Redazione di Hardware Upg
23-07-2025, 12:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/un-computer-quantistico-da-133-qubit-ha-rotto-una-chiave-crittografica-da-5-bit-con-l-algoritmo-di-shor_141493.html
Un gruppo di ricercatori dell'Arizona State University ha usato un computer quantistico di IBM a 133 qubit per rompere una chiave crittografica da 5 qubit usando l'algoritmo di Shor
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notare che "chiave crittografica da 5 bit" significa "chiave con 32 possibili valori" ovvero "una password da 1 carattere è più difficile da crackare".
Toccherá passare a chiavi di 10 bit... XD
Scherzi a parte, é comunque un risultato interessante, anche se paradossalmente dimostra quanto le prospettive sulla computazione quantistica che si avevano 10 anni fa siano state enormemente disattese.
UtenteHD
24-07-2025, 10:55
Si vero e' piccolissima e prova fine a se' stessa, visto che una chiave del genere puo' subire anche altri tipi di attacco, MA questo e' come dire siamo agli inizi e dimostrato che si puo' fare.
5 bit? Re Rolando può star tranquillo :D
geniusmiki
25-07-2025, 11:48
5 bit? Re Rolando può star tranquillo :D
hahahahhaa anche il presidente con la sua valigia :ciapet: :ciapet:
cavolo, quindi sono riusciti a fattorizzare il numero 21 (7x3) o 25 (5x5), decisamente impressionante!
Pindol
Kuriosone
01-08-2025, 12:50
Quindi questi computer servono per le spie ? lo spionaggio ? si spera in qualche utilizzo che aiuti l'umanità intera.
Quindi questi computer servono per le spie ? lo spionaggio ? si spera in qualche utilizzo che aiuti l'umanità intera.
Ma che discorso sarebbe? Un computer serve a fare calcoli, punto. Poi il programma che ci carichi può essere windows, linux o un sistema missilistico ma non dipende mica dal computer.
In questo caso si tenta l'attacco a password perché è un tipo di attacco matematico utile a determinare la potenza e la velocità nel fare i calcoli che è facilmente confrontabile. Quindi avrai che un tradizionale PC per fare la stessa operazione ci mette X tempo, questo PC quantistico Y e così via creando un sistema immediatamente comprensibile a chiunque e facilmente replicabile su tutti i sistemi per anche futuri confronti. Non perché il pc è dedicato alle spie o perché non possa fare altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.