Redazione di Hardware Upg
21-07-2025, 20:58
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/finalmente-rilevata-la-stella-compagna-della-supergigante-rossa-betelgeuse-nella-costellazione-di-orione_141386.html
Grazie al telescopio Gemini North è stato possibile rilevare per la prima volta quella che sembrerebbe essere la stella compagna della supergigante rossa Betelgeuse che si trova nella costellazione di Orione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi metto l'evento a calendario. Martedì o mercoledí?
--che non ha iniziato a bruciare l'idrogeno del suo nucleo
Cosa significa questo? Di che tipo di stella si tratta? L'idrogeno dovrebbe essere il primo gas a venire usato durante la fusione, e con una massa 1,5 volte quella del sole, non credo si tratti di una nana bruna...
Opteranium
22-07-2025, 08:21
Si tratterebbe di una stella giovane, calda e che non ha iniziato a bruciare l'idrogeno del suo nucleo.
se è una stella ma non brucia idrogeno, ovvero la base delle reazioni nucleari.. cosa brucia?
In pratica non è ancora una vera stella, non si è ancora "accesa":
https://en.wikipedia.org/wiki/Pre-main-sequence_star
Doraneko
22-07-2025, 09:31
se è una stella ma non brucia idrogeno, ovvero la base delle reazioni nucleari.. cosa brucia?
--che non ha iniziato a bruciare l'idrogeno del suo nucleo
Cosa significa questo? Di che tipo di stella si tratta? L'idrogeno dovrebbe essere il primo gas a venire usato durante la fusione, e con una massa 1,5 volte quella del sole, non credo si tratti di una nana bruna...
Una stella non produce energia tramite fusione nucleare fin da subito, devono prima raggiungersi certe condizioni nel nucleo per poter avviare la reazione di fusione. Questa è una protostella, il sole invece è una stella nella sua sequenza principale. Una protostella produce energia tramite il meccanismo di Kelvin-Helmholtz.
Opteranium
22-07-2025, 21:47
ah non lo sapevo, interessante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.