

ma certo poi se vivi sul confine ci sono tra le zone piu belle della Lombardia ma anche dell'Italia alla fine...

Zappz
25-07-2025, 11:12
Esatto :)

Wrib
25-07-2025, 11:16

Che sarebbero diventati tra 10 anni 17 mila miliardi. Certo come la morte :sofico:

Dato che oggi ha liquidato "tutto" (ma essendo un early adopter potrebbe avere altri wallet) incassando 10 miliardi di dollari, stai lasciando intendere che abbia annusato la fine della bolla? Stai insinuando che se una balena così grossa ha venduto è perchè non ci sono più speranze che il prezzo continui a salire?

Magari hai ragione ma di sicuro stai tirando ad indovinare.
Spoiler: nessuno ha la sfera di cristallo.

Avresti detto la stessa cosa se avesse liquidato tutto quando valevano "soltanto" 5 miliardi, avresti detto la stessa cosa se avesse venduto quando valevano 1 miliardo, anche quando valevano 100 milioni e via dicendo. Avresti detto la stessa cosa anche se li avesse tenuti e venduti tra qualche anno per ipotesi ad un prezzo ancora superiore.

Questo tizio "ha retto" fino al valore odierno e ha finalmente ceduto, altre balene in passato "hanno ceduto" a valori minori seppure enormi come guadagni, in passato potevamo quindi concludere la stessa cosa ogni volta che qualcuno ha liquidato cifre notevoli di bitcoin: la bolla sta per scoppiare?

MikTaeTrioR
25-07-2025, 11:22
Dato che oggi ha liquidato "tutto" (ma essendo un early adopter potrebbe avere altri wallet) incassando 10 miliardi di dollari, stai lasciando intendere che abbia annusato la fine della bolla? Stai insinuando che se una balena così grossa ha venduto è perchè non ci sono più speranze che il prezzo continui a salire?

Magari hai ragione ma di sicurao stai tirando ad indovinare.

Avresti detto la stessa cosa se avesse liquidato tutto quando valevano "soltanto" 5 miliardi, avresti detto la stessa cosa se avesse venduto quando valevano 1 miliardo, anche quando valevano 100 milioni e via dicendo. Avresti detto la stessa cosa anche se li avesse tenuti e venduti tra qualche anno per ipotesi ad un prezzo ancora superiore.

Questo tizio "ha retto" fino al valore odierno e ha finalmente ceduto, altre balene in passato "hanno ceduto" a valori minori seppure enormi come guadagni, in passato potevamo quindi concludere la stessa cosa ogni volta che qualcuno ha liquidato cifre notevoli di bitcoin: la bolla sta per scoppiare?

temo il tuo discorso sia troppo logico, ti metterà in ignore :asd:

Wrib
25-07-2025, 11:32
dipende dalla nazione,
se è svizzero per esempio 0% ....
pure tedesco mi pare...

pure di singapore....

e altri stati piu che civili....

non è che tutti gli stati devono per forza mangiare sul rischio preso dal tuo culo utilizzando soldi già tassati più volte...

Ehmm non sono sicurissimo che in Svizzera sia sempre zero, avevo fatto delle ricerche per curiosità e c'erano delle condizioni per non ricadere nella definzione di "investitore professionale" una di queste era del tipo se i guadagni dei tuoi investimenti >>> di guadagni del tuo lavoro sei investitore professionale e hai una tassazione sui guadagni da investimenti..

MikTaeTrioR
25-07-2025, 11:38
Ehmm non sono sicurissimo che in Svizzera sia sempre zero, avevo fatto delle ricerche per curiosità e c'erano delle condizioni per non ricadere nella definzione di "investitore professionale" una di queste era del tipo se i guadagni dei tuoi investimenti >>> di guadagni del tuo lavoro sei investitore professionale e hai una tassazione sui guadagni da investimenti..

no, lugano ambisce a diventare la crypto valley e ci sta anche riuscendo..

se sei un privato che fa plusvalenza tramite compravendita di crypto le tasse sono a 0...sono ben informato a riguardo.

diverso se fai mining o staking o robe simili in cui produci qualcosa tramite crypto..

Informative
25-07-2025, 11:41
o forse perchè del resto non frega niente a nessuno... sempre che esista un "resto"

O forse no: io ad esempio non sono "nessuno" e questo già falsifica la tua affermazione.
Poi mi dirai "ma siete in pochi" perché ovviamente hai il dono della vedenza normie e quindi vedi i pensieri di tutta l'umanità, e ti dirò va bene :asd:

mattxx88
25-07-2025, 11:46
che poi stiamo tutti supponendo che "abbia retto" e se invece semplicemente non ricordava la psw per accedere al wallet ed è riuscito a risalirci solo oggi? :sofico:

stava tipo cosi gli anni precedenti ad ogni rialzo

https://i.ibb.co/39v1sPjL/sweating.gif (https://imgbb.com/)

Zappz
25-07-2025, 11:48
che poi stiamo tutti supponendo che "abbia retto" e se invece semplicemente non ricordava la psw per accedere al wallet ed è riuscito a risalirci solo oggi? :sofico:

stava tipo cosi gli anni precedenti ad ogni rialzo

https://i.ibb.co/39v1sPjL/sweating.gif (https://imgbb.com/)

Forse è la cosa più probabile...

Wrib
25-07-2025, 11:59
no, lugano ambisce a diventare la crypto valley e ci sta anche riuscendo..

se sei un privato che fa plusvalenza tramite compravendita di crypto le tasse sono a 0...sono ben informato a riguardo.

diverso se fai mining o staking o robe simili in cui produci qualcosa tramite crypto..

Ok grazie per le precisazioni

Notturnia
25-07-2025, 12:02
che le tasse siano male usate molto spesso si ma leggere certe cretinate non ha prezzo..
specie poi pensando che, anche se gestita male dallo stato, la res publica è usata dalle stesse persone che dicono cretinate sullo spreco di tasse e sul fatto che è meglio non pagarle in Italia

si perchè le strade non le usano, l'energia elettrica non la usano (ricordate che la nazionalizzazione della rete fu fatta con i soldi delle tasse), la sanità non viene usata (anche quando andate "privati" in parte i rimborsi sono ottenuti dalle tasse) etc..

mi domando come mai ci sia tanta evasione (più dello spreco delle tasse) ma poi leggo i commenti brillanti della gente che suggerisce di andare in Svizzera (li come funziona la sanità ? ah si.. c'è l'assicurazione obbligatoria)

suvvia.. non confrontiamo mele e sassi e poi sfruttiamo lo stesso tutti i sistemi pagati con le tasse altrui..

anche a me piacerebbe non pagare tasse sul mio lavoro ma poi mi domando che servizi avrei io se nessuno pagasse
sarei contento che eliminassero i sussidi ma poi la gente si vanta di aver avuto la casa nuova con il 110% che verrà rimborsato dallo stato con le tasse della gente..

pieno di ipocriti quando si parla di tasse vedo.. per cui questo qua che ha fatto 17 miliardi farebbe bene a non pagare tasse ? .. :mbe: visto che non ha fatto niente per 14 anni per far fruttare i soldi dovrebbe pagare parecchie tasse invece.. la gente normale paga un 40% buono del proprio reddito fra tasse, pensione e sanità.. perchè devono pagare loro per i servizi che lui usa ?

Ginopilot
25-07-2025, 12:08

Magari hai ragione ma di sicuro stai tirando ad indovinare.

Hai colto il punto. Non ho la sfera di cristallo. Come non ce l'hanno quelli che "non puo' che salire". E' un investimento ad altissimo rischio.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 12:08
che le tasse siano male usate molto spesso si ma leggere certe cretinate non ha prezzo..
specie poi pensando che, anche se gestita male dallo stato, la res publica è usata dalle stesse persone che dicono cretinate sullo spreco di tasse e sul fatto che è meglio non pagarle in Italia

si perchè le strade non le usano, l'energia elettrica non la usano (ricordate che la nazionalizzazione della rete fu fatta con i soldi delle tasse), la sanità non viene usata (anche quando andate "privati" in parte i rimborsi sono ottenuti dalle tasse) etc..

mi domando come mai ci sia tanta evasione (più dello spreco delle tasse) ma poi leggo i commenti brillanti della gente che suggerisce di andare in Svizzera (li come funziona la sanità ? ah si.. c'è l'assicurazione obbligatoria)

suvvia.. non confrontiamo mele e sassi e poi sfruttiamo lo stesso tutti i sistemi pagati con le tasse altrui..

anche a me piacerebbe non pagare tasse sul mio lavoro ma poi mi domando che servizi avrei io se nessuno pagasse
sarei contento che eliminassero i sussidi ma poi la gente si vanta di aver avuto la casa nuova con il 110% che verrà rimborsato dallo stato con le tasse della gente..

pieno di ipocriti quando si parla di tasse vedo.. per cui questo qua che ha fatto 17 miliardi farebbe bene a non pagare tasse ? .. :mbe: visto che non ha fatto niente per 14 anni per far fruttare i soldi dovrebbe pagare parecchie tasse invece.. la gente normale paga un 40% buono del proprio reddito fra tasse, pensione e sanità.. perchè devono pagare loro per i servizi che lui usa ?

non penso che il tizio utilizzerà mai un servizio pubblico nella sua vita :D

non penso che con tutti quei soldi non ci farà nulla, aprirà aziende, farà altri investimenti tramite i quali pagherà delle tasse....

e per finire, lui non è stato 14 anni a non fare nulla, lui ha rischiato miliardi di dollari per 14 anni, in barba a quanto dicevano stati, banche e nocoiners vari..... ed è quindi volendo giusto che stati banche e nocoiners vari non ricevano un quattrino.

edit:
si stavo pensando che comunque godrà di strade leggi ecc ecc....quindi si, utilizzerà servizi pubblici...
ma pero tranquilli, se vive in uno stato che tassa verrà tassato, se vive in un paese che non tassa non verrà tassato perchè lo stato ha fatto delle valutazioni...

quindi, tranuqillo notturnia, tranquillo :D

MikTaeTrioR
25-07-2025, 12:14
Hai colto il punto. Non ho la sfera di cristallo. Come non ce l'hanno quelli che "non puo' che salire". E' un investimento ad altissimo rischio.

nessuno ha mai detto il contrario pero... :asd:

Gundam1973
25-07-2025, 12:26
Anche oggi mi avete strappato una risata!

