View Full Version : Tesla conferma la produzione delle prime "Model Q": lancio entro il 2025
Redazione di Hardware Upg
24-07-2025, 09:44
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-conferma-la-produzione-delle-prime-model-q-lancio-entro-il-2025_141531.html
Arrivano le prime informazioni sulla Tesla più economica: a giugno sono stati prodotti i primi esemplari e manca poco al lancio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
24-07-2025, 09:59
Economica nel prezzo? E come ci arrivano? Sulla model3 e y hanno tolto tutto. Ci metteranno le ruote di pietra, le sdraio da mare e il tablet da installare a parte :sofico:
gd350turbo
24-07-2025, 10:00
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-conferma-la-produzione-delle-prime-model-q-lancio-entro-il-2025_141531.html
Arrivano le prime informazioni sulla Tesla più economica: a giugno sono stati prodotti i primi esemplari e manca poco al lancio
Click sul link per visualizzare la notizia.
strano che non sia già arrivato toretto, forse perchè ora non ha più scuse per passare all'elettrico dato che è una vita che aspetta questa !
TorettoMilano
24-07-2025, 10:02
praticamente si sa... di non sapere nulla :D beh almeno è un inizio :asd:
The_Hypersonic
24-07-2025, 10:42
Ma se è già fatta di alluminio che tiene assieme con il biadesivo, è fatta di cartone tenuto assieme dalla colla di acqua e farina adesso?
Massimiliano Zocchi
24-07-2025, 11:07
Ma se è già fatta di alluminio che tiene assieme con il biadesivo, è fatta di cartone tenuto assieme dalla colla di acqua e farina adesso?
Si vede che sai proprio di cosa parli...
Notturnia
24-07-2025, 11:09
sono curioso anche io.. quindi.. tolgono anche la vernice questa volta ?
la model 3 è un veicolo CHEAP.. questa fantomatica model Q cosa può togliere ancora.. cruscotto mancava già, sensori erano già spariti, interni squallidi e poveri c'erano già..
aspetta.. il pad te lo devi portare da casa questa volta ?
il sedile è in plastica riciclata e al posto dell'alluminio anche la carrozzeria è in ABS ? :D o te la devi stampare a casa con una stampante 3D ?
la panda aveva un senso negli anni '80 ed è stato un successone perchè era economica ma il prezzo era allineato alla qualità ed andava ovunque senza lamentarsi .. la model Q non credo sarà la nuova panda ma attendo con ansia per vedere quanto in basso di può andare dopo il cybercesso
Marko#88
24-07-2025, 12:06
Beh, la faranno più piccola, con motore meno potente, batteria meno capiente e qualcosa in meno. Ricordo a tutti quelli che dicono che sulla Model 3 non ci sia nulla che è comunque un'auto che ha tutti gli optional delle auto di pari prezzo, sedili riscaldati e ventilati oltre che elettrici, cruise adattivo, telecamere varie, un buon impianto audio. Hanno solo scelto un interno minimal ma la sostanza c'è.
Poi ovvio, non sarà mai una macchina da 20mila euro ma secondo me sui 30 ci possono arrivare. Economica? Non in termini assoluti ma una Golf base senza nulla ne costa di più con prestazioni scadenti e senza particolare allestimento.
Poi a me continuerà a non interessare ma il tono dei commenti lascia un po' il tempo che trova.
questo articolo a dispetto del titolo conferma che Tesla non ha confermato un bel niente
e lui conferma :D
https://snipboard.io/aQsGn7.jpg
"Sempre che non le dispiaccia mi dovrebbe attivare la telescrivente col Q" (Cit.)
TheDarkAngel
24-07-2025, 14:05
Beh, la faranno più piccola, con motore meno potente, batteria meno capiente e qualcosa in meno. Ricordo a tutti quelli che dicono che sulla Model 3 non ci sia nulla che è comunque un'auto che ha tutti gli optional delle auto di pari prezzo, sedili riscaldati e ventilati oltre che elettrici, cruise adattivo, telecamere varie, un buon impianto audio. Hanno solo scelto un interno minimal ma la sostanza c'è.
Poi ovvio, non sarà mai una macchina da 20mila euro ma secondo me sui 30 ci possono arrivare. Economica? Non in termini assoluti ma una Golf base senza nulla ne costa di più con prestazioni scadenti e senza particolare allestimento.
Poi a me continuerà a non interessare ma il tono dei commenti lascia un po' il tempo che trova.
