View Full Version : Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati anche per graffi invisibili, la tecnologia che fa arrabbiare i clienti
Redazione di Hardware Upg
21-07-2025, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hertz-e-i-nuovi-scanner-ai-costi-salati-anche-per-graffi-invisibili-la-tecnologia-che-fa-arrabbiare-i-clienti_141341.html
Negli USA alcuni lienti di Hertz protestano per addebiti centinaia di dollari dovuti a graffi minimi rilevati dagli scanner “AI-powered”, con contestazioni difficili e costi spesso superiori all’intero noleggio
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
21-07-2025, 09:17
personalmente faccio sempre video prima e dopo la consegna. il vero errore nella vicenda è il non potersi interfacciare con nessuno, per il resto se danneggi l'auto paghi
personalmente faccio sempre video prima e dopo la consegna. il vero errore nella vicenda è il non potersi interfacciare con nessuno, per il resto se danneggi l'auto paghi
Vero, ragionamento condivisibilissimo.
Aggiungiamo pure il fatto che quando le auto sono noleggiate (e vale per tutte le cose) le trattano di merda.
Tuttavia ci sono anche le vie di mezzo.. e qui mi pare che siamo più nel range dell'inculata.
Se mi dai un macchina da usare è plausibile e normale che possano esserci piccoli segni di usura, un caso classico la sfrisatura sul cerchio citata nell'articolo.
Se usi il super scanner IA che becca ogni minima imperfezione mi va pure bene se poi però per un graffietto prendo una micro penale, non la sassata che si è trovato a pagare il tizio.
Per me sta cosa diventa un boomerang: se so che c'è una cosa del genere io col cazzo che prenoto una macchina con la Hertz
Paganetor
21-07-2025, 09:34
tra l'altro dubito che le auto vengano effettivamente riparate: ne ho noleggiate tante, tutti con piccoli bozzi o graffi. Fanno pagare la riparazione al cliente e poi la lasciano così (tenendone conto per il successivo noleggio, mi auguro). Soldi facili per i noleggiatori.
Comunque se fai la scansione prima di consegnarmela, la scansione deve avvenire alla consegna della vettura e non "giorni prima" se no il danno potrebbero averlo fatto altri. Inoltre vorrei avere il report della scansione nel momento in cui mi viene consegnata la macchina, in modo da avere evidenza dalla mancanza del danno (e della sua presenza una volta consegnata).
Comunque non serve l'AI per confrontare due scansioni e verificare eventuali danni, qui fanno le supercazzole e mettono l'intelligenza artificiale pure nel caffè alla mattina.
tra l'altro dubito che le auto vengano effettivamente riparate: ne ho noleggiate tante, tutti con piccoli bozzi o graffi. Fanno pagare la riparazione al cliente e poi la lasciano così (tenendone conto per il successivo noleggio, mi auguro). Soldi facili per i noleggiatori.
Ma sicuro proprio.
Comunque se fai la scansione prima di consegnarmela, la scansione deve avvenire alla consegna della vettura e non "giorni prima" se no il danno potrebbero averlo fatto altri. Inoltre vorrei avere il report della scansione nel momento in cui mi viene consegnata la macchina, in modo da avere evidenza dalla mancanza del danno (e della sua presenza una volta consegnata).
Comunque non serve l'AI per confrontare due scansioni e verificare eventuali danni, qui fanno le supercazzole e mettono l'intelligenza artificiale pure nel caffè alla mattina.
Ma io se mi fanno le pulci a questo livello per poi estorcermi un botto di soldi per graffietti ridicoli la macchina proprio non la noleggio, vado da un altro.
Mai noleggiare un auto senza extra assicurazione sui danni.
Paganetor
21-07-2025, 10:57
Mai noleggiare un auto senza extra assicurazione sui danni.
anche questo è vero... io in genere prendo l'assicurazione aggiuntiva con il broker (Rentalcars, Wisecars, Discovercars ecc.) perché costa decisamente meno (esempio: in agosto sarò in Canada per 23 giorni e l'extra per l'assicurazione è poco più di 100 euro in totale).
Per contro, questo tipo di assicurazioni ti rimborsano solo dopo che hai pagato di tasca tua un eventuale danno (i soldi tornano, ma prima ce li devi mettere).
Infine, ogni volta devi "lottare" al banco per non farti aggiungere extra (come appunto l'assicurazione aggiuntiva) :p
E si sapeva che sta maledetta IA serviva per sbattercelo nel c*lo a sangue 29 volte su 30.
UtenteHD
21-07-2025, 15:21
Purtroppo l'era dell'IA sta arrivando, purtroppo per questi casi che e' puntigliosa e non ci puoi ragionare (perche' non vogliono, o cosi' o cosi'), poi per gli aiuti ed altro ben accetta, la metteranno ovunque.. eh sara' un po' come i film ed Anime futuristici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.