Grazie di esistere!! :sofico:

Wrib
25-07-2025, 12:37

Diciamo che le tasse sui guadagni da investimenti, al di là dei bitcoin ma investimenti in generale, sono particolarmente discusse.

Il "popolo" che non investe pensa che solo i "ricchi" investano e quindi vede con odio i guadagni da investimenti finanziari. Li considera una cosa esoterica ed elitaria e pensa: perchè il mio lavoro e tassato al 40% e i guadagni da capitale al 26%?

La verità è che al popolo non sono preclusi gli investimenti, tutti possono iscriversi ad un broker online e fare un banale Dollar-cost averaging con i propri risparmi su ETF azionari e obbligazionari ben diversificati e a basso costo senza lasciare il 2-3% nei fondi proposti dalla banca sotto casa. Semplicemente ignorano che possono farlo.

Perchè i guadagni da capital gain sono tassati meno del reddito da lavoro? Per due motivi:

1. Chi investe in attività produttive come le azioni o comprando debito sovrano va incentivato a farlo, altrimenti chi investirebbe? In passato in Italia era meno del 26%, e Draghi nel periodo Covid aveva inziato a proporre di ridurre nuovamente questa soglia ma poi è caduto il governo prima di qualcosa di concreto.

2. Chi investe in attivà speculative ha tutt'altro che la certezza di avere un guadagno, alti rischi di perdere per avere alcune probabilità di guadagnare molto. Quando poi sei tu quello a cui è andata bene arriva lo stato che non si è accolato nessun rischio e vuole la sua parte: gira il cazzo. Ho usato soldi già tassati dal mio lavoro per metterli in quell'investimento rischioso. Anche qui, chi lo farebbe se le tasse fossero troppo alte?

Nel caso specifico di bitcoin, gli early adopter erano presi in giro da persone comuni e persone con ruoli istituzionali, adesso che hanno fatto un guadagno enorme lo stato che a parole li ha sempre bistrattati tramite persone in ruoli chiave, vuole la sua parte: gira il cazzo pure qui. Prima mi prendi in giro e poi vuoi i miei soldi?

Che siano investimenti o speculazioni, i guadagni sono tutt'altro che scontati. Mentre il lavoro porta guadagni certi.

Sembra controintuitivo ma si tassa di più il lavoro proprio per la sua certezza, nelle cose incerte c'è un premio all'audacia che va riconosciuto (in conclusione è per questo che il 26% è minore delle tasse sul lavoro) altrimenti non lo farebbe nessuno.

Informative
25-07-2025, 12:46

Di nuovo, sempre quei discorsi :asd: : la valutazione del rischio dipende dalla qualità delle informazioni e dalla vision che uno ha. Non è mai zero, ma che sia altissimo o medio o basso è opinione del singolo e in finale la realtà mostra chi ci ha visto meglio.
Non è automaticamente detto che se poi continua a salire come dicono i bitcoiners questi hanno solo culo ma in realtà avevi ragione tu, specialmente più l'arco temporale si allunga (e già è piuttosto rilevante).
C'è anche la concreta possibilità che sia tu a sbagliarti (su molte cose :asd: ), anche se ti arruffa le piume.
Intelligenza e buon senso suggeriscono che sia meglio essere pronti a rivalutare le proprie posizioni quando la realtà continua ad andare in senso opposto per periodi così lunghi, piuttosto che ostinarsi per anni aspettando il "ma prima o poi" pagando costi opportunità enormi.

Secondo il bitcoiner non è affatto altissimo: c'è del rischio, meno che in altri investimenti e soprattutto con una forte asimmetria spostata verso il successo. E fa scelte di conseguenza, tendenzialmente outperformandoti di brutto, proprio a livello di stupro economico :asd: da anni, e anni, e anni :asd:

megamitch
25-07-2025, 13:08
O forse no: io ad esempio non sono "nessuno" e questo già falsifica la tua affermazione.
Poi mi dirai "ma siete in pochi" perché ovviamente hai il dono della vedenza normie e quindi vedi i pensieri di tutta l'umanità, e ti dirò va bene :asd:

Le mie riflessioni valgono quanto le tue, i fatti restano. Fa notizia il denaro

Informative
25-07-2025, 13:10

Certo, "numbers go up" è il reparto marketing di Bitcoin.
Poi qualcuno si fa domande sul perché succeda da così tanto tempo, e magari si dà anche le risposte giuste e fa scelte vincenti di conseguenza.
Altri... beh, seguono Gino :asd:

