View Full Version : Decodifica Bitlooker
davidinino
18-07-2025, 18:42
Ciao a tutti, ho un notebook dove vi era attivato bitlooker, ora il pc è defunto (distrutta scheda madre da acqua), l'ssd Nvme è sano, ma ovviamente collegato esterno ad un altro pc richiede chiave. Non è possibile un attacco bruteforce? La chiave non è da nessuna parte, nemmeno nel suo account Microsoft. Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2025, 19:41
Ciao a tutti, ho un notebook dove vi era attivato bitlooker, ora il pc è defunto (distrutta scheda madre da acqua), l'ssd Nvme è sano, ma ovviamente collegato esterno ad un altro pc richiede chiave. Non è possibile un attacco bruteforce? La chiave non è da nessuna parte, nemmeno nel suo account Microsoft. Grazie
Se hai aspettativa di vita infinita puoi sperare di vederla craccata col bruteforce una chiave bitlocker. :)
Ci saranno sicuramente altri modi più spicci di violare Bitlocker ma penso richiedono conoscenze ed attrezzature non alla portata di un comune utente, anche molto molto smanettone, di personal computer.
Aspetta la risposta di qualcun altro ma nel frattempo comincia a valutare l'idea che non riuscirai ad accedere ai quei file.
Una risorsa online sull'argomento che può piacere leggere :)
https://www.ilsoftware.it/bypass-bitlocker-e-sblocco-del-sistema-windows-e-possibile-con-un-analizzatore-logico/
ma sicuro sia bloccato da BitLocker? perchè a me è capitato lo stesso con Rescuezilla che vedeva le partizioni come bloccate (vedi mio thread qui nel forum) mentre aomei o reflect le vedeva (con avvio da pendrive con aomei o reflect)
non avendo io mai fatto accesso ai server microsoft, ma solo aggiornamenti di win, questo avevano come iniziato la cifrature delle partizioni (che rescuezilla girando su linux le vedeva come bloccate) ma in realtà non lo erano non avendo mai completato la procedura (e non avendo io nemmeno i codici di sblocco)
quindi se anche tu sui server mic.soft non vedi le chiavi di decriptazione, penso che il tuo HD non sia "effettivamente" bloccato da B.Locker (o almeno questa è la mia esperienza, e avvisati i dev's di rescuezilla con la versione prossima 2.70 dovrebbero intervenire su questo problema).
davidinino
18-07-2025, 20:49
ma sicuro sia bloccato da BitLocker? perchè a me è capitato lo stesso con Rescuezilla che vedeva le partizioni come bloccate (vedi mio thread qui nel forum) mentre aomei o reflect le vedeva (con avvio da pendrive con aomei o reflect)
non avendo io mai fatto accesso ai server microsoft, ma solo aggiornamenti di win, questo avevano come iniziato la cifrature delle partizioni (che rescuezilla girando su linux le vedeva come bloccate) ma in realtà non lo erano non avendo mai completato la procedura (e non avendo io nemmeno i codici di sblocco)
quindi se anche tu sui server mic.soft non vedi le chiavi di decriptazione, penso che il tuo HD non sia "effettivamente" bloccato da B.Locker (o almeno questa è la mia esperienza, e avvisati i dev's di rescuezilla con la versione prossima 2.70 dovrebbero intervenire su questo problema).
Si si sono sicuro, collegato esternamente vi è lucchetto di bitlooker, e se si clicca chiede appunto la chiave
Se era loggato con account Microsoft dovresti trovare la chiave sull’account.
Dovresti eh, in molte occasioni di computer con bitlocker non l’ho trovata.
appunto, se la procedura è stata completata, e quindi B.Locker è effettivamente attivo su quel pc l'unico posto dove trovare la key di sblocco è su account Microsoft
ma se hai controllato e la key non c'è, rimango dell'idea che B:locker non sia effettivo su quel pc
ma non voglio contraddire nessuno: se confermi che le partizioni sono inaccessibili, così sarà. non si spiega però dove altro possa essere la key se non sui server M.soft
UtenteSospeso
18-07-2025, 22:59
Prova ad avviare un altro pc con quella ssd .
