PDA

View Full Version : Verso un vaccino universale contro il cancro? I risultati promettenti dell'Università della Florida grazie alla tecnologia anti-COVID

Redazione di Hardware Upg
21-07-2025, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/verso-un-vaccino-universale-contro-il-cancro-i-risultati-promettenti-dell-universita-della-florida-grazie-alla-tecnologia-anti-covid_141356.html

Un vaccino sperimentale a mRNA sviluppato dalla University of Florida ha mostrato di stimolare il sistema immunitario a combattere diversi tipi di tumore nei topi. La tecnologia, simile a quella dei vaccini COVID, apre la strada a una potenziale immunoterapia universale contro il cancro, indipendente dal tipo specifico di tumore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
21-07-2025, 10:45
novax.exe ha smesso di funzionare

Unrue
21-07-2025, 10:49
Straordinario.

ha adattato la tecnologia degli attuali vaccini anti-COVID-19 - basata su nanoparticelle lipidiche

Ok, prepariamoci ai soliti commenti idioti novax.

fukka75
21-07-2025, 10:57
beh, c'è chi incolpa il vaccino anti-covid per l'insorgenza di tumori negli ultimi anni, quindi non mi stupirei di certo se arrivassero a frotte anche qui a dire le loro cretinate...

fabius21
21-07-2025, 11:03
Boh, ma ai tempi leggevo che la tecnica per sto tipo di farmaco era proprio pensata per attaccare i tumori :rolleyes: , poi adattata per il virus del covid. Vero ora che hanno finito la sperimentazione a maggio 2023, hanno più dati, e sono più informati su come si comporta.

beh, c'è chi incolpa il vaccino anti-covid per l'insorgenza di tumori negli ultimi anni, quindi non mi stupirei di certo se arrivassero a frotte anche qui a dire le loro cretinate...

Riguardo i tumori non penso che c'entri qualcosa, ma per gli infarti improvvisi lo penso seriamente. Troppi se ne sentivano da dopo la somministrazione.

Ripper89
21-07-2025, 11:41
Ufficialmente NON ci sono effetti avversi al vaccino contro il COVID, ma nell'atto pratico molta gente è finita male poco dopo la somministrazione.

Chissà che altro ci propineranno stavolta

Mars95
21-07-2025, 11:41
Però non capisco perché chiamarlo "vaccino", leggendo la notizia mi pare che non sia un vaccino ma un farmaco da utilizzare in caso di tumore.
Cioè il fatto che sfrutti lo stesso meccanismo dei recenti vaccini nRNA non credo lo faccia rientrare tra i vaccini.

fukka75
21-07-2025, 11:42
Tanto per dire, a proposito di cretinate....
https://www.ilsole24ore.com/art/covid-maxi-studio-rivela-il-vaccino-meno-infarti-e-ictus-AF4tHDAD?refresh_ce=1

Mars95
21-07-2025, 11:44

Inevitabili come le tasse :asd:
Vanno ancora in giro a dire che i vaccinati moriranno tutti.
Prima entro 6 mesi, poi visto che non è morto nessuno dopo 1 anni, 2, anni... quando arriveranno a 90 anni poi diranno "visto avevamo ragione noi!!" :asd:

Ufficialmente NON ci sono effetti avversi al vaccino contro il COVID, ma nell'atto pratico molta gente è finita male poco dopo la somministrazione.

"molta gente" si si certo, come no :rotfl:

matrix83
21-07-2025, 11:46

Questa ca77ata l'hai inventata e la dici tu. TUTTI i medicinali hanno effetti avversi e SONO DICHIARATI in bugiardino. E c'è anche ogni quanto possono succedere. Il rapporto costi benefici e lungamente a favore di qualsiasi vaccino esistente. Spero che a tutti i novax e non vaccinati prima o poi negheranno l'utilizzo di questi vaccini, così andranno a curarsi il cancro con like&prayers oppure finti rimedi omeopatici.

fukka75
21-07-2025, 11:47
gliel'avrà detto suo cuGGino....
O come quell'altro che "conosce moti casi oncologici"....Ufficialmente NON ci sono effetti avversi al vaccino contro il COVID, ma nell'atto pratico molta gente è finita male poco dopo la somministrazione.balle: gli effetti avversi più gravi dei vaccini sono ben noti e riconosciuti: rari casi di trombocitopenia trombotica per AZ, e rare miocarditi per pfizerInevitabili come le tasse :asd:
Vanno ancora in giro a dire che i vaccinati moriranno tutti.
Prima entro 6 mesi, poi visto che non è morto nessuno dopo 1 anni, 2, anni... quando arriveranno a 90 anni poi diranno "visto avevamo ragione noi!!" :asd:le morti improvvise!! (cit.)

fukka75
21-07-2025, 11:50
edit--....

alexfri
21-07-2025, 11:52
Dai che a sto giro ci leviamo un po di complottisti, tempo 50 anni e si estinguono se non cambiano idea

Ripper89
21-07-2025, 11:52
Questa ca77ata l'hai inventata e la dici tu. TUTTI i medicinali hanno effetti avversi e SONO DICHIARATI in bugiardino. E c'è anche ogni quanto possono succedere. Il rapporto costi benefici e lungamente a favore di qualsiasi vaccino esistente. Spero che a tutti i novax e non vaccinati prima o poi negheranno l'utilizzo di questi vaccini, così andranno a curarsi il cancro con like&prayers oppure finti rimedi omeopatici.
Io conosco una ragazza che ha progressivamente perso l'uso delle gambe dopo la somministrazione del vaccino.

I rapporti costi / benefici saranno sicuramente molto favorevoli ma di fatto se un domani dovessi contrarre qualche patologia grave o di cui non ci sono precedente nella tua famiglia, avrai sempre il punto di domanda in testa se sia stata causata dal vaccino o meno.

rattopazzo
21-07-2025, 11:58
Parlare di un vaccino contro il cancro non ha molto senso,i tumori sono malattie molto differenti tra loro, anche tra due pazienti con lo stesso tipo, e poi accidenti, se davvero trovassero un vaccino efficace contro tutti i tipi di cancro, sarebbe un disastro per l’industria farmaceutica per tutto il giro d’affari che ruota attorno alla ricerca e alle cure, Io ci andrei comunque con i piedi di piombo e metterei un freno all'entusiasmo, almeno finché non ci saranno (se mai ci saranno) risultati concreti.

zerothehero
21-07-2025, 12:05
Io conosco una ragazza che ha progressivamente perso l'uso delle gambe dopo la somministrazione del vaccino.

I rapporti costi / benefici saranno sicuramente molto favorevoli ma di fatto se un domani dovessi contrarre qualche patologia grave o di cui non ci sono precedente nella tua famiglia, avrai sempre il punto di domanda in testa se sia stata causata dal vaccino o meno.

sotto i 40 anni il COVID è letale in meno dello 0.1% sei casi, quindi datti una risposta da solo :D

azi_muth
21-07-2025, 12:14
Parlare di un vaccino contro il cancro non ha molto senso,i tumori sono malattie molto differenti tra loro, anche tra due pazienti con lo stesso tipo, e poi accidenti, se davvero trovassero un vaccino efficace contro tutti i tipi di cancro, sarebbe un disastro per l’industria farmaceutica per tutto il giro d’affari che ruota attorno alla ricerca e alle cure, Io ci andrei comunque con i piedi di piombo e metterei un freno all'entusiasmo, almeno finché non ci saranno (se mai ci saranno) risultati concreti.