Ginopilot
25-07-2025, 14:00

Non c'e' altro. Bitcoin serve solo a metterci soldi per specularci, nella speranza di forti guadagni. C'e' solo quello. Non serve a niente altro.

andresb
25-07-2025, 14:06
Un caso da manuale di plusvalore in termini marxisti.
Sostanzialmente il tizio si appropria (più o meno legalmente) della ricchezza prodotta da milioni di altre persone (in sostanza, è una ricchezza che produciamo o doniamo noi, ad esempio quando paghiamo bollette stellari per puri motivi di finanza).
Quanto possa stare ancora in piedi un sistema economico del genere è una domanda ovvia; meno ovvio è prevedere se il disastro sarà frutto di un cambiamento politico-economico, o di guerre devastanti.

andbad
25-07-2025, 14:07
Ah si scusate, colpa mia, avevo bisogno di qualche spicciolo...

By(t)e

Zappz
25-07-2025, 14:08
Non c'e' altro. Bitcoin serve solo a metterci soldi per specularci, nella speranza di forti guadagni. C'e' solo quello. Non serve a niente altro.

Infatti! Pensa a sto porevo sfigato della news che si è trovato solo con 10 miliardi e nient'altro... Sarà piangendo da solo per la tristezza. :D

Wrib
25-07-2025, 14:17
Sostanzialmente il tizio si appropria (più o meno legalmente) della ricchezza prodotta da milioni di altre persone (in sostanza, è una ricchezza che produciamo o doniamo noi, ad esempio quando paghiamo bollette stellari per puri motivi di finanza).
Quanto possa stare ancora in piedi un sistema economico del genere è una domanda ovvia; meno ovvio è prevedere se il disastro sarà frutto di un cambiamento politico-economico, o di guerre devastanti.

Non c'è nulla di illegale.
Lui ha comprato quei bitcoin da qualcu'altro ad un certo prezzo e li ha rivenduti ad altre persone ad un prezzo più alto. A te non ha tolto nulla, quelle persone che hanno deciso di usare i loro soldi (che rappresentano la ricchezza che hanno prodotto, come dici tu) per comprare dei bitcoin ai prezzi correnti lo hanno fatto come libera scelta personale, nessuno li ha obbligati o gli ha sottratto i soldi in modi occulti. Questo è il trading di bitcoin, puoi chiamarlo gioco a somma zero*, ma non c'è nessuno che si approppria delle ricchezze altrui in modi "più o meno legali" ma si tratta di libere compra vendite.

Non è chiarissimo il tuo intero discorso, forse quando accenni a "bollette stellari" stai pensando ai miner? I miner non fanno trading, validano le transazioni di bitcoin e per tale lavoro vengono ricompensati con dei nuovi bitcoin appena coniati (che saranno sempre meno) e con le commissioni allegate alla transazioni che hanno validato (queste a regime sosterrano la baracca, quando andranno a zero i nuovi bitcoin coniati). Hanno delle spese di energia elettrica e acquisto di specifici computer per minare, e se hanno fatto bene i loro conti traggono profitto rivendendo immediatamente i loro bitcoin appena ricevuti dall'attività di mining ovvero se il prezzo attuale di vendita copre i costi (anche energetici) che hanno privatamente sostenuto.

*non è un gioco a somma zero, per ogni persona che guadagna è vero che c'è chi ci perde, ma le tasse che gli stati chiedono rendono il valore atteso negativo. Le minusvalenze non contanto: se ho una minusvalenza la recupero soltanto se ho un guadagno nei 4 anni successivi cosa non certa, quindi l'elemento tasse è sempre leggermente asimmetrico a favore dello stato.
Nella pratica sembra invece essere un gioco a valore atteso positivo perchè per lo meno per ora c'è sempre un maggior interesse lato domanda rispetto all'offerta, analogamente a quello che succede con l'oro.

azi_muth
25-07-2025, 14:19

Io direi che il caso da manuale è che quello di uno che vuole appiccicare una etichetta, chiarmanete negativa, a qualcosa che non ha nemmeno capito bene come funziona.

La teoria marxista del plusvalore si basa sul fatto che un lavoratore produca più valore di quanto venga pagato in salario e che il capitalista ottenga un profitto incassando la differenza.
Ciò avviene solo nel contesto della produzione materiale di beni e servizi.

Le criptovalute non seguono questo modello visto che non producono beni reali, non c’è un rapporto diretto capitale/lavoro come nella fabbrica, il “valore” della criptovaluta non deriva da lavoro impiegato, ma da speculazione, scarsità digitale e dinamiche di mercato. Il mining di criptovalute non genera plusvalore marxista, perché il valore del bitcoin non deriva dal “lavoro” del miner, ma dalla domanda di mercato.I profitti derivano da fluttuazioni speculative, non da sfruttamento del lavoro altrui, perchè gli attori nel mercato crypto (trader, investitori, minatori) non stanno sfruttando forza-lavoro umana per ottenere plusvalore.
E' un mercato finanziario, non è un mercato PRODUTTIVO.
Potremmo semmai ragionare sul fatto che non vengano computate delle esternalità, ma non c'entrano un fico secco con il plusvalore marxista

Eppure siamo sempre lì..
Quanto possano stare in piedi i sistemi economici ispirati al marxismo, lo abbiamo visto.
Anche perchè la teoria del plusvalore di Marx è ampiamente superata, ammesso che mai abbia avuto senso. Il presupposto che solo il lavoro umano crea valore è vero solo in parte. Il valore dipende dall'utilità soggettiva e dalla scarsità, non solo dal lavoro impiegato.

