PDA

View Full Version : Energica risorge: investitori di Singapore vogliono riportare in vita le moto elettriche italiane


Redazione di Hardware Upg
21-07-2025, 08:23
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/energica-risorge-investitori-di-singapore-vogliono-riportare-in-vita-le-moto-elettriche-italiane_141333.html

Dopo il fallimento, è arrivata una proposta di acquisizione da parte di investitori per ora anonimi. Il processo è in corso, e potrebbe riportare al timone il team originale

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
21-07-2025, 08:31
accanimento terapeutico

Rei & Asuka
21-07-2025, 08:47
Speriamo!
Condivisibile o meno, per scelta o finalità, questa era un'eccellenza ai vertici mondiali. C'è poco da fare.
Speriamo qualcuno la rimetta in pista.

Podz
21-07-2025, 08:51
Il settore è troppo di nicchia. Converrebbe forse differenziare puntando anche sugli e-scooter che di sicuro hanno più mercato. Le moto prestazionali potrebbero fare da traino solo per una questione di immagine.
Cmq sia spero riescano a sopravvivere e rimanere in Italia.

Ripper89
21-07-2025, 09:13
Non è un brand italiano affermato e per altro di nicchia estrema, che verrà presto smorzata dai marchi cinesi.

Ducati, MV-Agusta, Aprilia, Bimota, Benelli, Guzzi ....., questi sono i nostri marchi che il mondo ci invidia, non di certo Energica.

Massimiliano Zocchi
21-07-2025, 09:32
Non è un brand italiano affermato e per altro di nicchia estrema, che verrà presto smorzata dai marchi cinesi.

Ducati, MV-Agusta, Aprilia, Bimota, Benelli, Guzzi ....., questi sono i nostri marchi che il mondo ci invidia, non di certo Energica.

Io non sarei così sicuro che il mondo ci invidi i marchi che hai elencato... forse la loro storia sì... diversi non sono più italiani da tempo.

diabolikum
21-07-2025, 09:33
@Ripper89

Benelli è cinese (e si vede orami), MV Agusta è russa, Bimota metà svizzera e metà giapponese. Queste ultime due super nicchia tra l'altro. Ducati è da anno sotto controllo Audi

Aprilia a Guzzi sono state salvate da Piaggio.

Massimiliano Zocchi
21-07-2025, 09:34
Il settore è troppo di nicchia. Converrebbe forse differenziare puntando anche sugli e-scooter che di sicuro hanno più mercato. Le moto prestazionali potrebbero fare da traino solo per una questione di immagine.
Cmq sia spero riescano a sopravvivere e rimanere in Italia.

In effetti, prima del periodo di crisi nera, avevano iniziato lo sviluppo di componentistica anche per moto e scooter più piccoli, persino da vendere ad altri come fornitore. Che sarebbe anche la strada che stanno seguendo tanti marchi.

Ripper89
21-07-2025, 10:37
Io non sarei così sicuro che il mondo ci invidi i marchi che hai elencato... forse la loro storia sì... diversi non sono più italiani da tempo.
Sono i migliori brands sul pianeta in fatto di moto.
Magari non tutti ma i primi 4 sono i più blasonati al mondo.

Ripper89
21-07-2025, 10:40
@Ripper89

Benelli è cinese (e si vede orami), MV Agusta è russa, Bimota metà svizzera e metà giapponese. Queste ultime due super nicchia tra l'altro. Ducati è da anno sotto controllo Audi

Aprilia a Guzzi sono state salvate da Piaggio.
Apparterranno ad altri gruppi ma hanno sempre la propria autonomia a meno che tu voglia farci credere che Lamborghini abbia una mano tedesca.

Comunque sia MV Agusta è controllata controllata da Investindustrial, italiani.
Ducati è attualmente il brand motociclistico più blasonato del pianeta.
Bimota anche se sta con Kawasaki mantiene la sua linea e filosofia artigianale.
Aprilia e Guzzi sono italiane da decenni, la prima soprattutto è nel gruppo piaggio da tempo immemore, non sono state salvate da nessuno.

Queste ultime due super nicchia tra l'altroCi puoi scommettere, roba da collezionisti e appassionati veri.
Roba inarrivabile per qualunque giapponese.
Non di certo come Energica.

Podz
21-07-2025, 19:11
Apparterranno ad altri gruppi ma hanno sempre la propria autonomia a meno che tu voglia farci credere che Lamborghini abbia una mano tedesca.
Quoto, hanno tutte il centro stile e progettazione in Italia, tranne Benelli che in parte adatta i motori di QJmotor e Bimota che storicamente ha sempre adottato motori di altri produttori concentrandosi sulla parte telaistica (e design).

Rei & Asuka
22-07-2025, 09:15
Loro hanno una storia, e ce l'hanno perchè negli anni sono stati innovatori e pionieri e altro (difetti inclusi).
Energica lo poteva diventare, e comunque forniva la MotoE, è quella che ne ha garantito il lancio etc...
Ora capisco che uno possa essere d'accordo o meno sull'elettrico (gli integralismi non li sopporto da ambo le parti) ma questa realtà rimane un'eccellenza che si spera, possa essere salvata, a livello di teste che ci lavoravano.
Andrebbe vista così, punto.