Esistono già vaccini per prevenire alcuni tipi di cancro, come il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV), che previene il cancro cervicale.
Quindi, parlare di vaccini legati al cancro non è affatto insensato.

Le industrie farmaceutiche investono in ricerca proprio perché vogliono sviluppare cure efficaci. Un vaccino o terapia rivoluzionaria sarebbe anzi un enorme successo economico e scientifico...quindi lasciamo da parte le solite teorie del complotto.

Siamo ancora ad esperimenti con i topi, i risultati sono interessanti, ma nessuno che segua questi temi si aspetta la cura miracolosa domani mattina...

La cosa interessante da notare è come la ricerca e gli enormi finanziamenti per la ricerca del vaccino per il COVID stia fornendo dei risultati incredibili solo pochi anni fa. L'accelerazione è incredibile.
Segno che i soldi in ricerca sono sempre spesi bene...

Unrue
21-07-2025, 12:17

Le singole esperienze non fanno statistica, contano i grandi numeri. Poi si, se tu sei in quella nicchia ti attacchi. Ma d'altronde anche un'aspirina ha effetti indesiderati anche gravi in una ristrettissima maggioranza di persone. Non siamo tutti uguali fisiologicamente, c'è poco da fare.

Se si guardasse quel singolo caso ogni milione non si potrebbe prendere niente e a quel punto gli effetti gravi sarebbero in moltissime più persone.

Quello che non sopporto dei novaxxari è che partono dal vaccino covid dicendo che non è sicuro. Ok, è stato sviluppato in poco tempo, può lasciare dei dubbi, (anche se alla fine gli studi dicono il contrario.) Ma poi da lì se la prendono anche con i vaccini che esistono da 40 anni. Ecco, da lì si capisce che allora il primo era solo un pretesto, ci sono convinzioni radicate e sbagliate ben più profonde.

Ripper89
21-07-2025, 12:18
sotto i 40 anni il COVID è letale in meno dello 0.1% sei casi, quindi datti una risposta da solo :D
Col senno di poi, se potessi tornare indietro non lo farei.
Invece mi han costretto a farne ben 3 dosi

Ripper89
21-07-2025, 12:20
Le singole esperienze non fanno statistica, contano i grandi numeri. Poi si, se tu sei in quella nicchia ti attacchi. Ma d'altronde anche un'aspirina ha effetti indesiderati anche gravi in una ristrettissima maggioranza di persone.

Se si guardasse quel singolo caso ogni milione non si potrebbe prendere niente e a quel punto gli effetti gravi sarebbero in moltissime più persone.
Un conto è se l'effetto collaterale è passeggero e non lascia danni permanenti, un altro conto è se l'effetto collaterale è invalidante a vita o mortale nel tempo o se ti espone a patologie già presenti ma latenti.

Come sopra specificato il covid alla fine sotto i 40 era mortale allo 0.1%

bobby10
21-07-2025, 12:23
Ok, prepariamoci ai soliti commenti idioti novax.

Diciamo che questa volta non ce ne frega nulla.
Prima c'era il problema del contagio ora no.

Unrue
21-07-2025, 12:25
Diciamo che questa volta non ce ne frega nulla.
Prima c'era il problema del contagio ora no.

Magari la cosa fosse ristretta solo al covid. Ad esempio non stanno facendo fare il vaccino del morbillo ad un sacco di bambini. E guarda caso sono aumentati i casi anche mortali. E non dico solo in Italia eh.

Unrue
21-07-2025, 12:29
Un conto è se l'effetto collaterale è passeggero e non lascia danni permanenti, un altro conto è se l'effetto collaterale è invalidante a vita o mortale nel tempo o se ti espone a patologie già presenti ma latenti.

Come sopra specificato il covid alla fine sotto i 40 era mortale allo 0.1%

Non puoi ragionare così, perché magari per te non era mortale, ma poi lo attaccavi a qualcun altro che magari lo era. Per questo si chiama immunità di gregge.

Alodesign
21-07-2025, 12:40
Riguardo i tumori non penso che c'entri qualcosa, ma per gli infarti improvvisi lo penso seriamente. Troppi se ne sentivano da dopo la somministrazione.

Ciao, si chiama giornalismo da clickbait.
C'è gente che studia all'università come portare la gente a credere una voce particolare.

Servono dati, non news da Leggo.it o IlMessaggero.

Mars95
21-07-2025, 12:45

Io conosco uno che dopo il vaccino è stato colpito da un fulmine.
Ma non è che tutto quello che accede dopo il vaccino è colpa del vaccino.

"Eh ma prima del vaccino non aveva niente!"
Spoiler: prima di qualsiasi patologia nessuno ha niente.

Effetti collaterali fantastici e dove trovarli :asd:

Strato1541
21-07-2025, 12:52

Purtroppo stai esponendo una grande verità.
Il problema degli effetti avversi ai vaccini comunque non è certo cosa nuova, anzi è stato portato alla ribalta con il COVID ( dato che se non ti vaccinavi ad un certo punto non potevi nemmeno andare a lavoro...) ma era già stato ripreso con la legge Lorenzin che ha imposto una valanga di vaccini in pochi mesi ai nuovi nati.
Ora gli effetti avversi in una certa percentuale se portano dei vantaggi tangibili alla comunità, "sono un sacrificio di pochi per il bene di molti".
C'è un grande ma se quello 0,001 sei tu, tuo figlio, tuo padre, tuo fratello ti sta bene lo stesso? Ecco a questa domanda non so cosa risponderebbero le persone, parli di risposta sincera e ponderata , non di partito.
Io ho un caso diretto, ma non connesso al covid ma agli effetti del "vaccino trivalente", su mia cugina...Parliamo di decenni fa ormai, quindi fuori dalla discussione COVID.
Orbene bambina sana , dopo il trivalente febbre a 41 che non scendeva per 2 giorni, quando sono riusciti ad abbassarla ed è passata la reazione, non ha più camminato e prima camminava.
Un caso, sarebbe successo lo stesso? Nel mentre ha fatto la sua vita con le stampelle e la carrozzina.
Non chiudiamo gli occhi, ogni cosa ha dei benefici e un prezzo per averli, l'importante è conoscere il prezzo prima e non nascondere le conseguenze , se ci sono poi, per non abbandonare chi la vita poi ce l'ha così o peggio.
Un vaccino che funziona contro il cancro credo piacerebbe a tutti, me compreso!

Folgore 101
21-07-2025, 12:55
novax.exe ha smesso di funzionare

A breve 6G.exe farà un nuovo tentativo per riavviare novax.exe.

:rotfl:

phmk
21-07-2025, 13:07
Sarà la sciagura dell'INPS e della sanità gerontologica in genere, un esercito di "zombies" con patologie invalidanti ma che non crepano mai, che avendo lavorato per 30-35 anni prendono la pensione per 30 anni ...
La sciagura dell'Italia e non solo ... :D :D :D

fabius21
21-07-2025, 13:08
Ciao, si chiama giornalismo da clickbait.
C'è gente che studia all'università come portare la gente a credere una voce particolare.

Servono dati, non news da Leggo.it o IlMessaggero.

No no, io mi riferivo a casi di conoscenti. Troppi e strani. Prima ne sentivi uno improvviso in una decina d'anni. nel periodo passato era troppo frequente, per non supporre un nesso.

