PDA

View Full Version : consigli per nuovo pc portatile leggero

sawl
22-07-2025, 17:53
Buonasera a tutti,
sto pensando di sostituire il pc portatile che ho ormai da sette anni (Asus UX331UN-EG004T) con uno di caratteristiche simili ma più aggiornato.

Le mie necessità sarebbero: peso intorno a 1 kg o poco più, dimensioni 13-14 pollici (non oltre), schermo opaco, tastiera retroilluminata, solidità costruttiva, utilizzabile saltuariamente per editing video (soprattutto full HD e ogni tanto se possibile anche 4K con Adobe Premiere), massima fluidità in navigazione web e Office, alta velocità di trasferimento file da usb con ssd. Budget massimo 1000 euro, alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, evitando quindi un pc sovradimensionato rispetto alle mie necessità.

Mi sono trovato bene con Asus UX331UN-EG004T che ho dal 2018 e possiede molte di queste caratteristiche (tranne editing video 4K), ad esempio il case sottile in metallo che lo rende resistente senza essere troppo pesante.

Ho letto qualcosa sul forum, ma gradirei davvero un consiglio dai più esperti.
Grazie mille in ogni caso!

celsius100
22-07-2025, 19:59
Ciao
Avevi già in mente qualcosa?
Xke io al momento nn vedo particolari offerte x quel che cerchi quindi o sforeresti o troveresti qualcosa di potenza mediocre (che nn vedo x nulla duratura se ci fai video editing)
Magari verso settembre se ci sarà qualche sconto x il periodo back to school

sawl
22-07-2025, 20:04
Grazie mille per la risposta.

Ho visto qualcosa, ma niente che mi aveva convinto. Potrei sacrificare almeno in parte il video editing, in quel caso hai qualche suggerimento?

(il mio vecchio portatile monta CPU Intel i7-8550U e GPU NVIDIA GeForce MX150 che erano comunque sufficienti per video HD, ma non 4K, e qualcosa di leggermente migliore potrebbe anche bastare)

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto!

celsius100
23-07-2025, 07:10
Purtroppo più sono sottili e leggeri meno potenza hanno a bordo
Un compromesso puo essere l'Acer Nitro V 14
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_acer_v-nitro.aspx?filtro%5B%5D=14-pollici
Che ha una buona cpu, scheda video dedicata di fascia media, ram e storage nella norma
Non e un pc da video editing ma x stare sotto i 2Kg, con display opaco e retroilluminazione under 1000 euro non ci son tante alternative

sawl
23-07-2025, 12:46
Ti ringrazio tantissimo per il tuo consiglio.

Preferirei qualcosa di più leggero (poco più di 1 kg) e se possibile più vicino ai 13 che ai 14 pollici, ovviamente sacrificando un po' le prestazioni, quindi una sorta di "downgrade" rispetto alla tua proposta: se hai qualche idea in proposito, sarebbe davvero molto gradita.

Grazie mille di nuovo!

celsius100
23-07-2025, 13:10
Da 13" nada di buono che consiglierei oracome ora
Un 14" leggero che arriva al max del budget sarebbe
Lo Yoga Slim 7 Gen10 (14" AMD) da prendere esul sito Lenovo ufficiale, 1099 euro ma poi ti fanno il 10% di sconto se e il tuo primo acquisto lì
Configurato con ryzen AI 350, 32gb di ram, ssd 1tb, peso 1,5Kg
E x 70 euro in più si puo aggiungere lo schermo 2,8k

sawl
24-07-2025, 14:12
Grazie per il suggerimento, molto bello questo Lenovo e sarei tentato, però se non sbaglio ha lo schermo lucido e io preferirei quello opaco.

In giro per il web ho trovato questo
https://www.amazon.it/ASUS-UX425JA-BM147T-alluminio-Anti-Glare-i5-1035G1/dp/B086VPWHZ1

e ovviamente mi rendo conto che è un vecchio modello, con hardware datato e non molto performante, ma avrebbe le caratteristiche che cerco: massimo 14 pollici, peso di poco sopra 1 kg, schermo opaco, tastiera retroilluminata.

Se ci fosse qualcosa di più attuale con queste caratteristiche... al momento faccio fatica a trovarlo.

Ti ringrazio ancora una volta per la tua competenza e disponibilità.

TorettoMilano
24-07-2025, 14:15
Grazie per il suggerimento, molto bello questo Lenovo e sarei tentato, però se non sbaglio ha lo schermo lucido e io preferirei quello opaco.

https://www.amazon.it/ASUS-UX425JA-BM147T-alluminio-Anti-Glare-i5-1035G1/dp/B086VPWHZ1

e ovviamente mi rendo conto che è un vecchio modello, con hardware datato e non molto performante, ma avrebbe le caratteristiche che cerco: massimo 14 pollici, peso di poco sopra 1 kg, schermo opaco, tastiera retroilluminata.

