View Full Version : Eriksholm: The Stolen Dream: quando Commandos è una ragazzina in fuga
Ed eccomi qua, nuovamente foriero delle cause perse, con un titolo che seguivo dal suo primo annuncio, un outsider estivo che rischia di passare ingiustamente inosservato.
Mosso da un UE5 particolarmente ispirato nella sua vena isometrica, Eriksholm è uno stealth puro, alla Commandos, con una preponderante componente narrativa, al punto che filmati e recitazione, sono tra i più impressionanti abbia mai visto, soprattutto se rapportati alla tipologia di gioco.
Stealth, story driven, grafica notevole, ragazzini in fuga, le prime recensioni parlano di un ottimo esordio, nulla che rivoluzioni il genere, ma decisamente ispirato.
Per me è stato acquisto immediato e ve lo segnalo.
Spero di riuscire a giocarci al più presto e postarvi le mie impressioni, o che qualcun altro posti le sue.
Dimenticavo, per i più scettici, c'è la demo su Steam.
Ne parlano bene un po' tutte le recensioni che ho letto.
Media di 78 su Metacritic
https://www.metacritic.com/game/eriksholm-the-stolen-dream/
ray_hunter
16-07-2025, 08:14
Ne parlano bene un po' tutte le recensioni che ho letto.
Media di 78 su Metacritic
https://www.metacritic.com/game/eriksholm-the-stolen-dream/
La media è sicuramente molto buona ma mi aspettavo qualcosina in più...
Ma i filmati sono in-engine o pre-renderizzati? Sono pazzeschi se in real time...
yume the ronin
16-07-2025, 08:35
a me sta piacendo molto
visivamente è decisamente notevole, super dettagliato e artisticamente molto ispirato, spero non si riveli troppo ripetitivo negli assets andando avanti perchè dietro c'è davvero un lavoro maniacale
ho provato solo i primi capitoli e devo dire che si lascia giocare, nel senso che non ha una curva di apprendimento troppo ripida o punitiva, quindi scorre abbastanza liscio con alcuni puzzle game integrati non troppo frustranti
trovo un po strano il sistema di puntamento che in qualche modo è vincolato alle zone in cui è effettivamente possibile cliccare (il terreno su cui i personaggi si possono muovere) e quindi ha una sorta di "snap" che subito è leggermente fastidioso
qui ho messo il primo capitolo, che poi è una parte della demo, in Ultra-Wide 5K: https://youtu.be/w0a_9zlM4Z4
ah, provando la demo i salvataggi vengono mantenuti, cosa non secondaria per non ripetere piu volte gli stessi passaggi anche se ci sono cmq un certo numero di "segreti" da scoprire per ogni zona, quindi è anche possibile ripercorrere i livelli gia affrontati
lato storia vedremo andando avanti, sono troppo all'inizio per poter dire qualcosa
i video sono in-engine sfruttando la tecnologia meta human di unreal engine 5: https://www.youtube.com/live/7UkAxQADrbA?si=JtdsJ335N_r4v4VJ&t=277
Arrivo un pò in ritardo, ma il 28 Luglio hanno pubblicato la prima patch:
Bug Fixes & Improvements
Fixed a number of possible soft locks
Fixed body placement when dragging someone
Vent leaving logic on Mouse and Keyboard controls have been updated to have better pathfinding when clicking far away from the vent exit
Adjusted chapter complete for the final level to trigger after last cutscene instead of after credits
Fixed an issue with lingering animations not ending as intended
Several fixes and adjustments to improve visuals and fix glitches
Optimizations to several areas to improve performance
A quasi due mesi dalla sua uscita, mi spiace constatare due cose:
- la prima è che non ha mai avuto un calo di prezzo in offerta, fosse solo anche il 10 o 15%, molti altri titoli più di richiamo, a due mesi dal lancio, spesso presentano scontistiche promozionali più incisive. E' anche vero che viene proposto di base ad un prezzo medio/basso rispetto i 70 e passa Euro che mediamente richiedono oggi per un qualsivolgia titolo, ma tant'è;
- la seconda è che non è possibile acquistarlo al di fuori di Steam ed Epic Game, cosa che mi lascia perplesso, visto che un titolo così diciamo, di nicchia, avrebbe bisogno di maggior risonanza negli store:
- non è su GreenManGaming -dove praticamente compro il 90% dei miei giochi ed ho scontistiche particolari perchè loro cliente affezionato;
- non è sull'HumbleBundle Store:
- non è su GoG.
Insomma, mi pare faccia di tutto per non essere acquistato ^___^'
ray_hunter
13-09-2025, 10:20
Le statistiche su SteamDB (https://steamdb.info/app/2377280/charts/) parlano chiaro: commercialmente questo gioco è stato un disastro.
Davvero un gran peccato
Un paio di anni fa uscì un altro gioco simile a tema piratesco che ha ricevuto un'accoglienza di critica ancora migliore di questo e anche il quel caso è stato un flop mettendo un ginocchio la software house...
Poi arriva quella emerita cagata di Elder Ring Nightreign e vende milioni e milioni di copie... Spettacolare
Le statistiche su SteamDB (https://steamdb.info/app/2377280/charts/) parlano chiaro: commercialmente questo gioco è stato un disastro.
Davvero un gran peccato
Un paio di anni fa uscì un altro gioco simile a tema piratesco che ha ricevuto un'accoglienza di critica ancora migliore di questo e anche il quel caso è stato un flop mettendo un ginocchio la software house...
Poi arriva quella emerita cagata di Elder Ring Nightreign e vende milioni e milioni di copie... Spettacolare
Shadow Gambit, The Cursed Crew, tra l'altro dagli stessi autori di Desperados III e Shadows Tactics, con cui avevano rilanciato un genere!
Peccato vermante...ma il mondo va così, basta guardare la classifica giornaliera dei più venduti/giocati su Steam: salvo mosche bianche, sono tutti free to play/multiplayer competitivi,gaas...vabè, storia vecchia, noi apparteniamo a un'altra era, siamo dinosauri ormai ^__^'
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