LMCH
21-07-2025, 13:18
gliel'avrà detto suo cuGGino....
O come quell'altro che "conosce moti casi oncologici"....balle: gli effetti avversi più gravi dei vaccini sono ben noti e riconosciuti: rari casi di trombocitopenia trombotica per AZ, e rare miocarditi per pfizerle morti improvvise!! (cit.)

Inoltre il vaccino che aveva più problemi era non a caso l'AZ, fondamentalmente perchè "qualcuno" ( Boris Johnson ? ) aveva spinto per una produzione "nazionale" del vaccino sviluppato dal Jenner Institute ad Oxford (che inizialmente si voleva rendere libero in modo da essere prodotto industrialmente da qualsiasi azienda farmaceutica dotata delle necessarie competenze).

Maggiori dettagli qui:
https://gh.bmj.com/content/6/12/e007321
In response to the pandemic, Oxford University Innovation (OUI), a subsidiary of the University of Oxford managing the university’s technology transfer, published a statement committing to non-exclusive, royalty-free licensing and affordable pricing for the duration of the pandemic.

However, the University of Oxford shortly after releasing this statement entered an exclusive licensing agreement with the British-Swedish pharmaceutical company AstraZeneca for the COVID-19 vaccine.

While AstraZeneca pledged to sell the vaccine globally at no profit during the pandemic, the price of the vaccine reportedly includes a profit margin of 20% on top of the production cost.

The Oxford–AstraZeneca vaccine is offered at the lowest price of $5 per course, making it one of the most affordable vaccines available for COVID-19. Vaccine prices paid by countries are kept confidential, yet discrepancies in pricing have been reported with some lower-income countries seemingly paying more than higher-income countries.

AstraZeneca has, in collaboration with the Serum Institute of India, committed a large number of vaccine doses to the COVAX facility. However, as of October 2021, AstraZeneca has only delivered 14% of the vaccine doses that were originally promised to COVAX. Global equitable access is further hindered by bilateral purchasing agreements made between AstraZeneca and countries outside of COVAX.

Il vaccino del Jenner Institute usava un adenovirus modificato, che era utilizzato da anni anche per altri vaccini E DI CUI SI CONOSCEVANO BENISSIMO I POTENZIALI RISCHI; i casi rari di persone morte a causa del vaccino AZ si sarebbero potuti evitare se semplicemente nelle istruzioni d'uso del vaccino e nelle informazioni per i pazienti fosse stato indicato chiaramente a cosa fare attenzione (e cosa fare non appena fossero emersi sintomi ben noti).

Notare che prima del COVID-19, l'unico vaccino prodotto da AZ era il Fluenz (un vaccino per l'influenza basato su virus dell'influenza attenuato e somministrato tramite uno spray nasale), l'unico "pregio" di AZ era che era un azienda (in parte) britannica.

matrix83
21-07-2025, 13:35

Può anche essere causata dal vaccino, ma finchè è 1 su milioni anche STICAZZI se uno perde una gamba. Milioni non muoiono. La sfighe capitano a tutti. Allora non usiamo più le auto perchè domani potresti essere investito da un pirata della strada? Purtroppo può succedere, ma è un rischio calcolato e comuqnue devi essere particolarmente sfigato.

bobby10
21-07-2025, 13:39
Magari la cosa fosse ristretta solo al covid. Ad esempio non stanno facendo fare il vaccino del morbillo ad un sacco di bambini. E guarda caso sono aumentati i casi anche mortali. E non dico solo in Italia eh.

Ma quei vaccini li tipo anche varicella nemmeno noi l abbiamo fatto.
Comunque mi chiedo se non ci siano interessi economici che cozzano con tutto ciò

Kuriosone
21-07-2025, 13:40
Unrue gli "idioti" si sono dimostrati i PRO VAX che si sono iniettati firmando una liberatoria ovvero in consenso informato, una medicina non vaccino SPERIMENTALE per poi cadere ammalati lo stesso spesso più volte. Parecchi PRO VAx sono diventati tali minacciati dalla sospensione dello stipendio e reclusione in soggiorno obbligato in casa propria con Decreto legge controfirmato dal Presidente della Repubblica. Le masse dimenticano in fretta purtroppo quanto è facile manipolarle sempre più facile

Final50
21-07-2025, 13:41
C'è un grande ma se quello 0,001 sei tu, tuo figlio, tuo padre, tuo fratello ti sta bene lo stesso? Ecco a questa domanda non so cosa risponderebbero le persone, parli di risposta sincera e ponderata , non di partito.

Si mi sta bene lo stesso, almeno fintanto che esiste una vasta copertura vaccinale.
Se vivessi in un mondo con una copertura vaccinale scarsa allora potrei pensarci perchè la vaccinazione del singolo, e quindi una eventuale esposizione di un mio parente ai rischi della vaccinazione, non cambierebbe nulla e mi esporrebbe solo a rischi.
In un mondo con una alta copertura vaccinale, se non proprio con un obbligo, correre il rischio di eventuali controindicazioni ne vale la pena.
Troppo spesso dimentichiamo che la forza della specie umana è sempre stata la collettività, da soli siamo nulla. Se per egoismo smettiamo di pensare alla comunità e guardiamo solo il nostro orto per la nostra specie è la fine.

Unrue gli "idioti" si sono dimostrati i PRO VAX che si sono iniettati firmando una liberatoria ovvero in consenso informato, una medicina non vaccino SPERIMENTALE per poi cadere ammalati lo stesso spesso più volte. Parecchi PRO VAx sono diventati tali minacciati dalla sospensione dello stipendio e reclusione in soggiorno obbligato in casa propria con Decreto legge controfirmato dal Presidente della Repubblica. Le masse dimenticano in fretta purtroppo quanto è facile manipolarle sempre più facile

Non avevo dubbi che avresti scritto qualche cagata...
Adesso è una medicina? Non un siero? Prima non era un siero sperimentale?
E quale parte di "un vaccino non ti rende immune dal contagio ma diminuisce la possibilità di avere complicazioni e sintomi gravi e inoltre abbassa la carica virale diminuendo le possibilità di contagio"?
La realtà dei fatti è che noi che ci siamo vaccinati abbiamo contribuito a salvare il culo a tutte le persone che ci circondano, compresi i novax.

idroCammello
21-07-2025, 14:04
Sono sorpreso che gli effetti collaterali di un qualsiasi trattamento medico vengano ancora visti da molti come un puro rischio del quale si conosce la % ma non chi se lo beccherà. Una sorta di "hai estratto il bastoncino più corto" e ti offri volontario.

Più si ignora, più esiste la sfortuna.

In realtà con più analisi immagino che anche la capacità di escludere certi individui da certi trattamenti potrebbe diventare una procedura comune, almeno nei paesi più "avanzati".

Con tutta la crescente potenza di calcolo a disposizione a costi sempre più bassi, anche certi esami piuttosto costosi dovrebbero diventare comuni, e se dimostrano che tizio è fortemente a rischio con un trattamento "obbligatorio", sia esentabile. In modo da perseguire l'immunità di gregge con meno vittime collaterali possibili.

dr-omega
21-07-2025, 14:34
...cut...
La realtà dei fatti è che noi che ci siamo vaccinati abbiamo contribuito a salvare il culo a tutte le persone che ci circondano, compresi i novax.

Si però non siamo stati degli eroi che hanno sacrificato la propria vita per il bene dei poveretti, era solo una vaccinazione sicura somministrata a milioni di persone.:)

Strato1541
21-07-2025, 14:46
Sono sorpreso che gli effetti collaterali di un qualsiasi trattamento medico vengano ancora visti da molti come un puro rischio del quale si conosce la % ma non chi se lo beccherà. Una sorta di "hai estratto il bastoncino più corto" e ti offri volontario.