Hai dimenticato anche i fari matrix adattivi che qui in europa vendono come optional di lusso, gli aggiornamenti OTA, mappe gratis, sedili personalizzati sul profilo del guidatore/passeggero, schermo posteriore con controlli ed output audio/video separati, caldo/freddo da remoto e schedulabile. Tutto così cheap che trovi su auto tedesche da 85k€ con a stento 350cv e mai nella versione base oppure a 50k€ prendendo l'entrylevel ultra accessoriata con motore da 3 cilindri, 105cv e tanta voglia di esplodere :stordita:
Però oh, mancano mille inserti e 110k tasti in giro per l'auto :stordita:
Notturnia
24-07-2025, 14:16
Hai dimenticato anche i fari matrix adattivi che qui in europa vendono come optional di lusso, gli aggiornamenti OTA, mappe gratis, sedili personalizzati sul profilo del guidatore/passeggero, schermo posteriore con controlli ed output audio/video separati, caldo/freddo da remoto e schedulabile. Tutto così cheap che trovi su auto tedesche da 85k€ con a stento 350cv e mai nella versione base oppure a 50k€ prendendo l'entrylevel ultra accessoriata con motore da 3 cilindri, 105cv e tanta voglia di esplodere :stordita:
Però oh, mancano mille inserti e 110k tasti in giro per l'auto :stordita:
interni in pelle
cruscotto
radar/lidar
tettuccio apribile
vetro oscurabile
che altro ho dimenticato che ha come le tedesche di cui parli ?
non confrontare un veicolo con 4 ruote e tanto software con gli interni di qualità di una vettura da 85k euro di cui parli
dai.. qualità non sono interni in plastica e minimali
il fatto di avere qualche schermo e un impianto audio buono non la rende di qualità
certo che è un controsenso aver investito soldi in certe cose e poi non metterne altre così come è un controsenso i costi degli optional delle auto tedesche ovviamente
sempre stato ovviamente una cosa assurda tanto che ci si comprava l'autoradio aftermarket per risparmiare ma questo non toglie che la model 3 non sia una vettura di qualità e sia considerabile cheap anche se ha i sedili ventilati e riscaldati
non puoi oscurare il tettuccio in vetro.. quale assurdità è questa in una vettura con il tetto in vetro ?
non ha il cruscotto.. non puoi avere uno HUD (parlando di auto tedesche)
dai.. se costasse 20k euro ti direi che è come la panda.. ha tutto quello che serve al giusto prezzo ma 35-40 mila euro per avere un buon motore con ottima autonomia su un veicolo che non offre molto altro sono troppi.. ci compri un mini appartamento in paese..
anche 110k euro per alcune tedesche sono troppi ma li paghi l'esclusività del fatto che ce ne sono poche.. la model 3 è la più venduta dal sistema solare e quindi non hai esclusività.. manco con il colore hai scelte..
Marko#88
24-07-2025, 14:26
Hai dimenticato anche i fari matrix adattivi che qui in europa vendono come optional di lusso, gli aggiornamenti OTA, mappe gratis, sedili personalizzati sul profilo del guidatore/passeggero, schermo posteriore con controlli ed output audio/video separati, caldo/freddo da remoto e schedulabile. Tutto così cheap che trovi su auto tedesche da 85k€ con a stento 350cv e mai nella versione base oppure a 50k€ prendendo l'entrylevel ultra accessoriata con motore da 3 cilindri, 105cv e tanta voglia di esplodere :stordita:
Però oh, mancano mille inserti e 110k tasti in giro per l'auto :stordita:
Già :D
Anche tergi e fari automatici che per dio, sono una tecnologia di 20 anni fa ma sulle premium tedesche non sempre sono di serie.
Poi la mia non è una crociata pro Tesla, a me fregacazzi. Fa sorridere vedere gente dire che non ha niente quando invece ha gli interni molto spogli (o minimal, dipende l'accezione che si vuole dare) ma ha tutto quello che "serve" e anche oltre.
