PDA

View Full Version : Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati anche per graffi invisibili, la tecnologia che fa arrabbiare i clienti


Redazione di Hardware Upg
21-07-2025, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hertz-e-i-nuovi-scanner-ai-costi-salati-anche-per-graffi-invisibili-la-tecnologia-che-fa-arrabbiare-i-clienti_141341.html

Negli USA alcuni lienti di Hertz protestano per addebiti centinaia di dollari dovuti a graffi minimi rilevati dagli scanner “AI-powered”, con contestazioni difficili e costi spesso superiori all’intero noleggio

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
21-07-2025, 10:17
personalmente faccio sempre video prima e dopo la consegna. il vero errore nella vicenda è il non potersi interfacciare con nessuno, per il resto se danneggi l'auto paghi

demon77
21-07-2025, 10:26
personalmente faccio sempre video prima e dopo la consegna. il vero errore nella vicenda è il non potersi interfacciare con nessuno, per il resto se danneggi l'auto paghi

Vero, ragionamento condivisibilissimo.
Aggiungiamo pure il fatto che quando le auto sono noleggiate (e vale per tutte le cose) le trattano di merda.

Tuttavia ci sono anche le vie di mezzo.. e qui mi pare che siamo più nel range dell'inculata.
Se mi dai un macchina da usare è plausibile e normale che possano esserci piccoli segni di usura, un caso classico la sfrisatura sul cerchio citata nell'articolo.
Se usi il super scanner IA che becca ogni minima imperfezione mi va pure bene se poi però per un graffietto prendo una micro penale, non la sassata che si è trovato a pagare il tizio.

Per me sta cosa diventa un boomerang: se so che c'è una cosa del genere io col cazzo che prenoto una macchina con la Hertz

Paganetor
21-07-2025, 10:34
tra l'altro dubito che le auto vengano effettivamente riparate: ne ho noleggiate tante, tutti con piccoli bozzi o graffi. Fanno pagare la riparazione al cliente e poi la lasciano così (tenendone conto per il successivo noleggio, mi auguro). Soldi facili per i noleggiatori.

Comunque se fai la scansione prima di consegnarmela, la scansione deve avvenire alla consegna della vettura e non "giorni prima" se no il danno potrebbero averlo fatto altri. Inoltre vorrei avere il report della scansione nel momento in cui mi viene consegnata la macchina, in modo da avere evidenza dalla mancanza del danno (e della sua presenza una volta consegnata).

Comunque non serve l'AI per confrontare due scansioni e verificare eventuali danni, qui fanno le supercazzole e mettono l'intelligenza artificiale pure nel caffè alla mattina.

demon77
21-07-2025, 10:59
tra l'altro dubito che le auto vengano effettivamente riparate: ne ho noleggiate tante, tutti con piccoli bozzi o graffi. Fanno pagare la riparazione al cliente e poi la lasciano così (tenendone conto per il successivo noleggio, mi auguro). Soldi facili per i noleggiatori.

Ma sicuro proprio.

Comunque se fai la scansione prima di consegnarmela, la scansione deve avvenire alla consegna della vettura e non "giorni prima" se no il danno potrebbero averlo fatto altri. Inoltre vorrei avere il report della scansione nel momento in cui mi viene consegnata la macchina, in modo da avere evidenza dalla mancanza del danno (e della sua presenza una volta consegnata).

Comunque non serve l'AI per confrontare due scansioni e verificare eventuali danni, qui fanno le supercazzole e mettono l'intelligenza artificiale pure nel caffè alla mattina.

Ma io se mi fanno le pulci a questo livello per poi estorcermi un botto di soldi per graffietti ridicoli la macchina proprio non la noleggio, vado da un altro.

Ago72
21-07-2025, 11:19
Mai noleggiare un auto senza extra assicurazione sui danni.

Paganetor
21-07-2025, 11:57
Mai noleggiare un auto senza extra assicurazione sui danni.

anche questo è vero... io in genere prendo l'assicurazione aggiuntiva con il broker (Rentalcars, Wisecars, Discovercars ecc.) perché costa decisamente meno (esempio: in agosto sarò in Canada per 23 giorni e l'extra per l'assicurazione è poco più di 100 euro in totale).

Per contro, questo tipo di assicurazioni ti rimborsano solo dopo che hai pagato di tasca tua un eventuale danno (i soldi tornano, ma prima ce li devi mettere).

Infine, ogni volta devi "lottare" al banco per non farti aggiungere extra (come appunto l'assicurazione aggiuntiva) :p

alexfri
21-07-2025, 13:18
E si sapeva che sta maledetta IA serviva per sbattercelo nel c*lo a sangue 29 volte su 30.

UtenteHD
21-07-2025, 16:21
Purtroppo l'era dell'IA sta arrivando, purtroppo per questi casi che e' puntigliosa e non ci puoi ragionare (perche' non vogliono, o cosi' o cosi'), poi per gli aiuti ed altro ben accetta, la metteranno ovunque.. eh sara' un po' come i film ed Anime futuristici.

dibia
22-07-2025, 17:12
Purtroppo sempre pessime esperienze con i noleggiatori.. schede consegna auto approssimative.. auto con problemi seri (all' ultimo noleggio ne ho cambiate tre..una non frenava e una non sterzava) perdendo ore a litigare su chi fosse il colpevole..
La verità che al momento del noleggio non hai la minima tutela.. se fai l'assicurazione da loro ancora ancora..ma i prezzi salgono alle stelle.. con i broker ri salvi ma sudando.. a braga sciolta è un terno al lotto.. se poi lasci le chiavi x sportello chiuso (ad esempio di notte)c'è fa preparare la vasellina.. ol foto 3 video..ma è sempre una discussione..

flori2
22-07-2025, 18:38
Faccio al meno 4-5 noleggi all'anno. Tutti i noleggi hanno clausole di tolleranza suo danni da usura normale. Hertz e le altre major sono quelle con tolleranza più elevata. In 15 anni mai avuto contestazioni

demon77
22-07-2025, 19:23
Faccio al meno 4-5 noleggi all'anno. Tutti i noleggi hanno clausole di tolleranza suo danni da usura normale. Hertz e le altre major sono quelle con tolleranza più elevata. In 15 anni mai avuto contestazioni

Come è giusto che sia direi.
Se però adesso si mettono a fare i raggi X per caricarti di 400 euro ad ogni graffietto del caxxo vedrai come volano in borsa.

rzanet66
22-07-2025, 19:40
Ma sono sempre quelli che sono falliti anni fa?
Non ho mai noleggiato auto con loro, hanno decisamente prezzi elevati. Se poi ti sodomizzano così...
Mi tocca rivalutare i noleggiatori a lungo termine, i quali cercano sempre di trovare il modo di fatturarti qualcosa di non segnalato.