In realtà con più analisi immagino che anche la capacità di escludere certi individui da certi trattamenti potrebbe diventare una procedura comune, almeno nei paesi più "avanzati".

Con tutta la crescente potenza di calcolo a disposizione a costi sempre più bassi, anche certi esami piuttosto costosi dovrebbero diventare comuni, e se dimostrano che tizio è fortemente a rischio con un trattamento "obbligatorio", sia esentabile. In modo da perseguire l'immunità di gregge con meno vittime collaterali possibili.

Ottima analisi

azi_muth
21-07-2025, 14:47
Qualunque pratica medica o medicina ha controindicazioni.
Moltissime espongono a patologie o lesioni che possono anche essere permanenti o mortali.

E qualcosa che si sa dai tempi dei Greci antichi che nella loro saggezza usavano la parola "φάρμακον" sia la medicina che un veleno.

Di fronte alla malattia, la scelta è sempre la stessa: valutare e accettare il rischio consapevole, oppure restare in balia della natura, senza difese.

azi_muth
21-07-2025, 14:52

Immagini...ma è così veramente?

Più la medicina avanza, più cresce l’illusione che si possa “mappare tutto”, che basti qualche esame o algoritmo per prevedere chi soffrirà e chi no. Ma la realtà biologica è troppo complessa, troppo variabile, troppo umana. Non tutto è tracciabile. Non tutto è prevedibile. Nemmeno con l’intelligenza artificiale, il sequenziamento genetico o la medicina personalizzata.

Quello che volete è l'eliminazione del rischio, ma non è possibile.

Ginopilot
21-07-2025, 14:55
Il covidiotismo è duro a morire.

the_joe
21-07-2025, 15:00
Il covidiotismo l'idiozia è dura a morire.

Come pensi di poter ragionare con gente che crede di sapere senza avere mai aperto nemmeno per sbaglio un libro inerente l'argomento di cui vorrebbe discutere?

Meglio lasciare perdere in partenza altrimenti è la partita a scacchi col piccione.

Vedi in occasione dell'anniversario del primo sbarco sulla luna la marea di negazionisti ed è sempre così sotto ogni post che parla di qualcosa che a dargli contro può far sentire più intelligenti.

Chi parla ancora di effetti dei vaccini covid dopo anni dalle somministrazioni è il piccione.

euscar
21-07-2025, 15:11
Verso un vaccino universale contro il cancro?

La prima cosa che mi è venuta in mente è l'incipit del film con Will Smith, "Io sono leggenda (https://it.wikipedia.org/wiki/Io_sono_leggenda_(film))" :asd:

Alodesign
21-07-2025, 15:34
No no, io mi riferivo a casi di conoscenti. Troppi e strani. Prima ne sentivi uno improvviso in una decina d'anni. nel periodo passato era troppo frequente, per non supporre un nesso.

Eh miseria, mi spiace per i tuoi conoscenti. Che sfiga però.

Io tra tutti i parenti, amici e colleghi, tutti vaccinati, anche tra i miei zii anziani con ictus alle spalle, semi infarti precedenti al covid, 2/3 col cancro curato, nessuno ha avuto problemi gravi post vaccino.

Ma siamo solo numeri.

Comunque oh, puoi anche non vaccinarti, essere immune al covid e al cancro di natura e poi finiri investito da un auto mentre attraversi la strada.
Non dare per scontato che tutti arrivino a 90 anni.

gd350turbo
21-07-2025, 15:37

Bè io conosco molta gente che da quando ha scoperto i social, ha perso l'uso del cervello, senza usare alcun vaccino e/o medicinale.

Mars95
21-07-2025, 15:45
Eh miseria, mi spiace per i tuoi conoscenti. Che sfiga però.

Io tra tutti i parenti, amici e colleghi, tutti vaccinati, anche tra i miei zii anziani con ictus alle spalle, semi infarti precedenti al covid, 2/3 col cancro curato, nessuno ha avuto problemi gravi post vaccino.

Ma siamo solo numeri.

Comunque oh, puoi anche non vaccinarti, essere immune al covid e al cancro di natura e poi finiri investito da un auto mentre attraversi la strada.

Scusa se ti prendo come spunto per una riflessione.
Molti di quelli che hanno visto parenti e conoscenti con ictus, semi infarti e tumori ma riscontrati dopo il vaccino hanno trovato nel vaccino la causa scatenante.

Ecco qual è la differenza, fare una correlazione tra il vaccino e cose successe dopo ma che succedevano anche prima.

Anche a mia suocera è stato riscontrato un tumore l'anno scorso (da cui fortunatamente è guarita) ma nessuno in famiglia ha mai pensato di dare la colpa a qualche vaccino.

Bè io conosco molta gente che da quando ha scoperto i social, ha perso l'uso del cervello, senza usare alcun vaccino e/o medicinale.

:asd:

Saturn
21-07-2025, 15:50
Un po' stamattina è mancata la luce tre ore in tutta la strada e ho dovuto fare i voli pindarici per tirare avanti con l'ups generale, con razionamenti d'energia e servizi stile "viaggio spaziale con navicella in avaria, modalità sopravvivenza", un po' che leggendo certi commenti qui dentro ti parte la blasfemia più nera, un po' pure ci si è messa la segretaria che ha appena tentato di appiccicarmi l'ennesimo rompiscatole con ticket NON di mia pertinenza...

...ecco mi è scappato ad alta voce un moccolo nuovo !

Blasfemo ma non troppo. Lo censuro parzialmente:

%1 INCANTATORE DI SERPENTI !

%1=D.10

Siete contenti ora ? :mad:

p.s. ma ancora a questi livelli siamo, con questa faccenda dei vaccini...ANCORA ???

idroCammello
21-07-2025, 16:25
@ azi_muth

Il rischio fa parte del nostro mondo. La conoscenza umana ben applicata comporta una riduzione del rischio.
In fisica quando le variabili sono troppe, si comincia con la valutazione delle variabili meno influenti, in medicina che si fà ?

L'eliminazione totale del rischiogliela lasciamo al Grande Capo (per chi ci crede).

Ma riduzione del rischio medico è compito di medici, ricercatori, amministratori del settore.
Non e' trascurabile il numero di medici distratti, poco preparati, eccessivamente stanchi, mal coordinati: io non parlerei di sfiga quando qualcosa va' storto, è diseducativo e poco professionale.

!fazz
21-07-2025, 16:38
Un po' stamattina è mancata la luce tre ore in tutta la strada e ho dovuto fare i voli pindarici per tirare avanti con l'ups generale, con razionamenti d'energia e servizi stile "viaggio spaziale con navicella in avaria, modalità sopravvivenza", un po' che leggendo certi commenti qui dentro ti parte la blasfemia più nera, un po' pure ci si è messa la segretaria che ha appena tentato di appiccicarmi l'ennesimo rompiscatole con ticket NON di mia pertinenza...

...ecco mi è scappato ad alta voce un moccolo nuovo !

Blasfemo ma non troppo. Lo censuro parzialmente:

%1 INCANTATORE DI SERPENTI !

%1=D.10

Siete contenti ora ? :mad:

p.s. ma ancora a questi livelli siamo, con questa faccenda dei vaccini...ANCORA ???

solo per lei giovane padawan
https://i.ibb.co/9HYMcNGd/eleanubi.png (https://ibb.co/ZzTZGVNb)

Saturn
21-07-2025, 16:47
solo per lei giovane padawan

Graaaaazie.....apprezzo la vicinanza, magnifica rappresentazione del Sommo.

