PDA

View Full Version : Le aziende licenziano, e l'IA c'entra molto di più di quanto non vogliono farti credere


Redazione di Hardware Upg
21-07-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/le-aziende-licenziano-e-l-ia-c-entra-molto-di-piu-di-quanto-non-vogliono-farti-credere_141352.html

Fra i termini sempre più ricorrenti ci sono "ristrutturazione" e "ottimizzazione", che nascondono tagli di personale legati spesso all'automazione. Solo IBM e Klarna hanno ammesso apertamente di sostituire dipendenti con sistemi AI, ma molte altre sono state molto meno trasparenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
21-07-2025, 11:12
il tutto sembra muoversi più velocemente del previsto, banalmente lato cinema/intrattenimento mi aspettavo ci volessero ancora mesi/anni e invece già oggi i risultati sono incredibili con riduzione notevole di personale e investimenti economici

Mo42
21-07-2025, 11:51
Il fatto che le aziende possano già a sostituire i propri dipendenti con delle IA ancora così acerbe (allucinate, imprecise, ridondanti, etc.)... penso sia molto indicativo dell'attuale livello di competenza dei "mestieranti" d'ufficio. :rolleyes:

djmatrix619
21-07-2025, 11:53
Io non vorrei essere nei panni di tutte le persone che al giorno d'oggi lavorano nell'HR, perché questa cosa è vera e sta procedendo a ritmi velocissimi. Speriamo solo che venga frenata in qualche modo, e che soprattutto raggiungerà meno settori possibili.

coschizza
21-07-2025, 11:55
Io non vorrei essere nei panni di tutte le persone che al giorno d'oggi lavorano nell'HR, perché questa cosa è vera e sta procedendo a ritmi velocissimi. Speriamo solo che venga frenata in qualche modo, e che soprattutto raggiungerà meno settori possibili.

L'Ai è inevitabile, come all'epoca dei cavalli l'avvento delle auto

kbios
21-07-2025, 12:03
è ironico che l'immagine di questo articolo sia stata fatta con l'AI, anche voi avete licenziato il disegnatore? :P

Mo42
21-07-2025, 12:05
L'Ai è inevitabile, come all'epoca dei cavalli l'avvento delle auto

Peccato che le persone non sono cavalli. E anche che il criterio lavorativo IA non contempli l'affiancamento umano. Paragone inadeguato.

Cappej
21-07-2025, 12:40
dalle nostre parti potrebbero iniziare dal decentramento : uffici di regioni, province e comuni. Anche un'AI acerba farebbe un figurone!
Verità scomode a parte. io credo che a differenza di ciò che vogliono nascondere, la situazione economica mondiale sia pesantemente minata da 2 guerre (e quasi una terza) e da un simpaticone al governo della più grande potenza al mondo.
L'indecisione sui mercati è un ingrediente pericoloso perchè fa tendere l'economia alla recessione e, peggio ancora, alla stagflazione.
Che l'AI sia il futuro è chiaro come il sole, ma quando veramente inizieremo a vedere i frutti? bho...
per me i licenziamenti, se non in alcuni casi, non sono dovuti all'IA ma ad una flessione di domanda.
Sicuramente mi sbaglierò
IMHO

virtualdj
21-07-2025, 13:23
è ironico che l'immagine di questo articolo sia stata fatta con l'AI
Avrebbero potuto usare il famoso fax di Ritorno al futuro 2!

Kuriosone
21-07-2025, 13:27
Daranno reddito sociale per continuare a comprare quello che verrà ordinato e se faranno i bravi ed obbedienti cittadini. Il criceto sulla ruota deve sempre camminare mai fermarsi, potrebbe cominciare a pensare da solo.......

h.rorschach
21-07-2025, 13:33
Non è necessario che il sistema funzioni correttamente, basta vendere l'idea che sia così

TheDarkAngel
21-07-2025, 13:44
Non è necessario che il sistema funzioni correttamente, basta vendere l'idea che sia così

... e la borsa sale :stordita: