PDA

View Full Version : Netflix porta l'AI sul set: effetti speciali digitali e scene spettacolari create in poche ore

Redazione di Hardware Upg
18-07-2025, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-porta-l-ai-sul-set-effetti-speciali-digitali-e-scene-spettacolari-create-in-poche-ore_141290.html

Netflix conferma l'uso dell'intelligenza artificiale generativa nelle sue produzioni: la prima scena interamente realizzata con GenAI è andata in onda. I risultati? Tempi di produzione tagliati del 90% e costi ridotti. E non finisce qui: l'AI entra anche nella pubblicità e nella ricerca

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
18-07-2025, 18:25
"debutteranno anche spot interattivi guidati da AI, che promettono esperienze pubblicitarie dinamiche e su misura per ogni utente."

Esperienza sgradita e che nessuno vuole fare :asd:

WarDuck
18-07-2025, 18:32
Molto contento di aver chiuso l'account a suo tempo :).

gomax
18-07-2025, 18:34
Credo sia il preludio per la morte totale dell'attuale macchina del cinema e del suo indotto. Entro un paio di anni mi aspetto interi film e serie tv create da zero senza nemmeno un ciak dal vivo.

Ciao

piwi
18-07-2025, 18:44
Sai che m....

piwi
18-07-2025, 18:45
Sai che m....

(edit)

prodotto poco gradevole.

Tra i film di Netflix ho visto belle boiate, sarà ancora peggio.

coschizza
18-07-2025, 19:13
Molto contento di aver chiuso l'account a suo tempo :).

io son oabbonato da quando esiste in italia e sono molto felice ;)

Ombra77
18-07-2025, 20:44
robaccia immonda politically correct a tutti i costi trita e e ritrita. Mondezza che deve uscire per forza un tot al mese per far quadrare i conti ma del tutto adatta al piattume cerebrale odierno.
Se la domanda non è di qualità, altrettanta non ne avrà l'offerta.

Manu1976
18-07-2025, 20:45
f1g4, siete tutti dei signor no, chepp4lle, che noiosi!
ma godetevi la vita, e giudicate le cose una volta che vengon fatte, non prima...

tutta 'sta cosa che l'uomo fa le cose sempre meglio degli automi è una putt4nata e lo sapete. so che viene istintivo essere sempre sulla difensiva quando ci si sente toccati, sostituiti, etc., ma fare i piangina non porta a niente. mai.

Ombra77
18-07-2025, 20:47
ho visto netflix per anni, e il giudizio sopracitato è ben ponderato. Netflix fa gia cagare adesso, l'AI non può aggiungere sostanza ad una storia o a togliere la percentuale fissa di gay obbligatoria da contratto.

Ombra77
18-07-2025, 20:50
e tanto per essere chiari, dato che ogni volta che viene analiticamente tirato fuori l'argomento si viene puntualmente additati come omofobi (non che mi tocchi la cosa ma giusto per onestà intellettuale): è un fatto, negli anni ottanta gay binari trinari e derivati vivevano in armonia e gioia senza storture figlie dell'ostentazione a tutti i costi.

Therinai
18-07-2025, 22:29
Considerata la "qualità" media delle produzioni netflix l'IA non può che meno-peggiorare le cose, benvenga insomma :D

e tanto per essere chiari, dato che ogni volta che viene analiticamente tirato fuori l'argomento si viene puntualmente additati come omofobi (non che mi tocchi la cosa ma giusto per onestà intellettuale): è un fatto, negli anni ottanta gay binari trinari e derivati vivevano in armonia e gioia senza storture figlie dell'ostentazione a tutti i costi.

Quindi, siccome tu negli anni ottanta hai vissuto la tua omossessualità in armonia (con cosa?), inevitabilmente è stato così per tutti, magari anche nei decenni a venire. Visione molto affascinante.

Miccia
18-07-2025, 22:37
Complimenti a chi ha tolto l'abbonamento per la pochezza dei contenuti, a voi il piacere unico di gustare serie come Don Matteo e Il paradiso delle signore ;)

Phantom II
18-07-2025, 23:25
Se la domanda non è di qualità, altrettanta non ne avrà l'offerta.
Nell'epoca dei monopoli, di fatto è l'offerta - cioè chi detiene il controllo di produzione e distribuzione di beni e servizi - a stabilire cosa troverà sugli scaffali o sui display la "domanda".

Apple80
18-07-2025, 23:33
Netflix è bello per i documentari tratto da storie vere. Molte nella storia degli stati uniti. Racconta molto del xx secolo. Poi ha molti anime cult. FIlm o serie tv biografici di vari personaggi storici, sportivi , scientifici , politici ecc.
Alcune serie tv coreane sono stupende. Mi piace Alice in Borderland. La giudice. Woo. Trauma center. Poi altro. Come filmografia è carente. Come tutti gli altri. per questo ho creato una librerira tutta mia. Suddivisi in ogni decade.

Ombra77
19-07-2025, 00:00
@Therinai
Per quel che ne so sono ancora binario per usare un gergo non da anni 80.
La mia considerazione era da un punto di vista più esterno. Noto una forzatura ultimamente a voler iperrappresentare passami il termine questo fenomeno anche quando non necessario o completamente fuori contesto.

@Phantom II
fortunatamente anche loro si piegano al consumatore a un certo punto. È smisurato il numero di serie TV morte dopo una stagione e dimenticate per sempre.

io78bis
19-07-2025, 06:37
@Therinai
Per quel che ne so sono ancora binario per usare un gergo non da anni 80.
La mia considerazione era da un punto di vista più esterno. Noto una forzatura ultimamente a voler iperrappresentare passami il termine questo fenomeno anche quando non necessario o completamente fuori contesto.

@Phantom II
fortunatamente anche loro si piegano al consumatore a un certo punto. È smisurato il numero di serie TV morte dopo una stagione e dimenticate per sempre.

Ombra77 non credo che negli anni 80 le forme alternative di sessualità fossero vissute così bene.
Sia chiaro che anche a me la moda di inserire certi temi in qualsiasi produzione da un po' fastidio ma bisogna dire che la società ormai è questa (che sia un bene o male non giudico) quindi le serie/film si adattano. Altrimenti dovremmo vedere (nei film) ancora gente di colore nei campi di cotone

amd-novello
19-07-2025, 08:45
Ombra77 non credo che negli anni 80 le forme alternative di sessualità fossero vissute così bene.
Sia chiaro che anche a me la moda di inserire certi temi in qualsiasi produzione da un po' fastidio ma bisogna dire che la società ormai è questa (che sia un bene o male non giudico) quindi le serie/film si adattano. Altrimenti dovremmo vedere (nei film) ancora gente di colore nei campi di cotone

e infatti il supporto per i gheys sta scendendo. chissà come mai.
il troppo stroppia, in tutto.

WarDuck
19-07-2025, 08:49
f1g4, siete tutti dei signor no, chepp4lle, che noiosi!
ma godetevi la vita, e giudicate le cose una volta che vengon fatte, non prima...

tutta 'sta cosa che l'uomo fa le cose sempre meglio degli automi è una putt4nata e lo sapete. so che viene istintivo essere sempre sulla difensiva quando ci si sente toccati, sostituiti, etc., ma fare i piangina non porta a niente. mai.

Prego? L'unico che piange qua dentro sei te e chi si è sentito toccato perché c'è qualcuno al mondo che non passa le ore guardando Netflix :asd:

Si può vivere tranquillamente senza Netflix :), senza darne giustificazioni all'internazionale comunista :read: .

Ma c'è chi considera "godersi la vita" passare le ore davanti Netflix, oh contenti voi, ognuno fa la vita che vuole :).

In ogni caso ti faccio presente che l'IA e i dati con cui sono state addestrate sono frutto della creazione dell'uomo. Quindi sì, l'uomo dà ancora una pista a qualsiasi altra macchina *inventata da lui*.

Ombra77
19-07-2025, 09:17
Ma la società non è questa neanche lontanamente, i produttori hanno seguito l'agenda DEI e altri dettami delle lobby LGBT, altrimenti come spiegare questo improvviso interesse per le minoranze che fino a 20 anni fa non importava a nessuno.
La società non cambia da un decennio all'altro, le minoranze sono sempre la in egual percentuale, perchè evidentemente alla gente continuano a non interessare (altrimenti sarebbero la maggioranza), e i neri sono sempre a lavorare nei campi ma di pomodori, solo che alla gente fa comodo non guardare e continuare a mangiare la salsa nella pasta.
Il cambiamento e la sensibilità per certe tematiche dovrebbero nascere dalla società stessa per avere un vero cambiamento, che ora viene forzato con altri mezzi con risultati discutibili.

amd-novello
19-07-2025, 10:02
guarda le pubblicità in tv o online di certe aziende. sul sito apple c'è stato un genocidio di uomini bianchi. estinti :D

ovvio che è tutta ingegneria sociale. non so come altro chiamarla.

megamitch
19-07-2025, 12:46
Ma la società non è questa neanche lontanamente, i produttori hanno seguito l'agenda DEI e altri dettami delle lobby LGBT, altrimenti come spiegare questo improvviso interesse per le minoranze che fino a 20 anni fa non importava a nessuno.
La società non cambia da un decennio all'altro, le minoranze sono sempre la in egual percentuale, perchè evidentemente alla gente continuano a non interessare (altrimenti sarebbero la maggioranza), e i neri sono sempre a lavorare nei campi ma di pomodori, solo che alla gente fa comodo non guardare e continuare a mangiare la salsa nella pasta.
Il cambiamento e la sensibilità per certe tematiche dovrebbero nascere dalla società stessa per avere un vero cambiamento, che ora viene forzato con altri mezzi con risultati discutibili.

Ma non ti conviene cambiare canale invece di venire a spiegarci come sia tutto un complotto delle “lobby LBGT” ? Davvero

amd-novello
19-07-2025, 14:53
è arrivato l'offeso professionista

Notturnia
19-07-2025, 15:24
Ma non ti conviene cambiare canale invece di venire a spiegarci come sia tutto un complotto delle “lobby LBGT” ? Davvero

hai ragione.. ma sai.. a guardare certe serie tv "moderne" sembra che per ogni coppia normale (maschio e femmina nel senso del dna) ce ne sia almeno una di femmina+femmina e una di maschio.maschio e che quindi ci sia solo il 33% di persone normali e il 66% di coppie multicolor

tenendo conto che la popolazione è in aumento già questo fa capire che il panorama è diverso, stando poi alle statistiche è molto diverso e quindi perchè imporre di cambiare canale al posto di fare qualcosa dove non serve baciarsi e alludere al sesso anche la dove la trama non lo richiede ?

o c'è un tentativo di indottrinamento ? perchè io so che se obblighi a mangiare i broccoli alla fine i figli li odieranno ancora di più.. e farci dover scegliere di cambiare canale o chiudere l'abbonamento per la pochezza di contenuti non cambierà iniziando ad unsare l'IA per peggiorare la qualità anche dei prodotti stessi

oggi abbiamo una marea di scelte possibili ma una notevole carenza di contenuti .. investirei sui contenuti e non sugli accessori forzati

megamitch
19-07-2025, 15:51
hai ragione.. ma sai.. a guardare certe serie tv "moderne" sembra che per ogni coppia normale (maschio e femmina nel senso del dna) ce ne sia almeno una di femmina+femmina e una di maschio.maschio e che quindi ci sia solo il 33% di persone normali e il 66% di coppie multicolor

tenendo conto che la popolazione è in aumento già questo fa capire che il panorama è diverso, stando poi alle statistiche è molto diverso e quindi perchè imporre di cambiare canale al posto di fare qualcosa dove non serve baciarsi e alludere al sesso anche la dove la trama non lo richiede ?

o c'è un tentativo di indottrinamento ? perchè io so che se obblighi a mangiare i broccoli alla fine i figli li odieranno ancora di più.. e farci dover scegliere di cambiare canale o chiudere l'abbonamento per la pochezza di contenuti non cambierà iniziando ad unsare l'IA per peggiorare la qualità anche dei prodotti stessi

oggi abbiamo una marea di scelte possibili ma una notevole carenza di contenuti .. investirei sui contenuti e non sugli accessori forzati

Persone “normali”. Beh penso che non serva scrivere tutte queste parole basta questo per capire il concetto.

Edit: mi era sfuggito “l’indottrinamento”. Non male neppure questa, anche se non ho ben capito di che indottrinamento parli, puoi fare un esempio? Non vorrei avere inteso male io per cui chiedo.

Notturnia
19-07-2025, 17:17
Persone “normali”. Beh penso che non serva scrivere tutte queste parole basta questo per capire il concetto.

Edit: mi era sfuggito “l’indottrinamento”. Non male neppure questa, anche se non ho ben capito di che indottrinamento parli, puoi fare un esempio? Non vorrei avere inteso male io per cui chiedo.

sennò come le distingui le persone normali da quelle diverse ?

d'altro canto in natura XY+XX crea della vita e quindi prosegue XX+XX o XY+XY no e quindi la parte naturale, quella normale secondo natura, mi pare ovvia

se chiedi, basta quello per capire il concetto

megamitch
19-07-2025, 17:24
sennò come le distingui le persone normali da quelle diverse ?

d'altro canto in natura XY+XX crea della vita e quindi prosegue XX+XX o XY+XY no e quindi la parte naturale, quella normale secondo natura, mi pare ovvia

se chiedi, basta quello per capire il concetto

Interessante. Quindi una donna a cui piace un’altra donna è anormale.

Ok

Therinai
19-07-2025, 21:42
e infatti il supporto per i gheys sta scendendo. chissà come mai.
il troppo stroppia, in tutto.

Perché era tutto un complotto per distrarci dalla sostituzione etnica. Purtroppo ce l'hanno fatta, ora se vuoi sposarti devi comprare una moglie in eritrea e andare in moschea col turbante e il cammello.

amd-novello
20-07-2025, 06:48
Perché era tutto un complotto per distrarci dalla sostituzione etnica. Purtroppo ce l'hanno fatta, ora se vuoi sposarti devi comprare una moglie in eritrea e andare in moschea col turbante e il cammello.

prendi le medicine però :D

AtaruGolan
21-07-2025, 07:14

Uomo ariano con il bafetto sei tu?

biometallo
21-07-2025, 08:16
Scusate siamo arrivati a 30 commenti sotto questa news... e davvero nessuno si è chiesto che cavolo di serie sia questo "El Atonata" di cui non avevo mai sentito parlare?

Sono andato a cercare su google e in effetti ci sono pagine e pagine di risultati, ma almeno dai primi che ho letto nessuno parla della serie in sé ma sono tutte fotocopie di questa notizia, come questo articolo...

link a guglé (https://www.google.com/search?q=eternauta&client=firefox-b-d&sca_esv=eb50063a5605cecb&udm=14&biw=1536&bih=749&ei=Rt59aNbgEbixi-gPvovnwQ4&ved=0ahUKEwjWm5DHqc2OAxW42AIHHb7FOegQ4dUDCBA&uact=5&oq=eternauta&gs_lp=Ehlnd3Mtd2l6LW1vZGVsZXNzLXdlYi1vbmx5IglldGVybmF1dGEyCBAAGIAEGLEDMgUQABiABDIFEAAYgAQyBRAAGIAEMggQABiABBixAzIFEAAYgAQyBRAAGIAEMgUQABiABDIFEAAYgAQyBRAAGIAESMcrUJwUWJopcAN4AJABAZgBhASgAaAMqgEHMi43LjUtMbgBA8gBAPgBAZgCDKAC4QnCAgUQABjvBcICDhAAGIAEGLEDGIMBGIoFwgILEAAYgAQYsQMYgwHCAgoQABiABBhDGIoFwgINEAAYgAQYsQMYQxiKBcICEBAAGIAEGLEDGEMYgwEYigWYAwCIBgGSBwMzLjmgB6AysgcDMC45uAfGCcIHBzItMy42LjPIB6kB&sclient=gws-wiz-modeless-web-only)

Ma in vero fin dal principio ho avuto il sospetto di sapere di quale serie si trattasse, e i commenti sotto la news di toms mi hanno dato parziale conferma:

Port_Sword

Refuso: "El Eternauta", quando usate le AI per rielaborare i testi, assicuratevi sempre che non scrivano castronerie ;-)

Node Scout

"El Atonata"...??? L'avete inventata voi questa nuova serie? Ma le leggete le stron*ate che scrivete?

due commenti dispersi nel deserto a cui nessuno risponderà... che tristezza.
davvero è triste constatare come sia ridotta la "stampa libera" tutti a copiare a pappagallo dalla stessa fonte senza farsi due domande...

Comunque de l'eternatua (el eternauta) ho visto due episodi su sei... non dico che sia un brutto adattamento (l'originale è un fumetto argentino degli anni 60 piuttosto famoso ma io avevo visto la videorecensione del romanzo) ma proprio non è roba che fa per me... la narrazione e lenta non si capisce nulla di quello che sta accadendo, ma soprattutto non sono riuscito a empatizzare minimamente con i personaggi, uno più odioso dell'altro... che poi visto che il protagonista nemmeno appare mi viene anche il dubbio che questi primi 6 episodi non coprano nemmeno l'intera vicenda, ma peggio ancora è che so già come va a finire... no non spoilero niente ma resta che è uno di quei finali che proprio odio e temo che sia impossibile che venga cambiato dato che da senso al titolo dell'opera