PDA

View Full Version : Delta Air Lines, fine delle tariffe fisse: l'IA calcolerà quanto sei disposto a pagare

Redazione di Hardware Upg
21-07-2025, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/delta-air-lines-fine-delle-tariffe-fisse-l-ia-calcolera-quanto-sei-disposto-a-pagare_141323.html

Delta Air Lines sta sperimentando un sistema di pricing dinamico basato sull'intelligenza artificiale per stabilire i prezzi dei biglietti aerei in modo personalizzato. L'obiettivo è massimizzare i profitti offrendo a ciascun passeggero un prezzo ritagliato sulle sue abitudini di spesa. La strategia solleva preoccupazioni su equità e trasparenza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

fabius21
21-07-2025, 07:39
Bella questa, magari vede che già hai prenotato l'albergo per quel luogo, e tadà supplemento prezzo del 300%

Cromwell
21-07-2025, 07:58
L'obiettivo è capire qual è il prezzo massimo che ogni singolo utente è disposto ad accettare, senza superare la soglia oltre cui potrebbe decidere di rinunciare all'acquisto.

"Il prezzo che vediamo non è più una tariffa universale, ma quello che l'algoritmo ritiene accetteremo".

Quindi se io ogni volta rifiuto e non acquisto, arriverà un giorno che mi proporranno il prezzo "aggratis"? :stordita:

LMCH
21-07-2025, 07:58
In pratica fanno scalping sul prezzo dei loro stessi biglietti. Gli auguro di andare in bancarotta.

Vaulenst
21-07-2025, 08:29
Secondo me la maggior parte delle persone guarda prima le offerte ed i comparatori di prezzi (come google voli), dove i "prezzi personali variabili" non troverebbero spazio. Solo dopo si potrebbe valutare se l'"offerta personale" sia vantaggiosa o meno.

Ziggy Stardust
21-07-2025, 08:36
...entreranno in banca a vedere il tuo conto?
...vedranno chi sei, dove lavori e che ruolo occupi?

Fondamentale è prenotare, volo, hotel ed auto con nomi/profili diversi...o farsi un social dove sei dichiaratamente un nullafacente/nullatenente...

Unrue
21-07-2025, 10:11
Non ho capito perché un passeggero dovrebbe pagare diversamente da un altro, anche a parità di timing.

giovanni69
21-07-2025, 10:11
Secondo me la maggior parte delle persone guarda prima le offerte ed i comparatori di prezzi (come google voli), dove i "prezzi personali variabili" non troverebbero spazio. Solo dopo si potrebbe valutare se l'"offerta personale" sia vantaggiosa o meno.

Sicuro?... con tutta la profilazione già raccolta dal dispositivo di accesso e sincronizzazione degli altri..

aled1974
21-07-2025, 11:25
In pratica fanno scalping sul prezzo dei loro stessi biglietti. Gli auguro di andare in bancarotta.

+1 :muro:

ciao ciao

Unax
21-07-2025, 13:43
ok allora facciamolo con tutte le cose

ad esempio una persona che guadagna 200 mila euro all'anno può pagare le mele 20 euro al kg mentre l'operario 2 euro al kg

insomma dal cibo allo sbiancamento anale tutto parametrato a quanto uno è ricco

:D :D :D

Zappz
21-07-2025, 13:56
Non mi sembra molto diverso da quello che ha sempre fatto Ryanair...

aled1974
22-07-2025, 13:00
eh ma qui si intende che all'operaio che ha da poco cambiato la propria tv verrà proposto un prezzo superiore a quello che la tv nuova non l'ha comprata

tutto grazie agli incroci di profilazione :read:

anzi sono cose che non sono rivolte ai ricchi che manco ci badano..... quando si dice c'è crisi, per un ricco comprare o no la ferrari cambia nulla rispetto a quando la crisi economica non c'era :sofico:

o ricchi diventeranno ancor più "nullatenenti signor giudice" nel proprio Paese e magnificati come tutti quelli che hanno preso residenza a Monaco e co.

tanto pachi tu anche per loro, amico caro

ciao ciao

NWEvolution
22-07-2025, 13:11
Considerato che ho già volato con Delta.... Il prezzo che sarei disposto a pagare per volare con loro è molto basso.. direi.. quasi regalato. Se usano come standard quello che spendo con altre compagnie hanno chiuso per me.