Lui mi ha sempre assistito, era sempre con me, anche e soprattutto oggi ! :mano:

:sofico:

azi_muth
21-07-2025, 18:14
@ azi_muth

Il rischio fa parte del nostro mondo. La conoscenza umana ben applicata comporta una riduzione del rischio.
In fisica quando le variabili sono troppe, si comincia con la valutazione delle variabili meno influenti, in medicina che si fà ?
L'eliminazione totale del rischiogliela lasciamo al Grande Capo (per chi ci crede).

In medicina si tenta un approccio simile, con linee guida, evidence based medicine, analisi del rischio clinico ma il problema è più complesso per via dell’enorme variabilità biologica e umana. Ma a differenza della fisica, non sempre è chiaro cosa sia davvero “meno influente”, e l’interazione tra fattori può cambiare da paziente a paziente.

Ma riduzione del rischio medico è compito di medici, ricercatori, amministratori del settore.
Non e' trascurabile il numero di medici distratti, poco preparati, eccessivamente stanchi, mal coordinati: io non parlerei di sfiga quando qualcosa va' storto, è diseducativo e poco professionale.
[/quote]

È giusto prestare attenzione alla rischiosità dei vaccini, ma questa discussione è distinta dalla questione dei medici distratti o stanchi. La personalizzazione della cura, pur essendo auspicabile, è già adottata nella misura del possibile; tuttavia, è inevitabilmente limitata da costi elevati e tempi di attuazione che ne rendono difficile l’applicazione su larga scala per tutte le patologie.

Quando il rischio di controindicazioni è considerato basso, un’ulteriore personalizzazione della cura rischia spesso di renderla inaccessibile o troppo onerosa. Anche in questo caso si tratta di un bilancio tra costi e benefici, anche se il termine può apparire cinico.

Il sistema sanitario e la ricerca medica puntano a minimizzare gli effetti collaterali il più possibile per tutta la popolazione, bilanciando efficacia, sicurezza e sostenibilità economica.

A posteriori, oggi si può anche sostenere che i vaccini COVID non fossero necessari per i soggetti giovani, ma considerando le condizioni di emergenza in cui ci siamo mossi, questo appare come un giudizio influenzato dal senno di poi. La scienza poteva essere d’aiuto solo fino a un certo punto, perché non c’era alcuna “storia” o precedente di quel virus; si procedeva quindi secondo il principio di massima precauzione, di fronte a qualcosa che non si conosceva abbastanza.

the_joe
21-07-2025, 18:20
A posteriori, oggi si può anche sostenere che i vaccini COVID non fossero necessari per i soggetti giovani, ma considerando le condizioni di emergenza in cui ci siamo mossi, questo appare come un giudizio influenzato dal senno di poi. La scienza poteva essere d’aiuto solo fino a un certo punto, perché non c’era alcuna “storia” o precedente di quel virus; si procedeva quindi secondo il principio di massima precauzione, di fronte a qualcosa che non si conosceva abbastanza.

Anche questo potrebbe essere oggetto di discussioni infinite, ma il COVID specialmente nelle prime varianti, era molto pericoloso anche per i soggetti giovani che hanno avuto conseguenze a lungo termine ben peggiori di qualsiasi vaccino.

PS le cure personalizzate vengono fatte per patologie molto impattanti, il cancro viene curato dopo approfondite indagini genetiche, di certo un raffreddore lo curi con l'aspirina, non fai certo una sequenziazione del DNA del paziente per trovare una cura personalizzata.

Strato1541
21-07-2025, 18:48
Qualunque pratica medica o medicina ha controindicazioni.
Moltissime espongono a patologie o lesioni che possono anche essere permanenti o mortali.

E qualcosa che si sa dai tempi dei Greci antichi che nella loro saggezza usavano la parola "φάρμακον" sia la medicina che un veleno.

Di fronte alla malattia, la scelta è sempre la stessa: valutare e accettare il rischio consapevole, oppure restare in balia della natura, senza difese.

Il rischio è consapevole se vengono spiegati gli effetti, altrimenti è una roulette.

Ultravincent
21-07-2025, 18:58
Io i vaccini li faccio ma vorrei ricordare a chi cita l'immunita' di gregge per il covid che il vaccino ha fallito completamente sotto il profilo dell'immunita', dato che la stragrande maggioranza di persone che si e' fatta il vaccino (anche piu' volte) alla fine il covid se lo e' beccato comunque.
Forse e' servito ad attutire i sintomi, ma questo non potremo mai provarlo.

Ginopilot
21-07-2025, 19:58
Anche questo potrebbe essere oggetto di discussioni infinite, ma il COVID specialmente nelle prime varianti, era molto pericoloso anche per i soggetti giovani che hanno avuto conseguenze a lungo termine ben peggiori di qualsiasi vaccino.

PS le cure personalizzate vengono fatte per patologie molto impattanti, il cancro viene curato dopo approfondite indagini genetiche, di certo un raffreddore lo curi con l'aspirina, non fai certo una sequenziazione del DNA del paziente per trovare una cura personalizzata.

Esatto, i problemi che si sono verificati negli anni successivi è ragionevole ritenere siano dovuti non al vaccino, ma alla natura del virus. Ciò in quanto non si sono rilevate differenze particolari tra chi si è e non si è vaccinato. Come ogni virus, lascia segni indelebili.

azi_muth
21-07-2025, 20:00

Lo ricordo, ma volevo sottolineare il fatto che non si puo' gridare alla cospirazione quando ancora c'era quel livello di incertezza.
Si è proceduto con il principo della massima cautela sulla base delle informazioni disponibili allora.
Con il senno di poi sono tutti bravi...

Infatti ma poi anche più banalmente il medico a cui ti rivolgi personalizza la tua cura in funzione a vari parametri tra cui i fattori di rischio. Ci sono farmaci per la stessa patologia che si danno a un certo paziente e altri no.

probabilmente era a questo a cui si referiva idrocammello.

Il rischio è consapevole se vengono spiegati gli effetti, altrimenti è una roulette.

Io non so se sei mai arrivato al punto di esercitare quello che è il consenso informato tra due trattamenti medici.
Spesso anche quando sei "informato" alla fine questo non ti aiuta nella decisione, specie con pazienti anziani.
L'informazione non è compresione e comunque spesso resta una roulette tra due opzioni egualmente rischiose.

AlPaBo
21-07-2025, 23:50
Però non capisco perché chiamarlo "vaccino", leggendo la notizia mi pare che non sia un vaccino ma un farmaco da utilizzare in caso di tumore.
Cioè il fatto che sfrutti lo stesso meccanismo dei recenti vaccini nRNA non credo lo faccia rientrare tra i vaccini.

Ci sono tre famiglie di terapie contro il cancro

radioterapie: si utilizzano radiazioni per uccidere il tumore
farmacoterapie: si utilizzano farmaci che colpiscono il tumore pù dei tessuti sani
immunoterapie: si "addestra" il sistema immunitario a uccidere le cellule cancerogene

Hanno tutte indicazioni e controindicazioni. Le ultime sono meno evolute e tipicamente sono usate nei pazienti che non rispondono bene alle prime due.

Una sottofamiglia delle immunoterapie è quella in cui si usano "vaccini" che espongono caratteristiche superficiali delle cellule tumorali così che il sistema immunitario possa attivarsi. Per cui è abbastanza corretto chiamarle vaccinazioni.