Questo al netto del resto dei discorsi che si possono fare su elettrico/non elettrico.
interni in pelle
cruscotto
radar/lidar
tettuccio apribile
vetro oscurabile
che altro ho dimenticato che ha come le tedesche di cui parli ?
non confrontare un veicolo con 4 ruote e tanto software con gli interni di qualità di una vettura da 85k euro di cui parli
dai.. qualità non sono interni in plastica e minimali
il fatto di avere qualche schermo e un impianto audio buono non la rende di qualità
certo che è un controsenso aver investito soldi in certe cose e poi non metterne altre così come è un controsenso i costi degli optional delle auto tedesche ovviamente
sempre stato ovviamente una cosa assurda tanto che ci si comprava l'autoradio aftermarket per risparmiare ma questo non toglie che la model 3 non sia una vettura di qualità e sia considerabile cheap anche se ha i sedili ventilati e riscaldati
non puoi oscurare il tettuccio in vetro.. quale assurdità è questa in una vettura con il tetto in vetro ?
non ha il cruscotto.. non puoi avere uno HUD (parlando di auto tedesche)
dai.. se costasse 20k euro ti direi che è come la panda.. ha tutto quello che serve al giusto prezzo ma 35-40 mila euro per avere un buon motore con ottima autonomia su un veicolo che non offre molto altro sono troppi.. ci compri un mini appartamento in paese..
anche 110k euro per alcune tedesche sono troppi ma li paghi l'esclusività del fatto che ce ne sono poche.. la model 3 è la più venduta dal sistema solare e quindi non hai esclusività.. manco con il colore hai scelte..
Ok, facciamo un giochino diverso: mi dici quale auto con 38mila euro ti da tutti gli accessori che hai su una Model 3? Perché ribadisco, una Golf base costa 35 e non ha niente. La più triste delle serie 3 costa 50K, ha 156cv e dubito che abbia tutto quello che ha la Model 3. Poi sia chiaro, a me piace di più la BMW eh.
Poi: ci piace l'elettrico, non ci piace l'elettrico, ha poca autonomia, ha l'autonomia giusta, è bella, è brutta, non importa.
Ma ribadisco che ha tutto quello che hanno le auto di prezzo simile (anzi, ha molto di più) e quindi non vedo problemi nel farne una versione meno ricca da vendere attorno ai 30k, come ho detto.
Poi se si riduce tutto al fatto che abbia solo il tablet e quindi sembri spoglia ok, nulla da dire. Ma da qui a dire che non ha nulla ce ne passa.
TheDarkAngel
24-07-2025, 14:33
Già :D
Anche tergi e fari automatici che per dio, sono una tecnologia di 20 anni fa ma sulle premium tedesche non sempre sono di serie.
Poi la mia non è una crociata pro Tesla, a me fregacazzi. Fa sorridere vedere gente dire che non ha niente quando invece ha gli interni molto spogli (o minimal, dipende l'accezione che si vuole dare) ma ha tutto quello che "serve" e anche oltre.
Questo al netto del resto dei discorsi che si possono fare su elettrico/non elettrico.
Ho dimenticato un'altra cosa super divertente, l'infotaiment su tutte le auto europee lagga, sembra abbiano messo la tecnologia più antica possibile basata su arduino tra un pò.
Anche per i pneumatici, neanche tutti usano i sensori BLE per misurare in tempo reale la pressione.
Ehi ma sono tutte cose che su tesla ci sono ma resta una panda da 38k€ perchè non ha mille tasti e la pelle di bambino o il parasole per il tettuccio in vetro che è l'ennesimo optional da 2.5k€ su qualsiasi auto.
Altra nota, tutte le tesla sono automatiche, altro accessorio caro dalla manutenzione costante però è una panda da 38k€.
TorettoMilano
24-07-2025, 14:37
ma qualità prezzo tesla è imbattibile, questo si sa da sempre. poi de gustibus, se non piace o non ci si trova non la si compra (a me esteticamente fanno schifo per esempio)
Informative
24-07-2025, 15:54
interni in pelle
cruscotto
radar/lidar
tettuccio apribile
vetro oscurabile
che altro ho dimenticato che ha come le tedesche di cui parli ?
non confrontare un veicolo con 4 ruote e tanto software con gli interni di qualità di una vettura da 85k euro di cui parli
dai.. qualità non sono interni in plastica e minimali
il fatto di avere qualche schermo e un impianto audio buono non la rende di qualità
certo che è un controsenso aver investito soldi in certe cose e poi non metterne altre così come è un controsenso i costi degli optional delle auto tedesche ovviamente
sempre stato ovviamente una cosa assurda tanto che ci si comprava l'autoradio aftermarket per risparmiare ma questo non toglie che la model 3 non sia una vettura di qualità e sia considerabile cheap anche se ha i sedili ventilati e riscaldati
non puoi oscurare il tettuccio in vetro.. quale assurdità è questa in una vettura con il tetto in vetro ?