Un bene che nessuno vuole (anche se ha richiesto molto lavoro) non ha valore di mercato. Marx ha sottovalutato il ruolo dell’imprenditore, che rischia, organizza i fattori della produzione e crea valore per il cliente, ottenendo così un profitto. Il vero valore nasce dall’innovazione e dall’efficienza.

Uno dei grandissimi limiti italiani è capire questo semplicissimo concetto che persino i Cinesi, che in teoria sarebbero marxisti, hanno capito.
Noi no invece. Abbiamo ancora chi è legato a queste idee ottocentecesche che hanno già dimostrato di essere ampiamente fallimentari.

Anche per questo siamo messi male e la nostra produttività è al palo.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 14:43

nono, fanno notizia anche gli usi etici
https://apnews.com/article/kenya-kibera-slum-cryptocurrency-bitcoin-543883377ed5edaf3050296354268806

solo che la gente, tu comprese, tende a commentare di piu gli articoli che parlando di +1000000% euri e a loro servono i click...

è semplice da capire secondo me questo discorso.. :boh:

Informative
25-07-2025, 14:50

Come sempre: a te.
(o meglio tu credi, andando avanti non credo sarà neanche tanto opzionale :asd: ).

Semplicemente milioni di altre persone hanno deciso volontariamente di spostare parte della propria ricchezza in questo sistema, per i più svariati motivi. Lui l'ha fatto molto prima.
Le guerre devastanti se mai Bitcoin, venisse adottato a sufficienza, le renderebbe meno possibili, defundando le macchine da stampa (questo è una parte del "resto" di cui si parlava sopra).

Posa il santino di Marx :asd:

Ginopilot
25-07-2025, 15:09
Infatti! Pensa a sto porevo sfigato della news che si è trovato solo con 10 miliardi e nient'altro... Sarà piangendo da solo per la tristezza. :D

Perché dovrebbe piangere? Non hai capito cosa ho scritto? Rileggi.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 15:11
"Non sparate, sono...non capisco il sarcasmo......

va bhe lasciamo perddere va, letteralmente :rotfl:

Notturnia
25-07-2025, 15:20
non penso che il tizio utilizzerà mai un servizio pubblico nella sua vita :D

non penso che con tutti quei soldi non ci farà nulla, aprirà aziende, farà altri investimenti tramite i quali pagherà delle tasse....

e per finire, lui non è stato 14 anni a non fare nulla, lui ha rischiato miliardi di dollari per 14 anni, in barba a quanto dicevano stati, banche e nocoiners vari..... ed è quindi volendo giusto che stati banche e nocoiners vari non ricevano un quattrino.

edit:
si stavo pensando che comunque godrà di strade leggi ecc ecc....quindi si, utilizzerà servizi pubblici...
ma pero tranquilli, se vive in uno stato che tassa verrà tassato, se vive in un paese che non tassa non verrà tassato perchè lo stato ha fatto delle valutazioni...

quindi, tranuqillo notturnia, tranquillo :D

capisci poco di borsa.. lui ha investito 54 mila dollari.. fine.. non ha rischiato miliardi..
ha investito 54 mila dollari e questo è stato il suo rischio
li ha trasformati in 17 miliardi, bravo lui, quando li ha tirati fuori dal sistema speculativo dove aveva investito 54 mila dollari

in 14 anni ha sfruttato il sistema statale e continuerà a farlo a meno che non si compri una nazione ma con 17 miliardi non ne ha abbastanza per farlo

son curioso di capire come stabilisci che pagherà le tasse .. se è stato furbo ha fatto tutto quello che poteva nel modo più anonimo possibile trasferendo i soldi su conti in nazioni dove non pagherà le tasse a prescindere da dove vive.. che so.. Montecarlo, tanto per citare un paradiso fiscale dimenticato da altri, dove si paga solo l'1% in tasse per i privati

andresb
25-07-2025, 15:23
Non c'è nulla di illegale.
Lui ha comprato quei bitcoin da qualcu'altro ad un certo prezzo e li ha rivenduti ad altre persone ad un prezzo più alto. A te non ha tolto nulla, quelle persone che hanno deciso di usare i loro soldi (che rappresentano la ricchezza che hanno prodotto, come dici tu) per comprare dei bitcoin ai prezzi correnti lo hanno fatto come libera scelta personale, nessuno li ha obbligati o gli ha sottratto i soldi in modi occulti. Questo è il trading di bitcoin, puoi chiamarlo gioco a somma zero*, ma non c'è nessuno che si approppria delle ricchezze altrui in modi "più o meno legali" ma si tratta di libere compra vendite.