La notizia è comunque probabilmente gonfiata, come sospetta rattopazzo. Ci sono centinaia di tipi di tumore, ognuno con caratteristiche diverse: mi aspetto che il progetto preveda che le cellule tumorali dei pazienti siano recuperate e utilizzate per la creazione di vaccini personalizzati. Non si tratterebbe quindi di un «vaccino efficace contro tutti i tipi di cancro», ma di una metodologia e di supporti biologici per creare vaccini personalizzati. Ci vorranno non meno di dieci anni (nell'ipotesi più ottimistica) per capire se questa strategia, su cui molti lavorano da almeno quarant'anni, potrà avere successo. Quello che ha permesso i progressi descritti è probabilmente lo sviluppo di tecniche di produzione molto rapida di vaccini, senza le quali non sarebbe possibile una personalizzazione.

Nei prossimi dieci anni (ripeto, se tutto va bene) è sì possibile che alcune aziende farmacologiche avranno dei problemi, ma altre prospereranno producendo i kit necessari alla personalizzazione. Il mercato globale complessivo probabilmente si amplierà e aumenterà la salute complessiva.

Se non ci fai sapere qual è la patologia della ragazza e quale sarebbe, secondo te, la correlazione con i vaccini stai dicendo vaccate solo per impressionare gli ingenui senza nessuna base razionale.

Una stupidaggine analoga l'ho letta dopo che un bambino appena vaccinato era stato investito: secondo il demente che la riportava era colpa del vaccino perché l'aveva reso magnetico per cui aveva attirato la macchina.

Da quello che dici essere un tuo conoscente è più pericoloso che vaccinarsi.

fabius21
22-07-2025, 03:29

Ma lo sò, tralasciando che lo presi fra i primi a gennaio 2020, a maggio feci il sierologico e avevo gli anticorpi.
Che tutto possa succedere nella vita ne sono consapevole, perchè una volta uscii di casa però tornai dopo 15minuti perchè mi ero scordato una cosa, riuscii e un poliziotto in borghese mi sparò, lui disse che sparò in aria, per un equi pro quo. :D :D :D :D
Detto questo, scelgo io come rischiarmi la mia vita, all'epoca scelsi di rischiarmela con la malattia, pensa che fumo e sò che mi fà male, ma come un coglione penso da quasi 30anni che me lo devo togliere, ma non mi sò mai applicato.

Da quello che dici essere un tuo conoscente è più pericoloso che vaccinarsi.

Purtroppo lavoro nella ristorazione, e di gente ne conosco parecchie, purtroppo....

the_joe
22-07-2025, 07:09
Purtroppo lavoro nella ristorazione, e di gente ne conosco parecchie, purtroppo....

Ricorda questo numero "1700" che sono le persone morte in media ogni giorno nel 2024 che è stato l'anno con mortalità più bassa dal 2020 e molte di più quelle che hanno avuto problemi di salute, 1700 al giorno, le statistiche personali su 1, 2, 5, 10 persone in un anno lascio a te dire che rilevanza statistica possano avere. 1700.

Ginopilot
22-07-2025, 07:38
Ricorda questo numero "1700" che sono le persone morte in media ogni giorno nel 2024 che è stato l'anno con mortalità più bassa dal 2020 e molte di più quelle che hanno avuto problemi di salute, 1700 al giorno, le statistiche personali su 1, 2, 5, 10 persone in un anno lascio a te dire che rilevanza statistica possano avere. 1700.

I dati statistici indicano che la mortalita' ha avuto un balzo nel 2020, nel 2021 e 2022 è scesa ma rimasta molto sopra la media, per poi tornare ai valori ordinari negli anni successivi.

Mars95
22-07-2025, 07:48
Ci sono tre famiglie di terapie contro il cancro

radioterapie: si utilizzano radiazioni per uccidere il tumore
farmacoterapie: si utilizzano farmaci che colpiscono il tumore pù dei tessuti sani
immunoterapie: si "addestra" il sistema immunitario a uccidere le cellule cancerogene

Hanno tutte indicazioni e controindicazioni. Le ultime sono meno evolute e tipicamente sono usate nei pazienti che non rispondono bene alle prime due.

Una sottofamiglia delle immunoterapie è quella in cui si usano "vaccini" che espongono caratteristiche superficiali delle cellule tumorali così che il sistema immunitario possa attivarsi. Per cui è abbastanza corretto chiamarle vaccinazioni.

Grazie per la spiegazione :)

Unrue
22-07-2025, 07:51
Ma quei vaccini li tipo anche varicella nemmeno noi l abbiamo fatto.
Comunque mi chiedo se non ci siano interessi economici che cozzano con tutto ciò

Ma quali interessi economici. Se vai a vedere la lista dei farmaci più venduti i vaccini non sono neanche lontanamente tra i primi 10. Anzi, per la case farmaceutiche più ti ammali meglio è, così ti curi con le loro cose.

barzokk
22-07-2025, 07:57
Ho trovato una foto degli utenti di HWupgrade che hanno fatto il vaccino e parlano dei "novax" :asd:

https://i.postimg.cc/cLDKKKPp/Jumping-carp.webp

the_joe
22-07-2025, 08:19
I dati statistici indicano che la mortalita' ha avuto un balzo nel 2020, nel 2021 e 2022 è scesa ma rimasta molto sopra la media, per poi tornare ai valori ordinari negli anni successivi.

Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che a fronte di 1700 decessi giornaliera, una qualsiasi esperienza personale che può riguardare al massimo una decina di casi in un anno, non può avere alcuna validità.

the_joe
22-07-2025, 08:20
Ho trovato una foto degli utenti di HWupgrade che hanno fatto il vaccino e parlano dei "novax" :asd:

https://i.postimg.cc/cLDKKKPp/Jumping-carp.webp

Considerando che dovrebbero essere morti tutti entro 6 mesi dal vaccino, ne sono ancora tanti in vita.

fabius21
22-07-2025, 08:20

Ma potrei presupporre che a chi era propenso ad avere "problemi" post-vaccino, si siano manifestati.

Mars95
22-07-2025, 08:30
Ma potrei presupporre che a chi era propenso ad avere "problemi" post-vaccino, si siano manifestati.

Le "supposte" non hanno nessun valore statistico o scientifico :)

the_joe
22-07-2025, 08:48

Sicuramente il vaccino come ogni altro farmaco o sostanza, ha avuto degli effetti collaterali in alcuni casi, da lì ad attribuire ogni sorta di malanno ad esso, ne passa di strada, sembra che prima del vaccino nessuno avesse problemi e che questi si siano manifestati tutti dopo la somministrazione, invece la gente si ammalava e moriva anche prima.