non ha il cruscotto.. non puoi avere uno HUD (parlando di auto tedesche)
dai.. se costasse 20k euro ti direi che è come la panda.. ha tutto quello che serve al giusto prezzo ma 35-40 mila euro per avere un buon motore con ottima autonomia su un veicolo che non offre molto altro sono troppi.. ci compri un mini appartamento in paese..
anche 110k euro per alcune tedesche sono troppi ma li paghi l'esclusività del fatto che ce ne sono poche.. la model 3 è la più venduta dal sistema solare e quindi non hai esclusività.. manco con il colore hai scelte..
Ma va la :asd:
- cruscotto: se proprio lo necessiti ne trovi di ottimi aftermarket a tipo 300 euro, esempio questo
https://tlyard.com/collections/model-3-interior/products/model-3-y-highland-8-8-inch-touch-dashboard-screen?variant=45084159213806
- radar/lidar: posso darti ragione, in certe condizioni sarebbe meglio averli, anche se lato sw Tesla è molto messa bene e bene o male compensa abbastanza.
- tettuccio apribile: francamente sticazzi :asd: , comunque sì, manca, aggiudicato.
- vetro oscurabile: anche qui mancanza facilmente compensabile con accessori after a prezzi irrisori https://www.buildyourtesla.com/it/products/tenda-parasole-retrattile-tesla-model-3-e-tesla-model-3-highland
- interni in pelle: personalmente di nuovo sticazzi :asd: quelli che ci sono sono funzionali, non si sporcano facilmente, ecc. ma se proprio vuoi la pelle puoi far rivestire il tutto after e sei comunque ancora ampiamente sotto al prezzo di tante concorrenti pari segmento.
D'altro canto hai:
- potenza in genere neanche comparabile a parità di prezzo
- integrazione sw/infotainment decisamente migliore
- se parliamo della Performance anche ottima dinamica di guida
- tutte le altre varie comodità che ti hanno già elencato, volendo ulteriormente migliorabili sempre con accessori tipo i S3XY buttons, che permettono ulteriori automazioni comode e ti forniscono più tasti fisici se li vuoi
Ci sono compromessi sulla qualità dei materiali (ormai quasi nulla su quella costruttiva).
Decisamente non una macchina da 20k :asd: con 20k ti danno qualcosa come questa https://www.dacia.it/gamma-ibrida-ed-elettrica/spring-city-car.html che non è minimamente paragonabile sotto nessuna metrica, dai :asd:
interni in pelle
cruscotto
radar/lidar
tettuccio apribile
vetro oscurabile
che altro ho dimenticato che ha come le tedesche di cui parli ?
non confrontare un veicolo con 4 ruote e tanto software con gli interni di qualità di una vettura da 85k euro di cui parli
dai.. qualità non sono interni in plastica e minimali
il fatto di avere qualche schermo e un impianto audio buono non la rende di qualità
certo che è un controsenso aver investito soldi in certe cose e poi non metterne altre così come è un controsenso i costi degli optional delle auto tedesche ovviamente
sempre stato ovviamente una cosa assurda tanto che ci si comprava l'autoradio aftermarket per risparmiare ma questo non toglie che la model 3 non sia una vettura di qualità e sia considerabile cheap anche se ha i sedili ventilati e riscaldati
non puoi oscurare il tettuccio in vetro.. quale assurdità è questa in una vettura con il tetto in vetro ?
non ha il cruscotto.. non puoi avere uno HUD (parlando di auto tedesche)
dai.. se costasse 20k euro ti direi che è come la panda.. ha tutto quello che serve al giusto prezzo ma 35-40 mila euro per avere un buon motore con ottima autonomia su un veicolo che non offre molto altro sono troppi.. ci compri un mini appartamento in paese..
anche 110k euro per alcune tedesche sono troppi ma li paghi l'esclusività del fatto che ce ne sono poche.. la model 3 è la più venduta dal sistema solare e quindi non hai esclusività.. manco con il colore hai scelte..
beh dimentichi che con la tesla hai l'app di serie per fare le scoregge
Ma va la :asd:
- cruscotto: se proprio lo necessiti ne trovi di ottimi aftermarket a tipo 300 euro, esempio questo
https://tlyard.com/collections/model-3-interior/products/model-3-y-highland-8-8-inch-touch-dashboard-screen?variant=45084159213806
- radar/lidar: posso darti ragione, in certe condizioni sarebbe meglio averli, anche se lato sw Tesla è molto messa bene e bene o male compensa abbastanza.