.
tu vedi una cifratura che in realtà non è reale. leggi qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48815587&postcount=28) e qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48815615&postcount=29)
ma se tu avvii l'ssd con un pc windows però mi sembra strano tu abbia un problema come quello di cui parli. io mio era dovuto ad una distro linux, tu non dovresti avere questo problema (se fai un accesso da windows)
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-07-2025, 10:16
Non capisco su quali basi escludere categoricamente che il volume su quel SSD sia criptato con Bitlocker. La mancanza della chiave sull'account Microsoft? Ma può essere stato criptato senza passare dall'account Microsoft e non si è salvata la chiave offline da qualche parte. O ha perso la chiavetta dove l'aveva messa ecc. ecc.
ho un notebook dove vi era attivato bitlooker, l'ssd Nvme è sano...ma ovviamente collegato esterno ad un altro pc richiede chiave
Mi sembra chiara la situazione, è esattamente quello che deve succedere.
scusa ma la chiave non si ottiene solo dai server microsoft? mi par di capire che ci siano altre strade. e lui dice di non trovarla su microsoft quindi sarà come tu dici (non so nulla su B.Locker quindi mi attengo a quello che voi dite)
ma se così fosse, chi se non M.soft può fornire una chiave di decodifica? e come avere le partizioni effettivamente criptate se non si passa da Msoft account per ottenere la chiave ??
UtenteSospeso
19-07-2025, 14:38
24h2 attiva bitlocker senza crittografare i dati.
Succede se è attivo il secureboot.
Indipendentemente se c'è o non c'è account Microsoft. Dischi rimangono leggibili.
Da quello che ho visto aomei riesce a rimuovere bitlocker in questa situazione, il disco mostra il lucchetto aperto.
È da vedere a lui quale è la situazione, se ha crittografato o no il disco.
Ci sarebbe anche la questione della verità di quello che dice e non si tratta di disco sottratto illegalmente a qualcuno, volendo essere precisi.
Come avevo scritto, sarebbe da avviare in PC con quel disco e vedere cosa succede.
Ma se vuole la chiave quando si cerca di leggerlo da Windows credo sia crittografato.
.
davidinino
19-07-2025, 17:35
Si apposto siamo, adesso addirittura ho sottratto l'ssd ecc. Guardate meno film di 007. Se mi da lucchetto come secondario lo farà anche su un altro pc, comunque verifico grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-07-2025, 18:59
scusa ma la chiave non si ottiene solo dai server microsoft?
La chiave per lo sblocco di Bitlocker può essere ospitata sul tuo spazio Web dell'account Microsoft, e di norma se attivi Bitlocker con account Microsoft viene fatto in automatico.
Ma tranne modifiche dell'ultima ora, sinceramente non sono molto informato su eventuali variazioni recenti chiedo scusa in anticipo se sbaglio, Bitlocker dovrebbe essere ancora attivabile anche senza account Microsoft ma con account locale. In questo caso la chiave va salvata come file di testo, eventualmente da stampare e mettere al sicuro, o anche facendola mettere su chiavetta USB da conservare lei al sicuro. Personalmente farei entrambe le cose perché tuu is megli chi uan :)
Queste operazioni, cioè conservare in locale una copia della chiave, ovviamente è possibile farle anche con account Microsoft, per stare al massimo della sicurezza possibile. Se per qualche motivo perdi le copie locali hai quella sui server Microsoft, se non puoi accedere per qualche ragione al tuo spazio sui server Microsoft hai la chiave a casa tua.
Se mi da lucchetto come secondario lo farà anche su un altro pc
ma hai provato ad avviare il pc da una pendrive con una iso avviabile? fatto questo poi colleghi l'ssd come unità esterna (se si può fare) e così io credo tu abbia piena accessibilità al tuo ssd.
io penso sia windows a bloccare l'accesso, ma da pendrive non avresti problemi
una iso che puoi usare da pendrive (la scrivi con Rufus) da me testata e funzionante la trovi qui (https://ankhtech.weebly.com/windows11-basic.html)
davidinino
19-07-2025, 21:11
Anche Linux o qualsiasi programma live lo vede criptato
come detto nel mio post sopra è proprio linux con una live rescuezilla che vedeva le mie partizioni bloccate da B.Locker quando invece altre live di win o aomei non le vedevano così (dato che la criptazione non era mai stata completata)
prova con la live di win che ho postato sopra nel mio ultimo post. è questa la prova dell'effettivo o meno B.Locker sul tuo ssd. non le live di linux
davidinino
20-07-2025, 10:52
Ragazzi è criptato, non so più come dirvelo. Lo screen fatto con live di Windows.
UtenteSospeso
20-07-2025, 10:59
Si apposto siamo, adesso addirittura ho sottratto l'ssd ecc. Guardate meno film di 007. Se mi da lucchetto come secondario lo farà anche su un altro pc, comunque verifico grazie
Se effettivamente è criptato, non è di certo per opera dello spirito santo.
O è stato usato un account Microsoft, e la Key è online, o è stata inserita una Key e chi la ha inserita la conosce o almeno ricorda di averla inserita e se l'è persa
Altre strade sono quelle sopra.
.
Per esperienza.
Windows 11 24H2 cripta il disco anche in assenza di account Microsoft, sia che si tratti di nuova installazione, che di semplice upgrade.
E si, fa tutto da solo, senza "consultare l'utente".
Se non si utilizza l'account Microsoft il backup della chiave semplicemente...non c'è ! Si deve fare a mano.
Potete replicare voi stessi l'esperimento con una virtual machine. Installate Windows 11 Pro (l'home salvo che non bypassiate la procedura vi obbligherà a creare il suddetto account Microsoft) e potrete constatare che il processo di criptazione sarà in corso se non del tutto completato al termine dell'installazione. Ma fidatevi, ne installo diversi a settimana di Windows 11 24H2 e salvo che non modifichiate i parametri/settaggi, il setup attiverà Bitlocker (nelle macchine compatibili con i requisiti Windows).
@davidinino capisco bene il tuo dilemma perchè è accaduto a diversi conoscenti, ma ahimè la vedo oscura ! :(
Utilizzo principalmente Veracrypt ma per forza di cose anche Bitlocker e recuperare il contenuto di un disco senza chiave, è praticamente impossibile.
Poi in futuro, mai dire mai, conserva il disco.
E comunque, basta googolare...
"windows 11 24h2 bitlocker even without microsoft account"
In Windows 11 24H2, BitLocker encryption is enabled by default during a clean installation or when signing in with a Microsoft account during the initial setup (OOBE). This applies to all Windows editions, including Home. If you are setting up Windows 11 24H2 with a local account, BitLocker is not automatically enabled during the initial setup. *
Here's a breakdown:
Clean Install:
If you perform a clean installation of Windows 11 24H2, BitLocker will be enabled regardless of whether you use a Microsoft or local account.
Upgrade:
If you upgrade from a previous version of Windows, BitLocker settings will likely remain as they were before the upgrade. *
Microsoft Account:
When setting up a new PC with Windows 11 24H2 and signing in with a Microsoft account, BitLocker is automatically enabled.
Local Account:
If you choose to set up Windows 11 24H2 with a local account (bypassing the Microsoft account requirement), BitLocker is not automatically enabled.
Recovery Keys:
In both cases (Microsoft account or clean install), BitLocker recovery keys are stored in the user's Microsoft account or in Active Directory/Azure AD for enterprise devices.
Disabling BitLocker:
If BitLocker is enabled, you can disable it in the Settings app under "System" > "About" > "Device encryption".
Important Considerations:
Hardware Requirements:
BitLocker is automatically enabled on hardware that meets the Windows 11-certified requirements, including TPM 2.0, Secure Boot, and modern storage.
Data Protection:
BitLocker encrypts the entire hard drive, protecting your data even if your device is lost or stolen.
Recovery Keys:
If you are using a local account and BitLocker is enabled, you may need to manually create and store a recovery key.
* Ho aggiunto l'asterisco perchè almeno al sottoscritto è capitato di vedere Bitlocker COMUNQUE attivato, anche in questi casi, quindi sempre bene verificare al termine del setup.
davidinino
20-07-2025, 12:02
Se effettivamente è criptato, non è di certo per opera dello spirito santo.
O è stato usato un account Microsoft, e la Key è online, o è stata inserita una Key e chi la ha inserita la conosce o almeno ricorda di averla inserita e se l'è persa
Altre strade sono quelle sopra.
.
Utente Sospeso, non ho tempo da perdere con te che fai solo polemiche e dici frasi assurde invece di aiutare. Senon sai le cose, semplicemente lascia stare
davidinino
20-07-2025, 12:03
Per esperienza.
Windows 11 24H2 cripta il disco anche in assenza di account Microsoft, sia che si tratti di nuova installazione, che di semplice upgrade.