Personalmente ho avuto un peggioramento dell'infiammazione della cervicale dopo ogni somministrazione, per cui potrei essere quasi certo che sia dovuta ad esso, cosa risolta in qualche giorno, un mio cliente è stato malissimo dopo la prima somministrazione proprio a livello di un'infiammazione che lo ha costretto a seguire una terapia antidolore a base di morfina, cosa che si è comunque risolta nel giro di qualche mese, a fronte di questi ed altri casi lievi, ho purtroppo constatato il decesso e il ricovero in T.I. anche di persone intubate durante la prima ondata dove per sfortuna un imprenditore di zona (deceduto anche lui) era proprio a Codogno nei giorni fatidici e ha contagiato gran parte delle persone che gli sono state a contatto che furono molte perchè partecipò ad una cena per un evento pubblico dove molti dei partecipanti finirono ricoverati, per cui SI durante la prima ondata di covid ho avuto PAURA VERA.

rattopazzo
22-07-2025, 08:53
Considerando che dovrebbero essere morti tutti entro 6 mesi dal vaccino, ne sono ancora tanti in vita.
Eh sì, incredibile come milioni di vaccinati continuino ostinatamente a essere vivi, sfidando molte delle profezie apocalittiche che circolavano,ma per par condicio, se ricordiamo certe uscite, anche i non vaccinati dovevano già essere tutti morti o intubati... A questo punto dovrebbe essere evidente che la paura è stata usata da entrambe le parti come leva per manipolare le persone, ma la realtà, come sempre, non si lascia manipolare altrettanto facilmente.

blobb
22-07-2025, 08:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/verso-un-vaccino-universale-contro-il-cancro-i-risultati-promettenti-dell-universita-della-florida-grazie-alla-tecnologia-anti-covid_141356.html

Un vaccino sperimentale a mRNA sviluppato dalla University of Florida ha mostrato di stimolare il sistema immunitario a combattere diversi tipi di tumore nei topi. La tecnologia, simile a quella dei vaccini COVID, apre la strada a una potenziale immunoterapia universale contro il cancro, indipendente dal tipo specifico di tumore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ok stiamo in una botte di ferro

blobb
22-07-2025, 08:58

L importante è credere alle cretinate ufficiali, da il green pass vi protegge dai contagi ,alla Russia fallisce tra 15 gg

Ginopilot
22-07-2025, 09:00
Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che a fronte di 1700 decessi giornaliera, una qualsiasi esperienza personale che può riguardare al massimo una decina di casi in un anno, non può avere alcuna validità.

Volevo solo completare quanto hai detto. Non solo l'esperienza personale ha poca rilevanza, ma i dati statistici ci dicono che si tratta di una palese cazzata.

Ginopilot
22-07-2025, 09:03
L importante è credere alle cretinate ufficiali, da il green pass vi protegge dai contagi ,alla Russia fallisce tra 15 gg

C'e' chi e' piu' o meno astuto. In genere la distribuzione e' inversa rispetto al livello di istruzione.

the_joe
22-07-2025, 09:07
Eh sì, incredibile come milioni di vaccinati continuino ostinatamente a essere vivi, sfidando molte delle profezie apocalittiche che circolavano,ma per par condicio, se ricordiamo certe uscite, anche i non vaccinati dovevano già essere tutti morti o intubati... A questo punto dovrebbe essere evidente che la paura è stata usata da entrambe le parti come leva per manipolare le persone, ma la realtà, come sempre, non si lascia manipolare altrettanto facilmente.

Come sempre bisogna ascoltare le voci "scientifiche" e non la "politica" la scienza ha sempre detto che il vaccino proteggeva dai casi gravi e come effetto secondario anche dai contagi in modo relativamente basso, poi la politica per affari suoi ha cavalcato le varie correnti e comunque di fronte ad una pandemia di un virus sconosciuto, sfiderei chiunque a non commettere errori.

Per la Russia, che non c'entra una beneamata mazza, ma puntualizzando, è realmente fallita in quanto ha convertito completamente la sua economia in economia di guerra.

cronos1990
22-07-2025, 09:10
Bè io conosco molta gente che da quando ha scoperto i social, ha perso l'uso del cervello, senza usare alcun vaccino e/o medicinale.Conosci molta gente che da quando ha scoperto i social, ha reso palese la sua mancanza di cervello (fixed)

:asd:

blobb
22-07-2025, 09:13
Come sempre bisogna ascoltare le voci "scientifiche" e non la "politica" la scienza ha sempre detto che il vaccino proteggeva dai casi gravi e come effetto secondario anche dai contagi in modo relativamente basso, poi la politica per affari suoi ha cavalcato le varie correnti e comunque di fronte ad una pandemia di un virus sconosciuto, sfiderei chiunque a non commettere errori.

Per la Russia, che non c'entra una beneamata mazza, ma puntualizzando, è realmente fallita in quanto ha convertito completamente la sua economia in economia di guerra.

E ma la scienza o meglio gli scienziati spesso non sono d’accordo, vedi il cambiamento climatico , e la politica ha preso decisioni su consiglio di alcuni scienziati, il green pass sicuramente è stato concepito dal famoso comitato scientifico non da draghi

euscar
22-07-2025, 09:14
Volevo solo completare quanto hai detto. Non solo l'esperienza personale ha poca rilevanza, ma i dati statistici ci dicono che si tratta di una palese cazzata.

Certo, la statistica ci dice anche che se una persona mangia due polli e un'altra zero polli, hanno mangiato un pollo a testa :rolleyes:

Una cosa che purtroppo ho constatato in questi ultimi anni è che le persone in generale fanno più affidamento ai medicinali e alle cure mediche invece di adottare uno stile di vita sano e una sana dieta alimentare: in questo modo il 40% delle malattie si potrebbero prevenire (compresi alcuni tumori) senza pesare sul sistema sanitario.

the_joe
22-07-2025, 09:29
Certo, la statistica ci dice anche che se una persona mangia due polli e un'altra zero polli, hanno mangiato un pollo a testa :rolleyes:

I dati ISTAT sui morti annuali non sono statistiche e questi dicono che dopo il picco del 2020 guardacaso, sono in costante calo, ma si parla comunque di 1700 persone al giorno, quando senti che è morta una persona, pensa che nello stesso giorno ne sono morte circa altre 1699, quindi o le conosci tutte o la tua sensazione non ha alcuna valenza.

Una cosa che purtroppo ho constatato in questi ultimi anni è che le persone in generale fanno più affidamento ai medicinali e alle cure mediche invece di adottare uno stile di vita sano e una sana dieta alimentare: in questo modo il 40% delle malattie si potrebbero prevenire (compresi alcuni tumori) senza pesare sul sistema sanitario.

Vabbè, ma questo che c'entra con un virus? Quello non guarda a cosa mangi.

Unrue
22-07-2025, 09:33

La statistica con soli due "campioni" non ha alcuna valenza. Chi ha studiato un minimo di statistica lo sa, ma sta storiella dei polli viene sempre a galla, non c'è cazzi.

euscar
22-07-2025, 09:33
I dati ISTAT sui morti annuali non sono statistiche e questi dicono che dopo il picco del 2020 guardacaso, sono in costante calo, ma si parla comunque di 1700 persone al giorno, quando senti che è morta una persona, pensa che nello stesso giorno ne sono morte circa altre 1699, quindi o le conosci tutte o la tua sensazione non ha alcuna valenza.

Era per dire che i dati statistici vanno sempre presi con le molle, non sono verità assoluta.

Vabbè, ma questo che c'entra con un virus? Quello non guarda a cosa mangi.

Che uno stile di vita corretto (e soprattutto quello che mangi) aiuta a rinforzare il sistema immunitario: e questo non è statistica, ma un dato di fatto provato scientificamente.

La statistica con soli due "campioni" non ha alcuna valenza. Chi ha studiato un minimo di statistica lo sa, ma sta storiella dei polli viene sempre a galla, non c'è cazzi.

