View Full Version : Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: il dramma degli ex dipendenti King
Redazione di Hardware Upg
16-07-2025, 17:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/hanno-creato-l-ia-che-li-ha-sostituiti-il-dramma-degli-ex-dipendenti-king_141205.html
King, la casa sviluppatrice di Candy Crush, ha licenziato circa 200 dipendenti, rimpiazzandoli con strumenti di intelligenza artificiale sviluppati internamente. La decisione, parte del più ampio piano di ridimensionamento di Microsoft, ha scatenato immediatamente la reazione degli ex dipendenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
16-07-2025, 17:20
non mi risulta sia una novitá la perdita del lavoro a causa IA, l’importante é la politica internazionale adotti una strategia adeguata per tutelare chi perde lavoro
si ...la politica internazionale...quella delle guerre ed armamenti ad ogni costo e del green deal ...forse su un altra galassia...
non mi risulta sia una novitá la perdita del lavoro a causa IA, l’importante é la politica internazionale adotti una strategia adeguata per tutelare chi perde lavoro
come no.
FIDATY.
Amigomerlo
16-07-2025, 18:22
Magari si venga tutelati prima di perdere il lavoro
Incentivi, corsi, concorsi
Così da formare ed eventualmente facilitare la transizione, ove proprio necessario
Hiei3600
16-07-2025, 18:42
Magari si venga tutelati prima di perdere il lavoro
Incentivi, corsi, concorsi
Così da formare ed eventualmente facilitare la transizione, ove proprio necessario
Impossibile tutelare i lavoratori da un azienda che sta cercando di licenziarli.
Anche se per assurdo mettessi per legge che un azienda non può assolutamente licenziare i suoi lavoratori, la suddetta azienda aprirebbe una nuova filiale fittizia, trasferirebbe lì tutti i lavoratori, e poi la suddetta filiale dichiara bancarotta e tutti i lavoratori finiscono comunque a casa.
Oppure semplicemente l'azienda cambia sede legale e si trasferisce da qualche altre parte dove gli permettono di fare quello che vuole.
Non puoi tutelare la gente dal non perdere il lavoro, semmai puoi creare le condizioni perché ne trovi di nuovo
Poi sono gli stessi che davano del complottista a chi prevedeva, molto tempo fa, he saremmo arrivati a questo.
come no.
FIDATY.
Hanno appena abbassato anche il valore dei punti Fidaty dell'Esselunga: non ci si può fidare proprio più di niente e di nessuno oggi come oggi. :D
gnappoman
16-07-2025, 20:55
Durante la prima rivoluzione industriale, in inghilterra, gli operai sabotavano e distruggevano le macchine che li avrebbero sostituiti..
agonauta78
16-07-2025, 20:56
Non doveva essere un gran lavoro se sono stati sostituiti . Prossimo passo redattori , giornalisti , assistenti remoti , traduttori e centralinisti, receptionist . Tutto il terziario con bassa professionalità insomma . Resteranno i lavori manuali e di fatica ,ancora per qualche decennio
Notturnia
16-07-2025, 21:41
Ottimo, approvo la tua idea
Quindi se una IA mi sostituirà lo stato mi verserà 10 mila euro al mese per permettermi di mantenere lo stipendio che prendevo prima di perdere il lavoro per colpa delle IA giusto ? Così posso continuare a pagare lo stato per IMU, e tutto il resto dei costi che sostengo oggi grazie al mio lavoro o devo perdere tutto quello che potuto costruire negli anni e ricevere 800 euro al mese per pagarmi solo il cibo e le bollette ?
La tutela che darà lo stato sarà commisurata allo stipendio perso o sarà uguale per tutti a prescindere da quello che si è fatto negli anni di lavoro ?
Il mio è un esempio ma sono curioso di capire come gestisci tu la questione.. morti di fame tutti o ognuno quello che ha perso ?
Democraticamente tutti poveri e senza possibilità di crescere o meritocrazia e mantenimento di quello che si è ottenuto ? O caxxi vostri che tanto nessun governo può gestire un’ecatombe così elevata di posti di lavoro e quindi amen ?