E si, fa tutto da solo, senza "consultare l'utente".
Se non si utilizza l'account Microsoft il backup della chiave semplicemente...non c'è ! Si deve fare a mano.
Potete replicare voi stessi l'esperimento con una virtual machine. Installate Windows 11 Pro (l'home salvo che non bypassiate la procedura vi obbligherà a creare il suddetto account Microsoft) e potrete constatare che il processo di criptazione sarà in corso se non del tutto completato al termine dell'installazione. Ma fidatevi, ne installo diversi a settimana di Windows 11 24H2 e salvo che non modifichiate i parametri/settaggi, il setup attiverà Bitlocker (nelle macchine compatibili con i requisiti Windows).
@davidinino capisco bene il tuo dilemma perchè è accaduto a diversi conoscenti, ma ahimè la vedo oscura ! :(
Utilizzo principalmente Veracrypt ma per forza di cose anche Bitlocker e recuperare il contenuto di un disco senza chiave, è praticamente impossibile.
Poi in futuro, mai dire mai, conserva il disco.
Grazie
Grazie
E di che ? Mi dispiace solo averti dato nient'altro che "brutte notizie".
p.s. ad ogni modo, lo spiego agli altri, anche se ammetto che effettivamente si potrebbe fraintendere, quando sopra l'icona di unità trovate il lucchettino aperto vuole appunto dire che l'intera unità è crittografata o sta completando il processo, o sta decriptando se avete lanciato la disattivazione.
NON VUOL DIRE CHE IL SUDDETTO DISCO SIA NORMALMENTE ACCESSIBILE O CHE BITLOCKER IN QUALCHE MODO NON SIA OPERATIVO. ANZI.
Perchè lo scrivo, perchè fino a che il suddetto lucchetto non sarà scomparso del tutto, il disco in questione sarà sbloccabile (con hardware diverso, ma anche random, nel device originale, visti i casini "a tema" che si verificano spesso e volentieri con le path mensili Microsoft) solo tramite password o codice di sblocco.
Riassumendo, lucchetto aperto, bitlocker attivo, accesso aperto. Lucchetto chiuso, bitlocker attivo, accesso da sbloccare con password.
@davidinino sei proprio sicuro sicuro di non poter resuscitare la motherboard ?
Rotta al 100% ? Prova a mandarla a qualche tecnico specializzato...spendi un po' ma magari te la fa ripartire.
Breaking Bitlocker - Bypassing the Windows Disk Encryption (https://www.youtube.com/watch?v=wTl4vEednkQ)
Molto, ma molto interessante questo video. Però ti avviso subito di non contar vittoria.
Se i dati sono davvero vitali e importanti e riesci a seguire o a far seguire la procedura (hardware) di questo tipo FORSE hai qualche speranza !
Certo, logico che se riparte del tutto la motherboard imho conviene entrare in Windows e disattivare questo cavolo di Bitlocker.
E video come questo sono la prova, uno dei validi motivi per i quali NON LO USO se possibile, ma preferisco di gran lunga alternative open source.
Non è semplice da sfruttare come falla, presuppone che la motherboard funzioni e che il chip TPM sia tra quelli "incriminati, vecchio tipo" come anche specificato da questo signore nel video.
A questo punto temo ahimè che abbiamo detto proprio tutto. In bocca al lupo, e se vuoi dai notizie in caso riuscissi nell'impresa !
Quello che non avete ancora capito, e questo vale da sempre, ma soprattutto negli ultimi 3-4 anni, dovete avere un backup dei vostri dati al di fuori del vostro sistema operativo
Quello che non avete ancora capito, e questo vale da sempre, ma soprattutto negli ultimi 3-4 anni, dovete avere un backup dei vostri dati al di fuori del vostro sistema operativo
Inutile "infierire" secondo me, stai sicuro che queste sventure educano più di mille raccomandazioni...io dormo tranquillo in tal senso, ma purtroppo può succedere. Non è certo un caso unico, ahimè ! :(
UtenteSospeso
20-07-2025, 15:15
Non è vero, se è criptato la key è sull'account microsoft, se non c'è account M$ il disco non è criptato c'è il lucchetto aperto.
Impossibile, e fuori da qualunque logica, che microsoft cripti i dischi all'insaputa dell'utente.
Se il disco è criptato, senza account microsoft, qualcuno ha scelto di farlo e o conosce la chiave o lo ha fatto e l'ha persa ma deve sapere di averlo fatto.