Non è chiarissimo il tuo intero discorso, forse quando accenni a "bollette stellari" stai pensando ai miner? I miner non fanno trading, validano le transazioni di bitcoin e per tale lavoro vengono ricompensati con dei nuovi bitcoin appena coniati (che saranno sempre meno) e con le commissioni allegate alla transazioni che hanno validato (queste a regime sosterrano la baracca, quando andranno a zero i nuovi bitcoin coniati). Hanno delle spese di energia elettrica e acquisto di specifici computer per minare, e se hanno fatto bene i loro conti traggono profitto rivendendo immediatamente i loro bitcoin appena ricevuti dall'attività di mining ovvero se il prezzo attuale di vendita copre i costi (anche energetici) che hanno privatamente sostenuto.

*non è un gioco a somma zero, per ogni persona che guadagna è vero che c'è chi ci perde, ma le tasse che gli stati chiedono rendono il valore atteso negativo. Le minusvalenze non contanto: se ho una minusvalenza la recupero soltanto se ho un guadagno nei 4 anni successivi cosa non certa, quindi l'elemento tasse è sempre leggermente asimmetrico a favore dello stato.
Nella pratica sembra invece essere un gioco a valore atteso positivo perchè per lo meno per ora c'è sempre un maggior interesse lato domanda rispetto all'offerta, analogamente a quello che succede con l'oro.
Su un piano macroscopico è evidente che se qualcuno guadagna una somma con infiniti zeri in più rispetto a un normale lavoratore, di fatto sta rubando a qualcun altro ricchezza che non ha prodotto, e in questi termini è una sorta di plusvalore.
Lo fa in maniera legale, da fonti legali?
Benissimo.
Anche l'ancien regime era legale, però è crollato perché quelle gigantesche differenze di ricchezza non erano più funzionali né sopportabili.
Quando qualcuno guadagna migliaia (o milioni di volte, come in questi casi) più degli altri, è evidente che non produce quella ricchezza ma la sottrae ad altri.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 15:24
capisci poco di borsa.. lui ha investito 54 mila dollari.. fine.. non ha rischiato miliardi..
li ha trasformati in 17 miliardi, bravo lui, quando li ha tirati fuori dal sistema speculativo dove aveva investito 54 mila dollari

in 14 anni ha sfruttato il sistema statale e continuerà a farlo a meno che non si compri una nazione ma con 17 miliardi non ne ha abbastanza per farlo

son curioso di capire come stabilisci che pagherà le tasse .. se è stato furbo ha fatto tutto quello che poteva nel modo più anonimo possibile trasferendo i soldi su conti in nazioni dove non pagherà le tasse a prescindere da dove vive.. che so.. Montecarlo, tanto per citare un paradiso fiscale dimenticato da altri, dove si paga solo l'1% in tasse per i privati

1) non ho detto che pagherà tasse, ho detto che se vive in uno stato che tassa le crypto, dovrà pagarle...cosa non capisci?

2) si ha messo 54k ma per esempio l'anno scorso valevano 8 miliardi di dollari, quindi, a meno che non si fosse ibernato, sapeva bene di avere miliardi di dollari su BTC e se li è tenuti per un anno, gli anni precedenti con cifre minori ma il discorso cambia poco...fosse anche un solo miliardo, se te lo tieni per anni su BTC puo solo voler dire che ti fidi molto di BTC...o magari aveva solamente veramente perso la pawwsord, chi lo sa... :D

MikTaeTrioR
25-07-2025, 15:26
Su un piano macroscopico è evidente che se qualcuno guadagna una somma con infiniti zeri in più rispetto a un normale lavoratore, di fatto sta rubando a qualcun altro ricchezza che non ha prodotto, e in questi termini è una sorta di plusvalore.
Lo fa in maniera legale, da fonti legali?
Benissimo.
Anche l'ancien regime era legale, però è crollato perché quelle gigantesche differenze di ricchezza non erano più funzionali né sopportabili.
Quando qualcuno guadagna migliaia (o milioni di volte, come in questi casi) più degli altri, è evidente che non produce quella ricchezza ma la sottrae ad altri.

con la stessa logica se uno brevetta un invenzione semplice ma di grande successo sta rubando agli altri...

:mbe:

Ma allora chi ha brevettato qualcosa di semplice ma geniale (come il mouse, il velcro, il Post-it) e ci ha fatto miliardi, ha “rubato”?

Chi compra un quadro a 5mila euro e 20 anni dopo lo rivende a 5 milioni, ha tolto ricchezza agli altri? O ha semplicemente assunto un rischio, creduto in qualcosa prima degli altri, e ne ha raccolto i frutti?

Il punto è che la ricchezza non è un gioco a somma zero: se uno guadagna tanto, non è detto che qualcun altro perda. Non è che i suoi miliardi sono stati "presi" direttamente dai conti correnti degli altri.

Poi possiamo discutere se sia giusto che esistano differenze così enormi. Ma dire che chi ha avuto un’intuizione o ha fatto un investimento giusto “ha rubato”, equivale a dire che il merito, il rischio e la visione non contano nulla. E lì, più che critica al sistema, si sconfina nel populismo.

Wrib
25-07-2025, 15:44

Credo tu ti stia sbagliando.

In finanza si considerano i soldi fungibili. Quello di considerare un investimento attualmente in (grande) attivo potenzialmente a rischio soltanto per il valore a cui lo avevo pagato in origine è un bias cognitivo abbastanza diffuso a cui viene dato un nome che al momento non ricordo. Forse loss aversion? Siamo più preoccupati per i 54k iniziali che per la grossa perdita potenziale del valore che ha raggiunto se non ci muoviamo a vendere?

Al tempo zero hai ragione, lui ha rischiato 54 mila dollari, che supponiamo fossero una certa percentuale del suo patrimonio. Lui aveva deciso che poteva tollerare una perdita potenziale di 54mila dollari vista la tipologia di investimento ad altissimo rischio.

Passa un anno quei bitcoin valgono 1 milione di dollari. Può liquidarli subito e avere un 1 milione di dollari, in pratica limitatamente all'istante in cui ragiona, ha 1 milione di dollari in più di prima. Quindi se ha un 1 milione di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 1 milione di dollari?

Passano 5 anni quei bitcoin valgono 100 milioni di dollari. Può liquidarli subito e avere un 100 milioni di dollari, in pratica ha 100 milioni di dollari in più di prima . Quindi se ha un 100 milioni di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 100 milioni di dollari?

Passano 10 anni quei bitcoin valgono 1 miliardo di dollari. Può liquidarli subito e avere un 1 miliardo di dollari, in pratica ha 1 miliardo di dollari in più di prima . Quindi se ha un 1 miliardo di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 1 miliardo di dollari?

Passano 15 anni quei bitcoin valgono 10 miliardi di dollari. Può liquidarli subito e avere un 10 miliardi di dollari, in pratica limitatamente all'istante in cui ragiona, ha 10 miliardi di dollari in più di prima. Quindi se ha 10 miliardi di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 10 miliardi di dollari? Qui si è risposto di NO e ha disinvestito, non sopportava di perdere 10 miliardi.

Per farti capire il bias cognitivo in un altro modo ti faccio questo esempio. Immagina di aver avuto la fortuna di aver comprato 1 bitcoin quando costava 100euro e di averlo tenuto fino ad oggi che vale 100mila euro. Supponi che in questo momento sei determinato a non venderlo perchè il tuo ragionamento è: se va a zero al massimo ci ho rimesso 100 euro. Per mano divina ti vengono liquidati tutti i tuoi investimenti finanziari siano essi bitcoin e altro. Ti ritrovi cash sul conto corrente vari soldi tra cui i 100k liquidati da quel bitcoin, ricompreresti immediatamente 1btc usando 100k? Risponderesti a questa domanda ragionando in termini di rischio di massima perdita potenziale di 100euro o di 100k euro?

MikTaeTrioR
25-07-2025, 15:55
Credo tu ti stia sbagliando.

In finanza si considerano i soldi fungibili. Quello di considerare un investimento attualmente in (grande) attivo potenzialmente a rischio soltanto per il valore a cui lo avevo pagato in origine è un bias cognitivo abbastanza diffuso a cui viene dato un nome che al momento non ricordo. Forse loss aversion? Siamo più preoccupati per i 54k iniziali che per la grossa perdita potenziale del valore che ha raggiunto se non ci muoviamo a vendere?

Al tempo zero hai ragione, lui ha rischiato 54 mila dollari, che supponiamo fossero una certa percentuale del suo patrimonio. Lui aveva deciso che poteva tollerare una perdita potenziale di 54mila dollari vista la tipologia di investimento ad altissimo rischio.

Passa un anno quei bitcoin valgono 1 milione di dollari. Può liquidarli subito e avere un 1 milione di dollari, in pratica limitatamente all'istante in cui ragiona, ha 1 milione di dollari in più di prima. Quindi se ha un 1 milione di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 1 milione di dollari?

Passano 5 anni quei bitcoin valgono 100 milioni di dollari. Può liquidarli subito e avere un 100 milioni di dollari, in pratica ha 100 milioni di dollari in più di prima . Quindi se ha un 100 milioni di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 100 milioni di dollari?

Passano 10 anni quei bitcoin valgono 1 miliardo di dollari. Può liquidarli subito e avere un 1 miliardo di dollari, in pratica ha 1 miliardo di dollari in più di prima . Quindi se ha un 1 miliardo di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 1 miliardo di dollari?

Passano 15 anni quei bitcoin valgono 10 miliardi di dollari. Può liquidarli subito e avere un 10 miliardi di dollari, in pratica limitatamente all'istante in cui ragiona, ha 10 miliardi di dollari in più di prima. Quindi se ha 10 miliardi di dollari certi (nell'istante in cui ragiona) deve chiedersi sono disposto a proseguire mantenendo l'investimento e rischiando di perdere 10 miliardi di dollari? Qui si è rispoto di NO e ha disinvestito, non sopportava di perdere 10 miliardi.