La cosa più divertente in assoluto è che gli unici DAVVERO al sicuro da licenziamenti a razzo di cane (perchè con lo stesso che le pseudo AI saranno efficaci) saranno gli artigiani e i professionisti esterni alle aziende. Solo chi eserciterà autonomamente (con le già 1000 difficoltà di oggi) le proprie capacità manterrà una certa sicurezza. Perchè ANCHE i manager possono FACILMENTE essere sostituiti LOL
Durante la prima rivoluzione industriale, in inghilterra, gli operai sabotavano e distruggevano le macchine che li avrebbero sostituiti..
Si ok.
Prima si lavorava nei campi (PRIMARIO), poi sono arrivate le macchine agricole ed i braccianti sono andati nell'industria a fare gli operai (SECONDARIO).
Poi sono arrivati i robot automatici e gli operai sono andati negli uffici a fornire servizi di vario genere (TERZIARIO).
Adesso la IA fa le attività di ufficio.. e gli impiegati dove vanno? Non mi risulta esista un quaternario.
Non doveva essere un gran lavoro se sono stati sostituiti . Prossimo passo redattori , giornalisti , assistenti remoti , traduttori e centralinisti, receptionist . Tutto il terziario con bassa professionalità insomma . Resteranno i lavori manuali e di fatica ,ancora per qualche decennio
Si magari non era un gran lavoro ma era un lavoro che ti dava da campare.
E di lavori così ce ne sono per la stragrande maggioranza.. non è che possono essere tutti inventori o ricercatori.
La cosa più divertente in assoluto è che gli unici DAVVERO al sicuro da licenziamenti a razzo di cane (perchè con lo stesso che le pseudo AI saranno efficaci) saranno gli artigiani e i professionisti esterni alle aziende. Solo chi eserciterà autonomamente (con le già 1000 difficoltà di oggi) le proprie capacità manterrà una certa sicurezza. Perchè ANCHE i manager possono FACILMENTE essere sostituiti LOL
E chi lo dice???
I servizi che offri come professionista esterno possono essere svolti da una AI un domani e tu resti col culo per terra.
I clienti salutano e tu non fatturi più una fava.
ah però sei sereno, nessuno ti può licenziare.
Andrew321
16-07-2025, 23:03
Non puoi tutelare la gente dal non perdere il lavoro, semmai puoi creare le condizioni perché ne trovi di nuovo
Com'è giusto che accada in una società che si fonda sul valore delle persone. Diversamente, sarebbe come praticare un accanimento terapeutico
Si ok.
Prima si lavorava nei campi (PRIMARIO), poi sono arrivate le macchine agricole ed i braccianti sono andati nell'industria a fare gli operai (SECONDARIO).
Poi sono arrivati i robot automatici e gli operai sono andati negli uffici a fornire servizi di vario genere (TERZIARIO).
Adesso la IA fa le attività di ufficio.. e gli impiegati dove vanno? Non mi risulta esista un quaternario.
.
In verità ai miei tempi scolastici, si parlava già di QUATERNARIO (o terziario avanzato)
Ma il problema non si pone visto che penso possa essere proprio il settore che costruisce e sviluppa l'Ai.
Diciamocelo. Non ci aspettano tempi brillanti. Basti pensare alla'attuale preparazione scolastica, all'educazione genitoriale/familiare, al rispetto verso il prossimo.
La fortuna di tanti serata riuscire a crearsi un lavoro, ad uscire dalla massa e sarà così anche per il futuro,a più difficile.
Non basterà più fare unboxing e recensioni di locali per campare "nel lungo" periodo.
Probabilmente come ha detto qualcuno, sopravviverà chi sarà disposto a sporcarsi le mani, dare disponibilità quasi immediata del servizio (perché nessuno è più disposto ad aspettare neppure un'ora) e competenza.
Cmq saranno volatili per diabetici, non tanto per noi vecchi, ma per i giovanissimi
Ma forse sono solo i soliti discorsi da vecchio che non ha visione del futuro, in fondo ogni generazione ha avuto giovani e non ci siamo ancora estinti.
Pertanto sopravviveremo anche stavolta, forse...
Imho
TorettoMilano
17-07-2025, 07:44
la maggior parte dei lavoratori svolgono lavori semplici e ripetitivi (indipendentemente dal settore). è impossibile ipotizzare verranno creati nuovi lavori per queste persone, oltretutto poco formate e specializzate.
quindi mi risulta molto difficile intuire situazioni in cui tutti questi ruoli troveranno nuove mansioni, semplicemente dedicheranno tempo ai loro hobby e avranno un reddito universale. questa mi risulta l'ipotesi migliore
Notturnia
17-07-2025, 07:52
Ma quei “furbi” che continuano a parlare di reddito universale pensano che lo si faccia comparire magicamente dall’aria fritta ?