Come avevo scrito, dalla 24H2, il bitlocker viene attivato se il secureboot è abilitato e senza account microsoft il disco non viene criptato e presenta il lucchetto aperto, il disco è leggibile su altri sistemi e mostra il lucchetto aperto.
Ti tempo da perdere ne hai in quantità evidentemente.
Il resto sono cavolate.
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2025, 19:27
Ragazzi è criptato, non so più come dirvelo. Lo screen fatto con live di Windows.
Lo si era capito fin dal primo post, ora hai messo su la pietra tombale.
Si torna al post numero due del thread, non c'è sostanzialmente nulla da fare per avere quei file tranne non hai disponibilità finanziare elevatissime per incaricare qualche azienda specializzata in queste cose ammesso che lo sappiano fare, oppure essere amico di Nadella e fargli una telefonata avvisandolo che gli stai inviando un clone di un disco e ricordandogli che ti deve un favore... :D
Poi tornando seri, dovremmo cominciare ad abituarci di controllare se Bitlocker è attivo e farci dare la chiave, da tenere rigorosamente ben conservata per eventuali necessità. La strada è stata tratta, Windows avrà Bitlocker attivato per impostazione predefinita, con tutti i casini del caso Windows cioè anche richiesta della chiave a seguito di un regolare aggiornamento. Telefonini e tablet hanno i filesystem criptati ormai da molto tempo, ora toccherà ai PC.
Poi c'è sempre il discorso backup che stranamente ci si accorge di non aver mai fatto, quando serve :doh:
Non ho capito una cosa. In assenza di account Microsoft, con bitlocker automaticamente attivo, la chiave come si ottiene ?
Non ho capito una cosa. In assenza di account Microsoft, con bitlocker automaticamente attivo, la chiave come si ottiene ?
Da "Pannello di Controllo", "Crittografia unità BitLocker".
Come da immagine proveniente dal supporto ufficiale Microsoft, che allego.
https://support.microsoft.com/images/en-us/e6b52437-e5de-4d5b-b714-1adc8f1a37f0
UtenteSospeso
20-07-2025, 22:30
Senza account microsoft, se non si è inserita la chiave con i ditini tramite la tastiera, non serve la chiave, il disco è accessibile, il bitlocker è attivo ma il disco non è bloccato.
Puoi fare una prova con VBox, crei una macchina 24h2 con local account e Secure Boot abilitato.
Se non attivi il secure boot il bitlocker non si attiverà .
Il secure boot non è necessario ad installare Windows 11, lo si trova attivo sulle macchine preinstallate oem, oppure dove è stato attivato volontariamente, o probabilmente sulle schede madri degli ultimi anni viene messo attivo come default e bisogna casomai disattivarlo se non lo si vuole.
Chi usa rufus e quindi forza l' installazio su macchine non supportate non ha questo scenario di bitlocker attivo con lucchetto chiuso o aperto sui dischi.
Se poi riavvii la macchina con una live tipo hiren's boot cd o la live di Sergei Stralec il disco della macchina avrà il lucchetto aperto e il disco sarà accessibile.
Per la home ( provai con quella tempo fa, se vai in impostazioni sicurezza, troverai per la crittografia un messaggio in una riga evidenziata che spiga che per completare la cifratura bisogna loggarsi con un account microsoft.
Ho avuto per alcune settimane il 24h2 con i lucchetti aperti sulle partizioni quando lo installai con account locale, ad ogni disco che inserivo ( cassetti estraibili e hot plug attivo) veniva attivato il bitlocker con lucchetto aperto. I dischi usati altri pc sono sempre accessibili e mostra il lucchetto aperto. me ne è rimasto uno ancora a cui non ho rimosso la crittografia.
Non sono riuscito da windows, non compare la voce di rimozione, dice completa la crittografia se ricordo bene, lo feci con AOMEI Partition Assistent, con diskgenius non funzionò.
L'immagine di saturn è relativa al caso in cui il bitlocker sia attivo ( secure boot attivo e account microsoft ) e i dischi bloccati.
Nella realtà di utente locale succede questo, come per il disco D con lucchetto aperto e disco accessibile :
https://i.ibb.co/67Jm24vQ/Bitlocker.jpg (https://ibb.co/hJ1ykKX0)
Il bitlocker si attiva anche se viene solo attivato il Secure Boot su una macchina 24h2 con account locale che in precedenza non aveva bitlocker, le partizioni ( senza account microsoft) avranno tutte il lucchetto aperto e rimarrano così anche se successivamente si disattiva il bitlocker come nel mio caso.