- tettuccio apribile: francamente sticazzi :asd: , comunque sì, manca, aggiudicato.
- vetro oscurabile: anche qui mancanza facilmente compensabile con accessori after a prezzi irrisori https://www.buildyourtesla.com/it/products/tenda-parasole-retrattile-tesla-model-3-e-tesla-model-3-highland
- interni in pelle: personalmente di nuovo sticazzi :asd: quelli che ci sono sono funzionali, non si sporcano facilmente, ecc. ma se proprio vuoi la pelle puoi far rivestire il tutto after e sei comunque ancora ampiamente sotto al prezzo di tante concorrenti pari segmento.
D'altro canto hai:
- potenza in genere neanche comparabile a parità di prezzo
- integrazione sw/infotainment decisamente migliore
- se parliamo della Performance anche ottima dinamica di guida
- tutte le altre varie comodità che ti hanno già elencato, volendo ulteriormente migliorabili sempre con accessori tipo i S3XY buttons, che permettono ulteriori automazioni comode e ti forniscono più tasti fisici se li vuoi
Ci sono compromessi sulla qualità dei materiali (ormai quasi nulla su quella costruttiva).
Decisamente non una macchina da 20k :asd: con 20k ti danno qualcosa con tipo questa https://www.dacia.it/gamma-ibrida-ed-elettrica/spring-city-car.html che non è minimamente paragonabile sotto nessuna metrica, dai :asd:
certo, cruscotto aftermarket, e sticazzi interni in pelle, tetto apribile e tutto il resto
ma quanti anni avete ? :mbe:
https://www.grafologiamagazine.it/wp-content/uploads/2016/07/volpe-uva-3.jpg
Informative
24-07-2025, 16:03
certo, sticazzi interni in pelle, tetto apribile e tutto il resto
ma quanti anni avete ? :mbe:
La stessa domanda che mi faccio spesso anch'io, rivolta a quelli che devono avere gli interni in pelle :asd: comunque ribadisco: un 10k a dir tanto e te li fanno se non puoi vivere senza, e sei comunque sotto a varie altre pari segmento della concorrenza.
(La volpe all'uva con me è proprio fuori contesto :asd: :asd: )
Ginopilot
24-07-2025, 16:05
Beh, la faranno più piccola, con motore meno potente, batteria meno capiente e qualcosa in meno. Ricordo a tutti quelli che dicono che sulla Model 3 non ci sia nulla che è comunque un'auto che ha tutti gli optional delle auto di pari prezzo, sedili riscaldati e ventilati oltre che elettrici, cruise adattivo, telecamere varie, un buon impianto audio. Hanno solo scelto un interno minimal ma la sostanza c'è.
Poi ovvio, non sarà mai una macchina da 20mila euro ma secondo me sui 30 ci possono arrivare. Economica? Non in termini assoluti ma una Golf base senza nulla ne costa di più con prestazioni scadenti e senza particolare allestimento.
Poi a me continuerà a non interessare ma il tono dei commenti lascia un po' il tempo che trova.
Adesso non so sageriamo, non è che hanno scelto di farla minimal per design. Dentro non ci sta niente.
La stessa domanda che mi faccio spesso anch'io, rivolta a quelli che devono avere gli interni in pelle :asd: comunque ribadisco: un 10k a dir tanto e te li fanno se non puoi vivere senza, e sei comunque sotto a varie altre pari segmento della concorrenza.
(La volpe all'uva con me è proprio fuori contesto :asd: :asd: )
10k un affare proprio :asd: e poi hai sempre un ravatto [NDR, ravatto: parola genovese che indica qualcosa di scarsa qualità]
senti, ma c'è mica anche il cabriolet fai da te ? :rolleyes:
https://i.postimg.cc/htWK9DsG/DIY-convertible.png
Informative
24-07-2025, 16:23
10k un affare proprio :asd: e poi hai sempre un ravatto [NDR, ravatto: parola genovese che indica qualcosa di scarsa qualità]
Sei comunque un 10-20k sotto macchine di pari segmento e potenze/range comparabili, anche aggiungendo la pelle aftermaket ( :asd: ). Non ho detto affare, sei tu che a quanto pare non sali se non c'è la pelle :asd:
Scarsa qualità: ribadisco che c'è tutto quello che serve, con pochi compromessi. Non il lusso.
senti, ma c'è mica anche il cabriolet fai da te ? :rolleyes:
https://i.postimg.cc/htWK9DsG/DIY-convertible.png
Boh, magari sì :asd:
Marko#88
25-07-2025, 06:47
Adesso non so sageriamo, non è che hanno scelto di farla minimal per design. Dentro non ci sta niente.