Per farti capire il bias cognitivo in un altro modo ti faccio questo esempio. Immagina di aver avuto la fortuna di aver comprato 1 bitcoin quando costava 100euro e di averlo tenuto fino ad oggi che vale 100mila euro. Supponi che in questo momento sei determinato a non venderlo perchè il tuo ragionamento è: se va a zero al massimo ci ho rimesso 100 euro. Per mano divina ti vengono liquidati tutti i tuoi investimenti finanziari siano essi bitcoin e altro. Ti ritrovi cash sul conto corrente vari soldi tra cui i 100k liquidati da quel bitcoin, ricompreresti immediatamente 1btc usando 100k? Risponderesti a questa domanda ragionando in termini di rischio di massima perdita potenziale di 100euro o di 100k euro?

io sono in una situazione simile e sarò molto sincero, mi sto cagando addosso lo stesso hahahahah :D

Wrib
25-07-2025, 15:58
io sono in una situazione simile e sarò molto sincero, mi sto cagando addosso lo stesso hahahahah :D

Sei al "tempo zero" o in uno degli "step successivi" :D ?

MikTaeTrioR
25-07-2025, 16:04
Sei al "tempo zero" o in uno degli "step successivi" :D ?

fatti parecchi step..

posso dire di avere avuto le palle di tenere BTC da 0 a 100k

ma presto potrei anche dover dire di essere stato coglione a non vendere ATH

o forse no

sono confuso :asd:

sicuramente posso dire che prima dei 50k era molto meno faticoso holdare, adesso sta diventando difficile, molto difficile...

non oso immaginarmi con miliardi di euro...mi viene ansia a pensarci, comunque non liquiderei tutto, questo mai in nessun caso

Ginopilot
25-07-2025, 16:09
È errore comune quello di mettere tutto su un singolo asset.

MikTaeTrioR
25-07-2025, 16:10
È errore comune quello di mettere tutto su un singolo asset.

penso che nessun crypto investitore abbia mai fatto sta cazzata.

h.rorschach
25-07-2025, 16:12
State actor

MikTaeTrioR
25-07-2025, 16:13
State actor

puo essere

azi_muth
25-07-2025, 16:43

Quello che hai scritto è una sorta di follia.
E' un mercato finanziario, persino piuttosto particolare, non di produzione.
Le tue categorie ottocentesche non valgono.

Gundam1973
25-07-2025, 16:59
penso che nessun crypto investitore abbia mai fatto sta cazzata.

Lasciaglielo credere...!! :D

MikTaeTrioR
25-07-2025, 23:29
Lasciaglielo credere...!! :D

Tra l'altro sbagliando paradossalmente perché sarebbe stato meglio mettere tutto su BTC, pure la casa .. :D

Informative
26-07-2025, 22:50
C'entra tangenzialmente col thread, ma ho trovato questo bell'articolo relativamente al TUTTOOOH tR4Cc14ToOoOoOoOoOoHHHHH11!!1!11!11111!

https://disruptive-horizons.com/p/kyc-aml-destroying-world

Fanculo sti sistemi monetari neutrali censor resistant, cYe il bonifico! :asd:

MikTaeTrioR
27-07-2025, 10:46
C'entra tangenzialmente col thread, ma ho trovato questo bell'articolo relativamente al TUTTOOOH tR4Cc14ToOoOoOoOoOoHHHHH11!!1!11!11111!

https://disruptive-horizons.com/p/kyc-aml-destroying-world

Fanculo sti sistemi monetari neutrali censor resistant, cYe il bonifico! :asd:

ah bhe si è solo uno dei tanti ambiti in cui si è passati dalla sacrosanta "presunzione di innocenza" alla dittatoriale "presunzione di colpevolezza"...

un mondo alla deriva, in cui ci puo salvare solo la tecnolgia...

Zappz
27-07-2025, 11:20
Pero' raggazzi, la cosa piu' importante e' stata che questo si e' venduto 10 miliardi in un unica botta, con tanto di esposizione mediatica ed il grafico di btc non ha fatto una piega... Fosse successo solo 4 anni fa ci sarebbe stato un dump notevole. :cool:

mrk-cj94
20-08-2025, 15:46
Che poi, solo 54k dollari, na cifra proprio da niente su na roba che 14 anni fa, cioe' il 2011, manco in 4 sapevano cosa fosse. Piu' facile fare soldi con azioni apple comprate da steve jobs mentre costruiva nel garage apple I.

beh, a giudicare da tuoi commenti, tu nel 2017 sapevi cosa fosse bitcoin* ma sparavi le stesse cagate che dici oggi... quindi, da una parte, bravo lui che nel 2011 è stato molto lungimirante ma, d'altra parte, c'è anche qualche asino che non lo capisce manco coi disegnini davanti...

*anzi sapevi bene dell'esistenza di bitcoin, perchè cosa sia non l'hai capito manco adesso dopo centinaia di messaggi e spiegaizoni varie :D