E che hobby può permettersi una persona con 800 euro al mese che non ha niente da fare ? L’hobby di tirare a campare ?
Io mi domando che lavoro faccia chi parla di reddito universale.. mi incuriosisce..
Quindi.. chi lavora deve pagare la pensione per se stesso e per chi sta a casa a grattarsi.. capisco.. spero che questo reddito universale sia sotto i 600 euro/mese a questo punto.. 150 euro/settimana credo bastino per i propri hobby come pagare affitto e comprare cibo :sofico:
Notturnia
17-07-2025, 07:55
In verità ai miei tempi scolastici, si parlava già di QUATERNARIO (o terziario avanzato)
Ma il problema non si pone visto che penso possa essere proprio il settore che costruisce e sviluppa l'Ai.
Diciamocelo. Non ci aspettano tempi brillanti. Basti pensare alla'attuale preparazione scolastica, all'educazione genitoriale/familiare, al rispetto verso il prossimo.
La fortuna di tanti serata riuscire a crearsi un lavoro, ad uscire dalla massa e sarà così anche per il futuro,a più difficile.
Non basterà più fare unboxing e recensioni di locali per campare "nel lungo" periodo.
Probabilmente come ha detto qualcuno, sopravviverà chi sarà disposto a sporcarsi le mani, dare disponibilità quasi immediata del servizio (perché nessuno è più disposto ad aspettare neppure un'ora) e competenza.
Cmq saranno volatili per diabetici, non tanto per noi vecchi, ma per i giovanissimi
Ma forse sono solo i soliti discorsi da vecchio che non ha visione del futuro, in fondo ogni generazione ha avuto giovani e non ci siamo ancora estinti.
Pertanto sopravviveremo anche stavolta, forse...
Imho
Parli di quei giovani che contestano la scuola al posto di studiare e che si lagnano che un voto a fine quinquennio non può spiegare il loro percorso di studio ? .. parli di quelli ? :mc: Hai ragione.. saranno sicuramente volatili per diabetici se quello è il futuro.. gente che si sporca le mani quelli li ? :D Se gli cade la catena dalla bici mi sa che cercano un tutorial su YT o TikTok :muro:
Ma quei “furbi” che continuano a parlare di reddito universale pensano che lo si faccia comparire magicamente dall’aria fritta ?
E che hobby può permettersi una persona con 800 euro al mese che non ha niente da fare ? L’hobby di tirare a campare ?
Io mi domando che lavoro faccia chi parla di reddito universale.. mi incuriosisce..
Io, dato che vivo in un piccolo paese di montagna e non ho affitti/mutui da sostenere, tenendo conto che 800 euro al mese fanno 9600 euro annui (dodici mensilità), io francamente ci farei la firma per stare a casa a coltivare i miei hobby (lettura, bricolage, videogiochi, programmazione, coltivare l'orto, scampagnate in montagna, giri in bicicletta - quelli che mi vengono in mente) :D
Quindi.. chi lavora deve pagare la pensione per se stesso e per chi sta a casa a grattarsi.. capisco.. spero che questo reddito universale sia sotto i 600 euro/mese a questo punto.. 150 euro/settimana credo bastino per i propri hobby come pagare affitto e comprare cibo :sofico:
Sì, per campare bastano (e forse avanza qualcosina per una cena fuori una volta al mese), ma a 'sto punto non è più vita, ma solo sopravvivenza.
In ogni caso, secondo me, un eventuale reddito universale e/o reddito di cittadinanza lo dovrebbero pagare le big che hanno mandato o manderanno a casa milioni di persone ... invece cosa fanno in Europa, gettano la spugna pure sul misero 15% di tassazione per fare contento il ciuffo biondo :doh:
Parli di quei giovani che contestano la scuola al posto di studiare e che si lagnano che un voto a fine quinquennio non può spiegare il loro percorso di studio ? .. parli di quelli ? :mc: Hai ragione.. saranno sicuramente volatili per diabetici se quello è il futuro.. gente che si sporca le mani quelli li ? :D Se gli cade la catena dalla bici mi sa che cercano un tutorial su YT o TikTok :muro:
Purtroppo la nuova generazione è questa (si salvano solo pochi casi).