Che lo abbiano fatto per risparmiare è innegabile ma nella sostanza, come ho scritto, ha molti più accessori e funzioni di auto che costano la stessa cifra.
Quindi ripeto, volendo eliminare qualcosa, il margine c'è. D'altra parte cosa distingue una Golf da una Polo? Dimensioni, motori più piccoli, dotazione di bordo inferiore.
Notturnia
25-07-2025, 08:54
Sei comunque un 10-20k sotto macchine di pari segmento e potenze/range comparabili, anche aggiungendo la pelle aftermaket ( :asd: ). Non ho detto affare, sei tu che a quanto pare non sali se non c'è la pelle :asd:
Scarsa qualità: ribadisco che c'è tutto quello che serve, con pochi compromessi. Non il lusso.
Boh, magari sì :asd:
sono io quello che non mi siedo su un sedile di plastica.. non credo che sia lui
è ridicolo anche solo pensare di essere tornati agli anni '70 con i sedili in plastica
poi la fregnaccia della potenza/range comparabili è appunto il motivo per cui vende tanto.. è il ragionamento all'americana che rese famose le muscle car.. qualità degli interni pari a zero ma grosso motore per fare i cretini e possibilità di andare anche a spasso con la famiglia
ecco le tesla :D
da Europeo cerco di meglio dell'avere solo il motore e dovermi comprare aftermarket l'automobile :rolleyes:
Marko#88
25-07-2025, 10:20
sono io quello che non mi siedo su un sedile di plastica.. non credo che sia lui
è ridicolo anche solo pensare di essere tornati agli anni '70 con i sedili in plastica
poi la fregnaccia della potenza/range comparabili è appunto il motivo per cui vende tanto.. è il ragionamento all'americana che rese famose le muscle car.. qualità degli interni pari a zero ma grosso motore per fare i cretini e possibilità di andare anche a spasso con la famiglia
ecco le tesla :D
da Europeo cerco di meglio dell'avere solo il motore e dovermi comprare aftermarket l'automobile :rolleyes:
Rispondi alla mia domanda: cosa manca alla Model 3 che trovi su auto dal prezzo simile? E quindi, come fai a dire che non ci sia nulla da eliminare?
Informative
25-07-2025, 12:00
sono io quello che non mi siedo su un sedile di plastica.. non credo che sia lui
è ridicolo anche solo pensare di essere tornati agli anni '70 con i sedili in plastica
poi la fregnaccia della potenza/range comparabili è appunto il motivo per cui vende tanto.. è il ragionamento all'americana che rese famose le muscle car.. qualità degli interni pari a zero ma grosso motore per fare i cretini e possibilità di andare anche a spasso con la famiglia
ecco le tesla :D
da Europeo cerco di meglio dell'avere solo il motore e dovermi comprare aftermarket l'automobile :rolleyes:
E' semplicemente questione di priorità e gusto individuale. A me ad esempio non frega proprio una cippa se il sedile sia in pelle o di sterco riciclato, basta sia comodo e facile da pulire/non si rompa dopo due giorni, decente alla vista e al tatto, e sulle Tesla, specialmente un po' premium, hai tutto ciò.
Mi piace invece che l'auto sia potente e scattante alla bisogna.
E non devi "farti aftermarket l'automobile": come dicevo mancano proprio due o tre cose tra le più "frivole", che puoi comunque aggiungere e hai comunque un notevole risparmio anche incluse queste.
Gli unici punti su cui concordo sono la qualità dei materiali e la percezione "di lusso", ma vale il discorso sopra per la pelle: non per tutti è prioritario e comunque nel complesso sono macchine piuttosto decenti anche visivamente, non scatolame vario come il suddetto esempio da 20k.
sono curioso anche io.. quindi.. tolgono anche la vernice questa volta ?
la model 3 è un veicolo CHEAP.. questa fantomatica model Q cosa può togliere ancora.. cruscotto mancava già, sensori erano già spariti, interni squallidi e poveri c'erano già..
aspetta.. il pad te lo devi portare da casa questa volta ?
il sedile è in plastica riciclata e al posto dell'alluminio anche la carrozzeria è in ABS ? :D o te la devi stampare a casa con una stampante 3D ?
la panda aveva un senso negli anni '80 ed è stato un successone perchè era economica ma il prezzo era allineato alla qualità ed andava ovunque senza lamentarsi .. la model Q non credo sarà la nuova panda ma attendo con ansia per vedere quanto in basso di può andare dopo il cybercesso
Per risparmiare probabile che gli tolgano 150-200km di autonomia...
Rispondi alla mia domanda: cosa manca alla Model 3 che trovi su auto dal prezzo simile? E quindi, come fai a dire che non ci sia nulla da eliminare?
Il comando degli indicatori di direzione, il quadro strumenti sotto al volante, i comandi fisici che si possono azionare al tatto senza distogliere lo sguardo dalla strada? Cose che sono anche sulla Panda...
Marko#88
28-07-2025, 07:00
Il comando degli indicatori di direzione, il quadro strumenti sotto al volante, i comandi fisici che si possono azionare al tatto senza distogliere lo sguardo dalla strada? Cose che sono anche sulla Panda...
Sulle frecce hai ragione. Lo ha "ammesso" anche Tesla, nel'restyling della Y hanno rimesso il devio.
Gli strumenti sotto (dietro immagino intenda) al volante ok, sono centrali... come in moltissime auto, Lancia Ypsilon, Yaris vecchia.
Tasti fisici: sono con te. Ma è una strada che hanno preso anche gli altri costruttori.
Il punto è, come ho già scritto: qua dicono che sia impossibile fare una Tesla più economica perché già nella 3 non c'è nulla. In realtà la 3 ha tutto quello che hanno le auto di pari prezzo e anche molto di più, come ho già scritto. Parlo di funzioni, non delle lancettine che ti dicono la velocità. Margine per togliere optional e autonomia ce n'è eccome. Che è poi quello che ho scritto nel mio primo intervento.
Informative
28-07-2025, 11:34
https://www.enhauto.com/pages/stalks
https://www.enhauto.com/pages/buttons
https://www.enhauto.com/pages/knob
Questi risolvono tutto.
Consentono anche varie automazioni aggiuntive tipo disabilitare in automatico alla partenza certi adas dementi-europei come il "plin plin" quando superi il limite anche di 1kmh, o l'autoregolazione dei sedili per facilitare ingresso/uscita allo sgancio della cintura, oltre ad abilitare opzioni nascoste del menu come l'altezza sospensioni very low sulla model S.
Marko#88
28-07-2025, 14:03
https://www.enhauto.com/pages/stalks
https://www.enhauto.com/pages/buttons
https://www.enhauto.com/pages/knob
Questi risolvono tutto.
Consentono anche varie automazioni aggiuntive tipo disabilitare in automatico alla partenza certi adas dementi-europei come il "plin plin" quando superi il limite anche di 1kmh, o l'autoregolazione dei sedili per facilitare ingresso/uscita allo sgancio della cintura, oltre ad abilitare opzioni nascoste del menu come l'altezza sospensioni very low sulla model S.
Vabè però si parla di auto di serie, ok non gettare merda a gratis come va di moda nel forum ma non vale nemmeno la difesa con orpelli da montare aftermarket.
Informative
28-07-2025, 15:30
Vabè però si parla di auto di serie, ok non gettare merda a gratis come va di moda nel forum ma non vale nemmeno la difesa con orpelli da montare aftermarket.
La questione che sottolineo è appunto che per colmare buona parte delle mancanze di Tesla basta qualche orpello economico.
Colmare i gap prestazionali/di efficienza/di sw/infotainment integrato male o limitato invece non si può ;)
Pagare tipo un 50% in più per avere meno prestazioni (spesso molte meno) ma la pelle e un po' di materiali di lusso... è una cosa da considerare bene e non appetibile per tutti.
Marko#88
28-07-2025, 18:55
La questione che sottolineo è appunto che per colmare buona parte delle mancanze di Tesla basta qualche orpello economico.
Colmare i gap prestazionali/di efficienza/di sw/infotainment integrato male o limitato invece non si può ;)
Pagare tipo un 50% in più per avere meno prestazioni (spesso molte meno) ma la pelle e un po' di materiali di lusso... è una cosa da considerare bene e non appetibile per tutti.
Quello si, senza dubbio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.