Se ci fosse qualcosa di più attuale con queste caratteristiche... al momento faccio fatica a trovarlo.

beh si deduce l'editing video non fosse poi una caratteristica così necessaria

sawl
24-07-2025, 14:20
beh si deduce l'editing video non fosse poi una caratteristica così necessaria

Mi piacerebbe molto poterlo fare, ma se devo sacrificare qualcosa, allora a malincuore posso sacrificare quello... invece alle caratteristiche che indicavo qui sopra difficilmente posso rinunciarci.

Grazie per il tuo intervento, se hai un suggerimento sarà molto gradito!

celsius100
24-07-2025, 14:39

E un mix parte glossy e parte matt come schermo
Dovresti vederne uno da vicino

No quello li su amazon e una fregatura totale
E un vecchio notebook gia di suo poco potente all'epoca e fuori produzione poi da diverso tempo

sawl
24-07-2025, 14:42
E un mix parte glossy e parte matt come schermo
Dovresti vederne uno da vicino

No quello li su amazon e una fregatura totale
E un vecchio notebook gia di suo poco potente all'epoca e fuori produzione poi da diverso tempo

Grazie, proverò a vedere il Lenovo dal vivo in qualche negozio... e grazie anche per consigliarmi di evitare quello lì, peccato solo che non riesca a trovare facilmente qualcosa di simile ma attuale.

TorettoMilano
29-07-2025, 10:18
Grazie, proverò a vedere il Lenovo dal vivo in qualche negozio... e grazie anche per consigliarmi di evitare quello lì, peccato solo che non riesca a trovare facilmente qualcosa di simile ma attuale.

girando a caso dei negozi in zona (unieuro, mw principalmente) ho notato un sacco di portatili in promozione anche piccoli come li vuoi te (ipotizzo siano ultimi pezzi del negozio). oltre a vedere offerte online ti conviene girare dal vivo

sawl
29-07-2025, 10:43
girando a caso dei negozi in zona (unieuro, mw principalmente) ho notato un sacco di portatili in promozione anche piccoli come li vuoi te (ipotizzo siano ultimi pezzi del negozio). oltre a vedere offerte online ti conviene girare dal vivo

Sì, è come dici: proprio ieri sono passato da Unieuro e ho visto questo, mi sembra interessante (metto il link dello shop online anche se l'ho visto prima in negozio, il prezzo comunque è lo stesso al momento)

https://www.unieuro.it/online/Notebook/UM3406KA-PP198W-pidASUUM3406KAPP198W

ha lo schermo lucido (faccio fatica a trovare nuovi modelli performanti con schermo opaco) ma comunque mi ha fatto un'impressione positiva, per il resto ha tutte le altre caratteristiche che cerco, compresa la leggerezza (1,2 kg): sarei quindi tentato... e in ogni caso un parere qui, da utenti esperti, è sempre gradito!

Grazie!

sawl
29-07-2025, 10:49
Da 13" nada di buono che consiglierei oracome ora
Un 14" leggero che arriva al max del budget sarebbe
Lo Yoga Slim 7 Gen10 (14" AMD) da prendere esul sito Lenovo ufficiale, 1099 euro ma poi ti fanno il 10% di sconto se e il tuo primo acquisto lì
Configurato con ryzen AI 350, 32gb di ram, ssd 1tb, peso 1,5Kg
E x 70 euro in più si puo aggiungere lo schermo 2,8k

Ho visto alcuni Lenovo simili in negozio, ma non con la configurazione che vorrei e che invece online è disponibile: però con schermo 2,8K mi sembra più costosa rispetto all'Asus Zenbook che ho indicato nel post precedente...

Grazie per il tuo aiuto!

celsius100
29-07-2025, 11:05
Peccato x l'ssd da 500gb, sul Lenovo e piu grandicello e veloce
Però 999 euro in negozio è un bel prezzo, ci sta tutto x un notebook di questa categoria

sawl
29-07-2025, 11:12
Peccato x l'ssd da 500gb, sul Lenovo e piu grandicello e veloce
Però 999 euro in negozio è un bel prezzo, ci sta tutto x un notebook di questa categoria

vero, è l'unica cosa inferiore rispetto al Lenovo, almeno a occhio e in base ai numeri... ma per un portatile possono essere sufficienti anche 500 GB e quindi potrei buttarmi sull'Asus...