Notturnia
17-07-2025, 09:00
noi siamo in 4.. se ci dessero 800 euro/mese (anche togliendo l'affitto) non credo che arriverei a fine mese..
corrente elettrica
telefonia
cibo
scuola
dentista
etc..
200 euro a settimana in 4 non riesci a sopravvivere.. se però ce li danno a testa allora sono 3.200 euro/mese e allora quasi quasi ci penso anche io :D
In ditta due colleghi cercavano un tutorial su come collegare i cavi della batteria (auto tradizionale eh !) da una vettura all'altra. Chiedevano a chatgpt ! :muro:
Tra un po' neanche il cofano sapevano aprire.
Avrei voluto porre fine alle "loro sofferenze", però dice che è reato e per quanto possa sembrare strano la legge va rispettata.
Per non parlare poi di quelli che, sicuri del 60, "contestano" e "rifiutano" l'orale. Fosse per me rifacevano l'anno o meglio ancora, bocciato e fuori dalle balle, daspo, ban per sempre dal sistema scolastico italiano.
I tuoi studi li paga la collettività, vai a zappare se non hai voglia, o in altri casi incomincia il mestiere più antico del mondo sè è quella la tua aspirazione !
(ovviamente mi sto rivolgendo, non fosse chiaro ad un ipotetico studente/studentESSA fancazzista)
Notturnia
17-07-2025, 09:16
In ditta due colleghi cercavano un tutorial su come collegare i cavi della batteria (auto tradizionale eh !) da una vettura all'altra. Chiedevano a chatgpt ! :muro:
Tra un po' neanche il cofano sapevano aprire.
Avrei voluto porre fine alle "loro sofferenze", però dice che è reato e per quanto possa sembrare strano la legge va rispettata.
Per non parlare poi di quelli che, sicuri del 60, "contestano" e "rifiutano" l'orale. Fosse per me rifacevano l'anno o meglio ancora, bocciato e fuori dalle balle, daspo, ban per sempre dal sistema scolastico italiano.
I tuoi studi li paga la collettività, vai a zappare se non hai voglia, o in altri casi incomincia il mestiere più antico del mondo sè è quella la tua aspirazione !
(ovviamente mi sto rivolgendo, non fosse chiaro ad un ipotetico studente/studentESSA fancazzista)
è gente che non ha capito che quello che sono loro lo devono dimostrare nel mondo vero e non a scuola.. li escono con un numero e con delle conoscenze.. sta a loro aver fatto un buon percorso ed essere capaci.. cosa vogliono essere "accettati per chi sono" ?.. mi sa che non hanno capito che la scuola è un gioco in confronto al mondo del lavoro
in merito ai cavi.. una mia dipendente anni fa mi chiese aiuto per lo stesso motivo.. non le partiva la macchina e non sapeva come fare perchè aveva due cavi ma erano tutti e due neri e aveva visto che dovevano essere uno nero e uno rosso :rolleyes: .. oggi non lavora più per me :D ma giuro che le due cose non sono collegate :cool:
noi siamo in 4.. se ci dessero 800 euro/mese (anche togliendo l'affitto) non credo che arriverei a fine mese..
corrente elettrica
telefonia
cibo
scuola
dentista
etc..
200 euro a settimana in 4 non riesci a sopravvivere.. se però ce li danno a testa allora sono 3.200 euro/mese e allora quasi quasi ci penso anche io :D
Ma infatti io faccio vita da singol :)
Per chi ha famiglia è impensabile vivere con quella (800 euro) misera cifra.
TorettoMilano
17-07-2025, 09:18
Ma infatti io faccio vita da singol :)
Per chi ha famiglia è impensabile vivere con quella (800 euro) misera cifra.
beh si può ipotizzare chi vive da solo o chi vive in una famiglia di 10 componenti usufruirà di redditi diversi :D
gd350turbo
17-07-2025, 09:22
in merito ai cavi.. una mia dipendente anni fa mi chiese aiuto per lo stesso motivo.. non le partiva la macchina e non sapeva come fare perchè aveva due cavi ma erano tutti e due neri e aveva visto che dovevano essere uno nero e uno rosso :rolleyes: .. oggi non lavora più per me :D ma giuro che le due cose non sono collegate :cool:
Eh bè principianti...
Da quando con un modulo obd e cellulare ho "spento la spia del motore" aka, azzerato il codice di errore nell'auto di una collega, vengo visto come una divinità :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.