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View Full Version : Eriksholm: The Stolen Dream: quando Commandos è una ragazzina in fuga


Custode
16-07-2025, 06:10
Ed eccomi qua, nuovamente foriero delle cause perse, con un titolo che seguivo dal suo primo annuncio, un outsider estivo che rischia di passare ingiustamente inosservato.

Mosso da un UE5 particolarmente ispirato nella sua vena isometrica, Eriksholm è uno stealth puro, alla Commandos, con una preponderante componente narrativa, al punto che filmati e recitazione, sono tra i più impressionanti abbia mai visto, soprattutto se rapportati alla tipologia di gioco.

Stealth, story driven, grafica notevole, ragazzini in fuga, le prime recensioni parlano di un ottimo esordio, nulla che rivoluzioni il genere, ma decisamente ispirato.

Per me è stato acquisto immediato e ve lo segnalo.
Spero di riuscire a giocarci al più presto e postarvi le mie impressioni, o che qualcun altro posti le sue.

Dimenticavo, per i più scettici, c'è la demo su Steam.

goma76
16-07-2025, 06:17
Ne parlano bene un po' tutte le recensioni che ho letto.

Media di 78 su Metacritic

https://www.metacritic.com/game/eriksholm-the-stolen-dream/

ray_hunter
16-07-2025, 08:14
Ne parlano bene un po' tutte le recensioni che ho letto.

Media di 78 su Metacritic

https://www.metacritic.com/game/eriksholm-the-stolen-dream/

La media è sicuramente molto buona ma mi aspettavo qualcosina in più...

Ma i filmati sono in-engine o pre-renderizzati? Sono pazzeschi se in real time...

yume the ronin
16-07-2025, 08:35
a me sta piacendo molto

visivamente è decisamente notevole, super dettagliato e artisticamente molto ispirato, spero non si riveli troppo ripetitivo negli assets andando avanti perchè dietro c'è davvero un lavoro maniacale

ho provato solo i primi capitoli e devo dire che si lascia giocare, nel senso che non ha una curva di apprendimento troppo ripida o punitiva, quindi scorre abbastanza liscio con alcuni puzzle game integrati non troppo frustranti

trovo un po strano il sistema di puntamento che in qualche modo è vincolato alle zone in cui è effettivamente possibile cliccare (il terreno su cui i personaggi si possono muovere) e quindi ha una sorta di "snap" che subito è leggermente fastidioso

qui ho messo il primo capitolo, che poi è una parte della demo, in Ultra-Wide 5K: https://youtu.be/w0a_9zlM4Z4

ah, provando la demo i salvataggi vengono mantenuti, cosa non secondaria per non ripetere piu volte gli stessi passaggi anche se ci sono cmq un certo numero di "segreti" da scoprire per ogni zona, quindi è anche possibile ripercorrere i livelli gia affrontati

lato storia vedremo andando avanti, sono troppo all'inizio per poter dire qualcosa

i video sono in-engine sfruttando la tecnologia meta human di unreal engine 5: https://www.youtube.com/live/7UkAxQADrbA?si=JtdsJ335N_r4v4VJ&t=277