.
Grazie.
Ed è possibile leggere un disco non bloccato ma con Bitlocker attivo montandolo su un altro PC ?
UtenteSospeso
21-07-2025, 02:18
Si.
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-07-2025, 08:30
C'è anche un comando power shell (amministratore), dovrebbe essere
(Get-BitLockerVolume -MountPoint C).KeyProtector
C sta per unità C:, si può sostituire la lettera eventualmente per altre unità.
(non posso verificare al momento perché non sono su Windows).
Senza account microsoft, se non si è inserita la chiave con i ditini tramite la tastiera, non serve la chiave, il disco è accessibile, il bitlocker è attivo ma il disco non è bloccato
quoto in pieno. di sicuro con aggiornamento 24H2 Bitlocker è attivo di default, ma se non si immette una pasword (che poi sia su account M.soft o in locale) il disco o le partizioni non sono realmente criptate, ma quindi accessibili
da me è così, attivo ma non reale (la criptazione dei dati intendo) https://i.postimg.cc/RCjrchvS/shot-03.png
Come avevo scrito, dalla 24H2, il bitlocker viene attivato se il secureboot è abilitato e senza account microsoft il disco non viene criptato e presenta il lucchetto aperto, il disco è leggibile su altri sistemi e mostra il lucchetto aperto.
.
Ho voluto approfondire pure io e confermo il senso.
Dal sito M$ c'è scritto
BitLocker automatic device encryption starts during Out-of-box (OOBE) experience. However, protection is enabled (armed) only after users sign in with a Microsoft Account or an Azure Active Directory account. Until that, protection is suspended and data is not protected. BitLocker automatic device encryption is not enabled with local accounts, in which case BitLocker can be manually enabled using the BitLocker Control Panel.
In sostanza: se c'è l'hardware supportato, Windows si prepara già con bitlocker pronto all'uso.
Appena ti colleghi con un account Microsoft il disco viene cifrato.
Se usi un account locale, no.
Ergo ci sono due casi
1) Davidino ha volutamente attivato il bitlocker sul suo pc (ma in questo caso se non ricordo male Microsoft ti OBBLIGA a salvare il file txt con la chiave di decifratura su un dispositivo secondario)
2) Davidino ha collegato il pc al suo account microsoft, e il disco si è cifrato. Ma in questo caso la chiave dovrebbe essere recuperabile.
C'è un terzo scenario in cui qualcuno glielo ha attivato e non gli ha detto nulla (può essere?)
UtenteSospeso
21-07-2025, 12:27
Il tutto legato al secure boot, se disattivo non si verica nessuno dei 2 casi.
Ma che ti ritrovi il disco bloccato e non sai nulla secondo me è pura fantasia.
.
.
Secondo me è molto più probabile che uno colleghi il pc all'account microsoft e non sappia che viene cifrato. Questo lo credo molto probabile (anzi... nei prossimi giorni vedrò di controllare pure io se è andata cosi..)
UtenteSospeso
21-07-2025, 19:38
Nel caso, puoi recuperare la key nell'account.
.
davidinino
21-07-2025, 20:30
Il tutto legato al secure boot, se disattivo non si verica nessuno dei 2 casi.
.
Quindi ricapitolado quello che sai dire: Che protrei averlo rubato, che di certo non è stato lo spirito santo, oppure che per te è pura fantasia.
Ma sto coglione dove l'avete preso, nelle patatine?
UtenteSospeso
21-07-2025, 21:42
Non ho detto che lo hai rubato, ho detto che il disco potrebbe essere non tuo o di chi te lo ha portato o chiesto favori e si vuole forzare l'apertura.
Sempre come ipotesi.
Comunque trovami un'altro caso come il tuo in giro per la rete.
Da solo il disco non si blocca.
Vedi come vuoi metterla e mettila.
Magari ti hanno fatto uno scherzetto, hanno inserito un account e poi lo hanno rimosso e ti è rimasto il disco criptato.
Qualcuno a cui sei antipatico, neanche lo possiamo escludere.
Ho scritto anche tante altre cose, evidentemente non vuoi o sai leggere.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.