Lo so benissimo, era solo per portare all'attenzione che forse sarebbe meglio vedere la medicina per quello che è: statistica applicata e non verità assoluta come ci facevano credere in periodo di covid (e come alcuni continuino a farlo).

rattopazzo
22-07-2025, 09:35

Forse ti sei lasciato influenzare da posizioni un po’ troppo semplicistiche o parziali.
È vero che la Russia ha riconvertito gran parte della sua industria verso il settore militare, e che sta affrontando una forte inflazione e una significativa carenza di manodopera, ma definirla “fallita” mi sembra un pò un’esagerazione.
Nel 2024 l’economia russa è cresciuta del 4,1%, e anche se nel 2025 la crescita sarà probabilmente più contenuta, le previsioni restano positive.
Quindi, nonostante le difficoltà, le sanzioni e i costi della guerra, la Russia non è affatto collassata economicamente come molti analisti (spesso di parte) avevano previsto già nei primi mesi dell’invasione.
Come spesso accade, la realtà sta un po’ nel mezzo, ed è più che probabile che nel lungo periodo la Russia paghi a caro prezzo per la situazione attuale, tuttavia, nessuno ha una palla di cristallo e può prevederlo con certezza, perché nel frattempo possono succedere molti altri eventi capaci di cambiare la prospettiva.

azi_muth
22-07-2025, 09:37

Vediamo un attimo: un virus sconosciuto che, all’inizio, prima di mutare, fa parecchi morti. Cure nuove, in parte sperimentali, con possibili controindicazioni ancora da studiare. Il risultato? Paura. Naturale, diffusa, comprensibile. Da una parte e dall’altra. Ma che sorpresa!

Poi però arriva puntuale il complottista di turno. Quello che non si fa fregare, sa sempre tutto, e ci tiene a spiegarti che in realtà "loro" hanno orchestrato tutto. Certo. Perché lui, signora mia, ha capito tutto fin dall’inizio.

Unrue
22-07-2025, 09:38
Forse ti sei lasciato influenzare da posizioni un po’ troppo semplicistiche o parziali.
È vero che la Russia ha riconvertito gran parte della sua industria verso il settore militare, e che sta affrontando una forte inflazione e una significativa carenza di manodopera, ma definirla “fallita” mi sembra un pò un’esagerazione.
Nel 2024 l’economia russa è cresciuta del 4,1%, e anche se nel 2025 la crescita sarà probabilmente più contenuta, le previsioni restano positive.

Il PIl in tempi di guerra sale, quindi quel 4,1% nasconde molte cose.

Quindi, nonostante le difficoltà, le sanzioni e i costi della guerra, la Russia non è affatto collassata economicamente come molti analisti (spesso di parte) avevano previsto già nei primi mesi dell’invasione.
Come spesso accade, la realtà sta un po’ nel mezzo, ed è più che probabile che nel lungo periodo la Russia paghi a caro prezzo per la situazione attuale, tuttavia, nessuno ha una palla di cristallo e può prevederlo con certezza, perché nel frattempo possono succedere molti altri eventi capaci di cambiare la prospettiva.

Ecco, magari sono stati troppo frettolosi. ma basti vedere che la banca centrale russa ha messo i tassi sui titoli di Stato al 18%, in pratica il doppio dell'Argentina poi fallita. Un tasso ENORME. Quello è un chiarissimo segnale di come stia andando l'economia. Poi chiaramente in una dittatura la polvere sotto il tappeto è più facile nasconderla.

rattopazzo
22-07-2025, 09:45
Vediamo un attimo: un virus sconosciuto che, all’inizio, prima di mutare, fa parecchi morti. Cure nuove, in parte sperimentali, con possibili controindicazioni ancora da studiare. Il risultato? Paura. Naturale, diffusa, comprensibile. Da una parte e dall’altra. Ma che sorpresa!

Poi però arriva puntuale il complottista di turno. Quello che non si fa fregare, sa sempre tutto, e ci tiene a spiegarti che in realtà "loro" hanno orchestrato tutto. Certo. Perché lui, signora mia, ha capito tutto fin dall’inizio.

Nessuno sta negando che il complottista di turno abbia strumentalizzato la paura per tirare acqua al proprio mulino, ma non puoi negare che la stessa cosa non sia stata fatta anche da fonti mainstream, ed è proprio quello che volevo far notare.

Ecco, magari sono stati troppo frettolosi. ma basti vedere che la banca centrale russa ha messo i tassi sui titoli di Stato al 18%, in pratica il doppio dell'Argentina poi fallita. Un tasso ENORME. Quello è un chiarissimo segnale di come stia andando l'economia. Poi chiaramente in una dittatura la polvere sotto il tappeto è più facile nasconderla.

Tu li definisci frettolosi, io nella migliore delle ipotesi li definirei incompetenti e nella peggiore dei corrotti diffusori di fake news.
Comunque concordo su tutto il resto.

azi_muth
22-07-2025, 10:04
Il PIl in tempi di guerra sale, quindi quel 4,1% nasconde molte cose.

Come il fatto che siano rilevamenti forniti da Rosstat, ente russo sotto diretto controllo del governo. In uno stato dittatoriale in tempo di guerra siamo tutti certi che fornisca dati accurati no?
/s

È davvero ridicolo pensare che quel +4% di crescita rappresenti la buona salute dell’economia russa.

Come ha spiegato la stessa Elvira Nabiullina al Forum Economico di San Pietroburgo, questo boom è stato possibile solo perché la Russia ha mobilitato tutte le riserve economiche a sua disposizione risorse che oggi sono sostanzialmente esaurite (fonte russa) (https://eadaily.com/en/news/2025/06/19/elvira-nabiullina-the-current-resources-of-the-russian-economy-are-exhausted).

Mettere tutta la propria economia al servizio della produzione militare è un gioco pericoloso: si sacrifica la crescita dell’economia civile, che non solo perde risorse di capitale, ma fatica anche a trovare personale. Molti lavoratori sono infatti impiegati al fronte o attratti da impieghi più redditizi legati all’apparato militare, lasciando le aziende civili senza le risorse umane per lavorare.

In aggiunta, i tassi di interesse sono elevatissimi, rendendo praticamente impossibile per le imprese civili accedere a finanziamenti e prestiti necessari per investire e svilupparsi.

Tutto questo ha portato molte aziende civili a chiudere o a ridurre drasticamente le proprie attività, contribuendo a un quadro economico complessivamente fragile.

Si vede che le veline non sono arrivate a chi ha il ritratto di Putin a torso nudo sopra il letto.

the_joe
22-07-2025, 10:34
Tu li definisci frettolosi, io nella migliore delle ipotesi li definirei incompetenti e nella peggiore dei corrotti diffusori di fake news.

Può anche essere che non credessero che Putin arrivasse a tanto, purtoppo la realtà stà superando le peggiori aspettative, sia in Ucraina che a Gaza/medio oriente.

rattopazzo
22-07-2025, 10:41
Come il fatto che siano rilevamenti forniti da Rosstat, ente russo sotto diretto controllo del governo. In uno stato dittatoriale in tempo di guerra siamo tutti certi che fornisca dati accurati no?

No ovviamente, non si può essere certi che quei dati siano corretti, anzi è molto probabile che siano gonfiati ma per correttezza dovremmo dire che sono riportati anche da fonti occidentali come Reuters e Financial times, quindi qualcosa di vero ci dev'essere.
Però anche l'Europa seppur in proporzioni più contenute sembra voler intraprendere la strada della guerra e questo dovrebbe mettere un campanello d'allarme sia dal punto di vista di possibili risvolti economici negativi che dal punto di vista di una possibile escalation, che ormai più che un se ci sarà, sta diventando sempre più un quando ci sarà...