PDA

View Full Version : Lisa Su spiega perché AMD pagherà fino al 20% in più per produrre chip negli USA

Redazione di Hardware Upg
24-07-2025, 05:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/lisa-su-spiega-perche-amd-paghera-fino-al-20-in-piu-per-produrre-chip-negli-usa_141518.html

Lisa Su, CEO di AMD, ha confermato che i chip prodotti da TSMC in Arizona costeranno fino al 20% in più rispetto a quelli realizzati a Taiwan. Tuttavia, produrre negli USA è una strategica dettata dalla volontà di rendere più resiliente la filiera.

Click sul link per visualizzare la notizia.

phmk
24-07-2025, 07:29
dalla psico-pandemoa, dovrebbe imparare dai continui terremoti su Taiwan per diversificare le produzioni ... :D :D :D
Va bhe, dai la colpa alla psico-pandemia ...

djfix13
24-07-2025, 10:03
perfetto! adesso facciamo un nuovo stabilimento TSMC in Italia...siamo centrali, indipendenti e abbiamo meno terremoti di Taiwan

Ripper89
24-07-2025, 10:06
Il motivo vero è la geopolitica.

Per quel che riguarda la storia dei terremoti penso siano di uno squallore insopportabile, così come le famigerate "inondazioni" della Corea.

Nazioni che sono nate e oggi vivono solo grazie a noi occidentali e che ora si permettono pure di spillarci i soldi con ogni mezzo, quando dovrebbero esserci grati. Fino a prima che arrivassero gli USA lì erano tutti contadini e l'elettronica digitale o le automobili manco sapevano come disegnarle e tutt'ora vivono di nostri macchinari, mercati e persino dal punto di vista della sicurezza visto che la terremotata Taiwan senza gli USA domani sparirebbe.

perfetto! adesso facciamo un nuovo stabilimento TSMC in Italia...siamo centrali, indipendenti e abbiamo meno terremoti di TaiwanIl Governo italiano è a 90 sia rispetto a Bruxelle, sia rispetto agli USA.
Il governo italiano qualunque sia è da decenni che è il primo vassallo di europa e soprattutto USA.

Indipendenti è la definizione più lontana che possa esistere all'Italia.

djfix13
24-07-2025, 10:59

Per quel che riguarda la storia dei terremoti penso siano di uno squallore insopportabile, così come le famigerate "inondazioni" della Corea.

Nazioni che sono nate e oggi vivono solo grazie a noi occidentali e che ora si permettono pure di spillarci i soldi con ogni mezzo, quando dovrebbero esserci grati. Fino a prima che arrivassero gli USA lì erano tutti contadini e l'elettronica digitale o le automobili manco sapevano come disegnarle e tutt'ora vivono di nostri macchinari, mercati e persino dal punto di vista della sicurezza visto che la terremotata Taiwan senza gli USA domani sparirebbe.

Il Governo italiano è a 90 sia rispetto a Bruxelle, sia rispetto agli USA.
Il governo italiano qualunque sia è da decenni che è il primo vassallo di europa e soprattutto USA.

;) ...era solo un pochino ironica la mia ...:read: :ciapet:

AlPaBo
24-07-2025, 11:03
perfetto! adesso facciamo un nuovo stabilimento TSMC in Italia...siamo centrali, indipendenti e abbiamo meno terremoti di Taiwan

Oddio, se vai su Statistiche globali sui sismi (https://www.volcanodiscovery.com/it/sismi/global/statistiche.html) e prendi, per esempio, il 2024, scopri che ci sono stati molti più terremoti in Italia che a Taiwan, anche se in genere meno gravi.

Ci sono anche quattro città italiane tra le 100 con il maggior numero di terremoti: Torino, Napoli, Firenze e Bologna. Nessuna città di Taiwan.

Va detto che dai dati si ha l'impressione che il nostro sistema di rilevazione sia molto migliore, per cui forse Taiwan (e molti altri paesi) sottostima il numero di terremoti.

aled1974
24-07-2025, 11:31

fin qui concordo :mano:

anche secondo me tenersi un'alternativa a TW è una buona strategia, finanche costi di più

se domani mamma Cina fa il passo.... chi era Tw-dipendente come unico fornitore farà un bel capitombolo

e comunque non si è rivolta a terzi ma alla stessa TSMC che a sua volta tra tanti posti nel mondo, ha aperto uno stabilimento negli usa.... non è che ci fosse tanta alternativa, no?

semmai chiediamoci perchè i macchinari li produciamo in europa (olanda) ma non creiamo fab/lavoro in europa con questi macchinari di cui abbiamo praticamente il monopolio :doh: :muro:

ciao ciao

Alodesign
24-07-2025, 11:39
Ma noi Europei possiamo decidere se comprare i chip Made in Taiwan, rispetto a quelli made in USA+20% ? :read:

supertigrotto
24-07-2025, 12:53
Ma faranno una media o si limiteranno a alzare i prezzi?
Ad esempio,100 chip usa 100 chip Taiwan di diverso prezzo,si sommano a 200 e poi si divide per 2 ottenendo un prezzo medio.
Oppure aumenteranno anche quelli di Taiwan allo stesso prezzo Usa?

azi_muth
24-07-2025, 13:59
I
Il Governo italiano è a 90 sia rispetto a Bruxelle, sia rispetto agli USA.

Il problema è che spesso chi parla di “indipendenza” non vuole davvero indipendenza, ma semplicemente un mondo in cui le cose vanno come vogliono loro senza dover rispondere a nessuno.
Che, in sostanza, è una fantasia infantile travestita da pensiero sovranista.

Perché "indipendenza" detta così, in senso assoluto, non esiste nel mondo moderno. Nemmeno gli Stati Uniti sono totalmente indipendenti (vedi debito estero o interdipendenza tecnologica). È un mondo in cui ogni paese fa compromessi.

biometallo
24-07-2025, 14:05
Ma noi Europei possiamo decidere se comprare i chip Made in Taiwan, rispetto a quelli made in USA+20% ? :read:

Non credo ci saranno chip di Taiwan più economici e chip USA più costosi, credo invece che quel 20% in più verrà spalmato in modo omogeneo in tutti i mercati

AlPaBo
24-07-2025, 22:00
Non credo ci saranno chip di Taiwan più economici e chip USA più costosi, credo invece che quel 20% in più verrà spalmato in modo omogeneo in tutti i mercati

Più probabile che i chip USA verranno venduti all'interno del paese, quelli Taiwan nel resto del mondo. Non c'è motivo di vendere i chip USA all'estero a prezzi maggiori e non c'è motivo di vendere i chip di Taiwan in USA, con la tassa aggiuntiva delle tariffe.

Spalmarli vorrebbe dire che i costi aumenterebbero dappertutto, e le vendite diminuirebbero.

aled1974
24-07-2025, 23:16

ri concordo e temo anche più del 20%, del resto spostare merce da un solo posto (TW) ha un costo inferiore che dover gestire la logistica da due posti distinti (TW + USA)

o hanno già calcolato il rincaro con (anche) questo aspetto, altrimenti se è il solo costo di produzione puro +20%, aspettatevi un altro +_qualcosa_% da sommare sul cartellino finale

:D :stordita: :fagiano:

ciao ciao